Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 26 novembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 26 novembre 2010 – Capri, caprioli, vegetariani laici, Donaudi poetici, Carrara senza traumi, Euro forte, tacchino debole..

Care, cari,

siamo nell'anno 26.. o nel 2010? Non ha importanza, sempre di Capri si parla... Evidentemente la nostra Rita De Angelis si é innamorata dell'isola cara a Tiberio, il quale ritiratovisi nel 26 d.C. vi instaurò una variopinta corte e si circondò, oltre che di numerose capre (quelle che diedero il nome al luogo), di uomini di studio, di letterati, di artisti e di astrologi... Non suonerà quindi strano che i festeggiamenti natalizi a Capri siano già iniziati. Ecco cosa scrive la nostra corrispondente caprese: “Caro Paolo ancora un pezzo su Capri, la celebre isola, dove il Natale quest'anno arriva prima... Nella celebre Piazzetta luminarie già accese insieme al Trentino e Capri Hollywood. A Capri un mese prima dell’evento si respira già aria di Natale. Quest’anno ancora più in anticipo rispetto agli altri anni, nella storica piazzetta dell’isola, simbolo di Napoli, è già aria di festa con le luminarie accese. “E’ luce a Capri”, questo il titolo della serata offerta dall’amministrazione comunale che ufficialmente da il via alle manifestazioni organizzate nell’arco del periodo tra Natale e Capodanno. Si comincia con l’accensione dell’albero, rigorosamente ecologico, posizionato nello storico
“salotto mondano”, con i festoni pendenti lungo le caratteristiche stradine dell’isola e la neve artificiale. Sarà sicuramente una giornata di festa per la celebre isola dei Faraglioni che anche quest’anno sarà gemellata con la montagna del Trentino. La Val di Sole si unirà con il Comune di Capri, sul palco della piazzetta si scambieranno gli auguri gli amministratori delle due località turistiche. Per l’occasione la piazzetta ospiterà anche un’anteprima della manifestazione cinematografica “Capri Hollywood 2010”, che si terrà nell’isola dal 27 Dicembre al 2 Gennaio, con il patrocinio di Capri nel Mondo e la partecipazione dell’attore napoletano Alessandro Siani..”

E restando in tema natalizio scrive Sofia da Calcata: “Dear friends! Christmas is at the doorstep, but you can still make it on time to get great handmade gifts for the ones you love! Here for you special Coupon codes - for a 10% discount in all of my Etsy shops, where you can find many wonderful natural and eco friendly gifts even for the ones who have everything :) : http://www.etsy.com/shop/sofiartgallery - Coupon code – ARTGIFT -”

Ieri era pure il giorno del “ringraziamento”, festeggiato negli USA con l'offerta di un tacchino in tavola... Me n'ero dimenticato... Me l'ha ricordato Obama mandandomi gli auguri... Beh non ho fatto in tempo a scrivere la consueta protesta per la barbara abitudine e vi rimando al comunicato stampa dello scorso anno:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=salviamo+il+tacchino

Per anni a Calcata ho allevato capre, ma non ho mai visto caprioli liberi... tantissimi anni fa però ricordo di aver mangiato uno stufato di capriolo in quel di Rovereto... Ma -tranquilli- nel frattempo sono diventato vegetariano. Ho ricevuto il racconto di Caterina in cui parla del suo incontro con i caprioli a Spilamberto, ve lo giro... é molto istruttivo, anche per altri risvolti sull'utilità degli scorpioni:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/bioregionalismo-e-rapporto-uomo-animali.html

Scrive Marco Bracci: “Congratulazioni! Un caldo abbraccio virtuale a te e Caterina, con un sincero augurio di tanta comprensione, sincerità, fiducia, stima, partecipazione e libertà reciproche”

Scrive Peter Boom: “Paolo carissimo, amarsi è bellissimo e perciò faccio milioni di AUGURI a Caterina e a Te, un abbraccio a Voi2..”

Scrive Hari Atma: “Caro Paolo, il tuo scritto di ieri l'altro sulla meditazione è splendido... ti dico questo perché, anche nel "caos" quotidiano, avere la capacità di fermarsi anche solo un minuto, per ascoltare magari, "solo" il respiro ci regala poi una visione diversa di noi stessi e del contesto che ci circonda! Lo so che le parole sono e rimangono "parole" davanti a pacchi di verifiche da correggere o a mucchi di "scartoffie" da ordinare e catalogare..ma so per esperienza che il "battito" della Vita sa guidare al meglio ogni nostra azione... a patto che le regaliamo un minuto del "tempo" a nostra disposizione!”

Oggi, venerdì 26 novembre, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, in piazza di Porta S. Giovanni in Laterano a Roma nei pressi della statua di S. Francesco, diverse associazioni (aderenti alla Consulta Vegetariana Animalista ed al Comitato per la Spiritualità Laica, etc.) terranno una manifestazione di protesta nei confronti della Chiesa cattolica indifferente alla condizione degli animali e fautrice di una cultura antropocentrica che condanna il mondo animale ad una condizione senza diritti”... Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/25/i-vegetariani-non-sono-saccenti-e-presuntuosi-anzi-manifestazione-di-protesta-contro-il-vaticano-per-le-sue-posizioni-anti-vegetariane/

Scrive Ennio Montesi: "«Chiedo asilo politico al Governo della Svezia per gravi discriminazioni e persecuzioni religiose-politiche di presunta matrice razzista cattolica-fascista contro la mia persona, da parte del Governo Italiano». È quanto si legge nella richiesta di asilo politico che lo scrittore Ennio Montesi, ha inoltrato il 23.11.2010 a Fredrik Reinfeldt, primo ministro del Governo svedese a Stoccolma, a Ruth Jacoby, ambasciatore di Svezia a Roma..."

Abbiamo ora delle belle poesie da leggere, ce le manda Gianni Donaudi da un suo album in cui ha raccolto poemi suoi e di altri amici, ed uno scritto sulla Giornata del 25 novembre per la non violenza sulle donne: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/antologia-di-emozioni-rime-e-poesie.html

Scrive Donella: “...ciao ho visto che la Notte senza Tempo del 31/12/2010 verrà fatta a Spilamberto. Volevo sapere se a Calcata fate qualcosa in quei giorni visto che volevo scendere dalle vostre parti, aspetto vostre notizie”

Mia rispostina: “Cara Donella, senti Sofia che mi sostituisce a Calcata:
Tel. 0761/587200”

Scrive Lucilla Casta da Carrara: “Il Trauma e il Corpo. L’inizio di una nuova storia. Ogni giorno ognuno di noi viene in contatto con persone, fatti, comportamenti o pensieri che ci toccano un po’ più del normale, cose che ci continuano ad agitare durante la giornata e che a volte portiamo anche nei nostri sogni. Per fortuna la natura ha dotato tutti gli esseri viventi di un sistema di autoregolazione così perfezionato che in poco tempo queste piccole ferite sono chiuse e rimarginate e possiamo riprendere la nostra vita normale e godere della nostra piena energia. La presentazione gratuita del corso si tiene domenica 28 Novembre presso l’Osho Great, Via Piave, 7 – Carrara - Info: Sarangi 320.4222580“

Caterina mi rimprovera... dice che pubblico troppi articoli e che poi lei non riesce a leggerli.. e probabilmente nemmeno gli altri amici della lista ce la fanno a sorbettarsi quella mole di notizie.. Che posso farci? Me ne arrivano almeno il triplo od il quadruplo.. e debbo cercare di mantenere un equilibrio interno.. per cui pubblico un po' qui ed un po' lì. Ultimamente la parte da leone la fanno gli articoli sui temi economici e politici.. questa che segue é un'altra grana che mi é capitata fra capo e collo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/25/fed-e-svalutazione-dollaro-usa-molto-lenta-rivalutazione-yuan-euro-forte-stazionario-e-pagatorio-antonino-amato-o-son-tonto-io-o-son-tonti-loro-e-chi-sono-questi-tonti/

Insomma vogliamo concludere pure oggi? E dai... Ciao, Paolo/Saul

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

‎"Un saggio discepolo potrà mai rifiutare la suprema beatitudine per l'illusorio godimento degli oggetti di māyā? Quando la luna risplende nella sua pienezza chi, insensibile al suo incanto, potrà preferirne una dipinta?" (Vivekacūḍāmaṇi 522)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.