Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 17 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul del 18 aprile 2010 – Giorgio Nebbia e l’avviso della fine, Rete dei Cittadini, Rutilio Sermonti, Cristiano De Amicis, Oipa

Care, cari,

quante volte i savi debbono avvisare gli stolti che stanno precipitando nel baratro? Giorgio Nebbia si sfoga con i lettori lanciando un ennesimo allarme:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/17/%e2%80%9cnemo-profeta-in-patria-e%e2%80%a6-memento-mori%e2%80%a6%e2%80%9d-le-profezie-inascoltate-di-giorgio-nebbia/

Scrive Leila: “Da lunedì alle h 12 fino a martedì sera, presidio costante davanti a Montecitorio Roma) contro il recente allungamento del tempo di caccia. Diffondete il più possibile!”

Scrive la Rete dei Cittadini: “Amici e Simpatizzanti della RETE DEI CITTADINI, i soci dell'associazione RETE DEI CITTADINI stanno preparando un'analisi sul primo anno di attività ed una visione sul futuro del movimento da presentare all'assemblea generale degli iscritti di Domenica 18 Aprile. Nella stessa giornata verranno discusse e valutate le varie proposte ed entro sera verrà scelta la linea politica da seguire. TU COSA VUOI CHE SIA RETE DEI CITTADINI? Scrivilo sul forum, tra i commenti o nella bacheca del gruppo face book http://www.facebook.com/group.php?gid=129522459026&v=wall –“

Scrive Adriano Rebecchi: “Con il suo solito stile, rozzo ma chiaro, Umberto Bossi ha detto che adesso la Lega "vuole le grandi Banche del Nord". Altroché D'Alema e Fassino che "tifavano" nella speranza (fallita) di avere una Banca, per via indiretta, tramite le Coop. La Lega, che ha già occupato tutto l'occupabile, vuole adesso il controllo non di una ma di tutte le grandi Banche del Nord perché, si sa, l'appetito vien mangiando. Al popolo, quello padano compreso, saranno come sempre lasciate le briciole (leggi sacrifici e cinghia tirata). C'è da mettersi le mani nei capelli, perché l'ultima volta che La Lega si è interessata di banche, con la creazione della Banca Padana, ha fatto un fiasco clamoroso e se non c'erano san Berlusconi e il Governatore della Banca d'Italia Fazio a salvarla, i risparmiatori padani avrebbero impiccato Bossi in piazza a Gemonio.
L'unico aspetto positivo è che tale Gianfranco Fini, vedendo il rischio che si assottigli la sua fetta di torta, ha rotto gli indugi e, anziché aspettare il "dopo", sembra deciso a concretizzare "adesso". Come si chiamava quel re dell'Epiro che vinse la battaglia ma perdette la guerra? Pirro! Sì, e forse adesso ne abbiamo un altro, che però non è dell'Epiro ma di Arcore!..”

Scrive Cristiano De Amicis: “Ciao Paolo. Finalmente è ufficiale: il 29 e 30 maggio andrà in essere il primo weekend del mistero in terra di Tuscia, organizzato da Prisma. Questo, speriamo, sarà solamente il primo di una lunga serie di appuntamenti col mistero qui nella Tuscia. Abbiamo portato veramente al minimo il costo dell'intero weekend, vediamo cosa succede. Ti preghiamo di spingere al massimo l'evento, segnalandolo a tutti coloro che ritieni potrebbero essere interessati alla cosa. Per maggiori dettagli clicca http://www.sulletraccedelmistero.it/itinerari-del-mistero.php - Per qualsiasi cosa chiamami.... ciao e un abbraccio!”

Mia rispostina: “Carissimo Cristiano ma sai che il 29 maggio inizia la biennale di Viterbo che stiamo organizzando da quest'inverno? Forse si può cercare una forma di collaborazione non so... Noi siamo alla Sala Gatti per l'inaugurazione alle h. 16 magari possiamo prevedere un vostro intervento oppure verso sera organizzare un incontro specifico per parlare di questo argomento...?
Vedi su Google: http://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q=biennale%20arte%20creativa%20viterbo%202010 -“


Scrive Franco Libero: “Giovedì 22 aprile 2010 alle ore 17,30, presso la sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Matt Traverso, Psicologo, Master coach, esperto in strategie della Nutrizione, sul tema: “LA NUOVA BIOLOGIA DELLA SALUTE”. Le conferme scientifiche sulla validità della scelta vegetariana nella tutela e nel recupero della salute. Ingresso libero”
Nel blog “Altra Calcata.. altro mondo” ho pubblicato l’appello anticaccia dell’Oipa, appuntamento a Montecitorio il 19 aprile 2010:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/presidio-anticaccia-montecitorio-no.html -“

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un lettera “strana” di Rutilio Sermonti, che parla dell’imminente ricorrenza del 25 aprile, “la liberazione”… ?:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/17/dal-%e2%80%9cfatti-piu-in-la%e2%80%a6%e2%80%9d-delle-sorelle-bandiera-all%e2%80%99-%e2%80%9cavanti-c%e2%80%99e-posto-%e2%80%9d-di-rutilio-sermonti/

Siamo pure oggi in dirittura di arrivo.. o di partenza? Saluti, vostro Saul/Paolo

…………………

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Le nostre donne

Le nostre donne siamo noi
e tutto quello che ci contiene
ha odore di biancheria lavata a mano
nello scrittoio dei segreti.

Le nostre donne sono girasoli in fiore
nella battaglia dei giorni
e odore di bucato fresco pulito
sempre steso fuori, dopo il calar del sole.

Le nostre donne siamo sodalizio taciuto
sottoscritto con la vita, la tenacia, la dolcezza, gli errori.
Delle nostre donne, io sono l'errante.

Le nostre donne
parliamo lingue diverse
alla stessa tavola.

Ma nell'inguine mai interrotto di Dio
lavate dalle stesse acque del Giordano- dentro
bagnate ognuna da un colore diverso

insieme,
le nostre donne, formiamo
una bandiera.

Beatrice Niccolai
………………

Il monaco guarda la terra arida.
Lui si muove nel vento e i suoi occhi nascondono lacrime.
Tra i capelli nessuna mano che esprima dolcezza.
I vestiti logori e lo sporco secco .
Le sue mani tremano ,non amano più,non toccano più..
Non c’è più colore attorno a lui…
Il cielo è distante,la terra è deserta….
Una pietra ,fredda e inanimata ,da movimento al paesaggio.
Il suo cuore batte,
batte forte e gli ricorda la vita.
Sul suo viso,un tempo dolce, i segni del dolore..
è atroce il verdetto per colui che ha detto no e poi cammin facendo nel suo cuore esplode il sì.
Quale contrasto deve vivere l’uomo per capire ciò che per lui è importante…

Sara Laurencigh

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.