Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 15 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul del 16 aprile 2010 - Biennale d'Arte Creativa Viterbo, parto per Spilamberto, Lago di Vico, Festival Vegetariano a Roma

Care, cari,

inizio con una presentazione artistica, evocativa e magica, scritta da Valentina Ierrobino, della prima edizione della Biennale d'Arte Creativa di Viterbo che si svolge dal 29 maggio al 6 giugno 2010:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/15/valentina-ierrobino-%e2%80%9cbiennale-d%e2%80%99arte-creativa-di-viterbo-%e2%80%93-dal-29-maggio-al-6-giugno-2010%e2%80%9d-presentazione-artistica/

Parto stamattina per Spilamberto dove mi fermerò per due o tre giorni. Ricordo agli artisti che espongono al palazzo baronale (Fiera Arti Creative) che fra il 17 ed il 18 vanno ritirate tutte le opere in mostra poiché il Parco ha già predisposto una altra manifestazione. Anche Laura sarà assente perciò dovete necessariamente arrangiarvi con Teresa, la hostess che sta nella hall del palazzo, il Palazzo sarà aperto il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno sino alle h. 19 circa.

Scrive Antonella di Agribio: "Esperienze e pillole di Biodiversità Biodinamica. Giornata dimostrativa sui preparati biodinamici estrazione del 500 interrato lo scorso autunno, lunedì 19 aprile 2010 dalle ore 17,00
presso az. agr. La Bifolca, Via Frignanese 194, 41058 Vignola MO
Docenti: Antonella Rambaldi, Vicepresidente di Agri.Bio Emilia Romagna, insieme a Maria Miani titolare dell'azienda agricola la Bifolca.
Si invitano i partecipare a comunicare la propria adesione e a portare un po' di cibo o bevande per realizzare una merenda condivisa. Per informazioni e prenotazioni: info@agribio.emr.it o per telefono a Antonella 349.6413155 - la partecipazione è gratuita"

Scrive Antonella Pedicelli: "Caro Paolo, mi trovo pienamente in sintonia con il pensiero di Simone Sutra: raccogliere le varie comparse sul Giornaletto sarebbe indubbiamente un "gesto" con un alto valore culturale e "sentimentale"! Ricordi che tempo fa anche io ti proposi una medesima
cosa? Ciò che quotidianamente inviamo e leggiamo appartiene a questo
"momento" ed è sicuramente una "testimonianza storica". La storia non
è solo quella che leggiamo sui libri..la storia siamo noi (tanto per
ricordare De Gregori) e il Giornaletto sta "costruendo" un bel
percorso storico attraverso l'intervento continuo di "più voci"! La
storia appartiene a tutti noi, nei nostri piccoli e grandi eventi:
"nessuno si senta escluso"! Tu stai permettendo quella che si potrebbe
defnire l'avventura delle parole nelle sue forme più varie! La poesia
è la storia dell'anima e chi meglio di te può "cantare" la sua
evoluzione!"

Mia rispostina: "Carissima e dolce Antonella, la tua sciarpa calda mi riscalda come le tue parole mi intiepidiscono il cuore... Sono anch'io d'accordo che sarebbe bello poter raccogliere le poesie e non solo quelle in una specie di antologia stampata (magari periodica)... epperò come ho già spiegato anche a Simone "non ho i mezzi tecnici per farlo". Tempo fa ricevetti la bellissima proposta da Siràne di fare un'edizione telematica settimanale del Giornaletto (una specie di Magazine) con foto e disegni e altro materiale... Anche questa é un'idea bellissima ma quando l'ho pubblicata chiedendo chi volesse o potesse aiutarmi "tecnicamente" nessuno ha risposto... Questo significa che le belle idee, senza possibilità di attuazione pratica, restano solo belle idee... Ti abbraccio!"

Scrive Diana Vitali: "Cari amici, vi invito a partecipare alla mitica FESTA DI PRIMAVERA al PARCO DEL RIGO DI CESANO! Nel programma tante attività interessanti anche per bambini e soprattutto all'aria aperta!
Io sarò presente con il circolo Ippico Il Tricolore per il Battesimo della Sella con Pony e Cavalli, per tutti, adulti e bambini più o meno abili. E' inoltre un'occasione per sostenere l'Associazione SOD ITALIA, che ha uno spazio per farsi conoscere. Info. d_vitali@yahoo.com -"

Scrive Katia: "Mi è venuta in mente una canzone di Luca Carboni che diceva: "Che anche se mangi il gelato c'hai lo sguardo incazzato". Uno dei miei pallini e che mi pare tanto una cosa assurda e di cui però non ci rendiamo conto quasi mai, è che viviamo in tanti una vita come "inscatolati" (anche "lessi", magari). Stiamo per lo più dentro a delle scatole che sono le nostre casette, e quanto ci teniamo all'aspetto di queste scatolette! Ognuno dentro alla propria con scarsi, scarsissimi scambi, scambi di corpi, di pensieri, di opere, di lavori, di piaceri (intesi nel senso di godimento, non di favori) oppure dentro a quelle scatole mobili che sono appunto le automobili.... Ma l'uomo, salvo alcuni individui, è un animale di branco e la specializzazione delle funzioni può essere utile come è utile nei branchi di animali, ma il cibo (cibo materiale, ma anche il cibo per l'anima) va condiviso e cosa c'è di più bello di spezzare una pagnotta di pane e far circolare una poesia o una canzone tra amici?"

Scrive Caterina: "...al convegno c'era un architetto che ha parlato del Club di Roma, del Rapporto sui limiti dello sviluppo, di Donella Meadows, l'autrice principale, che, dopo aver partecipato a questo progetto, ha deciso di diventare una pecorara...... Ha mostrato una bellissima foto di questa donna con sullo sfondo una delle sue pecore. Questa donna, purtroppo, non c'è più (ma non ha specificato se fosse morta giovane o che)...."

Scrive Alfredo Tradardi: "Verrà il tempo in cui i responsabili dei crimini contro l´umanità che hanno accompagnato il conflitto israelo-palestinese e altri conflitti in questo passaggio d´epoca, saranno chiamati a rispondere davanti ai tribunali degli uomini o della storia, accompagnati dai loro complici e da quanti in Occidente hanno scelto il silenzio, la viltà e l´opportunismo"

Scrive Maria Mantello: "PER LA SCUOLA PUBBLICA STATALE, SABATO 17 APRILE 2010 ALLE ORE 15, PARTENZA COLOSSEO (fermata metro B Colosseo area pedonale Arco di Costantino) ARRIVO PIAZZA CAMPO DE’ FIORI"

Scrive Econews: "Pedofilia: una malattia che, nella Chiesa, è anche un'ossessione sessuale. Sono 4.392 (ad oggi) i Sacerdoti Americani pedofili. invece in Italia le condanne di Preti Pedofili sono pochissime (soltanto 5 ogni anno). Fatte le debite proporzioni, qualcosa non quadra: i Preti Italiani sono più virtuosi dei colleghi americani …..oppure nel Belpaese, un pio e diffuso silenzio sta coprendo vittime e carnefici?"

Scrive Veggie Pride di Milano: "ATTENZIONE: IL LUOGO DELL'APPUNTAMENTO PER LA MANIFESTAZIONE DI MILANO (18 APRILE) E' CAMBIATO. CI TROVEREMO IN PIAZZA DUCA D'AOSTA LATO McDONALD'S (STAZ. CENTRALE, MM2-3) ALLE ORE 15 (non più in via Dante)"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere un intervento sulla tossicità delle sostanze chimiche contenute nei cibi:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/intossicazione-chimica-di-franco-libero.html

Scrive Benito Castorina sul tema dell'inquinamento del lago di Vico: "Per i problemi del lago di Vico, la frana che fa deragliare la ferrovia..... Essere vivi non si traduce in lamentasi e soffrire, ma in trovare le soluzioni e gioire dei risultati! Il vetiver attraverso la fotosintesi clorofilliana fa moltiplicare la fauna batterica che aggredisce la sostanza organica e con i processi di nitrificazione e denitrificazione la decompone rendendo l'acqua pura. I metalli pesanti arsenico incluso sono assorbiti dalle radici del vetiver ed eliminano questo metallo cancerogeno. Il problema è che il vetiver costa poco e almeno per questo non è appetibile a quella marmaglia (per fortuna pochi) che si mischia tra la gente come noi, ma ha potere decisionale. Volete sapere qualcosa in più sul vetiver? www.vetiverlazio.it Volete approfondire l'argomento? Vi risponderò con piacere. Info. benito.castorina@fastwebnet.it -"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato la lettera con le istruzioni per aderire alla prossima festa vegetariana di Piazza Re di Roma del 9 maggio 2010:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/15/roma-9-maggio-2010-vegetarismo-strumento-di-pace-e-benessere-aderite-compatti-alla-festa-vegetariana-di-piazza-re-di-roma/

Embeh... avete visto che anche stavolta siamo giunti in fondo? Vi saluto e non so se i prossimi giorni riceverete mie nuove..., vostro Paolo/Saul


Contr'ordine compagni... Prima di chiudere ricevo la lettera di Giorgio Vitali che dice: "CARO SAUL ARPINO! CONFERMA CON TUO MESSAGGIO LA DATA DEL CONVEGNO SUL SIGNORAGGIO MONETARIO!
lA FESTA DI PRIMAVERA, ALLA QUALE SI RIFERIVA IL MESSAGGIO INVIATO DA MIA FIGLIA DIANA (Vedi messaggio soprastante), SI SVOLGERà DOMENICA PROSSIMA 18 APRILE.

Mia rispostina: "Il titolo del convegno é: 'La creatività come risorsa economica e sociale' e si svolge al Centro Visite del Parco Valle del Treya di Calcata il 24 aprile 2010 alle h. 15.30 precise"

...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L’ASSOLUTO

Tutto nel Cosmo è vita, movimento, armonia

e tutto dice che la nostra esistenza è destinata

ad altre dimensioni, in luoghi di sogno,

dove regnano luci ed aurore profonde ed inestinguibili.

Tutto vibra affinché tutto giunga alla sua perfezione

e a te ritorni nella sfolgorante bellezza dell’esistere.

Tutto è in Te e Tu sei nel Tutto:

ogni frammento racchiude la tua infinita sapienza

ed ogni essere è da te conosciuto

come se fosse l’unico esistente.

Nelle tue leggi severe e ineluttabili

ogni disarmonia subisce l’urto dell’onda di ritorno.

La tua potenza si manifesta incessantemente

nel numero infinito di mondi e di universi

e il volo della libellula non è meno stupefacente

dell’espandersi delle galassie,

l’esplosione di mille supernova

è un bagliore per te simile alla lucciola,

la trasparenza dell’acqua sconvolge la logica dei più miscredenti,

la semplice tela del ragno mette in crisi i più arditi ingegneri.

Davanti a te si eclissa ogni bellezza.

Tu sei il perfetto, l’inimmaginabile:

al di là del tempo e dello spazio

trascendi ogni percezione sensoriale.

Stupefatto ti ammiro o Dio di tutte le dimensioni,

chiunque tu sia.

Franco Libero Manco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.