Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 16 aprile 2010

Il Giornaletto di Saul del 17 aprile 2010 – Aumento dello stipendio, anticaccia a Milano, vetiver, amore senza uso, Franco Basaglia

Care, cari,

sapete l’ultima? Gli onorevoli nostri rappresentati si sono aumentati lo stipendio all’unanimità, ce lo comunica Gianni Donaudi: “MANDIAMOLI A LAVORARE: Sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa € 1.135,00 al mese Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali. STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare) RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00) TUTTI ESENTASSE + TELEFONO CELLULARE gratis TESSERA DEL CINEMA gratis TESSERA TEATRO gratis TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis FRANCOBOLLI gratis VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis PISCINE E PALESTRE gratis FS gratis AEREO DI STATO gratis AMBASCIATE gratis CLINICHE gratis ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis ASSICURAZIONE MORTE gratis AUTO BLU CON AUTISTA gratis RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per ora!!!) Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio) La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO. . “

Scrive Aliberth: “SEMINARIO DI PRIMAVERA di CHAN - Si terrà nel week-end del 28/30 Maggio 2010, presso il CONVENTO S.ANDREA di COLLEVECCHIO SABINO
INFO: 338.7021800 - centronirvana@live e info@centronirvana.it –“

Scrive il coordinamento anticaccia: “A Milano è prevista una manifestazione regionale per l’abolizione della carne, domenica 18 aprile. Ci troviamo alle ore 15 in Piazza Duca d’Aosta (staz. Centrale, MM2-3, lato McDonalds), nella piazza in cui ha sede la Regione Lombardia, una delle istituzioni che maggiormente si è distinta nel favorire la lobby delle doppiette sulla pelle di migliaia di esseri senzienti. Info. abolizionecarne@gmail.com - 327-3209085 –“

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un importante aggiornamento sul tema del salvataggio del mondo che andiamo a compiere il 22 aprile 2010 al Circolo VV.TT. di Calcata:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/16/benito-castorina-%e2%80%9cper-la-giornata-della-terra-2010-che-si-tiene-al-circolo-vegetariano-vv-tt-di-calcata-propongo-di-salvare-il-mondo-usando-un%e2%80%99erba-benedetta-si-chiama-vetiver/

Nel blog “Altra Calcata… altro mondo” leggete come imparare ad amare senza speculare sul rapporto sessuale, uscendo dai meccanismi dell’uso:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/04/rapporti-sessuali-liberi-ed-armonici.html

Vi sto scrivendo da Spilamberto, non ho molto tempo a disposizione e posso usare il computer solo part time… Perciò invio questo Giornaletto un po’ striminzito pure in anticipo… Vostro Saul/Paolo

……………
Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“La stupidità si rende invisibile quando assume dimensioni enormi” (Bertolt Brecht)

“Noi nella nostra debolezza, in questa minoranza che siamo, non possiamo vincere. Noi possiamo al massimo convincere. Nel momento in cui convinciamo, vinciamo, cioè determiniamo una situazione di trasformazione difficile da recuperare da parte del potere..” (Franco Basaglia)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.