Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 5 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 6 aprile 2015 – Pasquetta: la festa continua, lotta contadina, lettera ai sauditi, appello delle donne venezuelane, primavera dell'Anima, nuovo piano di coscienza...



Care, cari, la festa continua con la pasquetta. Quest’anno le celebrazioni della pasqua ebraica (pesach) sono iniziate il 4 aprile, e quasi coincidono con quella cristiana. Al che alcuni “benpensanti” hanno subito inneggiato all’unione delle fedi, di comune origine. Purtroppo la matrice ebraica, che ha portato alla nascita delle tre religioni che si basano sul “libro”, non è che abbia proprio una configurazione pacifista. Il dio ebreo è un dio di punizioni e di vendette, molto selettivo e particolarmente legato e geloso del suo popolo. Il cristianesimo ha eredito questa immagine, un po’ mitigata dalla controversa figura di Gesù, ma anch’esso portatore di violenze: crociate, persecuzioni, inquisizioni, etc. Gli islamici addirittura anelano a perseguitare, per convertirli, i “fratelli” concorrenti, ed infatti ogni giorno apprendiamo di nuove vittime trucidate. I musulmani ci vanno a nozze con la morte, più nemici ammazzano e più sono gratificati in paradiso (con le famose vergini a loro disposizione), quindi si dan da fare alla grande. Ma la furbizia non gli manca, se la prendono con donne e bambini e cristianucci indifesi mica ci provano attaccando i feroci soldati sionisti, muniti di bombe atomiche e per nulla propensi al perdono. Comunque non è di questo che volevo parlare. Gli ebrei, si dice, in passato soggiornarono a lungo in Egitto ma non attinsero per nulla alla raffinata religione egiziana, si tennero stretto il loro jahwè, con tutto ciò che questo comportò per il futuro del mondo conosciuto....- Continua:

Iran. Puntualizzazioni sull'accordo – Scrive Giuseppe Acconcia de Il Manifesto: “Abbiamo raggiunto al telefono negli Stati Uniti Noam Chomsky che dice: “I veri alleati degli Usa nella regione sono gli Stati sunniti. Per l’Iran il nucleare è un deterrente nei confronti di Israele. L’Iran è un grande paese, e come la Cina, aspetta per avere un’influenza nella regione. Ma l’Arabia Saudita non vuole mai e poi mai un antagonista, un deterrente. (...) Un Iran con il nucleare sarebbe solo un deterrente contro l’aggressività di Israele nella regione. È questo che gli Stati uniti non vogliono. (...) Israele persegue una politica sistematica di conquista di tutto quello che vuole per integrarlo nella Grande Israele in violazione dei trattati di Oslo. Gaza è devastata. Queste politiche sono appoggiate dagli Stati uniti (...). In queste settimane tutta la stampa mainstream Usa ha pubblicato articoli in cui si chiedeva agli Stati uniti di attaccare l’Iran. (---) Il presupposto occidentale è l’imperialismo. In nome di questo principio all’Occidente è tutto permesso.”

Lotta contadina. Per la Vita – Scrive Fabrizio Garbarino: “La Via Campesina ha scelto il 17 aprile 2015 come “la giornata internazionale delle lotte contadine” per rendere visibile e denunciare la criminalizzazione di manifestazioni, e le persecuzioni e le violenze alle quali devono far fronte quotidianamente le contadine e i contadini a causa dello sviluppo del modello neoliberista dell’agrobusinnes nelle campagne...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/17-aprile-2015-giornata-internazionale.html

No Guerra. No NATO – Scrive Marco Palombo: “Yes, è iniziata la raccolta di firme, la pubblicazione era avvenuta abbastanza in sordina: https://www.change.org/p/la-pace-ha-bisogno-di-te-sostieni-la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale - L'avvio è stato abbastanza confuso e in giorno festivo, MA L' ESITO SARA' CLAMOROSO. E ognuno condurrà la campagna alla sua maniera, pro o contro l'Unione Europea, persuaso della nonviolenza o per le resistenze armate, simpatizzante o antipatizzante di questo o quel personaggio”

Renzie è di destra – Scrive Il Manifesto: “Renzismo, una destra en travesti. La discussione su quanto sta accadendo nel Pd ha raggiunto da ultimo vette di ineguagliabile futilità. Ora si discute, in quel partito e intorno a quel partito, sulla misura del legittimo dissenso."

Lettera aperta ai rappresentanti dell'Arabia Saudita – Scrive Marinella Correggia: “To the Saudi Arabia representatives in the world - Saudi Arabia is the shame of Arab World. Saudi Arabia is the opposite of muslim religion. Saudi Arabia kills a lot of Muslims. Saudi Arabia, a ridicoulous rich kingdom of Middle Age times, is killing now refugees in Yemen in order to support Al Qaeda and Zion..." - Continua:

Povera America imprevidente – Scrive Giorgio Vitali a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/povera-america-imprevidente-stuzzica.html -: “UN ESEMPIO PER LA MARINA RUSSA: il grande ammiraglio DOENITZ dovette condurre una battaglia contro l'ammiragliato tedesco, dominato, per ovvie ragioni, dai promotori della grande marina di superficie, che decise in favore della grandi unità di superficie, pressoché inutilizzate durante il secondo conflitto mondiale. L'arma sottomarina si dimostrò, invece, l'unica arma VALIDA del conflitto. Ma se ne accorsero TROPPO TARDI. ne è la dimostrazione il fatto che Hitler, forse per chiedere scusa, nominò suo erede proprio Doenitz. I RUSSI hanno appreso la lezione...”

La primavera dell'Anima – Scrive Ajad: “...le energie della natura rinascono e si rinnovano, fiori di mille colori si aprono di nuovo, ovunque: nonostante le guerre, i soprusi e le violenze dei cosiddetti umani, loro si ostinano a spargere vita e bellezza! Forse anche la coscienza umana vuole risvegliarsi e partecipare al movimento di espansione universale! È un buon momento. Molte coscienze sono scosse, turbate, sentono il salto possibile, vicino. Altre sono in pace, scorrono nella fiducia. Questo momento è un passaggio, un portale, una possibile Primavera dell'Anima!” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/la-primavera-dellanima.html

Un parere su Di Pietro – Disse Bettino Craxi: “..«Non ho mai detto che Di Pietro è stato addestrato dalla CIA né credo che questo sia mai avvenuto. Ciò che si può onestamente dire è che la sua azione nel corso delle sue inchieste e delle sue attività di presentazione internazionale è stata fortemente sostenuta dal governo americano».”

La UE censura la Svezia perché dice la verità sulloYemen – Scrive Francesca Morandi: “L'Europa dei 'Je suis Charlie' tace quando l'Arabia Saudita punisce il governo svedese che ha il coraggio di dire la verità. Anche Mogherini non parla sulla crisi diplomatica tra Riad e Stoccolma, che ha interrotto la cooperazione militare con la monarchia islamica in nome dei diritti umani..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/leuropa-tace-sul-vile-attacco-allo.html

Dislessia? Vai in manicomio! - Scrive Marina Costa: “ MI SALE UNA RABBIA INCONTENIBILE, CHE FRENO A MALAPENA. QUI BISOGNA UNIRSI E PROTESTARE TUTTI! http://www.romatoday.it/social/forum/bambin-gesu-in-manicomio-per-curare-la-dislessia.html - Bambin Gesù: in manicomio per "curare" la dislessia. Chiederemo immediatamente un’investigazione parlamentare su questa iniziativa del Bambin Gesù e soprattutto vorremo sapere chi ha promosso questa iniziativa, e se il Bambin Gesù e le persone responsabili hanno qualche collegamento con le case farmaceutiche“

Venezuela. Appello – Scrivono Donne del Venezuela: “Di fronte all’attacco dell’imperialismo statunitense chiediamo alla FDIM e alle organizzazioni affiliate e amiche di stare al nostro fianco con il loro sostegno e la solidarietà, per la piena emancipazione delle donne e degli uomini in un mondo più giusto...” - Continua:

Iran. Accordo sul nucleare – Scrive Prensa Latina: “The Iranian expert Hossein Mousavian, former nuclear negotiator with the West, said today that the mutual understanding reached between his country and six world powers in Lausanne is an historic achievement that prevented a new war in the Middle East.”

Commento del Presidente Rouhani: “Any promise we make will be inserted in our national interest, and we will fulfill expectations of our promises, as long as the other party honors theirs too”

Nuovo piano di coscienza (e veleni nucleari) – Scrive Paola Botta Beltramo: “Per prendere le nuove decisioni sul futuro del pianeta è necessario avere una nuova mentalità. Chi è schiavo del bisogno o delle ricchezze, del potere o della sua posizione sociale, chi si identifica con i valori creati dall’egoismo e dall’ingiustizia, non può prendere le nuove decisioni, poiché è schiavo di troppe paure. Ma i pensieri che rendono possibile l’emancipazione dell’uomo dall’ignoranza, dall’egoismo e dalla paura hanno una forza irresistibile poiché essi sorgono dallo stesso lento fluire della Vita verso il formarsi del nuovo piano di coscienza..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/nuova-coscienza-e-veleni-nucleari.html

Ce la faranno i nostri eroi a salvare la Terra? Boh... Ciao, Paolo/Saul

Ho ricevuto un bellissimo messaggio cantato da Francesco Balestro, ascoltatelo:
https://www.facebook.com/saul.arpino/posts/1626344730929950?notif_t=like

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


Ortone nella terra di nullo

lo penso e lo dico
lo dico e lo penso
pensier d'elefante
al cento per cento

non lo lascio, non voglio
questo io penso
che ognuno è importante
sia piccolo e immenso

sono Nando
sono Nando detto Ferdi
volete prosciutto e uova verdi

l'uovo di Ortone
Ortone nel mondo dei chi
prosciutto e uova verdi

(Doctor Seuss - remix)


..............................................


Commento sulla Pasqua ricevuto via email da Giorgio Vitali:

SEMBRA STRANO  ai nostri tempi ci si debba interrogare sulle origini di una festività, che è DI SICURO una festività PAGANA, nel senso di campagnola, politeistica, naturale, vitalistica, e che è stata celebrata anche da popoli del DESERTO divenuti sedentari e quindi pagani, come ci dimostra la tradizione biblica che DEVE PER FORZA trovare appiglio in un passato molto ipotetico al fine di garantire perennità di culto e di potere ai "soliti" sacerdoti. Lo strano è legato alla parola PASQUA, che si tramanda anche in area cattolica, a dimostrazione della ESTRANEITA'  della cerimonia rispetto alle antiche tradizioni autoctone, come dimostreremo in seguito. IN BUONA SOSTANZA, il potere clericale si sostanzia di mitologie estranee al TESSUTO CULTURALE preesistente nel mondo pagano, al fine di dimostrare l'estraneità e la superiorità del proprio potere nei confronti del VOLGO credente. Come dire che, siccome il VIATICO al proprio SUPERPOTERE viene da fuori, la NOMINA è stata fatta da un DIO ESTRANEO ma per questo AUTOREVOLE, chiunque degli autoctoni NON ha voce in capitolo. Non diciamo nulla di strano, e basterebbe vedere il comportamento dei cosiddetti MISSIONARI verso le vittime della loro missionarietà per capire a fondo cosa si cela, dietro un apparente BUONISMO ( non a caso questa parola è emersa dalla PRESA di COSCIENZA relativa al ruolo delle missioni). Ma basterebbe la lettura dei tanti libri scritti sullo schiavismo CRISTIANO e GIUDAICO, dal cinquecento ad oggi, compresi i fatti della più vicina attualità in Italy, viaggio del Papa a Lampedusa compreso,  al fine di perorare la causa delle COOPERATIVE cattoliche che lucrano sul traffico negriero.
Non c'è bisogno di risalire all'eroico tentativo del Grande Imperatore Giuliano Flavio per comprendere quale era il MOTIVO del dissenso essenziale. La cultura classica aveva cpito la grande MENZOGNA che si stava diffondendo nel cuore dell'Impero e cercava di tamponare le falle. Tuttavia il tarlo della corruzione mentale e morale aveva già conquistato il CORPO malato. ( Aggiungiamo che, se esiste ancora un residuo di difesa immunitaria, tale residuo consiste solo nella presenza della cultura classica neo-platonica all'interno della CULTURA generale del mondo occidentale).
Michel De Montaigne ( 1533-1592) uno dei massimi moralisti della cattolicità, così scrive: " Le leggi della Coscienza, che NOI diciamo nascere dalla Natura, nascono dalla Consuetudine: ciascuno, infatti, venerando intimamente le opinioni e gli usi approvati e acquisti intorno a lui, NON può disfarsene senza rimorso né conformarvisi senza soddisfazione........I popoli allevati nella LIBERTà e nell'autogoverno, considerano OGNI altra forma di ORDINAMENTO POLITICO mostruosa e contro natura. Quelli che sono abituati alla Monarchia fanno lo stesso . [ Qui si intende per Monarchia ogni sistema rigorosamente retto da ORDINAMENTI discesi dall'alto, da potere politico indissolubilmente legato alla Chiesa, a causa degli interessi comuni.]
 Liberarsi dalle catene religiose fatte passare per NATURALI è quindi d'uopo, e per ciò è necessario ripulire le nostre idee dalle false idee di "naturalità" che ci impregnano da secoli.
In prossimi video tratteremo, trattando di FRA GINEPRO, del Cattolicesimo Eroico, che ben poco ha a che vedere col CATTOLICESIMO VIGENTE, fatto di immoralità sostanziale, opportunismo, volgare acquiescenza al POTERE, esterno o interno alla Chiesa, secondo modalità proprie della politica cinica del papato dall'epoca della sua istituzione ad oggi. 
Tuttavia, oggi come ieri, il problema sociale non è quello della sopravvivenza fisica, ma quello dell'equilibrio psichico, minacciato dalle pressioni psicologiche dei Media Mainstream, tesi a incutere, come ai tempi delle INQUISIZIONI, la paura inconscia e subliminale alle MASSE ADDOMESTICATE.
IL TENTATIVO DI RISCATTO è PERò MINACCIATO ANCHE DA PROFETI IMPROVVISATI, o meglio da Révenants in ritardo, che sentono l'impulso irrefrenabile ad erigersi a CUSTODI fuori tempo massimo di non si sa quale ORTODOSSIA di non si sa quale DOTTRINA.
Sposata acriticamente, nei suoi dogmi stilizzati, una ipotetica religione di riferimento, costoro armano le faretre di frecce acuminate da inviare in ogni direzione. Ne nasce quindi l'ammonimento, il catastrofismo escatologico, la rampogna catechistica, la minaccia perenne e pervasiva ancorché imprecisa, il tutto soffuso in un dolce delirio messianico di IMPRINTING gesuitico o, peggio, opusdeistico. E' necessario pertanto, oggi più di ieri, munirsi di un REPERTORIO neuropsicologico per contrastare questo attacco delle OMBRE del PASSATO che NON vogliono lasciare la preda, e nel contempo munirsi di solide conoscenze culturali e RITUALI relative al NOSTRO autentico PASSATO.. GV       

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.