Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 1 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 2 aprile 2015 - Treia: storie di vita bioregionale, economia religiosa, emissione monetaria, "nulla da cercare", israele: democrazia per pochi eletti, Pantelleria: centrale spia...



Care, cari, mi è arrivata la comunicazione da Michele Meomartino, curatore della collana OLIS di Tracce, che il mio libro “Treia: storie di vita bioregionale” è stato stampato. In questo libro racconto alcune storielle minute di eventi vissuti a Treia, da quando mi sono qui trasferito nel 2010. Le osservazioni di questo mio vivere sono per me significative anche perché rappresentano la fase finale della mia esistenza. Avendo già raggiunto un’età in cui solitamente un uomo si definisce anziano, infatti ho già compiuto i settanta anni… Osho disse: “Se stai invecchiando, ricorda che la vecchiaia è il culmine della vita. Ricorda che la vecchiaia può essere l’esperienza più bella. Il vecchio si trova nello stesso stato di quiete dopo una tempesta, quando prevale il silenzio. Quel silenzio può avere una bellezza immensa, una profondità e una ricchezza incredibili. Se il vecchio è realmente maturo, allora diventa bello. Cresci, matura interiormente, diventa più attento e consapevole. La vecchiaia è l’ultima opportunità che ti viene concessa”. Ovviamente sono d’accordo con lui e.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/treia-storie-di-vita-bioregionale-di.html

Aumento di Coscienza – Scrive FDM: “IL VECCHIO MONDO dominato dall’avidità, dall’assenza di amore, di perdono, di comprensione, dall’inquinamento, dominato dall’ego più sfrenato e condizionato da un sistema sociale creato appositamente per ottenere questo obiettivo STA MORENDO DAL DI DENTRO, per lasciare spazio al nuovo mondo dove ogni essere umano che inizia a diventare consapevole farà si che il rispetto dell’ambiente e degli esseri viventi diventi la base per la sua realizzazione, perché diventerà cosciente che tutto è connesso energeticamente e se fa male ad un altro essere è come se facesse male a se stesso.”

Auguri di rinascita. Scrive Aurelio Rizzacasa: “La primavera viene celebrata nella tradizione dai riti di passaggio che esprimono la rinascita della vita dopo il freddo della morte. Il cristianesimo, invece, ci invita ad una conversione nella quale la morte suscita una vita migliore rafforzando in noi la speranza per la salvezza eterna al di là di ogni negatività e sofferenza. Alla luce di questo mistero formulo l’augurio di un domani rinnovato. Buona Pasqua!..”

L'economia riparte, cominciando da Civitavecchia – Scrive Giorgio Vitali: “Con il turismo religioso o pseudo religioso, a cominciare dai pellegrinaggi al muro del pianto ed al museo dell'olocausto (Il viaggio della memoria “più importante e più bello”), sino alle madonne lacrimanti, ai cristi sanguinanti, etc. (con le % sui viaggi, sul turismo di massa polacco e quant'altro)... L'economia della disperazione riparte con una carica di questuanti & piagnoni che ci ricordano le crociate medievali ed altre passeggiate concomitanti. SI tratta, in sostanza, di una concorrenza MI AUGURO BEN PERCEPITA, alle varie manifestazioni primaverili pellegrinaggistiche, sul tipo di Lourdes, Salette, Santiago, Fatima, Garabandal, Medjurgoje ed ora, e tanto per rimanere in provincia, Civitavecchia...” - Continua:

Commento di C.A. "Da tempi remoti ci sono sempre stati i viaggi in luoghi religiosi, perché va così tanta gente? forse perché vede quello che vuole vedere? o altro? Ai tempi di Gesù molte persone si spostarono per andarlo a vedere e da molto lontano anche. Credo che ci siano persone che sentono questo desiderio per diversi motivi. Altro discorso il turismo religioso, c'è sempre stato e sempre ci sarà. Dove c'è tristezza, purtroppo, c'è ricchezza..."

Mia rispostina: "..un conto è la ricerca della verità, per la quale si è disposti ad affrontare viaggi e difficoltà, un altro è la vendita delle indulgenze e delle illusioni"

Emissione monetaria e concetto di denaro pubblico – Scrive Sarvamangalam: “La moneta emessa dal nulla e data in prestito viene registrata come passivo che viene ripianato all'atto di restituzione. La medesima moneta data invece in pagamento di lavoro arricchisce i dipendenti privati se emessa dalla banca (spesa privata), la popolazione intera se emessa dalla collettività (spesa pubblica), poiché il lavoro acquistato diviene proprietà pubblica. Il problema dunque non sta nella emissione dal nulla, caratteristica comune a qualunque certificato (nel caso monetario: di valore), bensì nel monopolio privato della emissione di un bene che, poiché riguarda tutta la collettività, deve essere un atto pubblico, a beneficio di tutti invece che di alcuni...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/01/emissione-monetaria-signoraggio-bancario-e-concetto-di-denaro-pubblico/

Iran, Vicino l'accordo sul nucleare – Scrive LOC: “Notizia fresca. Dopo sei giorni di negoziati, sembra che Losanna sia stata (quasi) raggiunta l’intesa sul programma nucleare iraniano, due documenti (uno politico ed uno tecnico) e una dichiarazione comune apriranno la strada ad altri 3 mesi di trattative per precisare i dettagli. A remare contro l'accordo ci sono i repubblicani nel Congresso USA (c'è una maggioranza che può votare nuove sanzioni ed è intenzionata a farlo), il governo israeliano (vedi recente visita e discorso di Netanyahu a Washington) e l'Arabia Saudita che sta intervenendo contro i ribelli sciiti Houthy in Yemen...”

"Nulla da cercare" – Scrive Thích Nhất Hạnh: “Tendiamo a concentrarci sull'oggetto e lo chiamiamo realtà. Non notiamo quanto la nostra mente intervenga nella nostra percezione. In filosofia questo si definisce "realismo ingenuo". Per esempio guardiamo a un fiore come a una realtà indipendente. A volte, è meglio lasciare che i principianti continuino a praticare il buddhismo, con questo modo di pensare. Per esempio, se qualcuno ci domandasse: "perché c'è tanta sofferenza nella mia vita" e volessimo rispondere usando la prima relazione (che rimuove il soggetto senza rimuovere l'oggetto), non diremmo: "la tua mente fa sorgere queste sensazioni di sofferenza"...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/nulla-da-cercare-di-thich-nhat-hanh.html

Calcata. Libraria – Scrive Felix: “Ippolito Desideri: un gesuita tra i lama del Tibet - presentazione del libro di Marco Passavanti. Il viaggio straordinario di Ippolito Desideri (1684-1733) da Roma a Lhasa. la vita e le opere di uno dei primi studiosi della cultura buddhista del Tibet. Calcata Palazzo baronale 4 aprile 2015, ore 16.00”

Grazie renzie. La mafia brinda – Scrive Briganti: “Il governo decide di sciogliere il Corpo Forestale dello Stato, quello più impegnato nella Terra dei Fuochi. Il Generale Sergio Costa, Comandante Regionale in Campania che si batte da sempre in prima persona contro i reati ambientali ci spiega quanto sia deleteria questa decisione e afferma che "il giorno in cui è stato annunciato lo smantellamento del Corpo forestale, personaggi vicini alle ecomafie operanti tra Napoli e Caserta hanno acquistato dolci e spumante per festeggiare la notizia...”

Ipocrisia e corruzione – Scrive Anthony Ceresa: “Dalle umili esperienze vissute ho sempre ritenuto che l’ipocrisia fosse una virtù necessaria per fare il Politico o il Prete, naturalmente non tutti, ma forse mi sono confuso con il mascalzone, il cugino Pantalone e il nipote Tontolone, che pretendono di sapere quello che non sanno, tentando di convincere le masse nel seguirli nei personali ragionamenti per arricchirsi...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/01/grazie-renzie-con-l%E2%80%99ipocrisia-e-la-corruzione-abbiamo-perso-la-nazione/

Richiedenti asilo. I nostri perseguitati – Scrive Marinella Correggia: “Guardacaso, nelle statistiche divulgate dal governo sui richiedenti asilo ci sono ai primi posti i frutti delle nostre belle guerre, direte o fomentate. Primi i siriani, secondi gli afghani, e terzi? I KOSOVARI! Ma non avevamo fatto una bella guerra per salvare i kosovari dai cattivi serbi? Com'è che adesso scappano? Non gli piace il narcoterrorista Hachim Taci, già capo del Fronte di liberazione del Kosovo, uno dei tanti gruppi di "liberazione" che in modo bypartisan sono stati amati da governi d'ogni colore Nato/Golfo e al tempo stesso da certa sinistra europea?”

Primavera. Tempo di sterminio – Scrive Giuseppe Altieri: “Mentre in Francia l'Assemblea Nazionale ha votato un emendamento che proibisce l'uso di pesticidi chimici che uccidono le api sull'intero suolo francese (vedi articolo sul sito del circolo vegetariano VV.TT.). In Italia iniziano i Programmi di sterminio di massa coi Pesticidi, addirittura ben finanziati dai fondi europei agroambientali... destinati alla sostituzione della chimica, con deroghe su deroghe. Per esempio... quella della Regione Umbria per il 2015, al fine di avvelenare il Grano (base della Dieta italica)..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/primavera-tempo-di-pesticidi-tempo-di.html

Fantasie d'oltretomba. Il post mortem secondo le religioni – Scrive G.V. a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/immaginazione-ed-oltretomba-se-laldila.html -: “Considerazioni molto interessanti che, a mio avviso, VANNO INTEGRATE CON ALCUNI ASPETTI ATTUALI, legati alle nuove acquisizioni in merito. Intanto occorre chiedersi come possa essere nato e poi diffuso, sempre in una prospettiva evoluzionistica, l'idea di SPIRITO VITALE, Anima o altro (ma tutte parole con lo stesso significato). In una prospettiva anti-evoluzionistica si dovrebbe giungere ad altre conclusioni che al momento NON prendiamo in considerazione...” - Continua in calce al link segnalato

Pantelleria. Centrale spia USA – Scrive Antonio Mazzeo: “L’isola di Pantelleria è stata scelta dalle forze armate statunitensi e da quelle della Tunisia per sperimentare un nuovo sistema aereo con scopi d’intelligence, sorveglianza e riconoscimento nelle regioni di confine con l’Algeria dove sono in corso violenti combattimenti... Dopo le rivelazioni di alcuni blogger lo Stato Maggiore della Aeronautica ha confermato l’uso dello scalo di Pantelleria per gli atterraggi e i decolli di...” - Continua:

La clinica della speranza – Scrive Daniela D'Angelo a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/la-clinica-della-speranza-e-la-tisana.html -: “...conosco la storia di René Caisse, il farmaco prende il nome dalla lettura speculate del suo cognome . E' una storia molto triste ma che fa comprendere due cose fondamentali: la prima è che la Natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, medicamenti compresi. La seconda è che c'è un sistema che ci vuole malati e dipendenti dai farmaci di produzione industriale. sta a noi decidere che strada intraprendere per far si che gli esempi della signora Caisse non siano vani...”

Lega Araba. Pronti alla pugna, anzi alla pugnetta domestica – Scrive Vincenzo Mannello: “La Lega Araba ci riprova: forze armate in comune per "contrastare le minacce alla sicurezza regionale e combattere i gruppi terroristici". Non, si badi bene, come al primo tentativo del 1964 quando (comprensibilmente) identificò il "pericolo" negli ebrei che avevano imposto in Palestina (con l'appoggio di Usa, Gb e Francia) lo stato di Israele. Ma, cambiando i tempi ed avendole buscate sonoramente nel 1967 dalle truppe israeliane, oggi identifica il pericolo negli sciiti Houti dello Yemen e..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/lega-araba-pronti-alla-pugna-anzi-alla.html

Serrapetrona. Capra – Scrive G.D.C: “Ci sono Roberto e Barbara (Serrapetrona, MC), che hanno un problema di adattamento nel branco con una capra. Le altre la allontanano e non la fanno mangiare. Roberto e Barbara la vedono così male che hanno pensato di regalarla pur di salvarla. E' una giovane capra adulta di taglia media, mi si dice un incrocio tra un alpina e una tibetana... sembra un alpina un po' più piccola. Ebbene chi vuole prendersene cura si faccia avanti al più presto contattando Barbara al: 3462178761 - barbarapassiflora@hotmail.it

Mio commentino: “Sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa...”. Ricordiamolo sempre! Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Float
Just float ....
Like a dry leaf floating on the river.
Nothing to grab...
nothing to lose...
What ever you received till date is a gift from God
It comes...stays for a period... then it goes...
or you have to leave them.
Don't cry for what you don't have.
If you deserves,you will receive it.
Don't cry for those you lost.
Accept... enjoy... let it go with gratitude.
Again wait for another gift .
we are gifted with few years to spend on earth.
It is our option "how to spend it".
Either joyously or miserably.”

(Sankar Gopalakrishnan Nair)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.