Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 9 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 10 aprile 2015 – Dignità paterna, Free Energy, Yemen alla mercé di Saud Bombarda, elezioni in Turchia, “ddo mi sì mannate?”, sogni porta dell'anima, ecologia profonda



Care, cari, ieri il mio primo figlio Maximilien ha compito 48 anni, infatti nacque a Verona il 9 aprile del 1967. Raramente parlo di quel mio primo figlio, anche perché in verità non lo vedo da tantissimo tempo. Da parecchi anni abita a Parigi, lui è francese, anche se nacque a Verona. Quando stava per nascere e mia moglie Evelyne era stata portata all'ospedale io mi trovavo in giro a cercar lavoro. A quel tempo avevo 22 anni, da poco terminato il servizio militare, e mi trovavo ancora senza impiego. Quando seppi, da una telefonata, che il parto stava avvenendo mi trovavo alquanto lontano dall'ospedale. Certo non volevo mancare ad un evento così importante: la nascita del mio primo figlio. Così feci una cosa non “consentita”, presi in “prestito” una bicicletta lasciata sulla strada e il più velocemente possibile mi affrettai per andare incontro alla mamma ed al bambino. L'idea di quella bicicletta “rubata” mi ha assillato per parecchio tempo, in verità a mia volta l'abbandonai sperando che il proprietario la ritrovasse ma non credo sia successo. Beh, era una vecchia bici arrugginita, ed a quel tempo non si usava mettere le catene. Le bici a Verona erano lasciate liberamente sulle strade. In seguito anch'io ne persi qualcuna – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/09/affari-di-famiglia-di-48-anni-fa/

Querela. Perdita libertà fondamentali – Scrive Orazio Fergnani: “Senza che nessun organo di stampa abbia avuto nulla da ridire ci sono stati sottratti tutta una serie di diritti fra cui i principali quelli elettorali. STAMATTINA ANDIAMO A DEPOSITARE QUERELA ALLA STAZIONE DEI CARABINIERI - LA STORTA - IN VIA CASSIA 1781 A ROMA. Chi volesse... in un rigurgito di dignità venire a depositarla anche a suo nome è il benvenuto non tanto per nostro piacere (che ne abbiamo fatto finora senza...) ma perché in questo momento di grande travaglio nazionale partecipare attivamente alla trasformazione di questo Stato potrebbe portare dignità ed onore. Parole grosse? - Info. costellazione.della.lira@gmail.com”

Da Calcata alla Russia. Free Energy - Si iniziò a parlare in modo informale di Free Energy, con esperimenti diretti effettuati davanti al pubblico, a Calcata, durante un convegno organizzato dal Circolo Vegetariano VV.TT., sul tema dell'ecologia profonda, chiamato "Il Senso della Vita", il 26 novembre 2006 e tenuto al Granarone. Fu Vittorio Marinelli, di European Consumers, con alcuni suoi sodali a proporre l'argomento, anche in vista di una ecologizzazione energetica. Ed ancora.. - Continua:

Commento di Vittorio Marinelli: “Vedi? La storia ci darà ragione, come disse Fidel Castro”

Lecco. Pittura - Scrive Franco Farina: "Ti voglio informare che domenica 12 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 19.00 sono a Lecco in Piazza XX Settembre ad esporre i miei quadri, libretti, acquerelli, e litografie. Info. artefarina@alice.it"

Basta guerre umanitarie – Scrive Vincenzo Brandi: “..leggo alcune considerazioni, di alcuni "pacifinti", cariche dei soliti pregiudizi e bugie nei confronti della Siria, che auspicano un intervento "umanitario", e non so se indignarmi o farmi prendere da una grande costernazione. Quattro anni fa una simile operazione fu fatta nei confronti della Libia, un paese vissuto in pace da più di 40 anni e divenuto il più prospero di tutta l'Africa. Abbattuto a suon di bombe il "sanguinario dittatore nemico del suo popolo" secondo quanto ci narravano le anime belle del finto pacifismo e dei 'circoli umanitari' …" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/errare-e-umano-perseverare-e-diabolico.html

Scala mobile. Scrive V.Z.: “Voglio il ripristino della scala mobile, con calcolo della contingenza e scatti di indennità, per la difesa del potere di acquisto dei salariati. Dal momento che con lo stipendio ci faccio la spesa. Il tempo passa, il mio lavoro è sempre lo stesso, quindi deve corrispondergli sempre lo stesso potere di acquisto, per la conversione della mia fatica in merci acquistabili per i bisogni, che sono lo scopo evidente del lavoro, della circolazione, in una parola: dell'economia reale.”

Proposta pensionistica – Scrive Paolo Ercolani: “Non passa giorno che non si tratti l’argomento delle pensioni anticipate, con le quali la legge Fornero ha introdotto una forte rigidità nel nostro sistema previdenziale, sostituendole alle pensioni di anzianità. Per apprezzare l’entità di tale rigidità basti sapere che..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/paolo-ercolani-proposta-per-il.html

Paesi NATO. Attenti – Scrive Valentin Vasilescu: “Mosca avvisa l’Europa: tutti i paesi che installeranno il sistema USA missilistico ABM, diventeranno in automatico bersagli dei missili balistici russi. In apparenza la reazione adirata della Russia sembrerebbe ingiustificata, visto che, secondo le dichiarazioni dei funzionari statunitensi, il sistema balistico statunitense in Europa avrebbe in apparenza una finalità difensiva. In realtà Sergej Rjabkov, viceministro degli Esteri russo, è di diverso avviso e sostiene che i sistemi antimissile che verranno installati in Romania e Polonia violano il trattato sulle “Intermediate Nuclear Forces” (INF).”

Yemen. Alla mercé di saud bombarda – Scrive Rete Nowar al Ministro Gentiloni: “Ministro, Le scriviamo mentre siamo impegnati in sit-in e digiuni contro i bombardamenti sauditi in Yemen, un ennesimo crimine. Ci sembra incredibile che Lei esprima "comprensione" per i Saud e dia a intendere che l'Arabia saudita bombarda lo Yemen (con molte vittime civili) per “prevenire” la diffusione del terrorismo!” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/09/yemen-litalia-smetta-di-appoggiare-i-crimini-sauditi/

No all'oscurantismo islamico - Scrive Doriana Goracci: "Cantava e combatteva Viyan Peyman, ventiseienne, amatissima cantante curda, originaria della città di Mako del Kurdistan iraniano, uccisa il 6 aprile 2015 dallo Stato islamico a Serekaniye.."

Toscana. Terreni incolti in uso – Scrive Maria: “La signora Lia Taddei e suo marito hanno deciso di mettere a disposizione gratis o per pochi euro dei terreni che non hanno la possibilità di coltivare personalmente. I terreni a disposizione si trovano a San Desiderio, Calliano, Asti e in provincia di Grosseto, in Toscana. Info. liataddei28@gmail.com”

Turchia. Osservare le elezioni – Scrive UIKI: “Ci troviamo di fronte a un momento cruciale per la democratizzazione della Turchia e per una soluzione della questione curda: un'affermazione forte dell'HDP in parlamento può contribuire su questa strada, per bloccare chi vorrebbe ritornare al passato e lavora contro la pace. Per partecipare alla missione degli osservatori occorre compilare la scheda che segue...” - Continua:

Bolivia bolivariana libera – A Commento dell'appello per la Bolivia, vedi http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/08/napoli-1012-aprile-2015-incontro-di-solidarieta-con-la-rivoluzione-bolivariana-%C2%ABsiamo-tornati-e-siamo-milioni%C2%BB/ - scrive P:C.: “Muchas gracias Pablo, trabajamos todos por que los pueblos unidos podrian derrotar pronto y pacificamiente el costante desarollo militar de los estados unidos. Nuestra solidariedad tambien para la vuestra lucha ! Desde No Otan Italia”

Ddo mi sì mannate? - Scrive Sebastian: “Quando alla dottoressa l'altra mattina è partita la brocca io ho reagito con empatia simpatia gioia e umorismo come il grande maestro ha insegnato e anche come la psicocibernetica in qualche modo mi spinge a fare e quindi sono partito dicendo: bon jour madame je suis Sebastian e je suis arrivé de la France pour parler avec Sheila b. and dévotion. Lei sempre con la brocca impazzita risponde: non le permetto di parlare in questo modo, questo è un luogo istituzionale!...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/dialogo-bioregionale-semiserio-fra-due.html

Giornaletto e silenzio istituzionale – Scrive Luigi Crocco: “Gentile Paolo Saul & Giornaletto, l' ultima sulla difficoltà in internet per avere risposta da un qualsiasi responsabile politico al governo della nostra repubblica, che dopo tanto tempo a scrivergli, nessuno risponde, che solo per educazione dovrebbero rispondere ai quesiti istituzionali dei cittadini che li eleggono. Info. poetalc52@gmail.com

Giornaletto e letture – 324 visite al blog del Giornaletto di Saul di ieri in lista: Germania, Russia, Italia, USA, Ucraina, Libano, Francia, Serbia, Austria e Cina”

Sogni. Porta dell'anima – Scriveva C.G. Jung: “Il sogno è la piccola porta occulta che conduce alla parte più nascosta e intima dell'anima, aperta sull'originaria notte cosmica che era anima assai prima che esistesse una coscienza dell'io, e che sopravviverà come anima a tutti i prodotti della coscienza dell'io, giacché ogni coscienza dell'io è isolata e conosce il singolo in quanto divide e separa e vede solo ciò che ha rapporto con questo io... Ogni coscienza divide: ma col sogno noi penetriamo nell'uomo più profondo, universale, vero ed eterno..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/c-g-jung-ricordi-sogni-riflessioni.html

Roma/Latina. Nuova autostrada da incubo – Scrive No Corridoio: “Invitiamo tutte/i a partecipare all'incontro su: "Autostrada a pedaggio A12 Roma (Tor de Cenci) - Latina, lo spettro della devastazione". Il 14 Aprile 2015, h. 17,30, Sala Consiliare di Pomezia. Intervengono: Gualtiero Alunni e Fabio Fucci. Info. nocorridoio@tiscali.it”

Fiorenzuola poetica - Scrive Paolo Buttiglieri: "Sabato 11 aprile alle ore 17 alla Salsamenteria Borgo Paglia 1865 in via San Fiorenzo 2. Se scrivi poesie e racconti e vuoi condividerli con chi le apprezza partecipa a questa iniziativa. All’incontro sono invitati tutti i cittadini di Fiorenzuola e dintorni. In particolare poeti, scrittori, pittori, scultori, disegnatori, cantanti, attori, dj e chiunque per hobby o per lavoro si esprima artisticamente. Il caffè letterario di Borgo Paglia dopo questa prima iniziativa ha in programma happening teatrali, letture di poesie e brevi racconti, presentazione di quadri, sculture, vignette, disegni e brani musicali. Info. 347.2983592

L'essenza dell'ecologia profonda e della spiritualità laica - L'essenza dell'ecolologia profonda si raggiunge attraverso l'intuizione e l'intelletto. Nel corso degli anni da quando sono andate affermandosi, in varie parti del mondo, le pratiche bioregionali e dell'ecologia profonda, tra i vari praticanti sono anche emerse alcune differenze di interpretazione e di indirizzo. Tutti i bioregionalisti concordano sul fatto che l'uomo deve ritrovare il suo posto all'interno della comunità dei viventi, facendone parte e non restandone a parte. Questo soprattutto perché, in seguito all'astrazione del pensiero religioso antropocentrico e del sistema competitivo consumista, l'uomo  si è arrogato il diritto e la funzione di "dominatore e utilizzatore primo" di tutto ciò che esiste sulla Terra (e se gli fosse possibile anche di quanto esiste nel sistema solare e magari nel cosmo). Insomma l'uomo si è ubriacato di potere ed ha perso la consapevolezza che tutto è inscindibilmente connesso e... - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/L-essenza-dell-ecolologia-profonda-si-raggiunge-attraverso-l-intuizione-e-l-intelletto

Un po' di filosofia ogni tanto non guasta! Ciao, Saul/Paolo

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“The affairs of the world will go on forever. Do not delay the practice of meditation.“ (Milarepa).

…...............

“Respiro.
Oggi
mare vento caldo
fatto bagno
sabbia sensazione
cielo nuvole
amici noi
caffè maritozzo
panna anna
io felice
orizzonte limitato
pensato, contento
vita grande x me,
tu piccola
forte leggera.
U o m o
s o r r i s o
r e s p i r o.
Grazie di tua bellezza”
(Ferdinando Renzetti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.