Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 7 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul de 8 aprile 2015 – Dopo Pasquetta, Russia vincit, misteri glaciali, ONG e mistificazione, risveglio dei dormienti, ombre su Gesù, l'incontro con Marianne Mutoid



Care, cari - Buon dopo Pasquetta a Tutti! Le vacanze pasquali sono terminate, sia per quanti ne hanno usufruito in qualche modo sia per coloro che una vacanza la vedono come un miraggio, chi si è divertito, o perlomeno svagato, ha fatto benissimo, quanti abbiano scelto diversamente per necessità o volutamente potranno avere (si spera) una prossima occasione. Cosa ci aspetta oggi? Niente di buono, stando alla lettura dei giornali ed alle notizie divulgate da radio e televisione. La più ingannevole viene da Renzi : "niente (nuove) tasse" nel Def (documento di economia e finanza). Manco il tempo di leggerlo in neretto in prima posizione su un quotidiano che lo sguardo cade sulla premessa: "dieci miliardi di tagli". Oddio, quando si parla di "tagli" cominciano, anzi continuano i guai: cosa ci sarà da tagliare ancora? Stipendi, pensioni, servizi, sicurezza...? La sanità peggiorerà ulteriormente? Scompariranno del tutto detrazioni fiscali o magari gli assegni familiari? (Vincenzo Mannello)... – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/renzie-buon-dopo-pasquetta-tutti.html

Russia circondata – Scrive J.E.: “La NATO e la UE pensano a circondare la Russia con le loro armate dal Baltico all'Asia, e i rispettivi governi del blocco occidentale (con preoccupanti defezioni, per gli Usa) spendono miliardi di dollari in armi e per una campagna di demonizzazione del suo Presidente Putin su ogni ordine di mezzi di informazione.”

Russia vincit – Scrive Reseau International: “Goldman Sachs, una delle maggiori banche degli Stati Uniti, controllore occulto della FED e “portfolio” dell’élite mondiale che Khazin chiama “agenti di Rothschild”, ha fatto una previsione… raccomandando l’acquisto di obbligazioni russe. Si, avete letto bene: acquistare obbligazioni russe! La massima banca degli USA consiglia l’acquisto di titoli del Paese che secondo Obama avrebbe l’economia “a pezzi!” - Continua:

No NATO. Proposta di legge – Scrive Comitato: “E' partita la campagna condotta da Comitato No Nato per un'Italia neutrale e ponte di pace fuori da un'alleanza che diviene ogni giorno più aggressiva e guerrafondaia. Chi vuole firmare l'appello per l'uscita dell'Italia dalla NATO può farlo contattando il sito: www.noguerranonato.it - Il 21 aprile sarà presentato in Senato un disegno di legge per l'uscita dell'Italia dalla Nato come previsto dall'articolo 13 del trattato. Si richiede la collaborazione di tutti”

Misteri glaciali – Scrive Stefano Fait: “Perché nella Siberia bagnata dall’Oceano artico dove ora (interglaciale) c’è solo tundra artica/permafrost, durante l’era glaciale c’erano ranuncoli, campanule, fagioli selvatici, felci e mammiferi generalmente associati a climi più temperati, come cavalli, bisonti, lupi, pecore selvatiche, antilopi saiga, iene, ossia tutti animali che eviterebbero con cura habitat caratterizzati da permafrost, blizzard e fanghiglia impraticabile?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/07/misteri-glaciali-la-nuova-glaciazione-portera-freddo-al-sud-e-caldo-al-nord/

Commento di Giuseppe Moscatello: “l'articolo interessantissimo apre un mondo, in merito ai resti di animali in periodo glaciale e la relazione tra questi e il clima nelle rispettive aree, in era glaciale appunto, da ciò mi ha colpito piuttosto il discorso in merito alla posizione dell'asse di rotazione terrestre ossia dell'asse dei poli magnetici che con la glaciazione evidentemente va a posizionarsi nella fascia delle attuali aree temperate, rendendole fredde, mentre l'attuale artico/antartico si presenta temperato come il tropicale, addirittura l'Africa reca verdi boschi nell'attuale deserto (come da paleobotanica e da mille altri indizi); insomma a causa dell'inclinazione dell'asse magnetico si avvia la glaciazione. ora l'inclinazione dell'asse è un effetto gravimetrico stroboscopico decritto con tanto di dimostrazione fisico matematica da Todeschini.”

ONG e mistificazione – Scrive Gloria Germani in relazione a quanto pubblicato sull'operato delle ONG (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/06/ngos-apparently-for-peace-but-really-for-war/): “Carissimo Paolo, sono completamente d’accordo. Ti mando perché tu la faccia girare, il discorso che fece Tiziano Terzani il 29 settembre 2002 e che fu pubblicato come prefazione al mio libro su Teresa di Calcutta e Gandhi nel 2003. Rileggendolo lo ho trovato totalmente illuminante! i 13 anni che ci dividono dalle sue parole sono serviti ad oscurare tutta la storia (anche con l’aiuto del buonismo della ONG e dei – ovviamente - Mass Media)..” - Continua:

Commento di Fulvio: “Non solo le ONG “umanitarie” spingono alla guerra contro i musulmani cattivi. Anche il papa dei poveri e delle telefonatine ai Mario Rossi, per ben quattro volte ha implicitamente invocato l'intervento militare contro chi mozza la capa ai cristiani. A chi massacra cento volte di più, che siano le bombe Nato, Israele o Golfo, manco un sopracciglio aggrottato...”

Siria. Gentiloni pronto all'attacco - Scrive F.P.: "Ieri il ministro degli Esteri Gentiloni ha detto che non esclude l’opzione militare in Siria “per salvare i cristiani”. Tanto in un'operazione militare anti-Isis in Siria e In Iraq “ha già l'autorizzazione del Parlamento da diversi mesi”. Quindi lui avrebbe l’autorizzazione del Parlamento italiano. Ma ha l'autorizzazione del Governo siriano? Fermate quest'uomo, please..."

USA. Germania e Russia unite sono il vero problema – Scrive Friedman: “Per gli USA l'islamismo è un problema, ma non è un problema di vitale importanza. Abbiamo altri interessi in politica estera. Durante tutto il secolo passato, e quindi durante la Prima e la Seconda guerre mondiali, e anche durante la guerra fredda, gli interessi principali degli Stati Uniti hanno riguardato i rapporti tra Germania e Russia, perché insieme questi due paesi costituiscono una forza che mette in pericolo gli interessi degli USA. Il nostro obiettivo principale è quello di evitare l'unione tra i due" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/usa-aizza-la-germania-alla-guerra.html

Viterbo. Raccolta beni per i poveri – Scrivono Grilli Viterbesi: “Sabato 11 aprile 2015 saremo presenti con un gazebo in Piazza del Teatro a Viterbo per continuare la raccolta di indumenti, cibo non deperibile, saponi e detersivi che periodicamente facciamo avere alle strutture site nel nostro comune: le case famiglia “Murialdo”, “Sacra famiglia”, “Peter Pan” e “L’Enfant”. Invitiamo tutti i cittadini a venirci a trovare e a portarci qualche vecchio abito in buono stato, qualche cibaria non deperibile o qualcosa per l’igiene personale. Info. grilliviterbesi@gmail.com “

Il risveglio dei dormienti – Scrive Anthony Ceresa: “Il mondo, questa unica sfera galleggiante, abitata da una infinità di esseri governati dall’uomo che si è posto sul piedistallo del Potere, diviso in due gruppi primari Occidente ed Oriente con una moltitudine di credenze dipendenti dalle infinite suddivisioni di poteri inferiori contrapposti, formulati esclusivamente su interessi di parte, i quali si affrontano giornalmente seminando sofferenze e morte. Occorre un profondo risveglio dell’umanità per il progressivo sviluppo della Pace e se fosse necessario riscrivere la Genesi...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/il-risveglio-degli-addormentati-unaltra.html

Dirigenti genuflessi – Scrive G.M.: “L'omicidio di Aldo Moro è frutto di cervelli malati di onnipotenza. Tutti gli italiani sapevano che un eventuale compromesso storico non avrebbe mai e poi mai portato il paese nell'orbita russa, per cui quella scelta fu tanto arrogante quanto incivile. (ma l'utilità era un'altra, promuovere una classe dirigente di genuflessi). Moro fu ucciso durante l'amministrazione di Jimmy Carter, il quale ebbe anche la colpa di dare l'avvio alla deregulation della finanza. Jimmy Carter era un esponente di rilievo della trilateral, nata a giugno 1973 per iniziativa di David Rockefeller). Va tenuto presente che nel 2002 è stato insignito del Premio Nobel per la pace! Gli scandinavi hanno qualche "rotella fuori posto evidentemente", e hanno anche il vezzo di darci dei mafiosi appena ci vedono...”

UE. Come ottenere fondi per l'ambiente - Scrive Accademia Kronos: “E’ risaputo che noi italiani siamo una “frana” anche nel formulare e presentare domande all’Unione Europea per chiedere finanziamenti su nostri progetti in particolare legati alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente. I motivi sono molteplici e allora Accademia Kronos si è attivata e a maggio cercherà, attraverso un breve stage, di spiegare quali sono gli strumenti più idonei per arrivare finalmente ad ottenere finanziamenti dall’UE...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/stage-per-apprendere-come-attingere-ai.html

Cambiamento di visuale – Scrive Giorgio Mauri: “Credo che sia arrivato il momento di alzare la testa e iniziare a guardare fuori dal proprio orticello. Pensare ai grilli o alle olgettine mentre ci sono migliaia di coccodrilli ferocissimi tutto intorno a noi mi sembra poco avveduto...”

Luci (anzi ombre) sul Gesù storico - La Chiesa cristiana e cattolica è per l’appunto la Chiesa del Cristo Gesù, morto in croce per la nostra salvezza. Ma chi era “Gesù Cristo”? I Vangeli ci parlano di un mite pacifista, figlio unigenito di Dio capace di compiere incredibili miracoli, accondiscendente verso il potere politico (“date a Cesare quel che è di Cesare”), contrario ad ogni forma di violenza, portatore di un messaggio di amore, fratellanza e solidarietà. Esistono le prove storiche che dimostrano come tutto questo sia una menzogna! “Gesù il Nazareno” era in realtà un guerriero Nazoreo, un ribelle insurrezionalista, uno Zelota di Gàmala (non Nazareth) che voleva liberare con le armi la Palestina dall’invasore romano. Il vero “Gesù” era dunque un Cristo, cioè un Unto, colui che è stato dichiarato Re di Israele per mezzo di una cerimonia di unzione. Era colui che doveva liberare lo stato di Israele... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/luci-anzi-ombre-sulla-figura-del-gesu.html

Milano. Televisione laica – Scrive Circolo Carlo Rosselli: “Lunedì 13 aprile 2015 - alle ore 21.00 presso il Centro Congressi Stelline (sala Verdi), Corso Magenta 61 Milano - “Osservatorio laico: Una televisione confessionale? Presentazione del IV rapporto di "Critica Liberale" e CGIL sulle confessioni religiose e la tv. Info. enzomarzo@gmail.com”

L'incontro di Marianne Mutoid e Gino Coppino – Scrive Ferdinando Renzetti: “Nell’autunno scorso Sebastian abbandonato dalla sua violoncellista ha messo quest’annuncio, uscito anche sul Giornaletto di Saul: cercasi violoncellista da spiaggia etno punk che conosca bene il grunge la musica gnawa e il minimalismo americano per performance di musica e poesia da strada. dopo un po' di tempo ha ricevuto la telefonata di Marianne e si sono incontrati in un locale pescarese il Namasté dove Marianne suona spesso con il suo gruppo hardcore “labellaelabestia”. Marianne ragazza bellissima alta magra formosa un grande giardino floreale tatuato sulla schiena e piercing un po' dappertutto capelli biondi decolorati occhi color ghiaccio, un gran bel sorriso, dice: amo il freddo! più fa freddo più sto bene!...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/07/misteri-della-telecinesi-romantica-nellincontro-fra-gino-coppino-marianne-mutoid-ed-altri-tre-o-quattro-sderenati/

Chissà se questa Marianne è vera o un personaggio sorto dall'inesauribile fantasia di Ferdinando? Presto lo scopriremo! Ciao, Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Nell’antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse:
- Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico?
- Un momento – rispose Socrate. – Prima che me lo racconti, vorrei farti un test, quello dei tre setacci.
- I tre setacci?
- Ma sì, – continuò Socrate. – Prima di raccontare ogni cosa sugli altri, è bene prendere il tempo di filtrare ciò che si vorrebbe dire. Lo chiamo il test dei tre setacci. 
Il primo setaccio è la verità. 
Hai verificato se quello che mi dirai è vero?
- No… ne ho solo sentito parlare…
- Molto bene. Quindi non sai se è la verità. 
Continuiamo col secondo setaccio, quello della bontà. 
Quello che vuoi dirmi sul mio amico, è qualcosa di buono?
- Ah no! Al contrario
- Dunque, – continuò Socrate, – vuoi raccontarmi brutte cose su di lui e non sei nemmeno certo che siano vere. Forse puoi ancora passare il test, 
rimane il terzo setaccio, quello dell’utilità. 
E’ utile che io sappia cosa mi avrebbe fatto questo amico?
- No, davvero.
- Allora, – concluse Socrate, – quello che volevi raccontarmi non è né vero, né buono, né utile; perché volevi dirmelo?
Se ciascuno di noi potesse meditare e metter in pratica questo piccolo test… forse il mondo sarebbe migliore.”
(Dan Millman)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.