Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 25 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 26 aprile 2015 – Treia: la Festa continua, maturazione della coscienza, perché i 5 stelle...?, liberarsi dal male “italicum”, maturazione della coscienza



Care, cari, la Festa dei Precursori continua. Oggi seconda ed ultima giornata della Festa a Treia: alle ore 10.30 partenza dal Circolo (via Sacchette 15/a)  per andare a visitare la casa di terra, con spiegazioni sulla tecnica costruttiva. Alle ore 13 nel Giardino del Circolo (tempo permettendo) si terrà un picnic vegetariano, ognuno porta qualcosa (in caso di maltempo il picnic si tiene al coperto. Alle ore 15 visita alla cooperativa Talea di Santa Maria in Selva di Treia per una escursione erboristica. Sempre alla Talea, alle ore 16, anteprima della presentazione del libro “Treia: storie di vita bioregionale” con intermezzi musicali e poetici e con rinfresco vegano finale. Poi si torna nella sede del Circolo dove si terranno canti di mantra, meditazione e saluti. Info. 333.6023090

Qualche notizia storica su Treia – Scrive Franco Capponi: “Fondata dai Sabini nel 380 a.C., Treia sorgeva a circa due chilometri dall’attuale posizione, nella località oggi detta del SS. Crocifisso. Dapprima colonia romana e poi, nel 109 a. C., Municipio, raggiunse ragguardevole estensione urbana e notevole importanza, come testimoniano gli scavi archeologici e memorie storiche. Dall’essere situata su un “diverticulum” della Flaminia, Treia trasse enormi vantaggi economici e sociali durante il fiorire dell’impero romano, ma anche, purtroppo, lutti e rovine quando quella stessa via venne percorsa dagli eserciti barbarici diretti a Roma. Così all’inizio del decimo secolo, i superstiti, stanchi delle ricorrenti distruzioni, decisero di rifugiarsi in posizione più sicura, costituita da tre colli che sorgevano poco distante, e..” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/25/treia-qualche-notizia-storica-sulla-citta/

Perché i 5 stelle....? - Scrive Stefano: “Il Movimento stelle con Alessandro Di Battista dimostra si grande coraggio! è che non basta.. mentre ha tutto sapor del gatto che s'insegue la coda e di fatto lo è e non per pessimismo anzi!.. è da anni ormai anche questo coraggio oppositivo..non solo non sortisce concreto effetto di reale coscienza collettiva quanto implementano degradi e ingiustizie.. tutti si lamentano e sempre tanti alimentano e son funzionali a questo distorto e contronatura sistema.. facendo comunque in molti inconsapevoli il loro gioco.. perché M5s dato il loro larghissimo bacino d'utenza e penetrazione nell'audit degli Italiani essendo testimoni di svariati attentati alla costituzione ed ancor continui progressivamente crescenti soprusi.. perché i M5S non si Attivano a raccogliere Firme ovunque e soprattutto nelle piazze trai il popolo per decretare la defraudata volontà degli italiani di disconoscere questo governo disumano e mandar a casa tutti questi parassiti statali e pseudo-sociali?”

Maturazione della coscienza ecologista, spirituale e bioregionale - Stamattina, al solito baretto in piazza a Treia, spulciavo le notizie catastrofiste pubblicate sui giornali, inutile enumerarle, sappiamo bene che la situazione in Italia è alquanto complessa e non promette nulla di buono. E mi chiedevo: “Chissà che non giunga un tempo di fioritura e rinnovamento?”. La vocina mi rispondeva: “Speriamo di sì e che finalmente gli italiani vogliano riprendere un po’ in mano la situazione o almeno che sorga il desiderio di un cambiamento, a cominciare da ognuno di noi!” In effetti è così, non possiamo sperare in un cambiamento che non sia già presente in ognuno di noi. E questo a tutti i livelli, nel senso che dovremmo iniziare a considerare l’altro come noi stessi e non più ad anteporre l’interesse egoistico nel nostro relazionarci con l’altro... - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Maturazione-della-coscienza-ecologista-spirituale-e-bioregionale

Gay e pensiero – Scrive Enrica: “Io penso che un gay è una persona normale esattamente come un etero ,come è stabilito dall'OMS ,non ha devianze di alcun tipo, chi la pensa diversamente da me esprime un' opinione o è un razzista?”

Mia rispostina: ”Non esistono gay, né altre categorie sessuali, esiste solo la “pansessualità”, che si esprime in varie forme. Vedi: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/02/teoria-della-pansessualita-e-memoria-su.html

Liberazione dal male “italicum” - Scrive Vito De Russis: “...la “nuova” Camera dei deputati viene prodotta dalla legge c.d. Italicum, in votazione, nella quale diviene membro della Camera dei deputati chi occupa il primo posto della lista, cioè, il capolista. Alla scadenza della presentazione delle liste e con la conoscenza delle candidature delle singole liste – quindi, molto tempo prima di quanto faranno i circa 50 milioni di elettori – in 30 minuti, ogni cittadino, volendo, sarà in grado di conoscere le persone che occuperanno il seggio nella Camera dei deputati. Gli occupanti dei seggi rimasti “liberi” si conosceranno “dopo” le elezioni perché gli occupanti saranno quei candidati che avranno ricevuto il voto di preferenza dagli elettori. Pertanto, nella “nuova” Camera dei deputati siederanno accanto il nominato e l’eletto, così lontani per rispettare il citato dettato Costituzionale...” - Continua:

Di più non posso fare, qui la Festa continua... Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“In verità ogni singola parola è importante!” (Hagakure)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.