Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 29 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 30 aprile 2015 – Treia: la chimera, Terra: soluzioni finali, Vignola: fierucola, Usa: aiuto ai terroristi, furto di plusvalore, preghiera come dialogo



Care, cari, un intervento relativo ai misteri di Treia. Scrive Simonetta Borgiani: “...qualcuno prima di me ha ricordato la chimera di Treia, infatti mi giunge notizia che la chimera da me menzionata era già stata citata dal prof. Alberto Meriggi nella sua opera “Storia di Treia” del 1978 (e cercherò con fervore tale nota). Mi piaceva però raccontare come ho avuto questo libro. Ero poco più che ventenne quando con il mio ex fidanzato ci innamorammo di una casetta vecchia appena fuori Appignano, proprietà conti Milesi, che poi non comprammo più perché contrari i nostri genitori. Andammo dal prof. Luciano Chiappini, noto storico ferrarese, nella sua residenza estiva villa Armaroli, il quale aveva fatto delle ricerche storiche appurando che la casetta era in passato la limonaia della sua villa. In quella occasione saputo che ero treiese, mi disse “ti presto questo libro, ma quando lo avrai letto lo rivoglio perché ci tengo molto”. Il prof Chiappini ci ha lasciato diversi anni fa, e il libro lo conservo gelosamente in sua memoria, per l’argomento e per stima per l’autore....” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/29/treia-storie-di-vita-bioregionale-intervento-alla-presentazione-avvenuta-il-26-aprile-2015-alla-talea-di-treia/

Commento di Renato Tittarelli: “Ciao Caterina e Paolo! Grazie ed ancora grazie per il vostro invito alla Festa dei Precursori, Treia ci è piaciuta molto. Ci dispiace non poter essere stati assieme più a lungo! Mi auguro di poterci rivedere presto...”

Concorso letterario agricolo – Scrive Massimo Angelini: “Buoni amici, vi scrivo per segnalare che è partita la seconda edizione del premio letterario PAROLE DI TERRA, esclusivamente dedicato al mondo rurale. La partecipazione è libera e gratuita. Info. angelini.ge@gmail.com”

Soluzioni finali – Scrive Filippo Mariani: “...forse è giunto il momento di uscire dalla fantascienza e pensare alla realtà! Se sono vere le proiezioni statistiche appena presentate sulla sovrappopolazione terrestre, non c'è tanto da essere allegri. Secondo alcuni demografi australiani (dichiarazioni apparse in un simposio internazionale sul tema "Risorse del pianeta e Sovrappopolazione") al momento ci sono solo tre opzioni che l'umanità ha di fronte: - bloccare le nascite per un decennio, cercando di riportare l'umanità ad un numero sostenibile per le risorse del pianeta; - colonizzare altri pianeti; - scatenare una guerra globale per le ultime risorse del pianeta capace di eliminare tre quarti degli uomini sulla Terra, per poi ricominciare...” - Continua:

Commento di Zeno: “Mi sembra le che opzioni verso le quali ci si stia dirigendo siano la prima e la terza, la prima già in parte attuata e anche la terza..”

Roma. Festival dell'Oriente – Scrive Gabriella Lavorgna: “30 aprile 2015, Fiera di Roma, Via Portuense 1645-1647, Roma, Conferenze proposte dal Mandir della Pace. Info. shantij@live.it"

Vignola. Fierucola – Scrive Monica Bononcini: “E' importante resistere e mantenere alta l'attenzione anche alle piccole cose che possono togliere la libertà. Adesso sono più subdoli i nostri nemici e non c'è un nemico solo o definito, lo sono tutte quelle piccole cose che ci tolgono la salute e la libertà. Ecco un evento per la coscienza del nostro mondo! Vignola, sabato 9 maggio 2015: La fierucola delle trame sane..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/vignola-9-maggio-2015-la-fierucola.html

Al Bagdadi, curato invano – Scrive Sito Aurora: “Il capo del gruppo terroristico SIIL Abu Baqr al-Baghdadi è morto e membri del gruppo taqfirita in Iraq hanno già giurato fedeltà ad Abu Ala Afri quale suo successore, secondo media arabi. Secondo le agenzie irachene Alghad Press e Yum al-Thaman (l’8.vo giorno), così come fonti da Mosul, al-Baghdadi è morto in un ospedale israeliano nelle alture occupate del Golan, dov’era ricoverato per cure dopo aver subito gravi ferite nel corso di un attacco dell’esercito iracheno e delle forze popolari. Le fonti hanno aggiunto che al-Baghdadi è stato dichiarato da medici e chirurghi israeliani ormai “clinicamente morto”. Il capo dei terroristi era stato colpito in un attacco aereo nell’Iraq occidentale il 18 marzo.”

Siria. L'aiuto americano ai terroristi – Scrive Paola Manduca: “The truth is that the United States, NATO, and the GCC/Arab League are bombing in couched support of ISIS, increasing its gains and hold on power with every sortie fired. With this fact recognized, the NATO can now officially be labeled as the Air Force of Al-Qaeda. For instance, while the secular government of Bashar al-Assad remained the only force inside Syria actually fighting al-Qaeda and ISIS – terrorist organizations trained, funded, armed, and deployed by the United States, NATO, and the GCC..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/bombing-of-alleged-isis-targets-inside.html

Filottrano vegano – Scrive Troglotribe: “VeganZone: Prodotti Vegan autoprodotti. Si terrà a Filottrano il 3 maggio 2015. Interventi, banchetti, pranzo vegan condiviso (ciascuno porta cibo vegan), cerchio di partecipazione, convivialità, impegno, festa, mercatino itinerante, baratto gratuità, informazione. Info. troglotribe@libero.it”

Un bugiardo al potere – Scrive Fernando Rossi: “L’uovo di Colombo: Presentarsi come un ‘terremoto’ per il PD (‘rottamatore’, ‘capo dei sindaci PD che volevano contare nel partito’, ‘modernizzatore’, ecc.), ingraziarsi un Berlusconi politicamente eliminato da parte dei media e di numerosi magistrati, e ottenere, attraverso il sostegno dei media, che il Segretario del PD fosse eletto alle primarie da chiunque (con 2 Euro, spesso usciti da ‘generosi tifosi renziani’) si dichiarasse elettore del PD, cosa che fecero molti elettori PDL, per andare contro Bersani, e molti immigrati, intercettati da associazioni cattoliche e cielline, per ragioni molto meno politiche.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/29/un-bugiardo-da-solo-al-comando-lirresistibile-ascesa-di-matto-renzie/

New Age. Libraria – Scrive Tullia Turazzi: “Il mio libro “Il Giardino degli specchi” riveduto e corretto, con nuove foto e alcuni racconti inediti è stato ri-edito dalle Edizioni Milesi e sui vari siti librerie online o direttamente in libreria nei prossimi giorni. Info. turazzi59@hotmail.com”

Il furto di plusvalore – Scrive Vincenzo Zamboni: “Lo sfruttamento è il furto di plusvalore, una cosa molto semplice e chiara, che si realizza nelle circostanze più disparate. Una moderna grande vittoria di classe capitalista è la straripante produzione di contratti derivati ed alti strumenti finanziari che drenano denaro semplicemente spostandolo, senza alcuna produzione di merce: si guadagna rubando direttamente soldi a qualcun altro, solo che il furto è mascherato dentro un complesso contratto...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/altro-furto-di-plusvalore-morgan.html

Camerino. Annuncio rurale – Scrivono Max e Geraldine: “Cerchiamo 5 galline, bici per bimbo di 10 anni, tende da campeggio (1 più grande e una più piccola), coppi. Scambiamo: nocino, pupazzi di lana, collane fatte dai bimbi. Siamo in loc. Calcina di Camerino. Info. 3299364826”

La preghiera come forma di dialogo interno - Ogni qualvolta si sente il bisogno di riconnettersi interiormente, sia che noi siamo credenti o meno, si ricorre al dialogo interno. Questo dialogo è stato anche definito "preghiera". Ovviamente non è la preghiera che solitamente viene rivolta al dio od ai santi per chiedere la loro intercessione e per ottenere favori o vantaggi materiali, quella non è preghiera ma commercio religioso. La vera preghiera è il porsi gentilmente ed amorevolmente verso se stessi, per riconoscere la propria idealità. In molte altre occasioni questo gesto d'amore verso il Sé assume la forma del digiuno, del silenzio o della meditazione La preghiera è stata utilizzata anche come strumento nonviolento contro la guerra, di dialogo con il mondo, di considerazione empatica verso l'altro.... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/la-preghiera-come-forma-di-dialogo.html

Commento di Bruna Borini: “..è una bellissima riflessione, da tenere a mente per acquistare saggezza e rafforzare la dignità individuale , in un contesto politico-sociale cosi' degradato e fatiscente”

In qualsiasi modo si preghi quel che conta è la sincerità ed onestà del nostro approccio. Ciao, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il crimine una volta scoperto non ha altro rifugio che nella sfrontatezza." (Publio Cornelio Tacito)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.