Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 10 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 11 aprile 2015 – Macerata: meditazione in biblioteca, Samantha e il tabù russo, Rapallo/Milano, corpi civili di pace, nutrire il pianeta, un'era nera ci attende



Care, cari, Macerata. Meditazione - Mi ha invitato la psicologa Daniela Saltari di Macerata a partecipare ad un seminario di meditazione che si tiene con il prof. Giancarlo Roscioli, mio vecchio amico romano che conosco dai lontani anni '70 del secolo scorso. L'incontro si tiene sabato 11 Aprile 2015 nel pomeriggio, dalle ore 15.00 -18.00, a Macerata, presso la Biblioteca Mozzi Borgetti, piazza Vittorio Veneto 2, il titolo è "Nella Profondità della Meditazione scopri la profondità della Vita". Il prof Giancarlo Roscioli, fisico, è esperto di cultura indiana e di meditazione. Pratica la meditazione da ben 45 anni. Ha soggiornato a lungo negli ashram in India e negli USA, e ha diretto numerosi centri di meditazione. Dotato di un'ampia conoscenza della ricerca scientifica e interiore, ha la capacità di integrare le varie discipline e di esporre con facilità e completezza gli insegnamenti, rendendoli oggetto di esperienza diretta. Il Seminario teorico pratico è rivolto sia a coloro che desiderano avvicinarsi o approfondire la pratica della meditazione, sia a coloro che desiderano conoscere la natura della mente secondo l'antica tradizione tantrica con particolare riferimento al tema della energia Kundalini. La partecipazione al seminario è gratuita... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/10/macerata-11-aprile-2015-meditazione-con-giancarlo-roscioli/

Mio commentino: “Ci andrei volentieri se trovo qualche accompagnatore o accompagnatrice disposto/a a portarmici. Nel caso chiamatemi allo 0733/216293”

Russia. Il tabù di Samantha – Scrive Fernando Rossi: “..la nostra Samantha Cristoforetti, di cui mi sono ignote le idee politiche, ha qualcosa in comune con tutti i suoi competitor di minutaggio televisivo: il 'tabù'. Il 'tabù' della nostra astronauta, spalleggiata dai suoi interlocutori e presentatori televisivi, radiofonici e della carta stampata, è che la tecnologia e la navicella spaziale che l'ha portata lassù è ... Russa!” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/tabu-mediatici-samantha-va-in-orbita-ma.html

Valle del Treja. Avvistamento falchi - Scrive Parco: "Nelle forre del Parco Valle del Treja sono state avvistate due coppie di falco Pellegrino, impegnate nella nidificazione. Al Treja siamo abbastanza lontani da grossi centri abitati, ci sono pareti a picco adattissime per fare i nidi e le prede non mancano. Quindi la presenza del Pellegrino non è inaspettata, ma è comunque un motivo di soddisfazione..."

Corpi civili di pace. Recensione – Scrive O.T.: “Corpi civili di pace, curato da Gianmarco Pisa. Tornato in auge dopo la parentesi degli anni Novanta, il dibattito sui Corpi e gli Interventi Civili di Pace e l'iniziativa nonviolenta per la prevenzione e la trasformazione dei conflitti armati, trova oggi nuovo interesse. Dopo..” - Continua:

Crevalcore. Sovranità – Scrive Claudio Zanasi: “Lunedì 13 Aprile, a Crevalcore, ore 20,30 presso il Circolo Matteotti, via Matteotti 94, Fabio Conditi, parlerà del problema della Sovranità Monetaria. Info. z_antares48@yahoo.it

Debito pubblico. Si può cancellare – Scrivono C.P. e C.B.: “McKinsey, società di consulenza finanziaria considerata come la più influente al mondo, con all’attivo clienti di alto profilo quali società internazionali e persino governi, il 15 febbraio scorso ha pubblicato un dossier sull’indebitamento di Stati, aziende e famiglie dall’inizio della crisi ad oggi. Ebbene, il debito mondiale è aumentato di 57.000 miliardi di dollari determinando un rapporto debito/pil del 289%. Sono cifre da paura: il mondo è super indebitato e verrebbe da chiedere: con chi? Con gli abitanti di Venere?” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/mckinsey-il-debito-pubblico-si-potrebbe.html

Commento di Antonio Pantano: “..basta studiare un po' di STORIA degli anni venti e trenta...”

Commento di D.N.F.: “Si ritorna senza volerlo alle richieste che si facevano al G8 di Genova... solo che adesso la cancellazione del debito va allargato all'intero pianeta. Ho avuto una discussione con dei miei amici la fine dell'anno scorso su questo argomento e dico che non mi ero sbagliato...”

Da Rapallo a Milano. Peggio di così si muore – Scrive Fabrizio Belloni: “Quando ero ragazzino, due o quattro secoli fa, mio padre e mia madre portavano mia sorella e me in vacanza a Rapallo, che era ancora Rapallo, e non ancora diventata un sobborgo di Milano, o un quartiere di Torino. Non c’era sabbia, ed il mare sprofondava subito: quindi si imparò a nuotare per necessità. Ogni tanto il mare si adirava, e si verificavano quelle che comunemente si chiamavano mareggiate. Davano anche visivamente la misura della piccolezza dell’essere umano e facevano capire, a chi aveva cuore e cervello, cosa è l’umiltà e la misura di se stessi...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/10/da-rapallo-a-milano-peggio-di-cosi-si-muore/

Sull'origine della religione cristiana – Scrive Germana Accorsi a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/luci-anzi-ombre-sulla-figura-del-gesu.html -: “...perché volere confinare il messaggio del Cristo di perdono e amore ad una religione particolare che per altro lui non ha "fondato" ( e forse non aveva intenzione di fondare) ma altri: è un messaggio rivolto a tutti gli uomini di buona volontà... io non sono cattolica, ma l'ho fatto mio. Spero che siamo usciti dal considerare nel giusto solo gli appartenenti alla religione cristiana come per due millenni è stato fatto; è un impoverire quel messaggio che ripeto non appartiene a nessuna religione ma al genere umano in toto!”

Elettrodotti devastanti – Scrive Grazia Tricomi: “Una selva di piloni rischia di coprire il Belpaese, dalla Sicilia al Friuli, dall'Abruzzo alla Toscana. I nuovi elettrodotti ad alta tensione che l'azienda Terna vuole realizzare sono quasi sempre grandi opere che aggravano i rischi per la salute, deturpano il paesaggio e minacciano il turismo rurale, espropriando la terra a migliaia di cittadini. Appalti miliardari per pochi mega-progetti quando sarebbe prioritario manutenere la rete esistente...” - Continua:

Blera. Nutrire il pianeta – Scrivono Marco e Marina: “Terra Contadina e Tempo Creativo aderiscono alla giornata delle lotte contadine ed organizzano una manifestazione di appoggio che si tiene il 19 aprile 2015 a Blera (Vt). Il ricordo dei 19 Senzaterra brasiliani uccisi nel corso delle rivendicazioni per l'accesso alla terra 19 anni fa..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/blera-19-aprile-2015-nutrire-il-pianeta.html

Vite passate – A commento del pensiero poetico di Roberto Anastagi riguardante le impressioni inconsce che emergono nella mente, (forse risultato di vite passate?) scrive Andrea: “...mi sembra un problema che si pone per un indù. Dalle nostre parti non è normale che uno creda di aver già vissuto in precedenza... in India sicuramente non mancano quelli che credono in vite passate e in vite future..”

Mia rispostina: “Però esistono delle ricerche “scientifiche” che sembra avvalorino la teoria della reincarnazione (ad esempio: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/02/reincarnazione-memorie-di-vite-passate.html). Io personalmente mi sento vicino alla teoria buddista, secondo la quale non esiste un'anima individuale che si reincarna bensì ci sono delle tendenze psicologiche (samskaras o vasanas) insoddisfatte che prendono nuova forma. Insomma è tutto un processo che avviene al livello dell'inconscio collettivo e che produce "forme psichiche e fisiche" adatte a soddisfare le tendenze irrisolte...”

Commento di Roberto Anastagi: “Tutto quello che accade nell'universo viene istantaneamente memorizzato in tutta l'energia di cui è composto. Noi siamo composti da questa energia e perciò dentro di noi c'è tutta la memoria dell'universo. Non abbiamo però le capacità di conoscere questa infinita memoria che però in certi casi può venire in superficie...”

Un'era nera ci attende – Scrive Joe Fallisi: “Le scritture puraniche affermano che l'ultimo Yuga nero ebbe inizio alla mezzanotte del 18 febbraio del 3102 a. C., il giorno stesso, sostengono molti hindu, della dipartita fisica di Krishna. E si estenderà per la durata di 432.000 anni, concludendosi dunque nel 428.899. Il bello (si fa per dire), a dar ascolto al Brahma-vaivarta Purana, è che all'inizio di questo intervallo temporale sarebbero incastonati 10.000 anni di "età dell'oro", i primi dell'"alba" del Kali Yuga - che dura in totale 36.000 anni -, a loro volta divisi in due periodi di 5.000 anni ciascuno... (…). Si pensi a cosa potrà succedere ai nostri lontanissimi eredi a partire dal 6.900, quando entreremo nel Kali Yuga vero e proprio, nerissimo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/la-teoria-delle-ere-cosmiche-e-linizio.html

Tammurriata nera ci sta bene... https://www.youtube.com/watch?v=Lqhfdh1X_l0 - Ciao, Paolo/Saul

….................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Dopo aver incontrato Dio
ho scoperto
tutte le sue creature”
(Paolo Mario Buttiglieri)

…..............

"Pensare liberamente è un po' come uscire dai limiti del proprio corpo. Emanciparsi dalla gabbia circoscritta del Sé, affrancarsi da tutte le catene, e lasciar volare l'intelligenza senza condizionamenti. Concedere all'intelligenza una vita naturale" (Murakami Haruki)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.