Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 3 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 4 aprile 2015 – Processione a Treia, animali a Pasqua, orgasmo femminile, angolino pasquale, capire la Russia, rosso.doc dalema, festival delle erbe itinerante, Italia che cambia...




Care, cari, ieri sera a Treia durante la passeggiata di propaganda fide ho trovato il portone della chiesa di Santa Chiara spalancato. Questa è la chiesa dove è ospitata l'immagine della Madonna Nera. All'interno l'addobbatore stava sistemando l'altare per la Pasqua, mi ha detto che la messa di domenica è prevista alle h. 8. Più avanti passando davanti alla Cattedrale anche lì ho trovato i portoni aperti, c'era gente dentro e fuori, si stavano preparando per la processione del venerdì santo. In fondo, malgrado tutto, son contento che si mantengano certe tradizioni, creano aggregazione e rinforzano il senso della comunità. Qui potete vedere la processione di quest'anno: 
https://www.youtube.com/watch?v=jQvwREGiuqE

Precisazione. Il Venerdì Santo (quello che precede la Pasqua) di ogni anno a Treia si svolge la Storica Processione del Cristo Morto per le vie del centro con partenza alle ore 21.00 dalla Cattedrale. Tale processione è dal 1859 che si tiene ininterrottamente.

Pasqua ed animali - Il papa ha detto che "per gli animali non c'è vita eterna" ovvero sono privi di anima e quindi, sostanzialmente, si possono uccidere e sfruttare, (tanto sono equiparabili ad oggetti)... Chissà se codesta affermazione è stata fatta in considerazione dell'infallibilità papale (dogma cattolico) o in quanto semplice opinione di un comune essere umano (sia pur di altissimo rango religioso) che si appresta a festeggiare la "santa" Pasqua con l'abbacchio alla cacciatora? Nel frattempo, però, Francesco aveva anche detto che "nell'universo non siamo soli" aprendo quindi la porta alle illazioni sulla presenza di esseri alieni "extraterrestri". E -ancora- chissà se questi, secondo il sommo pontefice romano, sono dotati di anima? - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/avere-lanima-non-e-da-tutti-secondo-il.html

Commento di Francesca: “Scusa ma Papa Francesco non ha mai detto una cosa del genere, la quale sarebbe inoltre incoerente con le affermazioni bibliche e del catechismo secondo le quali in realtà tutto il creato e' destinato alla vita eterna e ad essere ricapitolato in Cristo. "tutta la creazione" attende questo. Il fatto che l'uomo sia un animale dotato di un'anima "ad immagine e somiglianza di Dio" (tutti gli esseri umani e non solo alcuni di essi) non implica negare l'anima degli animali, i quali hanno un'anima sensibile... essi sono presenti nella mente di Dio. Per non parlare delle esperienze dei mistici e dei santi che hanno detto di avere visualizzato nella luce celeste l'intera creazione nello stato di ordine e incorruttibilità, popolata da piante e animali di ogni specie...” – Continua in calce al link soprastante

Mia rispostina: “Beh, nell'articolo ho riferito la posizione più classica della Chiesa, per la quale "nelle altre creature, che non sono chiamate all'eternità, la morte significa soltanto la fine dell'esistenza sulla terra..." Anche se è vero che in una udienza papa Francesco disse che "gli animali saranno in paradiso con noi". Ma il riconoscere chiaramente l'esistenza dell'anima è un'altra cosa. Infatti si può intendere che gli animali saranno con noi in paradiso in forma di premio/integrazione della nostra beatitudine celestiale. Comunque sia il cattolicesimo accetta come legittima l'uccisione di animali ed il loro sfruttamento quindi tali dichiarazioni papaline assomigliano molto a quelle degli inquisitori che affermavano che la tortura e la morte degli eretici contribuiva a "purgarli" dei loro peccati.... (perciò erano considerate opera "religiosa")...” - Continua in calce al link soprastante

Si fa luce sull'orgasmo femminile – Scrive Franco Restaino: “La tematica relativa alla differenza tra pratiche sessuali centrate sulla vagina e quelle centrate sulla clitoride veniva proposta in un brevissimo scritto di Anne Koedt, circolato in forma di ciclostilato nel 1968 e pubblicato nel 1970 in una dimensione più lunga, dal titolo The Myth of the Vaginal Orgasm. Lo si trova nelle pp. 64-66 del volume a cura di B. A. Crow, Radical Feminism, oltre che nelle pp. 333-343 del volume curato da M. Schneir, The Vintage Book of Feminism, Vintage, London 1994”

Mio commentino: “Finalmente riferimenti “certi”...”

Angolino Pasquale – Scrive Franca Oberti: “Caro Paolo, se hai ancora un angolino per me, mi piacerebbe mandare i miei auguri con questo racconto. Buona Pasqua anche a voi” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/ricordo-la-pasqua-di-franca-oberti.html

Osservazione sul Landini – Scrive Giorgio Mauri a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/02/nuovo-partito-comunista-italiano-osserviamo-il-comportamneto-di-landini-in-attesa-dellanniversario-del-25-aprile/ -: “Ho letto quasi tutto l'articolo, perché ero curioso di conoscere con dovizia di particolari il vostro giudizio su Landini. Sono rimasto sorpreso dal fatto che venga considerato un inseguitore del "capitalismo dal volto umano", e non un appassionato neo comunista...” - Continua in calce al link segnalato

Mia riflessione: "..allo stesso tempo in questo momento abbiamo bisogno di una chiara opposizione popolare al "progetto" renzie... Le soluzioni politiche da te proposte sono "di là da venire" anche se in un futuro ipotetico "praticabili" (P.D'A.)

Paris. Lottare contro l'anglicizzazione – Scrive A.FR.AV: “Lettera aperta a Anne HIDALGO, sindaco di Parigi: Au vu de l’affiche en anglais "I Vélib I can fly" sur un abri d’autobus parisien, une affiche, qui plus est, signée «Mairie de Paris », je me demande si nous sommes encore en France, dans notre capitale?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/03/a-fr-av-lutter-contre-langlicisation/

Mio commentino: “Ho segnalato la petizione che è in calce all'articolo al mio figlio francese Maximilien, affinché se ne occupi, se lo ritiene opportuno..”

Roma. Libraria religiosa – Scrive Laura Casciotti: “IL NEO DI FRANCESCO di don Roberto Sardelli sarà presentato il 23 aprile 2015, alle ore 16.00, nella sala della Comunità di san Paolo, in via Ostiense 152/b, Roma. Info. info@kurumuny.it”

Responsabilità regresse – Scrive V.M.: “Alcuni circoli ‎ebraici hanno affermato che "durante la II guerra mondiale c'erano brigate ‪‎Palestinesi che ‬erano con i Nazisti‬” con ciò implicando una corresponsabilità nei massacri nei campi di concentramento”

Mio commentino: “...sembra che oltre 150.000 uomini di origine ebraica prestarono servizio militare nella Wehrmacht, cioè nell’esercito nazista in Germania, durante il regime di Hitler. Addirittura molti di questi ebrei furono ufficiali e si macchiarono di crimini contro gli stessi ebrei nei campi di concentramento... Ed allora!?”

Capire la Russia – Scrive Russia Insider: “I politici americani in particolare e quelli europei in generale, sono tra i più ignoranti e stupidi, quando si tratta di qualcosa che è oltre i loro confini. Quando si tratta poi della Russia, è un enigma avvolto nel mistero… ma solo perché, cari lettori, nessuno si è mai dato pena di comprendere i Russi e il punto di vista dei Russi. Un importante fatto storico che riguarda la Russia, è che è uno speciale impero di civiltà costruito sulla difesa e non l’offensiva...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/capire-la-russia-prima-che-sia-troppo.html

Grecia alle strette - Scrive Ivan Francese: "La Grecia corre verso la bancarotta e ad Atene il governo già prepara le scialuppe per l'evacuazione di passeggeri ed equipaggio dalla nave ormai prossima al naufragio. Dopo il rifiuto dei partner europei di concedere nuovi aiuti entro il 9 aprile la Grecia è alle corde. Senza i soldi dell'Europa, l'alternativa è secca: Atene dovrà scegliere se rimborsare le tranches di prestito al Fondo Monetario Internazionale o pagare gli stipendi e le pensioni ai cittadini. Fonti vicine al partito di governo citate dal quotidiano The Telegraph riportano l'intenzione di Tsipras di pagare pensioni, stipendi e servizi pubblici"

Rosso.doc dalema – Scrive Sarvamangalam: “...tre quarti degli italiani si fanno ancora rappresentare da serial killer di professione, come evidenziato dal loro agire istituzionale, al comando di forze armate che inviano a sparare nel mondo. Ora il signor Massimo Dalema è al centro di un grosso scandalo, sulle prime pagine dei giornali, inerente.... 2000 bottiglie di vino. Ma nessuno si preoccupò di cacciarlo e farlo processare per omicidio quando autorizzò la partenza dei bombardieri assassini sulla Federazione Jugoslava. Una bottiglia di vino è dunque più importante della vita di un uomo, agli occhi dei nostri connazionali, agli occhi dell'informazione, agli occhi della politica?..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/vino-morti-e-poteri-forti.html

Commento di G.M.: “...nessuno lo prese a calci dopo le assidue visite la MPS di Siena, o quando dichiarò che il politico deve essere al servizio delle lobby, o quando criticò Berlinguer per le sue fisse sul problema morale (e si è visto dove siamo andati a parare!)..”

Mio commentino: “..e quando cartolarizzò i debiti contratti dagli italiani con la banche, le quali li cedettero alle banche americane (fuori giuridisdizione dalla nostra magistratura) vogliamo dimenticarlo?”

Festival delle erbe itinerante – Scrive Michele Meomartino: “Quest'anno si parte da Capezzano Pianore in Toscana alla fine di aprile 2015... ecco tutte le informazioni. Il progetto di proporre in modo itinerante un Festival delle Erbe nasce da un forte desiderio di raccogliere i tanti saperi racchiusi in quell’immenso scrigno che è la natura e dalla volontà di individuare una serie di opportunità che scaturirebbero da un rinnovato interesse verso le discipline bionaturali, non solo quali dispensatrici di salute e di benessere, ma anche di possibilità di lavoro...” - Continua: http://static.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Festival-delle-erbe-itinerante

Sirolo. Escursione religiosa – Scrive Camminiamo nella Natura: “4 aprile 2015, vigilia di Pasqua, ore 18, appuntamento davanti il municipio di Sirolo. La luna piena è un elemento essenziale della ricorrenza di Pasqua, perché la morte di Cristo seguì di poco la Pasqua ebraica, celebrata in occasione del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. La luna piena era importante perché assicurava luce ai viaggiatori e ai pellegrini che dai loro villaggi si recavano ai templi della città: viaggiare di notte era difficile e pericoloso. La nostra escursione non implica i disagi degli antichi ma solo la poetica contemplazione del paesaggio inargentato dalla luce dell'astro.”

Italia che cambia – Scrive Tommaso Grassi: “ Buongiorno e Buon Aprile, sono Tommaso Grassi, socio di Italia che Cambia e facilitatore del tavolo "Agricoltura, Alimentazione Acqua" a cui potrete dare il vostro contributo anche con materiale da condividere. Fra Aprile e Luglio 2015 lavoreranno 20 Tavoli in tutta Italia per realizzare 20 documenti, 20 visioni per cambiare l'Italia, divise per 20 macro-temi diversi, il nostro è una grande sfida, Agricoltura, Alimentazione e Acqua, per questo sarà necessario ogni singolo contributo...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/italia-che-cambia-tavolo-su-agricoltura.html

Qui si cambia, si cambia... ma verso dove e come non si sa! Ciao, Paolo/Saul.

….................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Ci sono momenti
in cui cerchi
il centro dell’abisso”
(Paolo Mario Buttiglieri)

…....................................

“Le Stelle
Quando gli uomini guarderanno le stelle,
nel loro cuore si leverà, carico di essenze,
il vento della notte.
Sulla foresta, sul lago, sulla città,
le nuvole fluttueranno tranquille.
Allora le stelle inizieranno a cadere copiose
e come la rugiada copriranno ogni cosa.
Nel disegno tracciato dall'invisibile nastro divino,
tutte le costellazioni crolleranno a una a una
con estrema eleganza.
D'allora in poi le stelle dimoreranno
nella nostra anima, e forse torneranno ancora
quei giorni in cui gli uomini
erano dolci e meravigliosi come gli Dei.”
(Yukio Mishima)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.