Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 21 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 22 aprile 2015 – Giornata della Terra, salvare le api, natura o contronatura, lotta dura senza paura, lascia che la vita sia, il coraggio del cambiamento...



Care, cari, oggi è la Giornata della Terra. Almeno la scelta della data sembra appropriata. Infatti durante la rivoluzione francese questo mese fu denominato “Germinale”. Nella tradizione del nord America, presso gli indiani Lakota, questa era la stagione della “Luna del Vitello nuovo”. Nel calendario arcaico mediterraneo Aprile era il mese dedicato alla Dea Aphrodite, da cui etimologicamente la radice etrusca “apru”. Da ciò ne consegue che Aprile è il mese dedicato a Venere, Dea dell’amore e Madre di Roma, come Marte fu il padre. Il 20 aprile il sole lascia il combattivo Ariete ed entra nel pacifico Toro. Tra il 21 ed il 22 aprile si festeggiava nell’antica Roma la festa Parilia, dedicata a Pales dea italica protettrice dei pascoli, in questi giorni con le ceneri di un fuoco di paglia e stoppie si purificavano i pascoli e le greggi ed il 23 aprile veniva celebrata dal “flamen diale” la festa in onore di Giove... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/12/treia-22-aprile-2015-heart-day-giornata-della-terra/

Vignola. Giornata della Terra col GAS – Scrive Monica: “Per la Giornata della Terra (oggi) vi aspettano a Vignola (C/O Sibiol) i Contadini Dietro Casa con gli asparagi, e tutte le verdure che possono esserci con questo avvio di stagione e poi il pane, le uova, la conserva, la carne, le farine e tutti noi saremo felici di incontrarvi per festeggiare questa TERRA meravigliosa Alle 17 per tutti i bambini e adulti l'ORTO che VIAGGIA verso la tua casa, costruiremo un orto che porterai a casa tua. Alle 18 saranno con noi 2 autrici del libro GENUINO CLANDESTINO, campagna di comunicazione nata nel 2010 per denunciare un insieme di norme ingiuste che, equiparando i cibi contadini trasformati a quelli delle grandi industrie alimentari, li ha resi fuorilegge. Alle 19 Alberto Veronesi presenta ARVAIA Cooperativa di contadini e cittadini di Bologna, un progetto che va oltre i GAS. Info. gasvignola@gmail.com

Natura o contronatura? - Scrive Caterina Regazzi: “...l’agricoltura intensiva, come ormai ci pare normale che sia, ha degli aspetti contro-natura (eliminazione di piante erbe e animali autoctoni per far posto alle coltivazioni o agli allevamenti, uso di pesticidi, concimi chimici, diserbanti, antibiotici nel mangime) ma non ci può far pensare che non sia possibile un’altra agricoltura, più in armonia con la natura e soprattutto, dove sia lasciato spazio a zone di terreno naturale con alberi, erbe e siepi spontanei, che possano fungere da “nido”, da habitat per le specie selvatiche che magari altrimenti vanno a danneggiare l’agricoltura. Senza considerare che la Terra non è nostra e che se l’uomo se ne è appropriato, l’ha fatto a suo rischio e pericolo e quindi ci sta anche che una parte del raccolto sia devoluta ai selvatici...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/21/selvatico-o-coltivato-animali-vivi-o-morti/

La natura del Sé. Al proposito del pensiero poetico di ieri "Colui che vede tutti gli esseri in sé e se stesso in tutti gli esseri non prova più odio." (Isha Upanishad), scrive Michela Cardoni: “verissimo.. ma colui è un Buddha?”

Mia rispostina: “Buddha, risvegliato, realizzato, uomo di conoscenza.. sono tutti sinonimi per indicare colui che non percepisce differenze fra sé e l'altro. Non si tratta però di un essere speciale, un "figlio di dio" come lo definiscono le religioni che conosciamo. E' semplicemente la manifestazione della stessa Coscienza che tutto compenetra, senza il senso della separazione. Considerarsi un io diverso da tutto ciò che è è ignoranza; essere consapevoli dell'assoluta Unità fra il Sé ed il Tutto è conoscenza. Ovviamente non si tratta di conoscenza empirica o di speculazione filosofica ma di pura e semplice "Consapevolezza". D'altronde il grande saggio Ramana Maharshi, a questo proposito diceva: “Le affermazioni "non ho realizzato" e "ho realizzato" sono chiacchiere sterili. Esiste forse un Sé a due facce: colui che vede e ciò che è visto? Il Sé è uno. E' un'esperienza comune a tutti.”

Lotta dura senza paura – Scrive NPCI: “Nel nostro paese il 25 Aprile e il 1° Maggio sono le due ricorrenze annuali più importanti introdotte per celebrare la lotta che le masse popolari conducono da 150 anni per emanciparsi dalla borghesia e dal clero. Quest’anno la celebrazione di queste due gloriose ricorrenze si scontra con la dura e triste realtà che stiamo vivendo: la soppressione da parte del governo Renzi di quanto restava ancora della Costituzione, dei diritti e delle conquiste che avevamo...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/25-aprile-e-1-maggio-lotta-dura-senza.html

Commento di Angela Gaudio: “Se comunista vuol dire vivere del proprio lavoro io lo sono, se vuol dire fare sacrifici per andare incontro a chi è debole io lo sono, a me l'ipocrisia fa schifo, come fa schifo chi si atteggia da signore, fa schifo chi si crede a un fratello superiore .... tutti la finiamo. Odio chi è suscettibile invidioso chi non è socievole, chi ruba il pane e le medicine A UN BISOGNOSO è un miserabile...”

L'uscita dalla NATO non fa notizia – Scrive No Nato: “Per le principali agenzie d'informazione la presentazione del Disegno Di Legge Costituzionale n. 1774 per l'uscita dell'Italia dalla NATO (www.noguerranonato.it ) svoltasi ieri a Roma presso la sala conferenze Isma del Senato, non costituisce notizia degna di alcuna menzione. Si chiama: libertà di stampa...”

NATO araba/sionista – Scrive Voltaire.net: “Molti Stati e personalità che avevano preso posizione all’inizio della guerra dello Yemen hanno cambiato idea. Facendo attenzione a posizionarsi automaticamente in base alla frattura fra sunniti e sciiti, hanno fatto appello a un cessate il fuoco e a una soluzione politica. Dietro questa guerra inutile si nasconde in realtà la proposta di istituire una Nato araba... sotto il comando israeliano...”

Ucraina. La mattanza dei giornalisti anti-nazisti continua - Scrive Michel Collon: “Trois journalistes ont été tués en Ukraine en un jour ! Quatre assassinats politiques sur deux journées ! Où sont les activistes des droits de l'homme? Où sont les allocutions de Merkel, Obama, Cameron, etc.? Où est le tumulte des médias occidentaux?”

Malattia necessaria – Scrive Andrea Bizzocchi: “Oggigiorno è virtualmente impossibile vivere da sani. Oggigiorno la normalità è vivere da malati e del resto se il settore medico-farmaceutico è il primo al mondo per fatturato un motivo ci sarà. E fin qui è tutto procede sui binari della normalità, perché noi moderni crediamo sia normale “ammalarsi”, crediamo sia normale “essere malati”, crediamo normale ricorrere ai medici, agli ospedali, alle medicine, per “curarci”. Noi crediamo che per curarci abbiamo bisogno della medicina, possibilmente una Medicina con la “M” maiuscola...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/la-malattia-necessaria-come-la-fame-o.html

Serrapetrona. Capra in affido – Scrive Giovanni: “Roberto e Barbara (Serrapetrona, MC), hanno un problema di adattamento nel branco con una capra. Le altre la allontanano e non la fanno mangiare. Roberto e Barbara la vedono così male che hanno pensato di regalarla pur di salvarla. E' una giovane capra adulta di taglia media, mi si dice un incrocio tra un alpina e una tibetana...sembra un alpina un po' più piccola. Ebbene chi vuole prendersene cura si faccia avanti al più presto contattando Barbara: 3462178761 oppure barbarapassiflora@hotmail.it

Salvare le api – Scrive Pollinis: “Un nouveau rapport scientifique vient d’être remis à la Commission européenne, qui dresse un constat alarmant sur les pesticides néonicotinoïdes tueurs d’abeilles. Pour les scientifiques et les citoyens, c’est la goutte d’eau qui fait déborder le vase: les conclusions de ce rapport jusfient largement une interdiction..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/21/no-pesticides-neonicotinoides-tueurs-dabeilles-petition/

Petizione parallela in Italiano – Scrive Salviamo le Foreste: “Le api hanno bisogno di aiuto I pesticidi uccidono le api, il loro numero si sta riducendo in tutto il mondo. Per firmare vai al link soprastante”

Cingoli. Mercatino – Scrive Seminasogni: “Mercatino Primaverile del Seminasogni, Domenica 10 Maggio 2015, a casa di Roberto presso il "Maiale Volante" a Cingoli. Info. prehistoricfuture@hotmail.com

Corrispondenza inevasa - Scrive Anthony Ceresa: “Lettera aperta alle Istituzioni. Sono trascorsi diversi anni da quando avevo suggerito ai vari Governi la necessità di Istituire un Ente incentrato sull’Etica Professionale, destinato a raccogliere e risolvere tutte la mancanze generate dalle Istituzioni per salvare il Paese dalla situazione nella quale si trova oggi, con una crisi generata da quella palla virtuale di ingiustizie e conseguenti rivendicazioni che oggi rimbalzano distruggendo l’economia...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/21/lasciate-ogni-speranza-voi-che-qui-scrivete-corrispondenza-inevasa-alle-istituzioni/

Parallelismi – Scrive Fernando Rossi: “1947. De Gasperi viene convocato dalla sede centrale degli occupanti, in America, al ritorno scarica Togliatti dal governo, ottenendo un prestito di 100 milioni di dollari. - 2015. Renzi viene convocato dalla sede centrale degli occupanti, in America, e al ritorno scarica gli ex comunisti dal PD, ha portato molto vino al suo capo, ma non ha ottenuto nessun prestito, anzi, ha dovuto comprare nuove armi. Renzi non è De Gasperi, e Bersani non è Togliatti, ma noi siamo ancora considerati una nazione sconfitta, asservita e occupata dai vincitori USA … 70 anni dopo...”

Sant'Oreste. Memoria – Scrive Avventura Soratte: “Domenica 26 Aprile 2015, ore 17.30, Palazzo Caccia-Canali, Sant’Oreste (RM), nell’ambito della ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione, verrà presentato il libro “Memme Bevilatte salvata da Teresa” di Italo Arcuri, giornalista e vice sindaco di Riano. Info. 329/8194632”

Loreto. Genuino Clandestino: “Siete tutti invitati il 1 Maggio 2015 a partecipare a questo bellissimo evento della rete Genuino Clandestino Marche a Loreto. Facciamo sentire la nostra presenza sul territorio, siamo tanti e ci sarà un botto di gente che potrà portare a casa qualcosa di nostro. Facciamo vedere quanto belli sono i nostri mercati, noi non ci mascheriamo, altro che contadino modello expo...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/1-maggio-loreto-genuino-clandestino.html

Slot machine. 98 miliardi di euro di tasse evase – Scrive Tzetze: “Per i 98 miliardi condonati alle slot machine il DDL è passato subito, per acquistare gli F35 la legge è passata in meno di due anni, avete tolto 9 milioni di euro alla Terra dei Fuochi per darli a Expo, la legge sulla corruzione non l'avete fatta. Mi chiedo se siete dalla parte dell'equità e della legalità", così la giornalista Tiziana Panella."

“Lascia che la vita sia...” – Scrive Rassegna Infolampo: Con la Campagna Stop Ttip tenuta il 18 aprile 2015 è stato lanciato un messaggio chiaro di sfiducia al Governo italiano, tra i più forti sostenitori del Ttip, e a Bruxelles è stata inviata la richiesta netta di fermare al più presto un negoziato tanto pericoloso. Nella settimana dal 20 al 24 aprile a New York i negoziatori Ue e Usa si incontrano per il nono ciclo di trattative, negli stessi giorni in cui Obama dovrebbe capire se il Congresso...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/lascia-che-la-vita-sia-no-al-ttip.html

Festa dei Precursori – Scrive Franca Oberti: “Caro Paolo, ti manderò qualcosa che volevo scrivere per voi, se non faccio in tempo per quei giorni, potrai pubblicare in seguito, se lo riterrai opportuno. Saranno con te Luca Ferri e Ferdinando Renzetti. Il primo non vi conosceva e anch'io lo conosco da poco, ma è davvero una persona straordinaria; l'altro non lo conosco io, ci tenevo molto a scoprire da quale galassia arriva, ma ci sarà un'altra occasione se i nostri destini devono incrociarsi. Salutami tanto la tua Caterina, ma cercherò di essere sempre in contatto con voi. P.S. Bello il tuo articolo sulla Shakti. Credo di aver percepito anch'io il preciso momento di risveglio della mia kundalini. Da allora i miei canali si sono aperti. Mi sento pervasa da questa entità di luce e ne sono felice...”

Il coraggio del cambiamento - ...un continuo aggiustamento interno-esterno avviene giorno per giorno, mese per mese, seguendo i ritmi lunari e stagionali. Infatti le variazioni energetiche (e climatiche) che si manifestano all’esterno, corrispondono all’interno con le predisposizioni connaturate del nostro orologio biologico. Ora sappiamo che il repentino cambiamento climatico in corso, dovuto a vari fattori naturali ed artificiali, potrebbe rendere confusa la risposta (accumulata nell’inconscio) del nostro apparato psicofisico, che segue a fatica le accelerazioni del mutamento. Teniamo conto di ciò nell’affrontare questo momento drammatico per l’umanità, in cui siamo chiamati ad un salto evolutivo... - Continua:

I segnali del cambiamento ci sono tutti, sempre...! Ciao, Paolo/Saul

…..........................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Le affermazioni "non ho realizzato" e "ho realizzato" sono chiacchiere sterili.
Esiste forse un Sé a due facce: colui che vede e ciò che è visto? Il Sé è uno. E' un'esperienza comune a tutti.” (Ramana Maharshi)

…...................

Stay without ambition, without the least desire, exposed, vulnerable, unprotected, uncertain and alone, completely open to and welcoming life as it happens, without the selfish conviction that all must yield you pleasure or profit, material or so-called spiritual.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.