Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 1 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 1 gennaio 2012 – Fionde e 2012 criptico, scie chimiche ed OGM, Eurasia, frugivoro, babbo natale, sovranità assoluta…




Care, cari,

ieri siamo andati con Caterina al baretto dell’Arpia di Spilamberto per l’ultima colazione dell’anno (2011). Dentro abbiamo incontrato Margherita l’amica corniciaia la quale ci ha invitati ad andare stamattina in visita al borgo antico di Savignano, un paesetto caratteristico in cui potremo organizzare il 6 gennaio 2013 (se non è finito il mondo) la sfilata delle befane. Insomma andiamo in avanscoperta. Con noi ci sarà anche l’amica Sara Laurencigh in visita qui a Spilamberto. All’uscita dal baretto abbiamo adocchiato il ferramenta aperto siamo entrati per acquistare due lampadine e ci siamo ricordati, sempre in vena di fine del mondo, di chiedere se avessero delle fionde. Ne avevavano e Caterina me ne ha regalata una, alquanto professionale, ed un'altra più semplice l’ha acquistata per se stessa. Andremo al fiume per esercitarci… Mi sono ricordato di quando ero a Jillellamudi, nella casa di tutti, in cui si mangiava sotto una grande tettoia seduti sul pavimento, lì c’erano torme di corvi che svolazzavano e cacavano sopra i commensali e talvolta si avventuravano persino a mangiare dal piatto delle persone, così era stato incaricato un volontario che durante i pasti lanciava sassi con una fionda per scacciare i volatili. In effetti questo può essere un buon deterrente anche per l’assembramento di piccioni sopra l’ingresso del Circolo a Treia, da cui il mese scorso ho grattato un bidoncino di guano addensato davanti alla porta…. Inoltre ho letto sul un libro di Konrand Lorenz che tirare con la fionda ai cani è un ottimo sistema per educarli.. Bene.. ci siamo armati in previsione del crollo finale… Buon 2012 a Tutti!” – Continua con previsioni catastrofiste dalla Russia ed un messaggio augurale: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/12/cassandra-2012-previsioni-e-sensazioni.html

Commento di Maurizio sull’articolo soprastante (la parte nascosta): “"IL TESTO DALLA RUSSIA E’ MOLTO IMPORTANTE, ANCHE SE POTREBBE AVERE ALCUNE IMPRECISIONI ED ESAGERAZIONI CHE FANNO CONFUSIONE. E’ COMUNQUE ANCHE IMPORTANTE PER COMPRENDERE CHE SIAMO AD UN BIVIO EPOCALE: CHI DA SECOLI HA PROGETTATO E PIANIFICATO DETERMINATI OBIETTIVI, E ORA E’ SUL PUNTO DI COGLIERNE I FRUTTI, TANTO PIU’ CHE SI E’ ANCHE DETERMINATA UNA GLOBALIZZAZIONE DEL PENSIERO, A MIO PARERE GIOCHERA’ IL TUTTO E PER TUTTO, PER FAR SI’ CHE NON PERDA L’AUTOBUS. NEL FUTURO INFATTI, AI RITMI DELLA TECNOLOGIA MILITARE E NON SOLO, TUTTO POTREBBE ACCADERE"

Scrive Noemi Longo: “E' certo che c'è qualcosa in questo mondo che non quadra, nell'armonia che è presente ovunque vi sia un inizio. Una fine.- Un amico ha scritto: La fine sono due occhi che si aprono su quello che ancora non c'è…”

Finta crescita - Scrive Claudio Crosali: "I SEGNALI SONO FORTI E CHIARI : STA PER RICOMINCIARE LA FINTA CRESCITA . SINISTRA E CENTRO DARANNO APPOGGIO INCONDIZIONATO A MONTI. QUINDI STA PER ARRIVARE UNA FASE IN CUI "DIMOSTRERANNO" LA BONTA' DELLE OPERAZIONI SALVAITALIA GLI ITALIOTI SI RILASSERANNO E PENSERANNO CHE ALLORA AVEVANO RAGIONE I SINISTRI E QUINDI, RITERRANNO CHE QUEI SACRIFICI LI DOVEVAMO FARE, PER SALVARE L'ITALIA (LE BANCHE E I LORO PADRONI) E IN POCHI MESI SI CONSOLIDERA' POI AVRANNO IL POTERE NON CI SARA' PIU BISOGNO DI FINZIONI LA MATTANZA RICOMINCERA' ALLA GRANDE.."

Scie chimiche e pianeta a rotoli – Inizia Roberto Falvella: “I “credenti alle scie chimiche”, per fortuna pochi, sono abbastanza per definire allarmante il relativo fenomeno culturale: come mai un certo numero di persone “crede” a notizie false ed inverosimili?... Risponde Corrado Penna: “…quando le scie degli aerei coprono TUTTO IL CIELO DI UNA INTERA REGIONE ALLE 5 DI MATTINA QUANDO IL TRAFFICO CIVILE E’ RIDOTTO AL LUMICINO questa è la sola risposta che sa dare Falvella?” Conclude Giuseppe Altieri: “...ma il vero piano di sterminio di Massa e distruzione del Pianeta, in barba al protocollo di Kyoto per lasciarlo in mano a pochi "auto-eletti"... viene attuato dalla grande globalizzazione dell'agricoltura industriale nelle mani di pochi commercianti e delle Multinazionali AgropetrolchimicofarmaceuticOGM...” – Continua sui vari fronti: http://retedellereti.blogspot.com/2011/12/scie-chimiche-e-salvataggio-del-pianeta.html

Scie Chimiche – Commento aggiunto di Marina Costa: “Credere ancora che le scie chimiche siano una "cacchiata online" è tipico di chi non vuol vedere puir avendo di fronte una verità schiacciante.... di chi continua ancora a credere che, ad esempio, esista ancora una Sinistra ed una Destra.... mi dissocio totalmente da Falvella!”

Anno nuovo - Scrive Afra: "Caro Paolo e cara Caterina, parlavo l'altro giorno con Roberto della bellezza delicata eppure dell'importanza dei temi trattati nel vostro libro. Piccole riflessioni che solleticano il cuore per arrivare all'anima e suggerirci che possiamo tutti scegliere di essere migliori Senza diventare asceti o senza gesti estremi, senza scuse, basta solo la voglia. E vi saluto con le parole di una canzone dei miei tempi, di Lucio Dalla che si intitola proprio L'anno che verrà: ...l'anno che sta arrivando fra un anno passerà, io mi sto preparando, è questa la novità!"

Mia rispostina: "Carissima Afra, grazie delle belle parole.. commoventi e sincere. Hai colto nel segno, abbiamo stampato quel libro proprio per condividere la semplicità e la bellezza di una vita comune, in sintonia e amore.... Buon anno"

Missiva criptica - Scrive un tal Franco Levi: "Mafia TAV scorie opec KO Buona Pasqua SICILIA Sciascia & Majorana ! Era Ora LEVI tazione Magnetica MagLEV mejo de TAV w TRI boom TRI voluzione ARTSENU il Futuro e' sempre quello di UN Volta Alessandro di Como - Di Gregorio mise bomba MI p Fontana 12 DIC 69. I nuovi sbarchi in Sicilia Normandia dovrebbono fare itinerario Bergamo - Quarto - Livorno - Ostia - Napoli - Lamezia Terme - Favignana - ERICE. Tuo MOLCA Franco JAL Joseph Arturo Levi .Ora dobbiam tutte / i darci da fare battendo il tam tam..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/12/missiva-criptica-para-sionista-giudaica.html

Auguri 2012 - Scrive Giuseppe Turrisi: "Alba Mediterranea vi augura un Anno di RIVOLUZIONE COSTRUTTIVA e CONTINUA domani è adesso) dopo l'uomo economicus arriva l'uomo antropocratico... per una: - sovrantà culturale (libera da inquinamenti ideologici e neoliberisti, da scienza di regime e da una comunicazione di programmazione mentale a ribasso...) - sovranità alimentare (liberà da ogm, inquinamenti industriali e prodotti brevettati........) - sovranità della salute (libera da imposizioni di protocolli sanitari di regime e da pillole per ogni malattia ed ogni eta prodotte dalle industrie farmaceutiche..) - sovranità Territoriale (libera da basi nato e simili per esportare la democrazia dei bombardamenti, libera da scie fossero pure una bufala.....) - sovranità legale (per una certezza del diritto, libera da giudici, politicizzati, ignoranti e deviati da massonerie e perversioni derivate.....), - sovranità dell'informazione (libera da controlli di potentati economici ed ideologici di ogni natura per una accesso alla rete e alla conoscenza gratuiti) - sovranità umana (libera dalla nuova schiavitù di essere vita fotocopia consumatore/produttore consumato)- sovranità popolare-politica (libera da plagi di obbiedenza cieca ad una finta democrazia rapresentata da camerieri venduti per trenta denari....) - Sovranità Monetaria (che restituisca il valore dell'essere e del fare al legittimo proprietario ossia a tutti gli uomini contemporaneamente ed ugualmente”

Nuvole 2012 - Scrive Adele Caprio: "Cari amici delle Nuvole, il fatidico 2012 inizia con un approfondimento su quelli che vengono dai più ritenuti luoghi di 'potere', centri energetici capaci di ricaricare i pellegrini che vi si recano in concomitanza con l'organizzazione di una serie di ritiri spirituali, gratuiti per i nostri soci, presso la nostra sede immersa nel silenzio e nella bellezza del paesaggio dell'Alto Lazio. Info. lenuvole.yoga@live.it"

Beni dello stato – Scrive Francesca Salvucci: “concordo in pieno con la tesi di Giancarlo Benvenuti, pubblicata ieri! io sono sempre stata convinta che il popolo italiano in quanto artista x eccellenza debba continuare l'opera che ha portato alla glorificazione internazionale i nostri monumenti ed opere artistiche. (pari forse solo alle grandi mecche e moschee arabe). Ho avuto sempre una bella idea per un nuovo lavoro, che potrebbero fare x esempio le ragazze uscite dalle accademie di belle arti o beni culturali! cioè contattare piccoli b&B locali ed offrirsi come guide turistiche locali per un max di 3\4 persone magari straniere, a cui andare a mostrare la bellezza del nostro piccolo territorio, purtroppo come dice il sign. Benvenuti tutto questo non può essere attuato senza la collaborazione ATTIVA dei piccoli comuni che troppo spesso non hanno la volontà di promuovere il proprio territorio! Vi mando i miei piu cari auguri nella speranza di un 2012 migliore sotto tanti ma tanti punti di vista!”

Scrive Econews: “Lago Posta Fibreno, in pericolo la “Verde ninfa. Emergenza ambientale a Posta Fibreno, il Sindaco lancia allarme inquinamento: se l' Ato di Frosinone non completa subito le fognature, parte dei liquami finiranno nell'ecosistema lacustre e, quindi … nelle risorse idropotabili del Frusinate…”

Babbo natale – Scrive Anthony Ceresa: “Ti scrivo questa letterina per farti gli auguri per le festività, sperando che il nuovo anno porti una ventata di pace e di benessere, dopo il fallimento Politico ed Economico che ha fatto soffrire a lungo tanta gente. Siamo in tanti che sfortunatamente ci troviamo in un paese cascato in disgrazia, persino il nostro Babbo Natale se ne è andato sbattendo la porta” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/12/altra-letterina-babbo-natale.html

Elezioni? - Scrive Pietro Del Zanna: "Concorrenza, flessibilità, liberalizzazioni, competitività, crescita, sviluppo economico, infrastrutture.... il vocabolario di Monti adesso, nella conferenza stampa. Il "nuovo" che avanza, sic!. Una autentica disperazione. Ma non sono tra coloro che chiedono elezioni. E' una posizione ancora più sciagurata. Occorre riunire le forze che sanno analizzare in profondità la crisi, che non è solo economica, e con una conversione ecologica e sociale, sappia indicare una via d'uscita. Nella pratica, non a parole"

Eurasia – Scrive Claudio Mutti: “Assumo la direzione effettiva di Eurasia. Rivista di studi geopolitici, periodico pubblicato dalla casa editrice che fondai nell'ormai lontano 1978. Ringrazio la dott.ssa Alessandra Colla per aver generosamente accettato la carica di rappresentante legale in questa nuova fase della vita di Eurasia"

Mascherone bancario del mario - Scrive Antonino Amato: "Chi viene chiamato a dirigere la Banca d’Italia è “nominato dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il parere del direttorio della Banca d’Italia”. E, allora, anche lo scemo del mio paese sa che, nella fattispecie, si tratta di una “autorità” (come il Presidente della Repubblica, come il Presidente del Consiglio dei Ministri, come il Presidente del Senato, come il Presidente della Camera). E, in quanto “autorità della Repubblica” deve fare gli interessi degli Italiani. Non gli interessi dei banchieri intesi come casta. Meraviglia che il monti non capisca questa differenza. Non capisce oppure non vuole capire?"

Frugivoro od onnivoro? – Scrive Giuseppe Zeppa: “Gent.le Paolo D'arpini, mi complimento per lei per l'equilibrio dell'articolo e la pacatezza delle sue affermazioni di cui si sente molto in questo periodo la mancanza. Pur non essendo un consumatore accanito di carne ne tantomeno un cacciatore mi permetto però di fare alcune osservazioni su alcune affermazioni riportate o suscitate: in realta l'uomo, come dimostrato dai paleontologi, non è frugivoro ma onnivoro…” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/12/31/dieta-vegetariana-e-spiritualita-laica/

Summa di anni in questo – Scrive Danilo Perolio: “Molti anni di questa mia vita si riuniscono qui, ora, in questo momento, in un unico attimo di accoglienza e di gioia. Mi sembravi così lontano, distante, quasi irraggiungibile. In attesa che lo scorrere impetuoso del tempo mi conducesse a te, il mio cuore e la mia anima lottavano, si abbandonavano, cercavano in ogni modo, tra molte difficoltà e resistenze, di smussare gli spigoli e di purificarsi dai molti fardelli e dagli inutili carichi delle innumerevoli esistenze passate. Adesso ci siamo, non so cosa porterai, cosa vorrai, da me, dall'umanità. Forse tutto, forse nulla. Non importa, quel che conta è il viaggio che fin qui mi ha condotto, quello che ora sono grazie al cammino verso di te. Per un pò cammineremo insieme, tu e io, insieme anche ad altri che, come me, ti attendevano trepidamente. Dove andremo? Cosa scopriremo? Cosa faremo? Chi lo sa.. Auguri a tutte noi, anime vicine e lontane, conosciute e sconosciute. Auguri a tutti noi, Spiriti assetati d'acqua della Fonte di Casa, verso la quale ci stiamo indirizzando. Godiamoci un altro pezzo di strada tutti assieme…”

Economia Poetica – Scrive Radio Sat: “Cara Umanità splendente...posizionata ovunque siamo tanti uniti e distanti e intrecciamo ogni istante gomitoli d'Intenti..
in una massa di idee tessute in una sola vela spiegata sulla nave Ep..che ripArte da Pangea.. RiDisegnamo il nostro Mondo nel sentiero più profondo, AscoltAmiAmoci in M.A.R.E. Artefici della ManiFestaAzione..cavalchiamo l'Immaginazione ...si narra dell'Era dell'Oro... e non solo... Attenzione PopolAzione nel MoSento del passAggio
esclamiamo recitAmiamo con coraggio!

Sentire la Terra - Scrive Lorenzo Merlo: “Propaggini di noi stessi non possono che allungarsi verso quel terreno culturale che vorremmo aggiornare. E´ un humus, dove ancora, e senza accorgercene troppo, auspichiamo il nuovo paradigma utilizzando però ancora un linguaggio, e perciò un criterio, appartenente al vecchio. Così, si finisce a dimostrare e a sostenere analiticamente ciò che solo olisticamente può essere colto. Il dilemma che ci pone Antonio Polito è perciò davvero spolpante, ma soltanto se cerchi di risolverlo con un criterio che ha del conflitto la sua ontologia e identità. Autocitazione, pardon, grazie per l'attenzione.Qui l’articolo di Antonio Polito: http://www.corriere.it/editoriali/11_dicembre_29/non-e-un-gioco-a-somma-zero-antonio-polito_82dba750-31e5-11e1-848c-416f55ac0aa7.shtml

Con ciò vi saluto, Paolo/Saul

…………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Amare se stessi è una lunga storia d'Amore" (Oscar Wilde)

"A quiet mind is all you need. All else will happen rightly, once your mind is quiet. As the sun on rising makes the world active, so does self-awareness affect changes in the mind. In the light of calm and steady self-awareness inner energies wake up and work miracles without effort on your part." (Nisargadatta Maharaj)

1 commento:

  1. C'è un po' di confusione nel post sulle scie.
    Dunque Roberto Falvella è dalla parte del CICAP , nella persona di Paolo Attivissmo che dichiara il fenomeno scie una bufala...Corrado Penna è un "credente" nelle scie che ha spiegato bene in un dossier come mnon sembrerebbe affatto una bufala..
    Io ho detto che mi dissocio totalmente e hoindicato per tutti di leggervi questo articolo, commenti compresi: http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3900

    POI SE NE RIPARLA.....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.