Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 13 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 14 gennaio 2012 – Il Cammino Profondo, Piano Strategico Bioregionale, Biennale di Viterbo, filistei, Alfredo Ormando...



Care, cari,

cominciamo con un sorriso (amaro).. alla Cosentino - Scrive Vittorio Marinelli «Non c'è una sola ragione obiettiva per la quale Cosentino debba essere arrestato», ha detto Maurizio Paniz, deputato del Pdl, relatore di minoranza del caso, durante la sua dichiarazione di voto. "Cosa ha fatto? - ha proseguito - dicono che abbia rubato, che abbia fatto accordi con la camorra, mbé? per queste scemenze che noi facciamo quotidianamente - ha concluso, tra gli applausi, il relatore - Nicola si dovrebbe dimettere?"

Riduzione popolare a massa - Scrive Maurizio: "STANNO AVVENENDO IN ITALIA FATTI TALI CHE, IN ALTRI TEMPI AVREBBERO SCATENATO REAZIONI DELLA PIAZZA, DEI LAVORATORI, DEI PENSIONATI. DEI SINDACATI MEGLIO NON PARLARE, SAPPIAMO BENE QUALE SIA IL LORO COMPITO: PILOTARE IL MONDO DEL LAVORO VERSO L’ACCETTAZIONE DI OGNI ACCORDO SIA PURE CAPESTRO. COSA E’ ACCADUTO INVECE ? UNO SCIOPERO DEI TASSINARI ! CERTO I TASSINARI AVRANNO I LORO BRAVI MOTIVI A RIBELLARSI, MA CI RENDIAMO CONTO? LA GRAN MASSA DEI LAVORATORI, DEI PENSIONATI, DEI CITTADINI IN GENERE E’ RIMASTA PASSIVA, INERTE. STANNO LI’ BEOTI E TRANQUILLI, AL MASSIMO LAMENTANDOSI AL BAR, IN FAMIGLIA O NEI LORO POSTI DI LAVORO (SE ANCORA CE L’HANNO). ECCO A COSA HANNO RIDOTTO UN POPOLO: A GUARDONI DEL “GRANDE FRATELLO”, DELLE PARTITE DI CALCIO E DELLE FICTIONS TV"

Ecco qui un bell'intervento di Benito Castorina, di cui ieri è stato il compleanno, socio del Circolo vegetariano VV.TT e responsabile per l'agricoltura naturale della Rete Bioregionale Italiana. Egli ci ospiterà, nel suo podere del vetiver di Aprilia, all'Incontro Collettivo Ecologista del solstizio estivo 2012. Questo sarà un appuntamento estremamente importante per riportare in luce quegli aspetti dell'ecologia profonda, del bioregionalismo e del riabitare la terra in modo gentile e solidale, che in questo momento storico sono di assoluta necessità per riportare ordine nella civiltà umana, in condizione di degrado profondo... Ma intanto leggete il piano strategico elaborato da Benito: “...Occorre un piano strategico a lungo termine, una presa di coscienza dello stato del pianeta e sulle condizioni dei suoi abitanti, comunque a tempo da determinare come si è fatto per la bonifica dell’ambiente e per il recupero della biodiversità, per superare l’attuale ipocrisia, per superare tutte le disuguaglianze, per inserire nel piano ogni essere ed ogni organismo vivente, nessuno escluso, trovando nell’unità, l’uscita, il successo....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/incontro-collettivo-ecologista-2012-ed.html

Vita senza tempo – Scrive Sara Laurencigh: “...ho finito il libro tuo e di Caterina...è veramente molto bello, emozionante, commovente ed anche incredibilmente umano.... secondo me è un testo educativo...”

Inquinamento a Roma – Scrive C.C.E.: “Sabato 21 gennaio alle ore 10,30 nella Biblioteca Fabrizio Giovenale del Centro di Cultura Ecologica presentano il libro “Se io fossi una pecora verrei abbattuta?” Con l'autrice Liliana Cori, Giorgio Nebbia e Elena Gagliasso. Introduce Stefano Petrella. info@centrodiculturaecologica.it ”

Incontro lungo il cammino – Una bella sorpresa mi ha fatto Sabine, inviandomi una copia del notiziario Il Cammino, ho capito che in varie parti del mondo ed in tempi più o meno simili le cose avvengono per spinta naturale... Ma le spiegazioni servono a poco.. magari leggete la lettera che segue e capirete meglio. “Caro Luca, sono rimasto meravigliato nell'apprendere l'esistenza del tuo bel notiziario, il Cammino Profondo, che strano non averne sentito parlare prima... Da quanto ho potuto capire dai collegamenti e dalle notizie in esso contenute mi sono reso conto che siamo praticamente nello stesso filone.. Tra l'altro anch'io produco con pazienza e dedizione un piccolo notiziario sull'ecologia profonda, spiritualità laica, alimentazione naturale ed economia sostenibile che divulgo a simpatizzanti ed amici... Certo non così numerosi come vedo sono i riceventi del tuo Cammino Profondo..” - Continua: http://saul-arpino.blogspot.com/2012/01/il-giornaletto-di-saul-incontra-il.html

Vegetarismo protocristiano - Scrive Don Curzio Nitoglia: "Nel Vangelo della Vita Perfetta, Gesù il Cristo, afferma di essere venuto sulla terra per far finire i banchetti di carne e riportare i templi al loro uso iniziale e non per essere usati dai mercanti come luogo di commercio e dai farisei come luogo di macello degli animali. Egli afferma di essere Lui stesso "La Legge" e la Legge da seguire è quella di una vita spirituale, accompagnata da un'alimentazione puramente vegetale. In pratica la "Prima Legge", quella inizialmente data da Dio a Mosè, è quella che tutti gli esseri viventi (animali compresi) devono seguire, e non la legge che Mosè ha dato al suo popolo perché duro di cuore e consentendo il sacrificio di animali. Per Regno di Dio, Gesù il Cristo intende il tempio spirituale che si cela all'interno di ogni essere vivente ed in pratica dice che bisogna essere puliti sia spiritualmente sia fisicamente con una alimentazione puramente vegetale.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/13/curzio-nitoglia-cristo-e-venuto-sulla-terra-per-far-finire-i-banchetti-di-carne/

Vegetarismo attivo – Scrive Lega Abolizione Carne: “La prossima Settimana Mondiale per l'abolizione della carne avrà luogo dal 23 al 30 gennaio 2012. L’obiettivo è quello di promuovere, ancora una volta, l’idea che la produzione ed il consumo del corpo degli animali debba essere abolito. La rivendicazione di abolizione della carne è la logica conseguenza del vegetarismo o del veganismo.
Per adesioni scrivere a: abolizionecarne@gmail.com”

Viterbo Informazione - Scrive Mauro Galeotti: "E' nato il 9 Gennaio 2012, ma ha già 21 anni, è il quotidiano http://www.lacitta.eu... Sì, da quindicinale diventa quotidiano, ed ha le caratteristiche fondamentali di sempre, infatti, seguirà in particolare l'opinione, la cultura, gli eventi, le vecchie foto della Tuscia. Non trascurerà la cronaca, ma senza l'ostentazione dei fatti drammatici. Il quotidiano La Città è a disposizione di chi vorrà utilizzarlo per crescere tutti insieme - Info. spvit@tin.it"

Viterbo Arte – Scrive APAI: “L'Associazione per la promozione delle Arti in Italia – organizza nelle sale di Palazzo dei Papi a Viterbo la 2a edizione della Biennale d’Arte Creativa sul tema "il Giardino dei 7 sensi: a ciascun'Arte il suo, seguendo la via del cuore", in programma dal 26 maggio al 3 giugno 2012” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/viterbo-dal-26-maggio-al-3-giugno-2012.html

Americani piscianti – Scrive Antonio Pantano: “Nessuna sorpresa per la "qualità beluina" di alcuni "sedicenti guerrieri" un tempo additati dalla tv educatrice italiota, alla pari della scuola peninsulare, come "esempi" da imitare e ricordare. Almeno nel caso recente, che si considera oggi, la "azione esemplare" è stata compiuta da marines, senza il concorso di terzi! Ma non va dimenticato che all'alba del 29 aprile 1945 un autocarro scaricò 22 cadaveri a Milano, piazzale Loreto, "colà condotti per volere degli Alleati" affinché quei corpi venissero poi dati in pasto alla folla aizzata convocata ed inquadrata sul luogo da agenti e militari americani [foto e films certificano!] e poi TUTTO immortalato - per l'eternità - da 12 cineprese della troupe Combat Film (alle cineprese Frank Capra, John Huston, Alfred Hitchcock, William Wyler, John Ford, ed altri di tale importanza, e con apprendista anche Lukino Visconti) sin dalla notte precedente  istallate su piattaforme ad oltre 4 metri da terra e su balconi degli edifici circostanti. Una giornata piena di pre-sceneggiate riprese cinematografiche, al fine di... far vedere al mondo che il popolo aveva reso giustizia ai ...cadaveri!”

Alfredo Ormando - Scrive Paolo Violi: "...il 13 gennaio, amorevolmente Alba Montori, Claudio Mori, Paolo Violi e Danilo Crescini hanno reso omaggio ad Alfredo Ormando nel giorno del 14° anniversario del suo martirio. Alfredo Ormando, poeta e scrittore siciliano, cattolico ed omosessuale che si diede fuoco davanti la Basilica di San Pietro per protestare contro il comportamento "anticristico" dello Stato Pontificio..."

Scie chimiche e giustizia in disuso – Scrive Anthony Ceresa: “Carissimo Paolo e Caterina, trasmetto informazioni che non si leggono nei giornalacci creati per disinformare i patiti della carta stampata. Il mistero sulle scie chimiche che ha preoccupato per lungo tempo gran parte degli Italiani, sembra apparentemente risolto..... Non è stato facile e nel tentativo di arrivare alla verità, sono state sentite diverse autorità in campo Scientifico, Militare, Marina, Politico e Spirituale. Persino alti Ufficiali della Nato. Abbiamo evitato di intervistare la Guardia di Finanza impegnata a Cortina, la Polizia Locale impegnata con le multe da telecamera, la Guardia Forestale impegnata a raccogliere funghi, i Sindacati a pranzo con la Mercegalia e l’Arrotino impegnato ad affilare i coltelli, ci sembrava inutile allargarsi oltre un determinato raggio di ricerca...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/scie-chimiche-o-scemenze-mimiche-la.html

Cemento mafioso – Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, a proposito dell'articolo "Mafia padrona" vorrei condividere una notizia con i tuoi lettori. Qualche tempo fa un grosso costruttore edile italiano ha tentato di sganciarsi dal monopolio maf.oso sulla produzione e vendita di cemento in Italia e se l'è comprato in Brasile, noto Paese produttore a basso prezzo, facendosi arrivare in Italia la prima delle tante navi. Che è rimasta unica perché il malcapitato, avendo fatto uno sgarro, si è trovato a lottare, inutilmente, con la Guardia di Finanza, la quale adduceva motivi e scuse a catena fino a far raggiungere i fatidici 2/2,5 mesi di giacenza del cemento, che, appunto dopo tale tempo, se non utilizzato, deve essere buttato via. Ovviamente, persi diversi milioni di euro, il costruttore "ribelle" si è guardato bene dal far arrivare le altre navi. E così l'impero è rimasto inviolato”

Autobus – Scrive altro Marco: “...vorrei condividere con voi, una mia esperienza di guida dopo aver esagerato con l'assunzione di bevande alcoliche. Come tutti voi sapete, molti guidatori hanno avuto problemi tornando a casa, dopo essersi incontrati con degli amici, perché sono stati controllati dalla polizia... Un paio di sere fa, mi sono trovato a cena con alcuni amici. Qualche bicchiere di vino in più, qualche bicchierino di liquore... tutto bello e amichevole. Rendendomi conto di aver bevuto "leggermente" oltre il limite consentito, per tornare a casa, ho deciso di fare una cosa che non avevo mai fatto: ho preso l'autobus. Sono arrivato a casa sano e salvo e senza nessun intoppo, cosa abbastanza sorprendente, perché non avevo mai guidato un autobus e per di più, non riesco proprio a ricordare da dove l'ho preso. Hic!”

Cronache di Alessandria e Casale – Dopo la verdolina cronaca di Cuneo di Cuore, giunge la cronaca calmante di Casale e Alessandria. Comunica Mauro Cattaneo:
“La storia e i luoghi comuni hanno sempre contrapposto Alessandria e Casale. Cose che capitano – e si ripetono – in ogni buona e immobile provincia. Ieri però due fatti assolutamente diversi in qualità, gravità e contesto me le hanno fatte accomunare in un unica penosa dimensione. Ad Alessandria l'ennesima svolta... “ - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/alessandria-e-casale-contrapposti-nel.html

Privatizzazioni e stretta finale - Scrive Eddy Olivieri: "Di che cosa ci sorprendiamo? Negli Stati Uniti la tattica della speculazione economica per far ingoiare a forza provvedimenti impopolari è stata già usata. E' diventata la tattica del secolo. Spaventa un' intera Nazione con l' idea che il baratro economico è proprio lì a due passi e poi puoi controllarne la popolazione e prendere decisioni impopolari sulla base della paura da propaganda fasulla. La cosa ridicola è che noi stiamo accettando di essere messi in ginocchio da compagnie non Italiane, ma Americane come Goldman Sachs. Almeno per gli "americani" era una questione interna: hanno generato il mostro ed il mostro li ha attaccati, ma noi? Che colpa ne abbiamo noi? Smettiamo di credere alle agenzie di rating ed andiamo avanti per la nostra strada. Siamo entrati in Europa con una "Una Tantum"; per risolvere un problema particolare e contingente un' altra "Una Tantum" sarebbe stata sufficiente, invece abbiamo accettato accise, tasse, imposte che dureranno per anni e verranno ingoiate alla fine dai costi amministrativi esorbitanti dello Stato. Stiamo ancora pagando le accise per la guerra in Etiopia, per il terremoto del Belice e per il terremoto del Friuli...quanto dureranno queste ultime accise? Quando ci diranno finalmente che il problema è risolto e verranno annullate? E la tassa sulla prima casa che praticamente è una tassa sulla vita considerato che chiunque ha bisogno di un tetto sulla testa per vivere? Ecco perché non mi sorprendo che passino sopra il voto popolare a proposito dell'acqua pubblica. D'altra parte con la scusa della crisi abbiamo un governo mai eletto e ce lo teniamo anche se già ha dato prova di incompetenza marchiana"

Debito pubblico inestinguibile - Scrive Casimiro Corsi: "Fra qualche anno quando il Debito pubblico sarà molto più alto (rimborsando solo una parte degli interessi il capitale a debito continua a ingrassare i banchieri), cosa ci potremo più vendere dopo la svendita delle industrie nazionali e la svendita (con riaffitto) dei beni di Stato alle banche che sta facendo Monti, per rimborsare un Debito pubblico inestinguibile?..."

Ultimo doblone ebreo - Commento di D. C. agli articoli pubblicati in questi giorni sul tema delle banche in mano agli ebrei: “...3 anni fa scrissi in un articolo: banche ebree: stesse reazioni. C'è un lavaggio mondiale megagalattico impossibile da smontare. E qui mi fermo ci sarebbe da scrivere per giorni....”

Scienziato ucciso in Iran - Scrive Maurizio Blondet: "Il giovane scienziato ammazzato in Iran (Mostafa Ahmadi Roshan, aveva 32 anni) è il quinto degli assassinati in pochi mesi, per il motivo che avevano parte nel programma nucleare iraniano. Che questi omicidi siano di mano israeliana, ancorchè forse attraverso sicari curdi a contratto (come si fa tra mafiosi) lo ammettono gli stessi dirigenti israeliani. Gongolando...."

Palestina al tempo dei filistei – Scrive Joe Fallisi: “Dal 10.000 a. C., con la cultura natufiana, inizia la storia documentabile della regione mediorientale, affacciata sul mar Mediterraneo, compresa tra il Libano a Nord, il deserto siriano a Est e il mar Morto a Sud, ovvero della Palestina. Ci furono nei tempi antichi lotte di conquista da parte di regni esterni (gli Egizi, i Persiani, i Romani), cui, verso il 600 d. C., subentrarono i califfati islamici. Da quell'epoca, perlomeno sino al secolo X, la Palestina visse un periodo prospero e felice, nel quale gli ebrei (popolazione semitica stabilitasi colà nel sec. XVIII a. C.) e gli islamici, ma anche i cristiani - allora Gerusalemme divenne la città santa delle tre religioni -, convissero pacificamente” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/luce-sulla-palestina-la-terra-sacra.html

Con questo anche oggi vi saluto, ciao, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
 
"Intellect is certainly essential for assimilation and evaluation of worldly knowledge and, of course, it is also needed up to a point for spiritual knowledge. Thereafter, what is needed is not mere intellect but an innate intuitive capacity which is a gift that some people have in better measure than others. You have become addicted to the drug named intellect and under its influence you analyze everything; you cogitate, contemplate and make simple things complicated! You have to get rid of this addiction and surrender yourself to the intuitive process of pure receptivity. Once you do so, what I give, you will receive directly without any intervention by the intellect" (Nisargadatta Maharaj)

1 commento:

  1. Quest'anno con la crisi non è caduta la neve nei nostri campi emiliani e romagnoli. Parrà strano, ma mi preoccupo per il grano! Mi manca quella neve che da sempre a dicembre e a gennaio arrivava a imbiancare campi, prati, monti e i tetti delle case. I bimbi non hanno fatto quest'anno il loro pupazzo di neve, mentre i genitori indaffarati hanno per questo comperato per loro un altro gioco virtualizzato, dove cosi la fantasia, poco alla volta diventa cosa virtuale.
    Mi manca quella neve delicata e infioccata, quella galaverna che sentivo arrivare con il suo gelo da guanti sulle mani e che anche il naso rosso e attento, sempre confermava con l'esigenza di una un fazzoletto TEMPO. Chissà dove è andata la neve? che abbia delocalizzato per colpa di Haarp? Non ci è dato sapere. Non capisco , ma non sento più parlare di isobare per tv, a cui ci teneva tanto il Bernacca, il simpatico colonnello dell'anticiclone, che ci spiegava la differenza tra cumoli e nembi.
    Questo però è un inverno strano, che neanche le agenzie di rating, sempre attente a tutti i debiti/pil mondiali hanno notato, perché anche il tempo si è declassato.

    Giorgio Quarantotto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.