Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 21 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 22 gennaio 2012 – Poli magnetici, 5 Stelle, Volos ci prova, 147 occulti signori, ISA di Ragusa, X:0, ritorno in natura...

Dopo la tempesta verrà il sereno - Foto di Elke Colangelo


Care, cari,

ieri sera mi sono fatto una lunga chiacchierata telefonica organizzativa con Daniela Spurio, la curatrice del nuovo numero dei Quaderni di Vita Bioregionale, che uscirà in concomitanza con l'Incontro Collettivo Ecologista del solstizio estivo 2012, previsto ad Aprilia, che come ormai saprete (se avete letto il precedente comunicato: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/programma-per-lincontro-collettivo.html) si svolgerà dal 22 (pomeriggio) al 24 giugno (pomeriggio) 2012. Nei Quaderni di Vita Bioregionale vorremmo  raggruppare tutti gli interventi e le proposte che vengono avanzate durante il convegno. Perciò sollecito tutti gli interessati ad inviare i loro scritti da pubblicare. Siccome abbiamo bisogno di un certo tempo per stampare il fascicolo, non possiamo andare oltre  l'inizio di aprile 2012 per chiudere la redazione. Pertanto vi invito ad inviare i testi al più presto, gli scritti debbono essere il più possibile sintetici, sono benvenute anche poesie e disegni.  Inviare il materiale a: circolo.vegetariano@libero.it

Spaccatura politica nelle Marche - Scrive Liste Civiche Marche: "Alla conferenza stampa di ieri mattina di Liste Civiche Marche, per annunciare il distacco da Spacca, era presente il TG3 e NEMMENO un giornalista dei quotidiani locali! Questo significa che, Spacca permettendo e bene che vada, domani i marchigiani potranno leggere al massimo due righe frutto di un copia-incolla dal comunicato inviato. Non crediamo che la spaccatura, anche se di una piccola parte, della maggioranza sia notizia di scarso interesse ma soprattutto ci preoccupa il livello di servilismo al potere dei media locali che ancora una volta dimostra come solo i canali indipendenti (quasi tutti sul web) possono garantirci l'informazione"

Inversione poli magnetici – Scrive Ennio La Malfa: “Questa notizia non è tratta da un romanzo di fantascienza, né da previsioni farneticanti dei soliti catastrofisti, è la scienza ufficiale che lo dice. E' risaputo che la Terra nei suoi 4 e mezzo miliardi di anni di vita ha subito svariate inversioni dei poli magnetici, ma questo, sempre secondo la scienza ufficiale, è avvenuto sempre in tempi lunghi, misurabili in migliaia di anni. Quello che sta accadendo invece oggi è preoccupante perché tutto si sta svolgendo in tempi rapidissimi. A dircelo è ora anche il National Oceanic and Atmospheric Administration, meglio conosciuto come NOAA, organismo scientifico mondiale che controlla il clima della Terra da circa un secolo...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/21/ormai-e-certo-i-poli-magnetici-si-stanno-invertendo-parola-di-ennio-la-malfa/

Movimento 5 Stelle - Scrive Paolo Ercolani: "È facile comprendere perché Grillo trovi sempre più sostenitori e il Movimento 5 Stelle sia già accreditato come quarto partito italiano. Ritengo saggio quanto riportato in questo post di Beppe Grillo:
http://www.beppegrillo.it/2012/01/i_vampiri_della_repubblica/index.html?s=n2012-01-20 - Anche se personalmente nutro riserve sul Movimento 5 Stelle. Si tratta di una congerie di gente raccogliticcia, perlopiù senza cultura. Hanno però tutti il pregio di non voler (o non saper, ancora) rubare. Pregio molto raro (se non introvabile) nel nostro panorama politico...."

Poesia – Scrive Lorenzo Spurio: “Vi segnaliamo il bando di partecipazione a un Concorso di Poesia, gratuito e tematico, organizzato dalla nostra rivista, I Segreti di Pulcinella, assieme ad altri siti, blog e riviste. Sperando di fare cosa gradita, invitiamo a divulgare la notizia. Per info. segretidipulcinella@hotmail.it”

Bic generation - Scrive Alfredo Santella: “Digigrafie di Alfredo Santella, sound designer Flarry Meta Project, il Vernissage avrà luogo il 27 Gennaio pv alle ore 18,30 presso la TORRETTA VALADIER, P.le di ponte Milvio 48 Roma (Municipio Roma 20) Aperto tutti i giorni ore 11/19 - INFO:www.alfredosantella.com”

Vegetariani – Scrive AVA: “26 genn. ore 17,30, piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Prof. Vincenzino Siani, Docente, specialista in Ecologia e Scienze della Nutrizione Umana presso Università Tor Vergata Roma, sul tema: “ALIMENTAZIONE CARNEA E IMPATTO SUGLI ECOSISTEMI”. L’impronta ecologica personale di una tendenza sempre più dannosa e preoccupante”

Associazione Diritti dei Pedoni – Scrive Vito De Russis: “Siamo in pieno gattopardismo: sembra che cambiamo tutto per lasciare le cose come prima e, nel nostro caso, forse, peggio di prima. Sì, c'è stata la collaborazione di associazioni e comitati presenti nel IV Municipio. Sì, è stata riconosciuta la disponibilità dell'agenzia della mobilità. Una metro che arriva su un progetto di oltre 40 anni fa ed una rete di TPL rivista e riordinata in funzione dell'attivazione di una stazione alla "periferia" del territorio municipale, dovevano ripristinare i fondamentali della mobilità - la strada è bene comune, il diritto alla mobilità nella sicurezza, la legalità e l'aria pulita (tanto per citarne alcuni) - che sono rimasti nel cassetto...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/roma-iv-municipio-mobilita-parcheggi.html

Democrazia atea ed i costi del vaticano -  Scrive Alba Montori: "Ha suscitato moltissimo interesse la campagna di informazione e di pubblica denuncia su "I costi della chiesa"  avviata dai promotori di Democrazia Atea in Liguria.  Un argomento che indigna molti i quali ingenuamente hanno sempre creduto che l'unico finanziamento di danaro pubblico dato alla chiesa cattolica fosse quello che arriva dal consenso dell'8 X 1000. Ma la truffa dell'8 X 1000 e il suo contorto sistema, rende solo 1,3 miliardi di euro l'anno alla chiesa cattolica, lo stato invece elargisce ben 10 miliardi di euro all'anno. Il dato fa indignare ancora di più quando esponiamo i costi del sistema politico italiano, circa 8 miliardi di euro l'anno, due miliardi in meno di quello che ci costa mantenere lo stato extracomunitario del vaticano. Una politica piena di consapevoli connivenze tra stato Italiano e stato del vaticano a danno del contribuente, il quale da anni oramai è costretto a continue rinunce, sacrifici,  privazioni e nuove tasse. Ma quanto è stato tagliato al vaticano? Nulla"

La Grecia si ingegna - “A Volos è nata l'Unità Locale Alternativa, o TEM in greco, (una sorta di “cambiale proletaria”) per scambiare beni e servizi – corsi di lingua, baby-sitting, supporto informatico, pasti cucinati in casa – e per avere sconti da alcune aziende locali. In parte moneta alternativa, in parte baratto, in parte mercato a cielo aperto, il network di Volos è cresciuto in modo esponenziale nell’ultimo anno, da 50 a 400 membri. Si tratta di uno dei numerosi gruppi che saltano fuori in tutto il paese, man mano che i Greci, spremuti dai tagli salariali, aumenti delle tasse e crescenti timori sul fatto se continueranno a utilizzare l’euro, cercano modi creativi per far fronte a uno scenario economico in cambiamento radicale...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/volos-grecia-libera-come-affrancarsi.html

Chiarezza sui 147 padroni del mondo - Scrive Napolibera: "RESPINGIAMO  QUALUNQUE ANTI-EBRAISMO 'A PRIORI', SEPPURE NE CONDANNIAMO LE PULSIONI QUANDO CONSIDERANO USURA, TERRORE, STRAGI COME SEMPLICI MEZZI DI DOMINIO NEI CONFRONTI DEI POPOLI CHE SI FANNO SOTTOMETTERE! Oggi noi popolazioni dell'Euromediterraneo siamo sottoposti ad una vera e proprio AGGRESSIONE condotta coi consueti mezzi della FRODE, la 'propaganda umanitaria' dei media ORGANIZZATI SU BASE DEL TERRORE E DELLO STROZZINAGGIO BANCARIO, come in altre epoche seppure allora su minore scala. Si guardino gli USA, dove il "potere finanziario occulto"  E' AL COMANDO DAI TEMPI DEL GOLPE-WATERGATE, causa la morte repentina del Senatore Joe Mc Carthy, che tutti li aveva individuati nella cloaca-madre di Hollywood, i sorci che avrebbero letteralmente divorato la Nostra Civiltà.....    Se si vuole capire perché, LEGGASI INTEGRALMENTE IL 'PROJECT NEW AMERICAN CENTURY', della setta  'neo.con': CHE  VUOLE AFFERMARE LA DOMINAZIONE della "finanza pura" ALL OVER THE WORLD, Mercati Aperti, a forza di esportazione militare col nuovo nome di 'Diritti Umani'...! Una Offesa che DOBBIAMO RISCATTARE COI MEZZI DELLA CULTURA E DELLA ANALISI POLITICA! GIAMMAI CON UN RAZZISMO UGUALE E CONTRARIO, PERCHE' QUESTO E' PROPRIO IL MEZZO CON CUI CEMENTANO L' UNITA' COATTIVA DI TUTTI SOTTO DI 'LORO'...

Padroni del mondo - Scrive Vittorio, a commento di quali siano i 147 padroni del mondo: "Tra i 147, mettici pure Repubblica. ...io mi sono stufato di comprarlo perché non c’è santo giorno dell’anno in cui non ci sia una pagina sulla “cultura” ebrea o su fatti legati alla shoa, una sorta di plagio continuo..."

Prepararsi alle “liberalizzazioni” – Scrive Francesco Paolo d’Auria: “Nei momenti tragici, si sa, il senato romano ricorreva a cittadini di polso, coraggio e capacità per risolvere situazioni drammatiche. Ancor oggi la toponomastica ci ricorda i nomi di questi valenti personaggi storici. Più recentemente c’è stato un Uomo della Provvidenza che pose riparo a situazioni altrettanto drammatiche. Al giorno d’oggi si è cercato un Uomo ma ci si è dovuti accontentare di un surrogato: un “ominicchio” secondo la classifica di Sciascia. Meglio di niente, si dirà, ed io con tanti, aspettavamo con ansia qualche buon colpo di timone: mi dicevo, vediamo se questo personaggio che tutto il mondo ci invidia, così stimato in Europa, d’esperienza e via discorrendo possa portare la nave su qualche scoglio d’appoggio....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/liberalizzazioni-per-morire-piu-in.html

Standard a Poor's - Scrive Carmine Antonio Giuliani: "Allora, la magistratura italiana ha dimostrato di avere le palle, la procura di Trani ha cominciato ad indagare Standard & Poors, non so a che conclusioni arriverà, ma una cosa è certa: questo gesto ha dimostrato che nessuno è al di sopra delle parti. Propongo di fare una lettera firmata da tutti i cittadini da inviare a tutte le procure più importanti per far cominciare le indagini su: FMI, TRILATERALE, BILDERBERG, BCE privata, privatizzazione della BCI, violazione costituzione italiana da parte del presidente Napolitano, si chieda altresì perché mai la legge italiana con l'art. 2423 e 2426 del C.C. ed i principi contabili internazionali permettono anzi impongono di non dichiarare i proventi del signoraggio primario alle banche, facendo si che ci sia un falso in bilancio autorizzato. Facciamo inoltre un'altra lettera chiedendo le dimissioni di tutto il parlamento e affidando la gestione temporanea a un gruppo di tecnici scelti per le loro qualità morali e professionali...."

I dubbi sulle bombe e sugli organi  - Scrive Pietro Ancona: "..E se la rottamazione dei palestinesi e la loro riduzione in organi da espiantare e vendere fosse vera come gridano inutilmente, nel silenzio assordante del mondo, le madri palestinesi? La stampa occidentale ha la bocca tappata. Se qualcuno sgarra viene subito etichettato come antisemita e, se è giornalista, viene lasciato morire di fame con la sua famiglia dal momento che nessun giornale dal Corriere della Sera al Figarò di Parigi vorrebbe nella sua redazione un "antisemita".... Lo stesso silenzio assordante circonda le mille bombe nucleari di Israele mentre viene contestato all'Iran che non ha MAI aggredito nessuno il proposito di dotarsi di energia e forse di bombe nucleari....." - Commento di Joe: “...l'FLPP una sua dichiarazione l'ha rilasciata. Chiede un'indagine approfondita su 'sti orrori (della predazione degli organi), dei quali esistono MOLTI sinistri indizi, ma non prove certe... per un solo motivo: che è arduo procurarsele... dovrebbe parlare qualche "dottore" delle cliniche o qualche soldato omicida (sono sicuro che ci sia una ricompensa in denaro per ogni predazione andata a buon fine). Il che, naturalmente, omertosi e mafiosi come sono, è difficile (ma non impossibile). Faccio una "profezia": le prove VERRANNO FUORI. Il problema è che ormai il mondo è talmente assuefatto a qualunque mostruosità, che tutto sarà archiviato nella memoria inerte”

Sicilia che riflette - Dichiarazioni dell'ISA (Intesa Sindacato Autonomo) di Ragusa: "I.S.A. ha preso atto che la protesta siciliana si è allargata a fasce più ampie del popolo siciliano ed ha la possibilità di assumere una caratterizzazione più marcatamente contestatrice del potere economico e politico che sta portando tutto il Sud, e la Sicilia in particolare, alla fame ed alla rovina. Ed allora chiediamo: cosa si vuole fare e dove si vuole arrivare? Il passaggio dalla protesta alla contestazione del sistema che ci governa è breve ma difficile da proporre, organizzare e portare avanti. Sia ben chiaro, per evitare strumentalizzazioni da parte delle strutture confindustriali e simili, che parliamo di contestazione non violenta, ma dura. Significa che occorrerebbe la volontà e la necessità di portare la contestazione in quelli che sono i simboli del potere centrale: municipi, prefetture , agenzia delle entrate, inps, serit, scuole ed altro. Tutto ciò che è pubblico e che rappresenta le vessazioni del potere sui cittadini e sui siciliani in particolare. E che, come logico, non può essere realizzato senza la partecipazione dei lavoratori dipendenti, dei pensionati, dei precari. Tutta gente che, ove si realizzasse simile prospettiva, avrebbe pure da rischiare il lavoro. Però è il solo modo reale, a parere dell'I.S.A, per farsi sentire da Roma (e pure da Palermo Regione)"

Rappresaglia riconosciuta - Scrive Roberto Cozzolino: "La rappresaglia viene riconosciuta dai tribunali internazionali come misura necessaria per la salvaguardia dell’esercito occupante. Per il tribunale di Norimberga la proporzione accettata come equa è di 10:1. In seguito all’attentato di Via Rasella i tedeschi commisero l’errore di uccidere cinque persone di troppo (335 in luogo dei 330 “consentiti” a fronte di 33 vittime dell’attentato)...” - Continua con commento di Maurizio Barozzi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/21/rappresaglia-in-tempo-di-pace-e-in-tempo-di-guerra-un-diritto-riconosciuto/

Picco del petrolio - Su quanto espresso ieri l'altro sul picco del petrolio scrive Marco Bracci: “Se, finito il petrolio, finirà anche l'abbondanza di energia che abbiamo oggi, mi domando: e i dischi volanti con cosa vengono alimentati? Il petrolio verrà sfruttato fino all'ultima goccia, perché con esso si fanno le medicine sintetiche, che tanti soldi portano alle case farmaceutiche (ancor più del business dei carburanti alle 7 sorelle). I carburanti servono a far sì che le enormi spese sostenute per la ricerca e l'estrazione siano ammortizzate, rendendo quindi economica la produzione di medicine, che poi però vengono vendute a prezzi stratosferici. Solo dopo consumata l'ultima goccia di petrolio uscirà la nuova fonte energetica. Nuove medicine non credo, visto che per allora saremo già tutti o morti o di diversa sostanza”

Elezioni a Parma – Scrive Andrea Cogo: “Mai più truffe Parmalat. Lettera al Dott . Mario Ciclosi, commissario straordinario della Città di Parma. Noi piccoli risparmiatori truffati Parmalat le chiediamo perché si faccia portavoce di un apertura di un "TAVOLO SERIO RISARCIMENTI PICCOLI RISPARMIATORI PARMALAT ". Nostra volontà sarà FAR rilanciare in tutto il PAESE il "MARCHIO SANO". IL 27 GEN A PARMA LE CHIEDIAMO UN INCONTRO.VISTO CHE SAREMMO A PARMA PER AVVIARE IL PROCESSO CONTRO PARMALAT“

Mafia e camorra – Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, ora la mia canzone contro la mafia e la camorra "Non sono d'accordo" (con il gruppo Insalata Sbagliata) la si può anche vedere su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=gkBZuzppOEU. La canzone è stata eseguita al teatro di Toffia (RI) in occasione della presentazione del mio libro L'orecchio verde di Gianni Rodari (Ed. Stampa Alternativa)"

Alimentazione Bioregionale - Scrive Rossella: "...sono andata a leggere la storia dell'insalata sbagliata e del sito vegano (di cui sopra) ...è stato piacevole oltre che condivisibile, ma mi farebbe piacere sapere se avete mai fatto caso al piacere che si prova gustando i mille sapori che si sprigionano da una verdura o frutta raccolta da poco e coltivata naturalmente, o da una marmellata proveniente da frutti di bosco (raccolti non coltivati)? Le fragranze, almeno per me, creano un piacere simile a quello che si può provare vedendo un bel quadro o ascoltando una bella musica con l'aggiunta però che fanno bene anche al nostro corpo sia per i nutrienti presenti, sia per l'assenza di sostanze chimiche (per me una verdura o frutta proveniente da un'agricoltura industrializza ha perso quelle fragranze che si sprigionano da alimenti coltivati naturalmente)..."

Mia rispostina: "Hai perfettamente ragione, anch'io seguo il principio dell'alimentazione bioregionale naturale:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/alimentazione-ed-ecologia/"

Ritorno in natura – Scrive Riccardo Oliva: “Certamente da quando il dogma del materialismo storico e il mito del benessere, hanno intaccato ogni angolo della nostra vita, non vediamo più la Natura come “fonte” per abbeverarsi, ma come “risorsa” da spremere perbene e da offrire su un piatto, non per il bene della collettività, bensì per accontentare i servitori di Mammona, che così ne possono succhiare il sangue, sprecarne l’energia, desacralizzarne i simboli e depredarne le ricchezze. Il teatrino in cui si affrontano le tematiche ambientaliste parte sempre da questo punto: arricchirsi con la Natura anziché un do ut des della nostra coscienza individuale rispetto ad uno specchio della coscienza universale...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/ritorno-in-natura-lecologia-profonda.html

E con ciò vi saluto, Saul/Paolo

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La crisi - “Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere ‘superato’. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non c’è sfida né merito e la vita si trasforma in una routine, una lenta agonia. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.” (Albert Einstein)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.