Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 30 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 31 gennaio 2012 – Nuove fondamenta, materialismo, Almo, governo bancario, agricoltura contadina, riflessioni a Treia....




Care, cari,

Crisi a tutto campo - Dopo aver letto l'articolo di Antonio Pantano sul debito pubblico e sulla crisi economica in corso (http://saul-arpino.blogspot.com/2012/01/antonio-pantano-e-la-verita.html) mio fratello Alessandro ha inviato un commento: "Calendario Maya o no, chi ha occhi vede che questo pianeta si è trasformato in un inferno di ignoranza. Tutto è da rifondare su basi interiori, da cui scaturire consapevolezza della realtà. Da un lato le proteste delle persone che ciecamente credono che il sistema possa essere riformato dall'alto mantenendo lo status quo mentre dall'altro l'insipienza dei potenti che tenta di mantenere in piedi un sistema che non ha ragione di esistere in natura. Sistema produttivo, banche, debiti pubblici, città, abitudini, lavoro... Per aggiustare una casa danneggiata, si deve valutare se conviene demolirla per ricostruire oppure procedere alla ristrutturazione. Secondo i miei occhi, ristrutturare non serve. Si deve demolire e ricostruire su altre fondamenta"

Mia rispostina: "Caro Alessandro, son contento che tu mi abbia scritto.. Come stai?
Ho apprezzato il tuo commento... certo, succederà come tu dici, però le nuove fondamenta poggeranno comunque sulla Terra sulla quale abbiamo vissuto e continueremo a vivere (finché Dio vuole) - Saprai che ora abito a Treia, in provincia di Macerata, hai visto che strano destino? Prossimamente, dal 5 al 13 maggio ci sarà la festa dei Precursori (per festeggiare il 28 anno della fondazione del Circolo) se avrai voglia di venire ne sarò contento. Così conoscerai anche Caterina...”

Il governo delle banche – Franco Pinerolo rincara la dose con una analisi punto per punto sulla manovra montiana, non perdete questo articolo, che comincia così: “Un governo forte con i deboli e debole con i forti. Monti mostra i muscoli contro ferrovieri, piccoli commercianti, trasportatori, gestori non proprietari delle pompe di benzina, lavoratrici e lavoratori del commercio, e avvantaggia Banche, Assicurazioni e petrolieri. I vertici europei pensano erroneamente di uscire dalla crisi con misure di rigore che demoliscono il welfare, comprimono i salari, tagliano le spese e privatizzano servizi e beni pubblici, provocando nuove disuguaglianze e ulteriore depressione della crescita economica....” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/30/governo-monti-sono-cambiati-i-toni-ma-non-la-sostanza-questo-e-il-governo-delle-banche-analisi-particolareggiata-di-franco-pinerolo-sulla-manovra-montiana-per-disfare-litalia/

Rapina bancaria - Scrive Roberto Zaffuto: "HANNO MANDATO MONTI A SVALIGIARE L'ITALIA! FERMATE IL PAZZO! L'Italia è una economia di 2 miliardi di dollari con più di 2400 tonnellate di oro. L'Italia, ha la seconda posizione aurea nella zona europea. Ha un bella quantità di oro che il Fondo Monetario Internazionale, la UE e la gente come Mario Monti e gli altri terroristi banchieri stanno cercando di agevolare il furto delle 2400 tonnellate di oro italiano..."

Vampiri in Romania - Scrive Enrico Galoppini: "Da almeno un mese la Romania è teatro di manifestazioni, presidi e proteste sfociate anche in scontri di piazza di un certo rilievo. Gran parte del popolo romeno non ne vuol giustamente sapere dello smantellamento di quel che resta della Sanità pubblica, ma la ribellione popolare, che rischia di coinvolgere anche poliziotti e militari, è contro tutto un piano di “riforme”, le solite “riforme” ordinate dal FMI, che coi suoi “ragionieri” sta facendo i conti in tasca alla Romania. In molti rimpiangono sinceramente Ceausescu e si chiedono che cosa ci abbiano guadagnato con questa “Unione Europea”, eppure la manfrina del “più mercato meno Stato” viene propinata senza alcuno scrupolo di coscienza dai consueti ladri politicanti che in ogni nazione sono sempre pronti a tradire i propri connazionali. Tanto la loro patria non è la Romania, o quella dei “150 anni dell’unità”; la loro patria è per tutti quanti la medesima: l’usura e dio quattrino, strumenti per l’asservimento dei popoli, disprezzati alla stregua di bestie parlanti"

A Milano si spara - Scrive Paolo Salvo: "Sabato 21 gennaio alle ore 15,30 in località Cascina Pestazza, a due passi da San Bovio, due sedicenti incaricati della Provincia con le loro doppiette e un richiamo meccanico per attirare i volatili, hanno compiuto questo massacro, adducendo che si trattava di una misura indispensabile per contenere la popolazione dei piccioni, portatori, sempre a detta loro, di tremende malattie..."

Prevalenza cretina - Scrive Luigi Timo: "E’ recentemente mancato Carlo Fruttero, uno degli autori della fortunata serie di libri dedicati ai cretini: “La prevalenza del cretino”, “Il ritorno del cretino” e “ Il cretino in sintesi”. La scomparsa di Fruttero è stata per diversi commentatori l’occasione per riflettere sull’evoluzione della cretineria o della stupidità e qualcuno ha addirittura parlato di una esponenziale proliferazione della cretineria all’interno della nostra società fino a parlare di “dittatura universale” dei cretini. Infatti: universalmente diffuso, il cretino è spesso uno stupido di successo. Inoltre: quando la maggior parte di una società è stupida, allora la prevalenza del cretino diventa dominante ed inguaribile.... E’ dura, credetemi, sopportare un cretino, soprattutto se poi contemporaneamente è anche un mascalzone. Se poi si presenta in politica e assurge alla guida di una istituzione, sia statale che locale, è proprio una grossa disgrazia, perché diventa anche prepotente. Purtroppo è toccato anche a noi, che viviamo il presente con una certa inquietudine. Ci meritiamo un tale livello di cretineria? Forse sì, o forse no"

Materialismo – Scriveva Alexis De Tocqueville: “Può tuttavia accadere che un gusto eccessivo per i beni materiali porti gli uomini a mettersi nelle mani del primo padrone che si presenti loro. In effetti, nella vita di ogni popolo democratico, vi è un passaggio assai pericoloso. Quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente della civiltà e dell’abitudine alla libertà, arriva un momento in cui gli uomini si lasciano trascinare e quasi perdono la testa alla vista dei beni che stanno per conquistare...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/alexis-de-tocqueville-le-conseguenze.html

E io pago - Scrive Antonio Borghesi: "E’ motivo di grande dibattito in questi giorni il compenso che Celentano riceverà per le sue apparizioni al prossimo Festival di Sanremo: 300 mila euro a serata con un massimo di 750 mila se dovesse partecipare a tutte e tre le serate...."

Teismo rivisitato - Scrive Antonio Miclavez: "Mi sento ateo-agnostico e vedo "Dio in me stesso, negli altri, e nella natura". Solo che il mio Dio è diverso.... Il mio è una cosa intima, che nasce da un calore rassicurante che mi fa sentire a casa quando mi abbraccio, quando aiuto chi ne ha bisogno, quando intuisco che dietro a un'ingiuria della persona che mi sta gridando c'è tanta paura e solitudine. Il mio Dio non andrebbe neanche nominato, poiché nominandolo viene posto al pubblico ludibrio, passa sulle bocche di chi non sa neanche cosa voglia dire l'empatia, non ha mai avuto contatto con il nulla da cui veniamo ed in cui finiremo, che non si alza la mattina volendo fare del bene a chiunque; e così "Dio" diventa una bestemmia. Paradossalmente, la vera bestemmia è pronunciare la parola "Dio". E difatti difficilmente la pronuncio: ne tengo reverente, rispettosa, diffidente distanza. Al punto di unirmi al gruppo affollatissimo di bestemmiatori friulani, ma in modo provocatore. Basta con gli Scalfaro-Napolitani che da bravi cattolici ci distruggono ma sono cattolici, basta con gli Obama-Bush che la mattina prima di bombardare Bagdad vanno a messa e dicono che Dio gli ha detto che fanno bene, basta coi preti che benedicono i cannoni fottendoci l'8 per mille e l'ICI. Io bestemmio per far resuscitare Dio dalle ceneri...."

Cinese a Piumazzo – Scrive Vincenzo: “Buongiorno Paolo, ogni tanto La penso e spero sempre di fare quella famosa serata sul concetto del matriarcato o una seconda su I Ching.. mi era davvero piaciuta.. nel frattempo, forse, si potrebbe fare qualcosa di diverso insieme. Stiamo provando a lanciare un corso di cinese, tenuto da Laura Massera: un ciclo di 14 lezioni per introdurre la Cina e quell'incredibile mondo.
Immagino che la sua esperienza sulla loro cultura sia ricchissima, non ne ho ancora parlato con Laura, ma qualche intervento ci potrebbe stare bene, cosa ne dice?”

Mia rispostina: “Mi sembra interessante, quando torno in Emilia ne possiamo parlare, senti Caterina Regazzi che conosce tutti i miei spostamenti..”

Agricoltura Contadina - Per quanto riguarda il progetto di legge per l'agricoltura contadina, dopo averne discusso ripetutamente in vari incontri, della Rete Bioregionale e del Circolo Vegetariano VV.TT., siamo arrivati alla conclusione che sarebbe opportuno modificare alcuni punti dell’impostazione relativa all'allevamento bestiame, tenendo conto che l'agricoltura contadina non può essere sopravanzata dall'allevamento, quindi è necessaria una riduzione nella commistione fra agricoltura ed allevamento ed una revisione del concetto stesso di “alimentazione naturale”. Durante gli incontri abbiamo sempre condiviso la comprensione del necessario abbassamento dell’uso carneo nella dieta ecologica, in considerazione del livello di inquinamento e sfruttamento della terra per l’allevamento industriale... - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2012/01/30/rilancio_della_campagna_per_la.html

Neoliberismo – A commento dell'artico di Giuseppe Turrisi (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/28/neoliberismo-ultimo-golem-mefistofelico-in-attesa-dellestrema-unzione-necessaria-per-la-continuazione-della-vita-sulla-terra/) scrive Massimo: “..allora che fare ? Abbandonarsi al più nero pessimismo, dopo la pur lucidissima e condivisibilissima analisi, o fare la rivoluzione? (del resto, fare la rivoluzione con la consapevolezza che - tanto - poi le cose riprenderanno a marciare come e peggio di prima è da taglio delle vene ... ). Da parte mia, vale la pena tentare di fare una rivoluzione, allo stato in cui siamo, e te lo dice un “tranquillo” padre di famiglia, ma mi piace pensare a una terza soluzione, che dovrebbe arrivare oltretutto con poca fatica : parlo di quelle teorie relative alla consapevolezza che dovrebbe intervenire in questo anno “magico” che stiamo attraversando. Questa arriverà non per i (dubbi) meriti di una umanità anestetizzata e dunque incapace di reagire allo status quo, ma per una sorta di salto quantico legato ad un improvviso cambio vibrazionale del pianeta. Sarà fantasioso, ma mi piace crederci: è la nostra ultima speranza!”

Lista Civica Nazionale – Scrive Gabriele Volpi: “Di fronte all'emergenza economica, sociale e democratica, una proposta alternativa al sistema dei partiti. Siamo Civici. Il civismo ha radici profonde e nasce quando i cittadini decidono di amministrare in prima persona la cosa pubblica. Ognuno di noi proviene da esperienze diverse e ha le proprie idee politiche che mette al servizio del bene comune accettando con senso pratico e democratico le decisioni della maggioranza attiva e partecipe dei cittadini” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/lista-civica-nazionale-per-la.html

Messaggio per le Forze Armate – Scrive Liberamente Servo: “Questo è un video messaggio aperto per la polizia, l'esercito, guardia di finanza, carabinieri e tutti i rami delle Forze Armate Italiane. Trascrizione del video a cura di Danilo Perolio con APPELLO alla PRESA DI COSCIENZA: http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4503

Intelligence russa - Scrive Alessandra Drago: "Il Ministero della difesa russo ha preparato un rapporto nel quale dichiara che la NATO si è rifiutata di rispondere in merito alle domande riguardo al massiccio spostamento di truppe e mezzi da guerra nella regione della California coinvolgendo più di 78.000 soldati da vari paesi. In base al Trattato sulle Forze Armate Convenzionali in Europa stipulato nel 2007, la Russia può richiedere informazioni sul trasferimento di truppe dall’Europa, in particolare la Gran Bretagna, verso gli Stati Uniti. Secondo il rapporto russo le motivazioni di questa enorme mobilitazione generale va ricercata tra questi possibili scenari: 1) Un’invasione pianificata delle nazioni del Messico e del Sud America da parte di US-UE; 2) Preparativi per sedare disordini su larga scala che potrebbero sorgere negli Stati Uniti; 3) Preparativi per assistere la popolazione civile a seguito di una catastrofe causata dalla guerra o da calamità naturali. Recentemente sono state filmate 500.000 bare di plastica in una struttura militare americana. A che cosa servono tutte quelle bare?"

Iniziative nonviolente - Scrive Mao Valpiana: "Al termine del convegno svoltosi a Verona il 20-22 gennaio 2012 per i cinquant'anni dalla fondazione per iniziativa di Aldo Capitini, il Movimento Nonviolento promuove una campagna per il disarmo da gennaio a dicembre 2012. Per informazioni e contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: an@nonviolenti.org"

Divina Commedia all'indice – Scrive Gherush, tra l'altro: “... l'insegnamento della Divina Commedia rappresenta una violazione dei diritti umani e la evidenziazione della natura razzista e antisemita del nostro paese di cui il cristianesimo costituisce l’anima. Le persecuzioni antiebraiche sono la conseguenza dell’antisemitismo cristiano che ha il suo fondamento nei Vangeli e nelle opere che ad esso si ispirano, come la Divina Commedia. Deve essere messo in evidenza il legame culturale e tecnico-operativo con i vari tentativi di esclusione e di sterminio, fino alla Shoah. Certamente la Divina Commedia ha ispirato i Protocolli dei Savi Anziani di Sion, le leggi razziali e la soluzione finale. Chiediamo, pertanto, al Ministro della Pubblica Istruzione, ai Rabbini e ai Presidi delle scuole ebraiche, islamiche ed altre di espungere la Divina Commedia dai programmi scolastici ministeriali...”

Commento (con omissioni) sulla nota soprastante da Vincenzo: “Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!”

Forum Beni Comuni – Scrive Lino Balza: “Riassumo i punti che ritengo più salienti del dibattito su: no centrali, pace, medicina democratica, ecc. Dopo Vincenzo Miliucci, l’avevo avviato io: "L'operazione è il preludio di un'offensiva più massiccia contro il movimento popolare: sfondare in Val Susa sulla questione grandi opere vuol dire per lo stato mettere a segno un obbiettivo strategico ed un precedente che varrà per tutte le altre forme di opposizione sociale nelle lotte ecopacifiste...” Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/lino-balza-ed-i-messaggi-riassunti-su.html

Superiorità presunta – Scrive Caterina: “Non mi è piaciuto tanto quel commento sullo scritto di Lucilla... chi è per ritenersi superiore agli altri? Semplicemente, andando avanti con gli anni, si cambia e certe cose (divertimenti vari, ecc. ecc.) non interessano più, ma non mi sentirei superiore al contadino che zappa e basta e non che fa l'alternativo o l'operaio che gira un bullone e non si chiede se c'è qualcuno lassù che ispira i suoi passi e se ha un karma da espiare.. E il macellaio che sgozza le pecore, potrà mai avere la fortuna di incontrare un maestro che lo faccia andare sulla "retta via" gettando alle ortiche la sua pistola e il coltellaccio insanguinato? Se non è il suo destino, no di certo. E allora di cosa ci dobbiamo gloriare se ci pare (ci pare) a momenti, di aver visto una certa luce? Non abbiamo tutti la stessa dignità davanti a questo ipotetico Dio, o Dea che dir si voglia, e non dobbiamo amare il nostro prossimo come noi stessi? Ho vissuto per 20 anni in un club esclusivo, quello di "quelli di sinistra" ed ho trovato molta più umanità fuori di esso.... Sono troppo acida? Le cose bisogna farle, non solo pensarle... o il pensiero ha il potere di modificare le cose?”

2012, anno della Verità – Scrive Shaumbra: “Il 2012, con tutte le sue energie, sarà molto, molto difficile da vivere per chi è all'interno di ciò che è falso. A livello globale questo significa che i Leaders che stanno mentendo, che rubano, che non sono in servizio come invece hanno giurato di essere, non saranno in grado di resistere alla “Tempesta” in arrivo. Oh, è una Tempesta di Energia, in effetti, una tempesta per coloro che vivono a loro agio, che se la godono sulle spalle degli altri, che sguazzano in questa Falsa Realtà. Ma questa tempesta di energia è veramente una bella cosa per quelli di voi che hanno scelto di Essere nella loro Superiore Forma di Coscienza...”

Meditazione - Il pomeriggio di domenica 29 gennaio 2012 me ne stavo a Treia, davanti al camino acceso, a meditare? Diciamo a "sonnecchiare" rielaborando pensieri e sensazioni. Questo è un buon esercizio riflessivo, uno si lascia andare, osserva la fiamma, poi pian piano  si appoggia allo schienale della sdraio... ed è fatta! Trovo che in questo modo si riesca a "percepire" la vera sostanza dei nostri pensieri, delle nostre pulsioni o preoccupazioni... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/riflessioni-in-dormiveglia-treia-ma-la.html

Vi saluto con affetto, ciao, Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Vi è un vecchio proverbio che dice: Colui che non riesce a perdonare agli altri rompe il ponte su cui lui stesso deve passare. Chi è povero e debole spiritualmente non è capace di perdonare ma cerca di vendicarsi. Per perdonare chi vi ha fatto del male dovete diventare grandi, ricchi, forti, luminosi. Qualcuno può pensare di non aver nulla da perdonare. Se nella sua vita compaiono però: confusione, sofferenza, infelicità, miseria, o dei bisogni di qualunque tipo egli è nella necessità di dover perdonare. Quando la nostra salute od il nostro benessere, tardano ad arrivare, è necessario concedere il nostro perdono. Il perdono può spazzare via tutti gli ostacoli che hanno impedito al benessere e alla salute di arrivare fino a voi. Il perdono è un potente magnete da cui nessun bene può evitare di essere attratto”
(Omraam Mikhael Aivanhov)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.