Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 15 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 16 gennaio 2012 – Sant'Antonio, Sathya Sai Baba, Danilo Toneguzzi, Standard e Poor's, Ungheria Sovrana, Titanic




Care, cari,

17 gennaio 2012, un giorno come un altro... Ancora si odono, per fortuna, sotto le rupi, i qua qua delle papere, il chicchirichì di un gallo ed i mugolii di un porco.. qualche fattoria resiste all'assedio... Qualche animale ancora convive con l'uomo in modo abbastanza naturale, non stabulato in gabbie e box, non costretto alla catena od alle sbarre. Questa la mia esperienza durante le precedenti passeggiate compiute in onore di Sant'Antonio abate in quel di Treia (Macerata). Ed anche quest'anno compirò il rito andando in perlustrazione sulle scarpate e lasciando qui e lì qualche granaglia e qualche tozzo di pan secco per gli animali selvatici... Essi ne avranno sicuramente più bisogno di quelli di fattoria... - Continua con un intervento di Alberto Meriggi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/treia-17-gennaio-2012-santantonio-abate.html

Commento di Francesca Salvucci: “ciao Paolo, che bella iniziativa! ricordo una decina di anni fa che nella chiesa di Consalvi qua vicino Treia, c'era e spero ci sia ancora quest'usanza al finire della celebrazione si usciva di fuori e si benedivano cani, gatti, mucche, pecore, uccellini, maialini, ecc... credo ci sia ancora perché per lo più è una chiesa di campagna! Ma è davvero bello, non saprei dove informarmi vorrei tanto sapere quando e se quest'anno lo faranno!”

Commento di Stefania Torri: “Grazie Paolo della bella idea, porterò anch'io sul far della sera, del cibo per gli animali nella campagna intorno a casa nostra. Ciao e buone cose..”

Mio commentino: “Se ognuno fa così, siamo a posto!”

Visita a Treia – Scrive Stefano Panzarasa: “Caro paolo, adesso penserò ad organizzarmi e ti farò sapere al più presto in quali giorni di maggio potrò venire a Treia (per la Festa dei Precursori)... Intanto ho visto l'ultimo Giornaletto e ti invio il link per una mia canzone contro la mafia e la camorra, mi fa proprio piacere se la diffondi, pensa che la voce la registrai nuovamente il giorno dopo che mi avevano bruciato il camper per sfogare bene la mia rabbia e fare qualcosa di buono musicalmente... http://www.myspace.com/music/player?sid=62383762&ac=now”

Reincarnazione di Sathya Sai Baba - Scrive Tullia Turazzi dall'India: "...ho mantenuto il segreto confidatomi da un rishi indiano illuminato e devotissimo in Baba a giugno ..... ma visto che ormai è pubblica confermo.. la notizia per quanto solo il Signore sa dove e quando..... Da ciò che il rishi mi disse io credo succederà in febbraio marzo. Ed ecco la notizia diramata da Silvia S. Mazzoleni..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/annunciata-limminente-reincarnazione-di.html

Conferenza a Roma – Scrive AVA: “19 genn. ore 17,30, piazza Asti 5/a Roma, conferenza di Giuseppe Cocca, Medico Chirurgo, Igienista, sul tema: GUARIGIONE ATTRAVERSO L’ALIMENTAZIONE VEGETARIANA E IL DIGIUNO TERAPEUTICO. Il mezzo più semplice e potente per conservare o recuperare la salute. Il Relatore risponderà alle domande del pubblico. Info. 3339633050”

Nutrizione vegetariana - Scrive Società vegetariana: "Seminario sull'alimentazione vegetariana per domenica 12 febbraio 2012.  Gorizia, Sala Conferenze dei Musei Provinciali Borgo del Castello. Il Seminario, che ha il patrocinio della Provincia di Gorizia e dell’Isde (International Society of Doctors for the Environments), verrà svolto da medici, pediatri e specialisti nel settore, ed è aperto a medici e a professionisti di nutrizione ma anche al pubblico in generale. Info. info@societavegetariana.org"

La fine d'Europa – Per coloro che si interessano di politica economica mondiale (e pure nazionale) e che parlano inglese (o sanno come farsi tradurre il testo) ho qui un interessante intervento di John Mauldin, un valido commentatore ed economista, il quale fa le pulci al sistema e prevede le conseguenze di quanto viviamo oggi..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/end-of-europe-by-john-mauldin.html

Standard and Poor's - Scrive Adriano Rebecchi: "L’Agenzia statunitense di rating Standard&Poor’s ha declassato l’Italia, la Francia, l’Austria, la Spagna, il Portogallo e poi anche Cipro, Malta, Slovacchia e Slovenia e, se avesse potuto giocare sui numeri, avrebbe declassato anche la Germania ma, non certamente la fidata Inghilterra, che ha il compito di remare contro l’Euro e l’Europa. Perché, se è vero che tali declassamenti sono indubbiamente conseguenza della grave crisi mondiale, crisi partita però proprio dagli Usa, è altrettanto vero che siamo in presenza di un preciso attacco all’Euro e all’Europa e quindi anche all’Italia. E’ la guerra finanziaria per mantenere la supremazia del dollaro e, attraverso la moneta, la supremazia economico-politico-militare degli Usa nel mondo e per impedire la costruzione di quella unità europea che farebbe del Vecchio Continente un temibile concorrente nello scacchiere mondiale. Certo, un’Europa che sarà unita veramente solo quando avrà raggiunto l’unità politica, economica, militare, sociale, ma che oggi ha nella moneta comune dell’Euro il suo primo caposaldo, la sua prima trincea, rotta la quale ben difficilmente si potrà tornare a parlare di unità europea per molti anni. Siamo convinti che la vecchia Europa (e l’Italia con lei), forte delle sue millenarie tradizioni e della sua Storia, saprà superare questa prova, malgrado gli euroscettici ed i nostalgici della gloriosa “lira” che vorrebbero resuscitare per farle fare l’ingloriosa fine della carta straccia..."

Assoluzione a Pordenone – Il dr. Danilo Toneguzzi, seguace del metodo del dr. Hamer, è stato assolto ad un processo per decesso di una paziente. Scrive ALBA: “Finalmente, dopo oltre due anni di attesa in doveroso silenzio nel rispetto dello svolgimento processuale, mercoledì 11.01.2012 il Tribunale di Pordenone si è pronunciato assolvendo, con formula piena, il dr. Danilo Toneguzzi, Presidente del Comitato Scientifico di ALBA...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/alba-danilo-toneguzzi-assolto-con.html

Cammino Profondo – Scrive Luca Gianotti: “Caro Paolo, mi fa piacere ricevere tue nuove. Conosco di nome il Circolo di Calcata, senza esserci mai venuto, e ora scopro che si è spostato a Macerata... ma te no, non credo di averti mai conosciuto.
Mi interessa molto l'attività della Rete Bioregionale, e ricevo volentieri il tuo giornaletto quotidiano, grazie! Chissà, spero ci si incroci, prima o poi, mi segno comunque la data dell'incontro di Aprilia...”

Mia rispostina: “Bene Luca, come si dice, abbiamo messo una causa... Qualcosa succederà”

Ungheria sovrana - Almeno qualcuno scende in piazza... non qui in Italia dove protestano solo i tassinari ed il resto del popolo resta a guardare la tv ed a parlare di pallone.. No, la protesta avviene in Ungheria... ma l'Ungheria -si sa- è terra di protesta, fu la prima a ribellarsi al sistema di occupazione sovietico.. e nell'animo è sempre rimasta libera, sia da destra che da sinistra... Figurarsi quindi se potesse accettare le imposizioni bancarie della CE... Tramite l'amico Andras Kocsis abbiamo ricevuto alcune significative immagini della protesta in corso in Ungheria, contro le sanzioni UE che vogliono strangolare il paese. Le foto riguardano la manifestazione di Vona G. Jobbik felv. 2012. Siccome con le sole immagini non ero in grado di comprendere il significato di quanto veniva mostrato ho chiesto all'amico Andras di commentarle al che lui scrive...: - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/sanzioni-eu-ed-immagini-della-protesta.html

Controlli fiscali a Roma - Scrive Vittorio Marinelli: "Blitz della finanza a Roma. Per il Campidoglio ha parlato l'assessore: "E' ora che anche i disonesti paghino le tasse. Non sappiamo più dove prendere soldi dagli onesti per farci mantenere, quindi checce frega dei commercianti?". Ha, poi, proseguito: "Vogliono rubare o evadere? Abbiano il coraggio di candidarsi, come abbiamo fatto noi"

Movimento Nonviolento a Verona – Scrive Mao Valpiana: “Festa grande pacifista a Verona dal 20 al 22 gennaio 2012. Un tributo alla storia della nonviolenza in Italia, e inizieremo a tracciare il nuovo percorso per i prossimi anni. Possiamo dare un contributo importante alla campagna in atto contro l'acquisto dei 131 cacciabombardieri F35. Non ci accontentiamo di ridurli di qualche decina, di fare un “taglio” simbolico. Vogliamo che l'intera spesa di 15 miliardi del programma “Joint Strike Fighter” sia annullata. Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/"

Morte della democrazia – Scrive Giulietto Chiesa: “Siamo nella fase di trapasso dalla democrazia liberale a una superdemocrazia tecnocratica che cancellerà la partecipazione popolare. Lo scollamento tra Istituzioni e cittadini è drammatico: la casta che dirige il Paese balla sul Titanic che affonda. Il futuro? Ci aspettano il collasso della finanza mondiale e una nuova guerra..” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/fine-della-democrazia-liberale-ed.html

Democrazia Atea - Scrive Ilaria Leonardi: "Io appartengo alla sparutissima schiera di coloro che credono ancora sia dovere di ogni uomo civile prendere la difesa dello Stato laico contro le ingerenze della Chiesa in Parlamento, nella scuola, nella pubblica amministrazione, e ritengono che quest’obiettivo sia, nel nostro paese, più importante di qualsiasi altro – politico, giuridico o economico – in quanto il suo conseguimento costituirebbe la premessa indispensabile per qualsiasi seria riforma di struttura: io sono, cioè, sulle posizioni di quello che la maggior parte degli esponenti della nostra sinistra democratica oggi definisce vieto anticlericalismo e pregiudizio piccolo-borghese"

Ribellione – Scrive Enrico Galoppini: “"In un clima da “diluvio universale imminente”, ogni giorno, da tv e giornali ne salta fuori una nuova per indicare “la soluzione” ad uno dei numerosi problemi, se non addirittura incubi, che attanagliano la vita delle persone in Europa, soprattutto dei giovani, in particolare quelli dei cosiddetti “pigs”. Incubi perché coinvolgono quanto di più basilare ed essenziale vi è nella vita degli esseri umani: farsi una famiglia (perché no, numerosa); poter vivere, lavorativamente parlando, senza continue ansie e preoccupazioni; ricevere un’educazione seria ed autorevole (non una sfilza d’inganni); avere la possibilità di curarsi come si vuole, nel rispetto di una concezione olistica dell’essere umano, senza ridursi sul lastrico per questo. E… abitare in una casa di proprietà, sacra ed inviolabile (anche dall’Ici), evitando la piaga dell’indebitamento attraverso il famigerato mutuo...”

Politica Intergalattica e Spiritualità Laica – Scrive Come Carpentier de Gourdon: “Il concetto di Noosfera elaborato dal visionario scienziato russo V I Vernadsky è entrato a far parte del dizionario scientifico e filosofico contemporaneo ed alcuni cibernetisti e futuristi predicono che la geopolitica e la geoeconomia verranno inglobate o rimpiazzate nei prossimi decenni da noopolitica e nooeconomia dal momento che gradualmente ma rapidamente ci stiamo sollevando sopra il livello planetario verso uno stadio cosmico della nostra evoluzione....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/15/per-una-cultura-spirituale-laica-dal-mondo-cibernetico-virtuale-al-mondo-della-noosfera-verso-lo-stadio-cosmico-dellevoluzione-umana-e-lesopolitica-intergalattica/

Avviati come siamo verso il nostro futuro cosmico, vi saluto al volo, Saul/Paolo

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"All is loved and lovable. Nothing is excluded. Questioner: Not even the ugly and the criminal? M: All is within my consciousness; all is my own. It is madness to split oneself through likes and dislikes. I am beyond both. I am not alienated. Q: To be free from like and dislike is a state of indifference. M: It may look and feel so in the beginning. Persevere in such indifference and it will blossom into an all-pervading and all-embracing love" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.