Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 27 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 28 gennaio 2012 – Pareri sul Giornaletto, ACTA, Ennio Montesi, Albamediterranea, Argentina docet, USA....




Care, cari,

Parere sul Giornaletto – Scrive Caterina: “Anche io leggo il Giornaletto quando posso e quando ho tempo e leggo gli articoli che mi interessano. A volte provo a dare una scorsa anche ad altri. I video non li guardo mai, avevo visto quello dell'ammazzamento delle vacche, ma solo guardando le immagini, il testo l'avevo letto come poesia. La mafia è sicuramente un argomento importante, è bene
tenere alta l'attenzione, nella vita, nel mondo. Potresti farti mandare il testo scritto della canzone da Stefano, forse è più facile leggere che ascoltare, specie per una come me che ormai comincia ad avere, tra gli altri, anche problemi di udito. Ma chissà quanta legge gli articoletti che scrivo io? (non che questo mi interessi, scrivo quando mi sento di scrivere, non vado a vedere quanti hanno letto l'articolo).
Il Giornaletto è sempre più "ricco" e ognuno può scegliere quello che più gli si avvicina. Buona lettura a tutti!”

Contro-critiche al Giornaletto – Scrive Andras, in merito ad alcune critiche rivolte al Giornaletto: “Mi chiedo? mi interrogo,,,,? Chi sarà mai questo, superbo astronave (probabilmente con tre-quattro lauree) che può permettersi di esprimere un "giudizio " cosi sommario ed inappellabile, mentre corto in tempo?! Allora poteva risparmiare il suo tempo precioso ed esprimere pensieri legati solo concretamente ad un argomento, che questo piccolo Giornaletto coraggioso non esprime, ma proprio nel modo più equilibrato (per non sprecare la solita parolona usurpata DEMOCRATICAMENTE) OSPITA!!!! E poi, il nome signor giudice! Il popolino normale firma ciò che scrive con nome e cognome!”

Consigli sullo zucchero dal Giornaletto - Scrive Mirko Zuglian: "Ciao Paolo, ho letto questo articolo dal tuo Giornaletto http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/26/zucchero-vade-retro-satana-critica-al-saccarosio-origine-di-ogni-male-alimentare-secondo-il-vegetariano-franco-libero-manco/ e l'ho trovato molto interessante, c'è xò una cosa che mi lascia perplesso, riguarda le alternative allo zucchero bianco, viene citato anche lo sciroppo di mais come valida alternativa: io avevo letto a riguardo dello sciroppo di mais tempo fa e a quanto sembra sarebbe una sostanza molto tossica. Tu cosa pensi al riguardo?"

Mia rispostina: "Caro Mirko, se debbo dirtela tutta... siccome io non sono vegano ma semplicemente vegetariano preferisco usare il miele.. Se vado al bar a prendere un cappuccino magari uso lo zucchero di canna.. In fondo quanto zucchero vuoi che serva se mangi frutta ed altri vegetali che contengono zuccheri?"

ACTA - Scrive Dalia: "...un trattato mondiale, darebbe il potere alle multinazionali di censurare internet. Dopo che è stato negoziato in segreto da un manipolo di paesi ricchi e poteri forti, ora potrebbe mettere in piedi un organismo nell'ombra per combattere le contraffazioni e che permetterebbe a interessi organizzati di controllare tutto quello che facciamo su internet, imponendo sanzioni che prevedono addirittura il carcere contro chi metterebbe in pericolo i loro affari. L'Europa sta decidendo ora se ratificare o meno ACTA: se non lo farà questo attacco globale alla libertà di internet cadrà..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/acta-controllo-totale-del-web-da-parte.html

Mia rispostina: “Amen!”

Adelfia – Scrive Fabrizia Paloscia: “E' il 28 gennaio ad Adelfia (BA) nella discoteca confiscata alla mafia la tappa 014 di presentazione del mio libro Fabrica ethica, un'utopia applicata costruire in modo olistico la responsabilità sociale delle imprese; un libro di politica industriale pubblica e di accesso al credito. Info. 335.1225619”

Rewild a Roma – Scrive Stefano Panzarasa: “Oggi, 28 gennaio alle ore 18 "L'orecchio verde di Gianni Rodari" sarà presentato al Club vegano REWILD a Roma. Ci sarà anche uno spettacolo di canzoni e performace di attori dedicate a Gianni Rodari. Info. bassavalledeltevere@alice.it”

False profezie - Scrive Tullia Turazzi: "Falsa New Age - demoni e alieni, angeli e contattisti (CHI E' ASHTAR SHERAN?) ... no comment ... ma .ad ognuno il suo sentire.....solo il Cuore vede e comprende la Verità...e nessuno può farlo per noi..."

Ex Cinema Palazzo – Scrive Emanuele Russo: “DOMENICA 29 NUMEROSI ALLE 21:30 ALL'EX CINEMA PALAZZO (Roma) - SALA V. ARRIGONI, PER UNA SERATA COL BOTTO, DA RIDERE E GUSTARE! MAX BRUNO E UNA BUONA COMBRICCOLA DI AMICI SI ALTERNERANNO TRA SKETCH, GAG, RACCONTI E ALTRO.. TUTTO Ciò DOPO IL CORSO DI SATIRA APERTO A TUTTI OFFERTO DA SABINA GUZZANTI DALLE 18 ALLE 21. OVVIAMENTE MI TROVERETE IN UN PAIO DI VERSIONI PARTICOLARI..”

Diossina – Scrive Alessandro Marescotti: “Per capire quanto l’aria è inquinata si possono usare i licheni, si possono osservare o analizzare le api, si possono monitorare altri piccoli insetti… e lo stesso si fa con noi umani. Nel nostro sangue, capelli, unghie, latte si depositano le sostanze che ci circondano, anche gli inquinanti, e noi possiamo funzionare come un vero e proprio ‘termometro’ per misurare la qualità dell’ambiente...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/veleni-nellacqua-e-nellaria-scopriamoli.html

Commento di Orso Tibetano: "....non so se sia riconosciuto da tutti i medici oppure no, ma ho visto un video in cui il Dottor Stefano Raccanelli, affermava che la diossina ha effetti anche sul sistema nervoso, togliendo a chi ne è colpito fiducia in se stesso e volontà di lottare... se così fosse sarebbe l'inquinante preferito dai potenti..."

Italia Nostra - Scrive Paolo Ercolani: "Caro Paolo, ieri, leggendo il Notiziario di Novembre 2011 di Italia Nostra, ho scoperto un interessante articolo del Prof. Antonio Tamburrino (http://www.eur.roma.it/news.php?news=4356&arch=1.). Come già Einstein anche il Prof. Tamburrino riconosce nella “creatività” la strada che occorre seguire affinché la crisi attuale si trasformi in un’opportunità di progresso. L’articolo rivela che la nostra evoluzione si trova in una stadio talmente avanzato che è già alle porte una nuova era, quella del “de-coupling” [http://en.wikipedia.org/wiki/Decoupling]. Con tale concetto si esprime la possibilità di ottenere ulteriore sviluppo senza incremento nei consumi di materia e di energie, ma anzi una loro progressiva ed irreversibile riduzione. Si può immaginare un futuro in cui l’umanità possa soddisfare integralmente tutti i suoi bisogni primari senza più la contropartita di continuare a rapinare mortalmente la natura e, in definitiva, di autodistruggersi...."

Finanza Pubblica – Scriveva Cicerone: “La finanza pubblica deve essere sana,
il bilancio deve essere in pareggio, il debito pubblico deve essere ridotto,
l'arroganza dell'amministrazione deve essere combattuta e controllata e l'aiuto ai paesi stranieri deve essere diminuito per evitare il fallimento di Roma. La popolazione deve ancora imparare a lavorare invece di vivere di sussidi pubblici”

Ancona: ci vuole il rogo - Scrive Giuseppe Turrisi: "Dai fondamentalisti cattolici minacce di bruciare al rogo lo scrittore marchigiano e professore universitario. Richiesto intervento dell’Interpol. «L’inquisizione ci vuole. L’inquisizione ci vuole, anzi bisognerebbe bruciarvi vivi a tutti voi atei.» è l’allarmante passo conclusivo della mail inviata probabilmente da fondamentalisti cattolici e arrivata allo scrittore Ennio Montesi dall’indirizzo “Anonymous Remailer (Austria)..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/27/ancona-ennio-montesi-lo-scrittore-ateo-minacciato-di-rogo-sul-web/

Commento di Massimo Pietrangeli: "Sono convintamente cristiano, sebbene non più cattolico, ma laico. Secondo me Dio è soprattutto in noi, e lo cerchiamo lontano, commettiamo noi le peggiori ingiustizie e nefandezze e ne diamo colpa a Lui... Verso gli atei (sbaglierò ), ma - più che antipatia - ho un profondo dispiacere, perché non riescono a vedere Dio né in se stessi, né negli altri, né nella natura, ma non mi sognerei mai e poi mai di attaccarli, allo stesso modo di chi ha un Dio che chiama con altro nome rispetto a me..."

Politica CEI - Scrive Marcello Vigli di Italia Laica: "Nella riunione del 23 gennaio il Consiglio permanente della Cei ha confermato il suo proporsi come soggetto impegnato a partecipare alla vita politica italiana alla pari con i partiti e parti sociali...(sic)"

Uscire dal nodo scorsoio della crisi economica, come l'Argentina – Scrive Antonio de Martini: “La guerra di indipendenza dell’Argentina dalle politiche economiche del FMI (Fondo Monetario Internazionale) è costata ”solo” 40 morti (quanti ne muoiono in Italia in un week end di sbronza in incidenti automobilistici che come noto provocano cinquemila morti all’anno) nei moti di Natale del 2001 (19 e 20 dicembre)
Andiamo per ordine. Negli anni 90, l’Argentina segui pedissequamente le politiche economiche restrittive dettate dal fondo monetario internazionale. – le stesse che stanno propinando a noi e ai greci adesso – chiamate pomposamente ”politiche di aggiustamento”. Queste politiche compresero lo ”strozzamento” delle classi medie fino al punto di assistere agli assalti degli affamati ai supermercati...” - Continua con commenti di Antoniochedice e Antonio Miclavez: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/uscire-dalla-crisi-economica-senza.html

Olocausto - Scrive Fulvia Gueli: "La cosa più importante non è limitarsi a ricordare l'olocausto degli ebrei, ma tutti i massacri di popoli e di genti, consumati non solo attraverso la guerra, ma anche tramite continue azioni che noi chiamiamo "progresso", forme di massacro subdolo e autorizzato dal potere di turno e che trova tutt'oggi consensi sia nell'indifferenza che nell'ignoranza e nella stupidità!! Purtroppo abbiamo ragione di credere che non sia finita..in nessuna parte del mondo in cui domina il potere del denaro...e non è necessario riportare cifre e dati, basta guardarsi attorno senza bendare gli occhi, ascoltare le voci nel vento senza tappar le orecchie,un giro per le strade..... concentrarsi.....questione anche di preziosi minuti. Sentiremmo battere il nostro cuore.... e non dovremmo non rispondergli come merita!"

Genocidio Armeno – Scrive Licia Pluto: “PERCHE' NESSUNO PARLA DEL GENOCIDIO DEL POPOLO ARMENO? ME LO SPIEGATE IL MOTIVO?”

Mia rispostina: “Non è una cosa voluta... scrivi un pezzo e lo pubblichiamo..”

Censura su You Tube – Scrive Albamediterranea: “Salve a tutti con il canale youtube siamo arrivati a oltre 850.000 e credo che stiamo cominciando a dare fastidio... PARECCHIO. Infatti youtube ci ha ristretto il tempo di nuovo a 15 minuti massimo. SENZA COMUNICAZIONE E SENZA MOTIVAZIONE APPARENTE ...(prima potevamo caricare fino ad un'ora ed oltre) ..ancora devo capire perché.... Forse perché abbiamo.. pubblicato un video (non apparso) sul debito accumulato con la TAV e dove la FIAT si è presa il 3% senza fare niente solo mettendoci il nome, oppure perchè non c'è stata nessuna gara di appalto (gestita dal Prodi e finanziata da Goldman) oppure perché Passera su indicazioni (forse) di Montezemolo ha fatto scrivere sulla legge di risanamento.. che sulle ferrovie si potrà NON applicare più il contratto collettivo nazionale (dove cavolo sono i sindacati) (Passera -Intesa- azionista dei treni conflitto di interesse) .... non lo so..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/alba-mediterranea-ed-il-fastidio-che-da.html

Commento di Casimiro: “...quello che mi preoccupa è che loro hanno pure il monopolio della forza coercitiva e che per istinto di sopravvivenza la useranno come estrema soluzione contro di noi poveri schiavi e li saranno dolori. Quindi i tempi bui devono ancora arrivare! Grecia docet...”

Quanto ci Costa? - Scrive Giorgia Monti di Greenpeace Italia: "Ciao Paolo, sono passate due settimane dalla tragedia della Costa Concordia e, dopo i morti, adesso rischiamo un disastro ambientale. Cosa fa il Governo? Prima promette misure di sicurezza per regolamentare il traffico e ora, invece, si parla di semplici "accordi volontari" con le compagnie. Per questo motivo siamo andati a chiedere il decreto sulle rotte a rischio direttamente a chi ne è responsabile: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il ministro dell'Ambiente Clini si è già espresso per una regolamentazione severa, promettendo un decreto che stabilisca nuove regole sulle rotte più pericolose. Adesso tocca al Ministro Corrado Passera agire per tutelare la sicurezza dei trasporti, la salute pubblica e l'ambiente"

Colonia Italia – Scriveva John Kleeves prima di essere suicidato: “.. l’Italia ho già detto che è di Tipo A (cioè quando gli USA hanno la possibilità di imporre totalmente la propria volontà sul governo del Paese soggetto). Anzi, è il decano e il leader sia morale che politico che economico delle neocolonie USA in Europa. Se c’è un Paese europeo che fu una effettiva, totale e legittima preda di guerra degli USA nella WWII questo fu l’Italia: fu una delle due potenze dell’Asse, fece la sua guerra, la perse e fu occupata, rimanendolo sino adesso (oggi come oggi ci sono un paio di centinaia di basi militari USA sul territorio italiano, qualcuno dice solo 106)...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/27/john-kleeves-e-la-verita-sulla-colonia-italia-e-dopo-aver-parlato-e-stato-suicidato/

Memoria? - Scrive Riccardo Fortuna: "Oggi noi compromettiamo il futuro nostro e dei nostri figli per salvare le banche e gli speculatori, che più di noi piagano i veri poveri del mondo, ebbene cosa pensiamo che germoglierà dalla mala pianta che salviamo, che facciamo prosperare per ACCIDIA, per ...vigliaccheria, per questa cieca voglia di tranquillità??? Forse, anche oggi, un po' tutti possiamo finire con l'essere assuefatti, al male che abbiamo davanti e dentro, che si ripete e si rinnova fino a diventare un'incomprensibile litania... forse per lo più siamo già assuefatti e con ciò dimentichiamo quotidianamente che l'estremo male (in altre forme) è anche ora, anzi è in ogni istante. Che dire dei trentamila bambini che muoiono di fame ogni giorno per il sistema di disuguaglianze chiamato capitalismo? Sapete bene che al mondo ci sarebbe cibo in abbondanza tutti, che se i proventi del lavoro umano non diventassero oro e lussi sfrenati per pochi, ci sarebbero scuole e benessere non solo per noi, ma anche per gli ultimi tra gli ultimi... Eppure mi sembra che come tutti quelli che ci hanno preceduto, anche noi il sistema nel quale viviamo lo diamo per assodato e fisiologico, come fosse prodotto inevitabile e insindacabile della natura e non il risultato dell'agire di tutti noi umani, come se il 'sistema' fosse il parto di divinità oscure e vendicative anziché il risultato di rapporti e convenzioni da noi accettati, subiti oppure imposti... Sappiamo tutti bene che all'umanità, ai nostri fratelli e forse a noi, non viene risparmiata guerra o nefandezza in nome del denaro e della sua accumulazione. E allora io vi dico che memoria e lotta sono un tutt'uno o non sono... e 'il Male' non si estremizza, non si assolutizza, in un punto e in un tempo, forse è piuttosto il baratro che ad ogni passo l'umanità si trova sotto il tacco... auguro a tutti noi di essere saggiamente e sinceramente rivoluzionari. Viva l'umanità e abbasso il suo sfruttamento, comunque lo si chiami, comunque lo si attui... buona memoria a tutti noi..."

Sovranità monetaria – Scrive Savino Frigiola: “Bisogna smettere di formare nuovo debito e ridisporre delle risorse necessarie per il rilancio dell’economia e della occupazione. Ciò si realizza perfettamente ed esclusivamente con il ritorno dello Stato ad emettere la propria moneta, in nome e per conto dei cittadini, ivi compreso il controllo e la relativa gestione, nell’interesse di tutta la comunità nazionale, e non per le tasche dei banchieri, come solo lo Stato con i suoi organi politici è in grado ad adempiere....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/savino-frigiola-la-terapia-per-uscire.html

Commento di Casimiro: "Il vero "governo" ai vertici dell'Europa si chiama Goldman Sachs. I politici sono solo camerieri ben pagati da chi comanda a casa nostra, i banchieri internazionali (tanto a loro creare denaro non costa nulla)!"

Con ciò anche oggi chiudiamo, ciao, Paolo/Saul

…...............


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

”Non dovete desiderare che le cose accadano, come volete voi, dovete piuttosto volere che esse accadano, come nei fatti accadono” (EPITTETO stoico)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.