Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 31 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 1 febbraio 2012 – Moria uccelli, acqua e arsenico, Art. 18, dieta vegana, Naomi Klein, agricoltura contadina, Bagdad..



Care, cari,

Moria continua di uccelli e pesci – Scrive Ennio La Malfa: “Lo scorso anno, tra gennaio e marzo, assistemmo attoniti alla strage inspiegabile di uccelli e di pesci in varie località del pianeta, Italia compresa. Tutto iniziò in Arkansas con la prima strage di uccelli che cadevano a centinaia dal cielo, allora i soliti saccenti dissero che erano i fuochi artificiali di capodanno che spaventando gli uccelli li facevano impazzire e sbattere tra di loro. Idiozie delle peggiori idiozie! Quest'anno che i fuochi d'artificio nelle zone delle morie di uccelli erano stati vietati, è accaduta la stessa cosa, altre centinaia di merli rossi stramazzati al suolo. E allora? Cosa ci dicono questi scienziati saccenti? Cosa ci nascondono?...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/ennio-la-malfa-cadono-gli-uccelli-ed-i.html

Indagine della Corte dei Conti Metro C - Scrive Paolo Ercolani agli uffici preposti: "Mi è giunta voce che gli esiti dell'indagine della Corte dei conti sono noti e che già stanno circolando negli uffici governativi ed in quelli del Comune di Roma. Ritengo perciò che dovrebbero essere già resi pubblici. Potreste inviarmene il file e/o indicarmi il link del Vostro sito web dal quale potrei effettuarne il download?"

Concordanze – Scrive Sara Laurencigh: “Ciao Paolo concordo perfettamente con ciò che ha scritto tuo fratello Alessandro e mi permetto di aggiungere che tutto ciò che verrà fondato su basi interiori,ciò riscoprendo (vivendo) i veri valori su cui poggia la vita, sarà in assoluta armonia con la terra poiché non ci sarà differenza di sostanza dato che l'essere avrà preso contatto con la sua essenza, che è ciò che in noi è...”

Acqua e arsenico - Scrive Doriana Goracci: "Giovedì 2 febbraio, alle ore 16, l’Associazione culturale e di promozione sociale Portodorida, invita nella propria sede del centro storico di Capranica (Vt), Via Castelvecchio 14, gli iscritti e la cittadinanza interessata al problema Acqua con i suoi “annessi e connessi”… E’ stato invitato Raimondo Chiricozzi, in qualità di esperto e nostro socio a cui ci siamo affidati negli ultimi mesi. Questi i temi proposti ed esposti con un invito cartaceo allegato, ora anche virtuale”

Articolo 18 e mercato – Scrive Wanda Montanelli: “Monti dice no ai tabù sull’art. 18!. Le statistiche stabiliscono che due lavoratori su tre sono tutelati dal famigerato articolo dei lavoratori. Ci sono interpretazioni e verità di parte anche nella lettura dei sondaggi. Ma non importa. La maggior parte degli italiani amano l’art.18. Alcuni lo odiano. Sono pochi ma fanno più chiasso dei molti. E’ una “minoranza rumorosa” che ad ogni problema che presenta l’Italia tirano fuori l’art. 18. Come se fosse una pozione magica in grado di fare miracoli e risollevarci da ogni cosa attanagli l’esistente. Sembrano essere convinti che tutti i mali del Paese scaturiscono dal fatto che “un lavoratore non può essere licenziato senza giusta causa”. Sicché se da domani ogni lavoratore potrà essere preso a calci senza giusta causa andrà a posto tutto...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/31/wanda-montanelli-larticolo-18-che-non-piace-al-mercato-e-la-sindrome-cinese/

Oro del monti - Scrive Anna Brancato: "Monti ci deprederà di tutto, dopo l'oro si vende pure colosseo, torre di Pisa, duomo di Milano (no quello non è suo non può), museo degli Uffizi, si riprende la Monna Lisa e la rivende, si vende tutto poi scapperà su Marte con la Merkel per vivere per sempre felice e contento..."

Roma vegana – Scrive AVA: “Sabato 28 gennaio 2012 alle ore 17,45 presso l'associazione "ex lavanderia" in Santa Maria della Pietà, 5 Roma, proiezione del film/documentario: UN EQUILIBRO DELICATO, a seguire dibattito”

Ricette vegane – Restando in tema ecco qui alcune deliziose ricette senza carne, né pesce, né uova, né latte. Per un menù senza crudeltà solo ricette di cucina vegan.
Tutte per 4-6 commensali. La composizione, tutta vegetale, che proponiamo si svolge - con la verde incursione messicana del guacamole – sul leitmotiv della cucina mediorientale, espandendola fino a comprendere un piatto tradizionale della marca trevigiana, propaggine interna della Serenissima, secolare porta dell'Oriente e delle spezie...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/ricette-vegane-per-godere-senza-far.html

Pareri vegani - Replica di Carlo a Caterina: “Io non ho scritto che mi sento superiore agli altri. Ma che sono diverso dalla maggioranza, questo è un fatto. E naturalmente tendo a stare con quelli che sono più simili a me, per approfondire quello che ho capito finora, e per capire di più. (in risposta a Caterina, a proposito di uno scritto di Lucilla)”

Salviamo i macachi - Oggi 1 febbraio AirFrance caricherà su un aereo 60 macachi destinati ad uno dei più noti laboratori di vivisezione americani, lo Shin Nippon Biomedical Laboratories. Aiutateci a chiedere che AirFrance prenda una posizione netta per il futuro, cessando di essere il mezzo con il quale migliaia di animali ogni anno finiscono sui tavoli operatori dei laboratori di tutto il mondo! Scrivere a: Jaques.Leijssenaar@klmcargo.com – Lettera tipo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/31/save-the-macaque-from-mauritius-shipped-by-air-france-to-the-notorious-american-lab-shin-nippon-biomedical-for-animal-vivisection/

Decesso di Oscar L. Scalfaro - Scrive Luigi Cardarelli: "S'è liberato dunque un posto tra i senatori a vita, faranno Benigni o Rosy Bindi? Intanto nella sua fredda e spoglia bara Julius Evola se la ride vedendo che la storia ogni giorno gli da sempre più ragione, quando ammoniva che non c'è più destra e sinistra, ma solo il sistema ed i suoi nemici"

OGM malefici - Scrive Eddy Olivieri: "Vorrei che venissero pubblicati gli studi di numerosi ricercatori in tutto il mondo che provano senza ombra di dubbio non solo il danno che gli OGM possono causare agli organi interni, fegato, pancreas, reni, intestino, ma anche il fatto che, come avviene per i cibi sterilizzati ai raggi gamma, si può arrivare all'assurdo di morire per denutrizione con uno stomaco completamente pieno per il semplice fatto che le proteine, i grassi ed i carboidrati mutati geneticamente o per effetto delle radiazioni sono inutilizzabili per il nostro organismo. Infatti gli enzimi ed i batteri che ci permettono di rompere gli amminoacidi, i grassi ed i carboidrati in punti precisi per ottenere i mattoni che servono al nostro organismo per costruire le nostre proteine sono del tutto incapaci di metabolizzare frammenti genetici sconosciuti o frammentati a caso dall' uso di radiazioni. Gli enzimi funzionano come una chiave che deve aprire la serratura degli amminoacidi da metabolizzare...se gli amminoacidi sono resi irriconoscibili da pratiche genetiche o di irradiazione semplicemente non li metabolizziamo o, peggio, creiamo proteine dannosissime al nostro organismo. E' come cercare di usare una chiave per aprire una porta della quale abbiamo distrutto la serratura con un cacciavite..."

Festival ecologico – Scrive CIR: “Cara umanità Splendente, all'economia poetica si è aperta questa opportunità di avere a disposizione la facoltà di Scienze della ComunicAzione di Teramo per un convegno un meeting sulla SalvAvanguardia.... rete delle reti... in più Siamo in dialogo anche con la città per generare un Festival...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/economia-poetica-teramo-con-mario.html

Piccoli saggi – Scrive Andras Kocsis: “Caro Paolo, Sono belli questi piccoli saggi, in base di una esperienza empirica, poi cristallizzata in mini filosofie popolari di ciascuno di noi. Ma l'ennesima volta invito tutti i Tuoi lettori leggere il libro della scienziata Canadese Naomi Klein "SCHOCK ECONOMY" che con una scrupolosità ed onestà intelettuale sconvolgente, descrive tutto sulla scuola famigerata di Milton Friedman ed il suo più stretto scudiero Jeffry Sachs, quali hanno cominciato rovinare il mondo, iniziando in Cile durante la dittatura di Pinochet. Da allora non sono fermati! Sempre la stessa ricetta, ormai stra-sofisticata adatta ad-hoc per ogni singolo paese. Ora tocca a noi in ITALIA: Se rileggete il capitolo: BOLIVIA ed ARGENTINA, basta sostituire la data e i nomi e sembra che Naomi Klein sta descrivendo ciò che succede a noi nel 2012. Buona lettura!”

Equitalia iniqua - Scrive Elio Lannutti: "Equitalia ha modo, proprio grazie a poteri che non hanno neppure i magistrati, di esigere importi spesso non dovuti o dovuti solo in parte. Questo quasi sempre a danno dei cittadini, che hanno scarse possibilità di far valere le loro ragioni e vedono i propri averi sequestrati, mentre personaggi come Antonio Mastrapasqua (vicepresidente di Equitalia e vertice Inps), possono tranquillamente cumulare cariche pubbliche e assumere persone vicine a ministri senza nessuna conseguenza"

Finanza aliena – Scrive Don Durito Libreria: “Esodo dalla finanza - 2° ciclo di incontri su debito e crisi @ cs cantiere, via monte rosa 84 mm1 Lotto, Milano. Giovedì 2 febbraio h. 18:30 - 20:30 - Per qualche dollaro in più. Con Andrea Baranes, autore di Per qualche dollaro in più; Andrea Di Stefano. Un punto di vista di parte sulla finanza internazionale e il suo movente. Che cos'è la finanza? Chi sono i mercati? Che cosa si nasconde dietro la ferocia con cui la crisi economica si è abbattuta su miliardi di persone cambiando le loro abitudini e mettendo a rischio il Welfare nella nostra Europa e la sopravvivenza stessa in altre aree del mondo? Un indizio è che il 60 % delle operazioni finanziarie sia eseguito da macchine informatiche, senza alcun intervento umano. Un altro indizio è che una manciata (c'è chi dice 10) Società di Intermediazione Mobiliare controllano il 70% dei flussi finanziari mondiali. Per tracciare la via di una resistenza a questo enorme potere è importante cominciare a capirne la forma anche confrontandosi con chi ritiene che vi sia posto per l'Etica a fianco del denaro. Info. donduritolibreria@gmail.com”

Lotta di religione e di potere – Scrive Don Curzio Nitoglia: “....Se Mussolini ha cambiato attitudine nei confronti degli ebrei e del loro “terz’ordine secolare” (la massoneria), passando da un’amicizia (interessata) alla freddezza e quindi alla lotta per motivi tattici (la fondazione di uno Stato totalitario, l’alleanza - mal gradita ma accettata obtorto collo - con la Germania hitleriana), pagandone, cruentemente, le conseguenze, il MSI, poi MSI-DN, quindi AN, è sempre stato filo israeliano, da Michelini ed Almirante, passando per Accame e Caradonna sino a Fini. Allora perché tanto stupore davanti al viaggio-pellegrinaggio di Fini a Gerusalemme? Ignoranza voluta o invincibile? Finzione e combinazione politica, per mantenere i voti di una “minoranza rumorosa” e non perdere completamente la faccia? Francamente non lo so...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/31/lotte-di-religione-e-secolarismo-rivolto-al-potere/

Per non dimenticare Bagdad – Scrive Layla Anwar: “... Le nostre vite sono state rovinate, completamente rovinate… Non ci frega un accidenti delle vostre appartenenze. Tutto quello che so è che voi avete distrutto il mio Paese. Irreparabilmente. Il passato – lo avete depredato e distrutto, cercando di cancellare la nostra memoria storica collettiva… Le nostre radici, da dove veniamo, cosa fecero i nostri antenati, cosa riuscirono ad ottenere, i loro esperimenti, le loro statue, i loro scritti… Voi non conoscete la storia, voi siete gli scarti della storia. Voi non avete storia. Non avete un passato, non avete nulla… voi siete nulla...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/per-non-dimenticare-bagdad-layla-anwar.html

Interessi internazionali - Scrive Enrico Galoppini: "...Con gli anni mi sono reso conto che questa “comunità internazionale” fa solo disastri, spargendo dolore e morte: ha distrutto lentamente l’Iraq, poi ha bombardato all’uranio impoverito la ex Jugoslavia, poi ha invaso con futili pretesti (“catturare Osama”) l’Afghanistan e l’Iraq, e nel frattempo se n’è sempre fregata del massacro dei palestinesi..."

Agricoltura Contadina – Scrive Caterina Regazzi: “A proposito della proposta di legge sull'agricoltura contadina, di piccola scala, avrei qualcosa da dire a proposito del capitolo che riguarda l'allevamento e la macellazione degli animali. (Vedi proposta: http://www.agricolturacontadina.org/). Nella proposta si parla di macellazione di un certo numero di animali, ma io risalirei a monte e cioè alla detenzione. Come veterinaria di una usl, so che attualmente, ci sono limiti entro cui si deve stare per poter considerare l'allevamento "familiare" non dovendo così sottostare ai controlli della stessa Usl, tenuta di registri, ecc.” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/note-per-il-piccolo-allevamento-nella.html

Bene, anche per oggi siamo a posto, vi saluto! Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Finché ti identifichi col corpo-mente, non puoi non soffrire; realizza la tua indipendenza e conservati felice. Dopotutto, è questo il segreto della felicità. Non ti conosci se presumi che la felicità dipenda dalle cose e dalle persone; sapere che non ti occorre nulla per essere felice eccetto la conoscenza di te, è saggezza" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.