Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 25 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 26 gennaio 2012 – Solstizio estivo ad Aprilia, Porto Miggiano, un parere sul Giornaletto di Saul, Treia a maggio...

Caterina e Paolo a Treia


Care, cari,

Vacanza ad Aprilia - Approfitto di questo Giornaletto per ricordarvi che siete invitati tutti alla bella vacanza ecologista del Solstizio Estivo. Dal 22 al 24 giugno 2012 ad Aprilia (a 7 km dal mare), in un campo bellissimo dove si coltiva il vetiver, l'ospitalità è gratuita portandosi il sacco a pelo (meglio ancora una tenda) e cibo vegetariano, Per tre giorni staremo insieme con un programma ecologico comune. Si condivide tutto dalla cucina alle conoscenze. I posti disponibili non sono moltissimi, consiglio pertanto di prenotarvi sin d'ora. Guardate il programma: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/programma-per-lincontro-collettivo.html

Svista – Ieri avevo pubblicato un breve dialogo fra me e Lorenzo Merlo, per una svista avevo omesso di segnalare il link a cui si faceva riferimento, scrive oggi Lorenzo: “... ti segnalo il testo allegato a quelle poche righe-introduzione che hai pubblicato nel Giornaletto di Saul. http://www.victoryproject.net/upload/articoli/2015150020.pdf - In caso di scelta, nessun problema”

Ringraziamento – Scrive Barack Obama: “Paolo, I'm heading to Capitol Hill soon to deliver my third State of the Union address. Before I go, I want to say thanks for everything you're doing...”

Condivisione - Scrive Franca Chichi: "Grazie grazie mille Paolo, diffondo il tuo post (http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=27+gennaio+2012) che condivido in pieno... IL GIORNO DELLA MEMORIA E' UNO - CHE RICORDA E ONORA TUTTI COLORO CHE IN QUALSIASI TEMPO E PER QUALSIASI RAGIONE SONO CADUTI VITTIME DI "ALTRO". Onoriamo tutti facendone un crogiolo di esperienze che ispirino consapevoli volontà, proponimenti ed azioni di accoglienza e pace...” - E il punto di vista di Fraternity a questo punto ci sta bene, integra e continua il discorso, che chiaramente non finisce qui... d'altronde, l'apprendimento è eterno..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/prigionieri-sistema-socio-politico.html

Magia del suono – Scrive Mauro Tiberi: “Il suono è materia magica, strumento di viaggio in territori lontani e anche strumento di conoscenza. La filosofia che anima il progetto da oltre 10 anni consiste nella condivisione dell'esperienza vocale e arcaica musicale come pratica evolutiva per il corpo e per la mente. Una musica e una vocalità fisica, una forma di canto del corpo che ci mente a confronto con noi stessi, permettendo di riconoscerci negli archetipi della voce, del suono, del linguaggio e di quella forma di potere che è esperibile attraverso la voce, che è uno dei principali strumenti di costruzione della nostra vita. E' come conoscere una "struttura della magia" che accompagna moltissimi atti della nostra vita attraverso l'esperienza del suono e della musica primitiva. LA VIA DELLA VOCE / IL CORPO CHE CANTA. Gruppi di studio SU CANTO ARMONICO, VOCALITA' ESTATICA, ARCHETIPI DEL SUONO, DELLA VOCE E DEL LINGUAGGIO. LA MUSICA INTUITIVA. Incontri e stage in tutta Italia. Info. maurotiberi@hotmail.com"

Impero del male – Scrive Andras a commento dell'articolo di Aurora sull'intesa fra Russia, Cina e Iran: “Brava Aurora! Anzi, bravissima, una analista che fa impallidire Lutwakkk! Grazie a Dio questi tre stati, nonostante della loro enorme diversità, socio-culturale storica, lucidamente stanno facendo un vero "real-politic" contro dell'IMPERO DEL MALE!”

Raglio del potere – Scrive Vincenzo Mannello: “Forza d' Urto, Forconi, Autotrasportatori, Tassisti, Pastori, Agricoltori, Pescatori, Benzinai, con contorno di comuni cittadini, disoccupati, studenti ed altro hanno portato al blocco della Sicilia prima, della Sardegna e del traffico stradale in molte parti d' Italia dopo. Non importa chi abbia organizzato cosa. Non c'è nessuna mente o potere occulto dietro. E' parte del popolo, assieme ad alcune categorie, che prende coscienza del fallimento del potere politico, economico e sociale che ha portato l'Italia e gli Italiani al limite del fallimento e della fame. Mancano all'appello lavoratori dipendenti, precari e pensionati. Ancora per poco.... si spera. Tutti, proprio tutti, colpiti dai continui "sacrifici" richiesti in nome della Europa e dei mercati da questa classe dirigente che "sgoverna" l'Italia (Regioni e Comuni compresi). E cosa fa allora il "sistema"? Prima accusa (in Sicilia , ovviamente) la mafia di fomentare la protesta, poi richiede l'uso delle maniere forti per la difesa della "legalità". Confindustria, partiti, sindacati confederali, televisioni, giornali, professoroni, esperti e roba del genere fanno quadrato per difendere le posizioni acquisite da questi primi "squilli di rivolta" tanto pericolosi quanto incontrollabili. E così il governo pensa bene di minacciare "severi interventi" contro chi osi porre in essere blocchi e proteste . Ma , in verità , più che un ruggito sembra proprio... un raglio!”

Porto Miggiano com'era – Scrive Maria Civita: “Un'affacciata su un mare talmente bello, talmente straordinario che non avresti mai immaginato potesse esserci un posto così speciale alla portata di tutti. Sulla destra, al di sotto della villetta deliziosa dei Ciullo (un piccolo cubo bianco con le finestre blu e una pinetina alle spalle) esisteva una piccola scala scavata nella pietra che portava a un'altra meraviglia: la spiaggetta di Porto Miggiano, unica spiaggia del paese, con una sabbia gialla, dorata, un'acqua cristallina e un bagnasciuga sul quale giocavano bambini felici. La sera il pianoro di cui parlavo era deserto. Luci non ce n'erano e si andava a riconoscere le stelle, mentre i grilli cantavano. Nella notte di San Lorenzo tutti con il naso all'insù alla ricerca delle stelle cadenti. Molto è cambiato da allora....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/porto-miggiano-santa-cesarea-terme-come.html

Integrazione a Vignola – Scrive Giuseppe Masellis: “La S.V. è invitata a “Il
Rotary fra la gente”, incontro volto a dare il nostro piccolo contributo all’informazione dei cittadini, al dibattito ed al confronto sui grandi temi riguardanti la nostra esistenza. Il 7 febbraio prossimo, alle ore 20,30 alla Rocca di Vignola, per una serata di condivisione su un tema di grande interesse ed attualità: "L'INTEGRAZIONE: FONDAMENTO DELLA CRESCITA CIVILE" - Le religioni del LIBRO (Bibbia-Vangelo-Corano) a confronto, INCONTRO-DIBATTITO aperto alla cittadinanza”

Per aspera ad astra – Analisi astrologica sui significati destri e sinistri, scrive Joe Fallisi: “Dopo il loro sorgere (…) gli astri si innalzano sopra la linea dell'orizzonte e, allorché giungono all’XI, X e IX luogo si configurano con esagono, quadrato e trigono all’oroscopo. Sono, questi, aspetti di elevazione, gli astri si trovano allora nelle parti destre rispetto al grado che sorge, in una regione del cielo che è sorta prima del grado dell'oroscopo al quale si configurano. Più brevemente, sono astri destri e per tale ragione fortiores, giacché gli astri destri recano maggiormente a compimento i loro decreti che non i sinistri. Nel circolo dello zodiaco sono destri quei segni la cui declinazione è boreale, dall'Ariete alla Vergine; allo stesso modo, nello spazio del giorno, l'emisfero che si estende dal grado che sorge all'occidente è detto destro, quello occultato dalla terra sinistro. Ora, la parte del cielo che è sopra l’orizzonte est nobilior et fortior...” - Continua con utili ragguagli: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/25/joe-fallisi-lastrologo-destra-sinistra-quale-delle-due-e-la-mano-del-diavolo/

Vegan Fest in Toscana - Scrivono gli organizzatori: "Se sei Vegetariano, Vegan o comunque attento e sensibile agli aspetti etici ed ecologici che il VeganFest rappresenta, ti invitiamo a dare anche il tuo contributo nel promuovere l’evento. Puoi aiutarci in molti modi, mettendoti a disposizione durante i 5 giorni del VeganFest, 27 Aprile al 1 Maggio 2012, ma anche semplicemente distribuendo nella tua città i volantini che possiamo spedirti insieme a delle indicazioni su come svolgere questo compito al meglio. Se vuoi anche tu contribuire al VeganFest, contattaci: volontari@veganfest.it"

Censura su internet – Scrive Democrazia a km 0: “Negli Stati Uniti, il Congresso esamina leggi (SOPA e PIPA) che possono impedire lo scambio di contenuti in rete – e, qualora fossero adottata, riguarderanno gli utenti di Internet in molti paesi. In Cina, la campagna annunciata dal presidente Hu Jintao per “promuovere l’identità culturale” del paese comprende un rafforzamento della censura su certi contenuti che circolano in rete. Ma in tutto il mondo, internet continua a mettere in relazione gli esseri umani senza alcuna intermediazione di governi o imprese – e in casi sempre più numerosi, a facilitare movimenti che rovesciano dittature e sfidano il potere economico. Qual è il futuro di Internet, in mezzo a queste tendenze tanto contraddittorie?” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/comunicazione-di-massa-e-censura.html

Bilderberg List - Scrive Casimiro Corsi: "Dopo due o tre giorni dalla pubblicazione "L'interrogazione UE contro Mario Monti sul Bilderberg e sulla Trilaterale", che si chiudeva con la richiesta di certificare le dimissioni di Mario Monti dai ruoli direttivi ricoperti nella Commissione Trilaterale e nel Gruppo Bilderberg (visto che nei rispettivi siti web risultava ancora in carica) il Presidente del Consiglio italiano sparisce dalla pagina web della sezione Europea della Trilaterale, così come dall'elenco ufficiale dei suoi membri. Del resto, la sua permanenza come chairman europeo nonostante il ruolo di guida del nostro Governo non era permessa dallo Statuto dell'organizzazione di Rockefeller, che vieta formalmente la qualità di membro a chi esercita funzioni nell'amministrazione della cosa pubblica.."

Commento di Giuseppe Turrisi: "Purtroppo non basta cancellarlo dalla pagina web!"

Un parere sul Giornaletto di Saul – Scrive Nelly: “ciao Paolo, vorrei darti la mia visone sul tuo giornalino ..... è bellissimo anche se non scrivo mai, comunque lo leggo sempre, una sbirciatina quando non ho tempo, approfonditamente quando ho più tempo ..... molti dei tuoi articoli mi affascinano e mi aprono nuovi spunti e nuove finestre sul mondo. Grazie per questo servizio che fai, anche se non lo sai, mi stai accompagnando da circa un anno. In questa lettura condivisa che mi permette di vedere il mondo da un punto di vista non politico ... non religioso ... non di marketing .....” - Continua: http://saul-arpino.blogspot.com/2012/01/un-parere-sul-giornaletto-di-saul.html

Dismissione Terreni agricoli - Scrive Andrea Spurio: "Viene riscritto l’articolo 7 della legge n. 183/2011 sulle dismissione dei terreni demaniali. Tra le novità principali c’è l’abbassamento della soglia del ricorso a trattativa privata (per terreni di valore pari o superiore a 100 mila euro le dismissioni dovranno essere effettuate mediante asta pubblica) e la durata del vincolo di destinazione che passa da 5 a 20 anni (prima di questa scadenza non si potrà cambiare la destinazione d’uso del terreno). Una misura, quest’ultima, pensata per evitare interventi speculativi sulla cessione dei terreni demaniali. Le dismissioni non saranno più una tantum ma potranno avere cadenza annuale. Entro il 30 giugno di ogni anno il Mipaaf individua i terreni agricoli da dismettere. Ma la norma non trova tutti d’accordo. “Per garantire ai giovani l’accesso alla terra e per garantire a tutti i cittadini la tutela di beni comuni quali il suolo e le foreste, non serve svendere i terreni agricoli demaniali, bensì concederli in affitto così da garantire allo Stato una rendita costante nel tempo”, ha commentato Alessandro Triantafyllidis, presidente dell’Aiab. “Più che una misura per incentivare l’imprenditoria giovanile in agricoltura, infatti, l’alienazione dei terreni pubblici è una misura volta a fare cassa, che richiedendo un forte investimento da parte degli imprenditori agricoli privilegia le realtà già consolidate”

Festa dei Precursori a Treia - Presentazione della Ventottesima Edizione: “Coltura e Cultura”. Siamo anche quest'anno nelle Marche, dopo il trasferimento del Circolo Vegetariano VV.TT. a Treia, a celebrare la 28a edizione della Festa dei Precursori, in cui si ricorda la nascita stessa del Circolo. Tra le finalità della nostra associazione vi sono temi che comprendono la spiritualità, la cultura e l'agricoltura ed aspetti connessi. Perciò la nostra festa sarà un revival in cui questi argomenti verranno trattati e rilanciati. In considerazione che la crisi economica sta sgretolando le capacità produttive della società e osservando lo stato di degrado morale e culturale in cui la nazione è sprofondata è un imperativo improcrastinabile riportare in auge un'agricoltura bioregionale ed una cultura socialmente ecologica. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/e-iniziata-nel-1984-ed-ancora-continua.html

E con ciò anche oggi vi saluto, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"L'io sono è pura luce e senso dell'essere messi insieme. L'"io" c'è anche senza il "sono". Perciò, che tu dica "io" o no, resta pura luce. Diventa consapevole di quella pura luce e non la perderai. L'essenza nell'essere, la consapevolezza nella coscienza, l'interesse in ogni esperienza, tutto ciò non è descrivibile, e ciò nonostante perfettamente accessibile, perché non c'è nient'altro"
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.