Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 2 gennaio 2012

Il Giornaletto di Saul del 3 gennaio 2012 – Psicopatici al potere, fionde, Ormuz, posta, equitalia al redde rationem, uomo di Calcata…




Care, cari,

Psicopatici al potere – Scrive Kevin Barrett: “.....Loro (ma chi?) ci hanno studiato. Essi sanno meglio di noi quello che noi sappiamo di noi stessi. Essi sono esperti nel premere i nostri bottoni, ad utilizzare le nostre emozioni contro di noi. Ogni essere umano porta in sé una dote di pregi e di difetti, la sua anima è il risultato di una particolare alchimia in cui il bene e il male coesistono, creando un equilibrio che a seconda dei casi pende verso il primo o il secondo piatto della bilancia..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2012/01/kevin-barrett-gli-psicopatici-al-potere.html

Fionde ed apocalissi – Commento di Giorgio Vitali all’articolo sulle previsioni apocalittiche per il 2012 (dell’altro ieri): “A proposito di fionde.... a metà 1944, proprio nel pieno della guerra, ci esercitavamo in guerra per bande a base di fionde e di altri "giocattoli più pericolosi" il cui funzionamento è difficile da spiegare. Successe che il sottoscritto si beccò il classico sasso sull'occhio e buon per me che il sasso era grande.... comunque ne ebbi per circa tre mesi di letto ed il buon okulista, tanto per tranquillizzare i miei genitori, disse che se perdevo l'occhio avrei potuto perdere per simpatia (che simpatia....) anche l'altro. Finì bene per mia fortuna, ma i rischi bellici si accentuarono non poco... Per quanto riguarda le ipotesi più apocalittiche consiglio di vedere i programmi di una TV che trasmette solo musica rock. E guardare bene i messaggi in CODICE che vi vengono trasmessi”

Fionde - Altro commento da Lunaspina di Avalon: “..qui ci sono stati tanti di quei botti che sembrava di stare in guerra....la fionda sarebbe stata una bella idea...tirare sassetti sulle chiappe di tutti questi guerriglieri! Mi sa che ne comprerò una anche io... posso andarmi ad allenare giù al lago o a Monte Gelato... Vi abbraccio...e spero di incontrarvi prima della fine del mondo!”

Ormuz e la guerra che verrà – Scrive Debora Billi: “Minacce iraniane, controminacce USA. Ma chi ha davvero il controllo dello Stretto di Hormuz, e chi può far rispettare le leggi? LO STRETTO DI HORMUZ SI TRASFORMERA' NELLA PROSSIMA PEARL HARBOR? Avevo promesso di non parlare più dello Stretto di Hormuz fino almeno allo scoppio della guerra termonucleare globale. Ma qualcuno insiste e quindi credo di far cosa utile nel cercare lumi su questo fatidico braccio di mare…” – Segue:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2012/01/washington-e-teheran-ai-ferri-corti.html

Commento di Giorgio Vitali: “In questo caso, fermo restando che SOLO gli STRATEGHI di TUTTE le forze in CAMPO sanno quello che STANNO PROGETTANDO, a NOI restano solo alcune possibilità di congettura. E potrebbe essere solo una sceneggiata. Al fine di tenere alto il prezzo del greggio! A tal proposito ricordo che a fine anni sessanta frequentavo un tale che era stato nei servizi segreti e si era fatto parecchi anni di carcere. Si chiamava Mondino. All'epoca, preoccupato di una possibile guerra USA-CINA gli chiesi di informarsi presso i vecchi conoscenti. Dopo qualche tempo mi fece sapere che SI ESCLUDEVA nel modo più assoluto un simile conflitto, essendo solo l'area mediterranea un possibile teatro di guerra. E COSI' FU!!”

Equitalia - Scrive Fabrizio Belloni: "Premesso che considero gli attentati come il risultato di un'oppressione intollerabile, ma atti sbagliati e perpetrati da disperati ridotti così dal modo di procedere e di operare della società del governo, per non parlare degli imprenditori suicidi per l'impossibilità di riscuotere i propri soldi dal "pubblico" e di non poter pagare quindi i propri dipendenti, gli ultimi atti di attacco o minaccia ad equitalia non mi sembrano nè programmati, nè organizzati. Le auturità (?) si affrettano a dire che gli ultimi, ad esempio, le pallottole in busta a Gorizia, il fuoco di Modena, la bomba di Foggia, sono "fatti slegati l'un dall'altro". Penso sia vero. E questo è un campanello d'allarme ancora più pericoloso, più micidiale per il sistema. Se in sempre più parti d'Italia avvengono gesti disperati, vuol dire che qualcosa non funziona, che il "giocattolo" di lorsignori si è rotto. Fa più paura la disperazione dilagante di un'associazione terrorista. Lo vado ululando da anni: sediamoci attorno ad un tavolo e cerchiamo il nuovo patto sociale fra italiani. Altrimenti lo farà la Storia, che è quasi sempre spiccia e brutale.."

Auguri – Scrive Marco Bracci: “Un carissimo AUGURIO di cuore per un anno di soddisfazione e felicità e salute…. Ed ecco il mio primo intervento: che bella quella stella sulla facciata della chiesa (Giornaletto di ieri)! Il pentacolo, ovvero la stella a 5 punte, simbolo di Satana, e che viene raffigurata su ogni cosa (bandiere, uniformi militari, edicifici.....), a dimostrazione che il mondo è dominato (ancora per poco) dal "grande architetto satanico" e a cui si inchinano i potenti della Terra. E invece di un simbolo, voglio condividere con te e i tuoi lettori un sostegno di coscienza ricevuto domenica 1° gennaio: Fai attenzione alle tue sensazioni, perché diverranno i tuoi sentimenti. Fai attenzione ai tuoi sentimenti, perché diverranno i tuoi pensieri. Fai attenzione ai tuoi pensieri, perché diverranno le tue parole. Fai attenzione alle tue parole, perché diverranno le tue azioni. Fai attenzione alle tue azioni, perché diverranno il tuo carattere. Fai attenzione al tuo carattere, perché diverrà la tua sorte”

Posta e civiltà - Ricordo un sogno fantascientifico che feci parecchi anni fa in cui vedevo scene da fine del mondo.. La civiltà umana era caduta molto in basso tornando ad una sorta di medio evo. Nel tenativo di riportare un po' di intelligenza ed amore nella comunità vedevo che alcuni volenterosi avevano ripreso a scrivere lettere ad amici vicini e lontani.. Pur che sembrasse che ognuno cercasse di sopravvivere a modo suo e senza peoccuparsi degli altri.. Pian piano questa tendenza a tentare una comunicazione si rafforzava e per necessità di funzionamento rinasceva una sorta di servizio postale.. Da questo servizio, pian piano, iniziavano a riformarsi anche delle norme sociali e delle colalborazioni che sembravano sociali impossibili sino a poco tempo prima.. Insomma nel mio sogno la civiltà riprendeva a crescere attraverso la scrittura, la corrispondenza e la rinascita del servizio postale... Ed ora vediamo cosa è diventata la "posta".. nella lettera di Caterina Regazzi” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/01/la-posta-che-non-ce-piu-rimane-solo.html

Parassiti politici - Si può dare del "parassita" ad un politico, a patto che l’espressione «rientri in un percorso argomentativo e come corollario di un ragionamento». A sdoganare, a precise condizioni, l’iperbole, è la Cassazione che, riconoscendo che «un uomo politico è più esposto del comune cittadino alle critiche e ai giudizi dell’opinione pubblica in ragione del mandato rappresentativo che ha ricevuto e della necessità di rendere conto del suo operato», spiega che è possibile «giustificare come espressione di ’folclore giornalisticò l’attribuzione del termine ’parassità a uomini politici». L’importante, per non offendere la reputazione dei diretti interessati, è che l’espressione iperbolica venga motivata con una serie di ragionamenti.

Inizio d'anno amaro per le famiglie italiane. Sono scattati gli aumenti su pedaggi autostradali (+3,51%), elettricità (+4,9%) e gas (+4,9%). E arriva anche una nuova stangata sui carburanti su cui pesano da oggi le addizionali regionali. La verde tocca il nuovo record a 1,738 euro al litro, con punte di 1,8 euro al Sud.

Paesi abbandonati - Scrive Giuseppe Turrisi: "In italia ci sono circa mille paesini abbandonati facciamocene dare alcuni (tanto sono località perse, e perse per perse) facciamole dichiarare territorio free tax e cominciamo a farci delle economie locali umane biologiche e sovrane sotto ogni punto di vista.... c'è qualche avvocato e/o altri che si immola per trovare la strada giusta..?"

Rilievo alla proposta soprastante da Antonio Pantano: "NON SI PUO' FARE! E' VIETATISSIMO!!!!! Nessun paesino o villaggio abbandonato può essere acquisito da "iniziativa di eventuale italiano di buona volontà, ma di NON solidità creditizia, certificata da Aziende bancarie". Le "dismissioni" dei beni demaniali (o le finte operazioni di salvataggio "tipo San Raffaele"- momentaneamente nelle mani dello IOR vaticano, per restarvici mediante prestanomi - fatte al 25% del valore!) sono indirizzate solo ad AZIENDE speciali, lecite ai maggiorenti di regime, inserite in Albo apposito, e collegate con i gruppi finanziari apolidi che CONTROLLANO la moneta europea ed i bilanci falsi degli Stati sovrani..."

Replica di Giuseppe Turrisi: "Se bruciamo ogni sorta di immaginazione di un futuro diverso ...ma ci sappiamo solo lamentare... finiamo per accetare il don rodrigo e le sue angherie come stato normale delle cose e forse questa capacità di immaginare un futuro migliore e diverso cosi ridotta.... la dobbiamo ai professori di fama che ci precludono ogni forma innovativa di immaginare soluzioni che non rientrino nella blndatura di certi esercizi educativi che nulla hanno a che fare con l'istruzione libera ...ma solo l'esercizio di un potere espressione di baronia ed immobilismo ed in ogni caso la scienza ci insegna che le cose non si possono fare per gli addetti ai lavori finquando un NON adetto ai lavori le realizza"

2012, anno di decrescita – Scrive Beppe Grillo: “Auguri a tutti per l’anno 2012. Che sia un anno povero, ma bello! Quest’anno deve essere l’anno del ricordo. Dobbiamo ricordare ogni viso, ogni tratto dei politici che hanno distrutto l’Italia. Dobbiamo, con un po’ di disgusto, ricordare tutte queste facce di merda che continuano a dare giudizi e consigli in televisione. Lo so, non è bello, dà il vomito, MA A VOLTE RITORNANO e bisogna ricordarsi di loro per impedire che si ripresentino alle elezioni del 2013. Il Paese è ormai devastato: finanza, società, lavoro, impresa, ambiente. Per salvarsi i politici cercano di dividerci…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/2012-gli-auguri-di-beppe-grillo-che-sia.html

Befana montanara - Scrive Avventura Soratte: "Magnifica escursione di inizio anno nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che ci permetterà di raggiungere la vetta attraverso un buon tratto di cresta, con panorami mozzafiato sulla Valle del Tevere, la Campagna Romana, la Bassa Sabina e la Tuscia. I ruderi della "casaccia dei ladri" e l'ingresso a forma di ampia spaccatura discendente dell'abisso Erebus saranno alcune delle sorprese che incontreremo lungo il percorso. Nel pomeriggio, dopo esserci rifocillati, passeggiata nel festoso centro storico di Sant'Oreste, dove troveremo la Befana che distribuirà dolci e caramelle a tutti i bambini; sarà inoltre possibile degustare caldarroste, bruschette e vino caldo attorno al falò della piazza. Vi aspettiamo! Itinerario: dislivello: 350 m; difficoltà: medio/alta; durata: 6 h (con soste e spiegazioni); lunghezza: 6 Km; cosa portare: scarpe o scarponcini da trekking (presenza di alcuni tratti sassosi), abbigliamento adatto alla stagione, pranzo al sacco, acqua, macchinetta fotografica, binocolo. Prenotazioni: 329.8194632 o info@avventurasoratte.com"

Befana blerana – Scrivono Marco e Marina: “Cari amici, il 5 ed il 6 GENNAIO, a BLERA (VT), festeggiamo l'Epifania, di buon auspicio per la rinascita degli ORTI SOCIALI ("Il Giardino della Biodiversità"), che rimettiamo in coltura. Accenderemo il FORNO A LEGNA di Vicolo Civitella 26, che rimarrà a disposizione di chiunque voglia cuocere propri biscotti e pane portati da casa. Nei due giorni prepareremo PANE, DOLCI, POLENTA, ACQUACOTTA, da condividere durante la festa. Un gruppo di volenterosi si recherà a raccogliere le ERBE SELVATICHE, che cuoceremo la sera del 5 insieme a tutte/i le/i befane/i presenti. Se volete, portate poesie, canti e musica! Info. lunisulmignone@vodafone.it”

La Notte Senza tempo – Scrive Vincenzo Mannello sul resoconto pubblicato ieri: “…nel Resoconto...! Come sempre, peraltro, riesci, riuscite ad offrire momenti di serenità nel più semplice dei modi: la scrittura e qualche foto. Io me li godo tutti e, per chi voglia, li ripropongo pure alla visione di chi legge. http://www.vincenzomannello.it/guardaqui_9.html - Vi abbraccio…”

La Notte Senza Tempo – Scrive Sara Laurencigh: “Paolo, ti ho conosciuto più di tre anni fa, per "caso" attraverso un amico comune, lì a Calcata con il caldo torrido dell'estate. Ti ho rivisto nell'occasione di questo capodanno, te e la tua amata Caterina. Spesso nei giorni passati insieme sono rimasta profondamente commossa dalla tua integrità. Hai dolcezza e purezza che ricordano un bambino unite alla determinazione, caretteristica di un uomo. E cosa dire di Caterina? Le voglio bene come se fossimo amiche da tantissimo..... bella, sincera, semplice, umile, dolce, limpida.... insomma Paolo vedervi camminare insieme, nella notte senza tempo, senza sconforti, senza paure, senza insicurezze, vicini, mano nella mano, con il coraggio di fare passo dopo passo, l'uno accompagnando l'altra in questo lungo cammino è stato nutrimento per i miei occhi e per il mio cuore. Grazie. Vi voglio bene”

Mia rispostina: “Bellissime le tue parole.., cara Sara, che valgono a dimostrazione
della tua purezza, dolcezza ed integrità.. è stato bello ritrovarti e condividere con te un pezzo di vita come fossimo stati sempre assieme.. senza differenze né reticenze.. Buona continuazione!”

Debito Pubblico ed ecologizzazione – Scrive Guido Viale: “…l'audit del debito: un programma di indagine che dovrebbe vederci impegnati per i prossimi mesi e forse anni; ma con cui è possibile costruire in forme condivise una piattaforma alternativa di governo dell'economia. In altri paesi - in Europa, Grecia, Irlanda, Spagna; e in altri in America Latina - questo lavoro è già in corso. Da noi potrebbe assumere dimensioni più vaste e profonde. Non si tratta infatti soltanto di coinvolgere un gruppo di economisti - il più vasto possibile - disposti a impegnarsi in questo esercizio; di rivendicare l'accesso a documenti mai resi pubblici; e di diffondere i risultati della ricerca con una grande campagna di informazione…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/02/guido-viale-il-debito-pubblico-e-riconversione-ecologica-delleconomia/

Corte dei Miracoli - “…si ritorna a Pavia con un tante novità in scaletta proprio per farvi cantare, saltare, ballare ancora di più! Abbiamo terminato il 2011 alla grande e vorremmo iniziare quest'anno di concerti con il botto festeggiando insieme a tutti voi l'inizio della nuova stagione Live! Mi raccomando, vi aspettiamo numerosi. SABATO 7 GENNAIO @ SPAZIO MUSICA Via Faruffini, 5 – Pavia. Inizio concerto ore 22:30. Info. info@cortedeimiracoli.net”

Vi lascio in riflessione forzata.. ciao, Paolo/Saul

………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Uomo di Calcata....

Oltre la soglia
di un ben definito
"antro"...
egli sedeva..
assorto tra antichi
testi sacri,
mentre
il mondo rincorreva
invano
l'idea di una
libertà
che ancora
non trova...
Strade ricche
di storia,
tracciate da
nobili genti
che videro in esse
il passo gentile
di un futuro
Francesco,
che forse avrebbe
raccolto
il grido innamorato
della Madre
da cui Tutto
si trasformò
in vita.
Uomo di Calcata..
così ebbe inizio
l'intima
avventura che
giace serena
nel grembo
di questi anni..
Uomo che manifesti
Amore
in quell'abbraccio
umano
che si scioglie
in lacrime devote
davanti
al cuore
di ogni
fratello,
illuminato
dalla sua stessa
luce....


Antonella Pedicelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.