Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 1 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 2 giugno 2011 – Fiori e festa bioregionale della Repubblica, berlusconismo alle corde, Equitalia iniqua, Sì al Referendum..


"Pianta Sorpresa" Se qualcuno la conosce ce lo comunichi...


Care, cari,

scrive Caterina: “...ho fatto una passeggiata bellissima, era pieno di fiori e ne ho raccolti un sacco, spero di riuscire oggi pomeriggio a fotografarli per poi fare l'identificazione, e poi ho visto un rapace, forse una poiana, un upupa e un airone... che bel bottino, vero? Anche l'occhio vuole la sua parte....”

Mia rispostina: “...ma sei bravissima, sei proprio una naturalista nata! Ti amo naturalmente..” (Vedere foto di pianta sorpresa)

Ieri era luna nuova, la luna dell'inizio di un nuovo ciclo, ed oggi ricorre l'anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, nata il 2 giugno del 1946. Secondo l'antico calendario romano il 2 giugno era visto come fasto. Quando si fa un oroscopo si va a vedere la qualità temporale del momento di nascita, considerando ora, mese ed anno. Questo vale per le persone, per gli animali, per gli enti, per gli stati... Così sulla base dei dati a nostra disposizione possiamo tranquillamente redigere anche l'oroscopo della Repubblica Italiana.. Perciò oggi pomeriggio, alle h. 18.00, faremo un'analisi delle caratteristiche dello Repubblica, per capire quanto esse influiscano sulla psiche di tutti noi cittadini. L'appuntamento è presso la sede del Circolo vegetariano, in Via Sacchette 15/a, in quel di Treia. Ah, fatalità la mamma di Caterina, ex proprietaria della casa in cui ora ha sede il Circolo, era nata proprio il 2 giugno, nell'anno della Scimmia di Acqua. Intanto potete leggere l'oroscopo da me predisposto come base di discussione: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/05/treia-2-giugno-2011-anniversario-della.html

Oggi inizia pure una interessante rassegna cinematografica in quel di Caprarola “uno sguardo selvaggio.. cinema e natura”. Si tiene nelle Scuderie di Palazzo Farnese uno dei primi luoghi in cui andai a parlare di Bioregionalismo, correva l'anno 1996.. ma leggete tutto (sia il programma dei film che il mio amarcord):
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/cinema-e-natura-quello-sguardo.html

Scrive Isabella Testi: “Il Maestro Ghesce Lobsang Sherap ed i Monaci del Monastero Tibetano di Cisterna di Latina sono lieti di comunicare che nel mese di giugno si svolgeranno varie attività meditative. Per info. isabella.testi@fastwebnet.it”

Scrive Shurta: “Cari amici, vi scrivo per ricordarvi il prossimo appuntamento di Movimenti e Danze Sacre di G.I.Gurdjieff del 4-5 giugno a Seveso (Milano), presso l'associazione Dan Dien in Via Zeuner 5. Info. shurta@libero.it”

Scrive Nicola Cospito: "....Una sconfitta, quella del berlusconismo e dei suoi ascari, che noi salutiamo con gioia e soddisfazione perché, come la maggioranza degli italiani, non vediamo l'ora che il Silvio Berlusconi si tolga definitivamente di torno, dopo i gravissimi danni arrecati a questo nostro sventurato paese, sotto il profilo morale e materiale e di immagine a livello internazionale. Con gioia registriamo che il pallone leghista abbia cominciato a sgonfiarsi, dato che anche il movimento di Bossi ha mostrato di essere corrotto, nepotista, demagogo come i suoi alleati....."

Scrive Luigi Cardarelli de La Tua Voce: "In un delirio di onnipotenza e di falsità assolute, contro ogni evidenza degna di un divo di Hollywood, Papi rimasto schiavo della sua insopportabile boria e del suo spocchioso umore narciso. Senza riuscire a fare un'analisi seria e pregnante, senza un minimo d'autocritica vera, ha creduto ciecamente di far governare il paese più smaliziato del mondo dai suoi ridicoli
"pappagalli", dalle sue vallette e veline promosse "in fieri" nel breve volger di una notte da laudatores. Nell'ultimo anno non è riuscito altro che a rompere e decretare divorzi coi suoi alleati di sempre, promuovendo dall'oggi al domani ignobili satrapi come un dissoluto imperatore persiano. Niente sarà più come prima, dopo una tale debàcle resta solo lo scoglio di Sant'Elena..."

L’attuale legge elettorale “porcellum” è antidemocratica perché non consente al cittadino di scegliere i propri candidati e decidere chi deve andare a casa; essa ha fatto sì che l’eletto non risponda più ai suoi elettori, al suo territorio, ma sia leale soltanto al Capo di partito che l’ha nominato, diventandone così un maggiordomo in livrea e facilitando in questo modo la corruzione, la protervia e l’impunità... -Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/01/berlusconismo-scricchiolante-e-dopo-la-batosta-elettorale-cambiamo-la-porcata-elettorale/

Scrive Paolo: "Ciao a tutti i GASati carrarini,vi volevo segnalare, ed invitarvi a, due iniziative che coinvolgono nell’organizzazione il gruppo di Massa e altri GAS versiliesi: * sabato 4 giugno ”biSIclettata solidale” per dire SI ai referendum (vedi programma sotto);* domenica 5 giugno “Beviamoci chiaro – tutto quello che vorresti sapere sull’acqua del rubinetto". Nello specifico della “biSIclettata solidale” il raduno è a Marina di Massa alle 15.30 - per partire alle 16 puntuali - in piazza Bed Kissingen (la piazza con le vele di marmo). Info. massa@gas.ms.it"

Scrive Alfredo Giuseppe Nocera: "ALMENO LA CASSAZIONE NON HA TOLTO IL DIRITTO AL POPOLO DI ESPRIMERSI - Cassazione: sì al referendum sul nucleare (il 12 giugno si va a votare insomma!)"

Scrisse l’antropologo-teosofo Bernardino del Boca: “...Fra poco i giovani faranno un’altra scoperta, una di quelle necessarie per la rottura col passato e per permettere l’avvento del nuovo piano di coscienza. Scopriranno che gli adulti sono soltanto mascherati da adulti....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/i-giovani-ed-il-nuovo-piano-di.html

Scrive Vittorio Marinelli: “Ho avuto modo di conoscere, tramite Paolo, Peter Boom. Ricordo, da ultimo, una scampagnata a Bagnaia protrattasi la sera in pizzeria, allorquando insistette a tal punto che non potemmo rifiutare, affinché fossimo suoi ospiti. Ci raccontò anche di quando s'imbarcò e dei suoi ricordi della madre, delle sue esperienze nel cinema e nel teatro, nella musica e, in ultima analisi, nella vita, compresa la scoperta della sua omosessualità. Per la cronaca, stavo con mia moglie, che gli fece, seppure in modo discreto, delle curiose domande, soprattutto per quanto concerneva la famiglia. Ho l'illusione di credere che quella sera, Peter, ci ha sentito come se fossimo, in quanto rappresentanti del genere umano, anche noi suoi familiari, fratelli e genitori e forse anche figli, allo stesso tempo. Ciao Peter, eri forte, ci mancherai..”

Mia rispostina: “Bellissima memoria.. a Peter sarebbe piaciuta.. e chissà che dall'altro piano di coscienza non l'abbia apprezzata?"

Scrive Carmelo R. Viola: "Peter Boom era anche un mio amico. Non l'ho mai conosciuto di persona, ma mi voleva bene e mi stimava. Doveva avere un'indole buona e gentile. Scambiava suoi libri con i miei. La notizia della sua comparsa coglie un padre ultraottantenne, che piange la propria figlia, appena andata anche lei. Ciò non m'impedisce di cogliere l'occasione per dare un ultimo "arrivederci" (ma io non ci credo) all'amico, che mi ha preceduto..."

Tramite Claudio Martinotti riceviamo una mail di un promotore del Girotonno (di cui abbiamo pubblicato qualcosa ieri) di Carloforte in Sardegna, pubblico qui solo un breve stralcio: "Il Girotonno è una manifestazione incentrata sulla gara gastronomica internazionale e non sulle mattanze.... i tonni non vengono più arpionati ma issati tramite delle funi che un pescatore con la maggior delicatezza possibile lega intorno alle branchie. invia anche questa ultima parte della mail al circolo vegetariano, anche se, ovviamente, trattandosi di vegetariani, probabilmente saranno contro anche alla sola gara gastronomica, durante la quale si cucina il tonno. Non essendo vegetariano come già detto mi trovo in disaccordo con molti dei loro principi, ma essendo fortemente interessato alla sopravvivenza della nostra e di tutte le altre specie che popolano questo bellissimo pianeta che stiamo distruggendo, apprezzo sempre chi si da da fare per tutelare le specie protette, comunque la pensi. Pietro Cappai"

Mia rispostina: "Caro Claudio, ringrazia tu, comunque, Pietro Cappai, per la "sensibilità"... e per la risposta. A dire il vero non sono vegetariano per motivi "etici" ma essenzialmente ecologici, anche per l'ecologia umana intendo... Nel senso che nel nostro clima la percentuale di prodotti di origine animale non dovrebbe superare il 10% del totale assunto, compresi latte, formaggi, uova e miele (che tra l'altro oggi potrebbero essere sostituiti da altre sostanze di origine vegetale). Questa si chiama "Dieta Mediterranea" ed è antica di migliaia di anni. Il fatto è che negli ultimi cinquant'anni circa (cioè dalla fine della guerra e dall'immissione nella nostra cultura tradizionale del criterio carnivoro consumista americano..) noi non teniamo più conto delle giuste proporzioni alimentari... da qui lo squilibrio sia a livello ambientale che fisiologico... il discorso è lungo... ne parleremo al prossimo incontro della Rete Bioregionale che si tiene a Ospitaletto di Marano (Modena), il 18 e 19 giugno 2011, invita se vuoi Pietro Cappai...."

Scrive Giovanna Canzano: "MANIFESTAZIONE/CORTEO CONTRO EQUI-TALIA - ROMA giovedì 16 giugno 2011 h. 14.30 (partenza Piazza della Repubblica arrivo Piazza del Popolo). Dal 1 luglio Equitalia potrà pignorarci stipendio, casa e risparmi entro 60 giorni da una semplice notifica, senza nemmeno avvisarci! LO SAPEVI?" - Inoltre sui debiti e sulla remissione dei debiti abbiamo un intervento di Simona Mingolla: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/equitalia-esazioni-coatte-debiti-e.html

Uffah, uffah ed uffah.. non se ne può più... siamo al capolinea, ciao Paolo/Saul

........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ogni bambino arriva nel mondo con il carico delle conseguenze non portate a conclusione nelle vite precedenti. Non si cade dal grembo della Natura come una striscia di fulmine dalle nuvole, si nasce in questo mondo al fine di sperimentare i ritorni buoni o cattivi delle azioni compiute nelle vite passate. Questa è la spiegazione delle differenze che sono evidenti tra gli uomini, questo è il principio del Karma"

(Satya Sai Baba)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.