Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 27 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 28 giugno 2011 – Valsusa libera, Erica salvatrice, Festad'Africa, Reiki a Aprilia, Presa della Bastiglia a Treia, eutanasia

Care, cari,

scrivono i sindaci e gli amministratori di liste civiche indipendenti della Valsusa al ministro Roberto Maroni: “Le scriviamo in merito alla difficile situazione che da vent’anni a questa parte si è venuta a creare in Valle di Susa a causa del progetto ad alta velocità Torino-Lione meglio conosciuto come TAV. Fin dagli inizi era parso subito chiaro a tutti la grande contrarietà della popolazione e degli amministratori locali, ma la politica nazionale noncurante di numerosissime pacifiche manifestazioni di piazza con decine di migliaia di partecipanti fin da subito di diversi schieramenti partitici, ha sempre confidato in un addomesticamento che prima o poi avrebbe aggiustato le cose…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/lettera-aperta-di-sindaci-e.html

Scrive Aldo: “Mercoledi 29 giugno si festeggia la quarta settimana del mercatino bio di Vignola, dalle 17,30 alle 21 mercatino con intermezzi culturali e di spettacolo, seguirà buffet bio a tema. Dalle 20 si parlerà del fenomeno transition town con degustazioni di prodotti bio…”

Scrive Peppe Sini: “Giovedì 30 giugno 2011, alle ore 17,30, presso la biblioteca comunale di Blera (Vt), in via Roma n. 61, la cooperativa agricola "Il Vignale" promuove una conferenza su "Il mistero, il dolore, la dignità umana: una riflessione muovendo da Stalker di Andrej Tarkovskij". Relatore il critico Paolo Arena”

Scrive Maria: “Caro Paoletto, tu che sei sensibile all'argomento, trova un pezzettino nel tuo Giornaletto di Saul per scrivere questo: l' e coli che sta facendo soffrire così tanto nostri fratelli svedesi,tedeschi, francesi, spagnoli, belgi si può curare SENZA VACCINO. Bastano i decotti di ERICA. Cura trovata da una che nell' e coli ci è passata….”

Scrive Andrea: “Salve, mi chiamo Andrea D'Amico musicista e membro di un'etichetta discografica. Per la notte delle streghe del 31 Ottobre volevo sapere se era possibile organizzare un evento prposto da noi. Lo spettacolo in questione è la presentazione e quindi il reading del libro di Fabio Mazza "Confessioni di un benandante del III millennio\" (libro che parla di streghe ambientato sui monti lepini) accompagnato da una band "Lo ZOO di Berlino\" che ne fa la sonorizzazione durante la lettura. Saremo lieti di presentare il progetto durante la vostra manifestazione visto la tematica comune. Se siete interessati aspetto una vostra risposta.Grazie per l'attenzione”

Mia rispostina: “Grazie per l'offerta, abbiamo già predisposto un diverso, ma simile, programma... ciao”

Scrive Isabella Testi: “Il Maestro Ghesce Lobsang Sherap ed i Monaci del Monastero Tibetano di Cisterna di Latina sono lieti di invitarVi alle attività che si svolgeranno in Monastero nel prossimo mese di LUGLIO 2011.Vi invitiamo a navigare sul nuovo sito del Monastero Tibetano all'indirizzo www.ilmonasterotibetano.it per aggiornarVi direttamente su programmi e attività”

Scrive Benito: “Sì, il Festad’Africa Festival a Roma si farà… Caro Paolo, Silvia è mia sorella e Daniela Giordano è mia nipote, insegnante di teatro e attrice.Come vedi per fare cultura di scambio approfondendo i rapporti con glia altri popol in Italia bisogna superare mille problemi burocratici, anche se lo Stato deve mettere solo i visti e tu invece tempo e danaro tuo.Viva la padagna! Se qualcuno a Rome è interessato…Con affetto” – Leggi tutto: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/roma-ed-il-x-anniversario-del.html

Scrivono Alessandro e Irene: “Vi ringraziamo ancora, per la condivisione di queste giornate ad Ospitaletto, che avete efficacemente ripercorso nel vostro resoconto di ieri, con la speranza di un inizio, per un percorso con gli altri appassionati bioregionalisti, della prima ora….”

Mia rispostina: “Grazie a voi per la presenza, cari fratelli....”

Scrive Sonia: “Caro Paolo, abbiamo organizzato ad Aprilia il seguente evento. Se qualche laziale è interessato.. Il Giorno 2 LUGLIO 2011 nei meravigliosi giardini del vetiver, Maria Sonia Baldoni con Alessandra Faina ed Antonella D'Uffizi organizzano una giornata di Reiki con scambi ed attivazioni. Ritrovo alle ore 9.30 in Via Savuto Aprilia (LT) ore 10.30 camminata nella natura e conoscenza delle erbe spontanee del luogoore 12.30 pausa pranzo ***ore 14.30 spiegazione del Reiki, ore 17.00 Attivazione Reiki **ore 20.00 conclusione lavori ** per le attivazioni di Reiki l'offerta è libera. Per info e . prenotazioni al 3939189003 e mail alex.faina@alice.it. Indirizzo via Savuto, 38 Aprilia 04011 (LT)”

A Treia, il 14 luglio 2011, si tiene la simbolica liberazione dalla Bastiglia dell’oscuramento mentale, nella luce lunare… Luglio è un mese in bilico, all’inizio c’è la gentile Capra ed alla fine l’astuta Scimmia. All’inizio il timido Cancro ed alla fine il possente Leone. Differenze maggiori in un solo mese non potevano esserci. La Capra è considerato l’archetipo più femminile, nel sistema cinese, al contrario la Scimmia rappresenta le qualità maschili per antonomasia. Se riuscissero a mettersi d’accordo farebbero una bella coppia…. – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/treia-14-luglio-2011-simbolica.html

Scrive Sofia Minkova: “LA MARCEGAGLIA CHIEDE DI AUMENTARE L'ETA' DELLE PENSIONI PERCHE' IN EUROPA TUTTI LO FANNO. NOI CHIEDIAMO, INVECE, DI DIMEZZARE GLI STIPENDI E I PRIVILEGI A PARLAMENTARI E SENATORI, PERCHE' IN EUROPA NESSUNO GUADAGNA COME LORO!”

Scrive Massimo Sega: “Caro Paolo, io avrei voluto avere da te una risposta sulla limitazione delle nascite con consequenziale riduzione della produzione della carne. Non affrontare detto tema, vuol dire mettere la testa sotto la sabbia. Lo spropositato aumento della presenza sulla terra degli uomini non ha solo ricadute sulla produzione in questione, ma anche sull’inquinamento dovuto all’igiene ( a meno che non pensiamo di tornare all’epoca in cui i nobili non si pulivano ma usavano i profumi per nascondere le loro puzze), sull’occupazione dei suoli per costruire sempre nuove abitazioni (a meno che non decidiamo di tornare a vivere nelle caverne), sulla salute a meno che non pensiamo di tornare ai salassi o alle tisane, cioè quando la vita media arrivava a quaranta anni (e tu come me già saresti morto), sul consumo dell’energia a meno che non riteniamo che sarebbe più naturale viaggiare avvalendoci ancora degli asini e dei cavalli, con conseguente fetori delle relative deiazioni, ecc.ecc. Permettimi di dirti che dobbiamo aprire lo sguardo a 360 gradi, e non limitarci a vedere gli aspetti che più ci interessano. Non nego che la carne possa essere un motivo di attenzione, ma essa deve essere esaminata in un quadro più generale, in cui le varie tematiche siano contestualmente e razionalmente affrontate. Certo potremmo andare a defecare, come si faceva una volta nella stalla o nel giardino. Nulla mi hai detto sulla spiritualità della natura”

Mia rispostina: “Caro Massimo, la diminuzione della popolazione, od autoregolamentazione delle nascite, soprattutto negli ambiti territoriali maggiormente svantaggiati dal punto di vista ambientale, dovrebbe essere una conseguenza naturale.. come avviene per le specie animali.. purtroppo nell'uomo si inseriscono fattori ideologici o religiosi che inveve spingono nella opposta direzione... Il vegetarismo in ogni caso aiuterebbe la specie umana a mantenere il pianeta in salute ed a garantire nutrimento agli attuali abitanti senza dover ricorrerere a diminuzioni forzate o violente (guerre, eutanasia, malattie, etc.) che spesso rientrano nei metodi di controllo della popolazione da parte dei detentori di poteri economici ed occulti del pianeta. Per quel che riguarda la Spiritualità della Natura ho pubblicato diversi articoli: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=spiritualit%C3%A0+della+natura

Credo che anche per oggi possiamo concludere qui, e vi ricordo che potete cancellarvi da questa mailing list, basta fare reply con oggetto “cancellami” e sarete accontentati, vostro Saul/Paolo

……..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Only eternal unconditional happiness is durable. Other things which gives you happiness are actually pleasures which will be boring, dull and repetitive, if stays for longer time with you. Happiness is ever new and fresh. Happiness is continuos Consciousness /Awareness”
(Satish Kaku)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.