Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 2 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 3 giugno 2011 – Banche ed imprese, Nonviolenza, John McNeill, carcere comunità, il concerto è gratis, sopravvivenza cruda?

Care, cari,

dice Giorgio Vitali che è “...un esempio concreto e soprattutto guidato dal buonsenso di come le associazioni di piccole e medie imprese tendano, ognuna a livello locale, a ridisegnare strategie di contenimento della spoliazione bancaria fiduciando soprattutto il territorio su cui sono impiantate: se la vasta politica non dà risposte, il contatto diretto con le giunte diviene strutturalmente primario. Le imprese italiane si rendono conto ben prima dei politici che si deve girare pagina e non si può più pensare ai profitti del passato..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/02/francesco-franceschetti-crescita-etica-e-responsabile-per-la-piccola-impresa/

Scrive Mao Valpiana: "...una notizia cattiva e una buona. La cattiva (ma non inaspettata) è che la Nato ha deciso di prolungare per altri 90 giorni la missione militare "Unified Protector" (cioè la guerra) in Libia: i bombardamenti dovevano cessare il 27 giugno, e proseguiranno fino a settembre. Doveva essere una "missione lampo", e come tutte le guerre, si sa come iniziano, ma non si sa come finiscono. La buona (molto attesa) è che il 12-13 giugno si voterà anche per il referendum antinucleare. La Corte di Cassazione ha bocciato il tentativo di inganno messo in atto dal governo per togliere agli elettori il diritto di voto referendario. Ora l'obiettivo da raggiungere è quello di superare il quorum, facendo sì che almeno la metà più uno degli aventi diritto si rechi alle urne"

Scrive Carlo Carli: "Caro paolo, vorrei mandarti un piccolo, sentito pensiero. Un ringraziamento, soprattutto, per quanto fai e poi per quello che sei e –quindi – rappresenti: quella parte “Buona” della così chiamata società civile. Devo confessare: da quando mi invii questo Giornaletto (solo per il quale, ritengo, varrebbe di lodarti come genio della comunicazione!!) mi sono tanto abituato a sfogliarlo che – mi sono accorto in questi giorni – lo faccio sempre e anzi mi chiedo “quando arriva?” la mattina.. Certo, non mi riconosco in molte delle posizioni evidenziate. Comunque apprezzo questa Cultura della diversità e divergenza; la trovo una sublimazione della nostra povera vicenda umana. Grazie. Visto che ci sono (..ma sì, va!) un grazie anche a Giorgio, per tutta la sua caparbia insensatezza. Strombazza in faccia a tutti quello che nessuno vuole vedere. Prima o dopo mi dovrà dire perché lo fa. Grazie (in fondo non mi costa molto!!!) anche a Vittorio … per qualcosa? Boh! Mi viene da dire che siete un esempio di entusiasmo, di linfa vitale, di fronde di quercia che spezzano il caldo. Ciao Amici"

Mia rispostina: "Mi sento sollevato... Caro Carlo, le tue parole sono un grande incoraggiamento. Lo so che il Giornaletto è un po' schizzato ma cerco di dar voce "sincreticamente" un po' a tutti.. in fondo siamo esseri umani e nel pensiero collettivo tutto ci rientra.."

Scrive Alba Montori: "All'Europride di Roma, su invito dei gruppi di cristiani omosessuali italiani, quest'anno sarà ospite d'onore l'ottancinquenne John McNeill, il teologo cattolico americano fondatore della teologia dell'accoglienza delle persone lgbt nella chiesa cattolica. John McNeill tornerà a Roma, città simbolo del cattolicesimo dove, nel 1977, gli venne ordinato di non parlare né scrivere più riguardo all'omosessualità dall'allora cardinale Joseph Ratzinger, l'uomo che più tardi sarebbe diventato Papa Benedetto XVI. Per essersi rifiutato di obbedire a questo ordine McNeill fu espulso dall'ordine dei Gesuiti nell'aprile 1987"

Scrive Liberarsi: “Il carcere in Italia... un luogo di tortura. Il 24-25-26 giugno nelle carceri italiane i detenuti daranno vita a una mobilitazione contro la tortura del carcere e nel carcere. All'esterno degli istituti di pena si mobiliteranno associazioni, partiti, sindacati, movimenti e organizzazioni della società civile...” Continua con inserita la nostra proposta risolutiva, ovvero la costituzione di un carcere auto-gestito: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/26-giugno-2011-giornata-internazionale.html

Scrive Francesco Uda: "SPESSO NOI ESSERI UMANI SIAMO COME ELEFANTI IN UN NEGOZIO DI CRISTALLI, QUANDO CI MUOVIAMO, PRENDIAMO DECISIONI, CONCRETIZZIAMO DELLE SCOPERTE O INVENZIONI, FACCIAMO DEI DANNI E SPESSO NEL TENTATIVO DI RIPARARNE ALCUNI, NE FACCIAMO DI PEGGIORI... DOBBIAMO CAMBIARE ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DEL MONDO CHE CI "OSPITA", NON NE SIAMO I PADRONI ANCHE SE CI COMPORTIAMO COME TALI, ABBIAMO GLI STESSI DIRITTI DEGLI ALTRI ESSERI CHE VIVONO CON NOI SU GAIA, MA ABBIAMO MOLTI PIU' DOVERI A CAUSA DELLE NOSTRE PECULIARI CAPACITA', DA UN GRANDE POTERE (anche quello di distruggere... sigh!!) DERIVA UNA GRANDE RESPONSABILITA', PERCIO', O ACCENDIAMO LA LUCE, SALIAMO LE SCALE DELLA CANTINA DOVE SIAMO ANCORA, NONOSTANTE TUTTO, ED ESPLORIAMO IL RESTO DELLA CASA DELLA NOSTRA ESISTENZA, OPPURE L'EVOLUZIONE CI METTERA' DA PARTE PERCHE' INUTILI E/O DANNOSI!!! SPETTA RESPONSABILMENTE AGLI ESSERI UMANI CHE HANNO COMPRESO INTIMAMENTE QUESTI CONCETTI, TRASMETTERLI E FARLI COMPRENDERE AGLI ALTRI..."

Scrive Massimo Farnesi: "Massimo Farnesi in concerto, via Val Passiria, 1 - Roma (zona Montesacro), sabato 11 giugno 2011, 19.30 - Ingresso libero"

Ricordatevi che il concerto è gratis.. ma l'uscita è a pagamento - Perché... il sistema distrugge ogni forma di immaginazione naturale che ogni individuo si trova dalla nascita come patrimonio individuale. Il sistema ti programma per essere schiavo e scrive una scenografia in cui tu devi recitare una parte (uguale alle altre) solitamente quella di spettatore pagante e brontolone... Con aggiunta di nota grilliana sugli ultimi eventi.. - Leggete tutto: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/segreti-della-sfinge-monetaria-e-mummie.html

Scrive Alessandro Mezzano: "Che fine ha fatto madama Garnero in Santanché? La pingue e prosperosa vivandiera-pasionaria del PDL è sparita dalle scene e non appare più, da parecchi giorni, né nei notiziari TV, né nelle trasmissioni! Poveretta.. E' stata la voce di Berlusconi nell'aggredire e insultare chiunque si opponesse al vano di Arcore ed ora che è stato travolto il centrodestra e che tutti riconoscono come sbagliata ed idiota quella strategia da lavandaia, Berlusconi si tira fuori, la disconosce e lei pagherà con l'oblio il fio di colpe non solo sue.. Del tipo Usa & getta..!"

Scrive Michele Rescio: "Aspettando i referendum il 9 giugno Gallese (Viterbo) sarà teatro di una straordinaria iniziativa a sostegno dei 4 sì nella campagna referendaria del 12 e 13 giugno. La musica e l'enogastronomia locale accompagneranno una serie di dibattiti ed interventi da parte dei relatori presenti. Oltre ai relatori saranno presenti per portare un saluto: Loredana Fraleone, Stefano Troncarelli, Danilo Corazza, Silvio Antonini, Livio Martini e Marco Trulli. Info. mikirolla@gmail.com"

Scrive Lamberto Rusconi in proposito della foto 'pianta sorpresa' pubblicata ieri: "Secondo Ingrid (mia moglie) il fiore in questione è hibiscus syriacus"

Altro parere sulla 'pianta sorpresa' da Teodoro Margarita: “Dai è facile.. E' una delle tante specie di malvacee esistenti, può essere una malva, una lavatera o un'altea, sono sempre della stessa famiglia, si incrociano facilmente. Ce ne sono di varietà infinite”

Mia rispostina: “Infatti lo pensavo anch'io.. avevo detto a Caterina che si chiama "malvone" (nome inventato naturalmente) ma lei voleva avere notizie più certe...”

Scrive Claudio Martinotti: "....se non fossi bloccato in casa, da anni sto meditando ed avrei anche già individuato piccoli borghi semi-abbandonati nel nostro Appennino ligure-alessandrino, con vallette di straordinaria bellezza, dove ci sono ancora piccole cooperative biologiche ed agriturismi seri con cibo genuino, dove la qualità della vita sarebbe ottima, per coloro che la pensano come me, improntata a sobrietà, per non dire ascetismo ed austerità, io per vivere non spendo quasi nulla, non ho alcuna pretesa (tranne i mie amati libri)... il problema è l'assillo del parassitismo monopolistico, oligarchico statalistico, ossessivo e vessatorio, che ti perseguita ovunque, quali ad es. le bollette per gli allacciamenti praticamente obbligatori, le tasse su tutto, la burocrazia, ecc., Poche parole significative … Teniamoci pronti per la sopravvivenza..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/bioregionalismo-come-capacita-di.html

Così anche oggi concludiamo l'opera, ciao, Saul/Paolo

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Un discepolo chiese "Cosa ci dici a riguardo a proposito delle religioni?"
La risposta fu: "Può una religione, che ti insegna a guardare fuori di te, che promette un paradiso e una ricompensa fuori di te, aiutarti? È solo immergendosi profondamente nel Cuore spirituale che uno può trovare il Sé."

(Rahama Maharshi)

............
«Ogni conoscenza che tu cerchi al solo fine di arricchire il tuo sapere, di accumulare tesori, ti fa deviare dalla tua strada; ogni conoscenza però, che tu cerchi per maturarti sulla via della nobilitazione dell’uomo e dell’evoluzione del mondo, ti porta avanti di un passo»

(Rudolf Steiner)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.