Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 19 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 20 giugno 2011 – Rete delle Reti, costi della politica, Mario Borghezio, Vita Universale…

Care, Cari,

dall’incontro bioregionale tenuto a Ospitaletto di Marano, il 18 e 19 giugno 2011, è sortita l’idea di creare un blog di condivisione sulle esperienze fatte, da vari esponenti di vari gruppi, sulle ecologie, sull’economia sostenibile, sul vivere insieme, sulla ricerca spirituale laica, etc. Così “cotta e magnata” con l’aiuto tecnologico di Davide Pellegrini un ecologista venuto dalla provincia di Novara, e sotto la spinta emozionale di Manuel Olivares, abbiamo creato un blog chiamato La Rete delle Reti, in cui pubblicare pensieri e racconti sulla partica di vita ecologista, una sorta di Quaderni di Vita Bioregionale in veste telematica. Che dire oltre? La collaborazione è aperta a quelli che si sentono in sintonia e vogliono contribuire con le loro esperienze alla crescita collettiva.. Intanto, come “carta degli intenti” abbiamo pubblicato una serie di pensierini, un gesto di buona volontà con l’invito a fare altrettanto… Ma leggete voi stessi e poi decidete…: http://retedellereti.blogspot.com/

Scrive Primo Mastrantoni: “Razionalizzare le spese per consentire un riduzione della pressione fiscale, auspica il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Lapalisse sarebbe d'accordo e con lui tutti noi, ma non sembra che sia cosi', almeno per il governo Berlusconi. Recentemente si sono svolte le elezioni amministrative e le votazioni referendarie a distanza, sostanzialmente, di un mese. Cosa direbbe Lapalisse? Che si sarebbero potuti accorpare i due appuntamenti in una unica data, magari quella di Giugno per evitare di chiudere le scuole a Maggio e svolgere il tutto in un periodo di inattività scolastica. Non averlo fatto e' costato alle tasche del contribuente 300 milioni di euro, tra spese dirette e indirette. Questo e' il costo della "politica politicante", ovvero di un atto di furbizia di chi puntava sul mancato raggiungimento del quorum per annullare i referendum. Berlusconi e Bossi invitavano ad andare al mare”

Scrive Gianfranco Paris: “Caro Paolo, Mario Borghezio non ha capito niente dell'Europa. Anzi non la vuole. E chi non vuole l'Europa è un "rottame" del passato. Se lo leggessero coloro che nel dodicesimo secolo fecero il giuramento a Pontida, lo prenderebbero a calci in...Scusa, ma utilizzare il tema tanto caro a Vitali del signoraggio per fare la guerra all'Europa è una vera bestialità e soprattutto tende a fare gli interessi dei valvassini del nord d'Italia contro gli interessi di tutti gli italiani!
Con un abbraccio fraterno”

Scrive Marco Bracci: “Sabato 25 giugno ore 18,00 a Cernusco Lombardone (LECCO). La sede di Milano di Vita Universale invita a trascorrere una meravigliosa serata in compagnia di persone che, come voi, hanno a cuore la natura e gli animali.Un’occasione per assaporare raffinati cibi vegetariani e vegani e contribuire nel contempo ad aiutare la Fondazione Internazionale Gabriele che, oltre al salvataggio degli animali, sta realizzando un progetto unico in Europa: ricostruire i biotopi indispensabili all’ecosistema e proteggere flora e fauna in via di estinzione”

Oggi il numero è ridotto, ma sapete che fino a ieri sera sono stato all’incontro bioregionale quindi non ho potuto fare un granchè… accontentatevi.. Ciao, Paolo/Saul

……..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Truth is not a reward for good behaviour, nor a prize for passing some tests. It cannot be brought about. It is the primary, the unborn, the ancient source of all that is. You are eligible because you are. You need not merit truth. It is your own....Stand still, be quiet"

(Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.