Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 7 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 8 giugno 2011 - Batti Quorum, Amina Abdallah, povera Tuscia, programma incontro bioregionale, pesticidi al vento

Care, cari,

analizziamo attentamente uno per uno i quesiti referendari che ci aspettano alle urne il 12 e 13 giugno e scopriamo perché occorre votare sì a tutti e quattro: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/07/batti-quorum-referendum-tutto-quel-che-bisogna-sapere-sui-quesiti-referendari-del-12-e-13-giugno-2011/

Scrive G.A.S.: “Care/i, come molti di noi stanno già comunicando nei propri territori, la mattinata di domenica sarà fondamentale per dare il giusto slancio al quorum. Invitiamo quindi tutti ad andare a votare domenica mattina, e a portare tutta la propria via/condominio/paese ai seggi nella mattinata di domenica. Facciamo girare questa comunicazione nei nostri canali di informazione, in modo che il primo rilevamento ministeriale sull'affluenza alle urne, che sarà domenica alle ore 12.00, risulti incoraggiante e motivi ulteriormente quei cittadini e quelle cittadine che dovessero svegliarsi tardi”

Scrive CPI: “L’acqua è per definizione un bene pubblico, che, proprio perché appartiene a tutti, deve necessariamente essere sganciato dalle logiche del mercato e del profitto. Svenderla ai privati non solo non rappresenta una soluzione ai problemi di mala gestione, ma è eticamente sbagliato e dunque inaccettabile....”

Scrive Alba Montori: "Ciò che temevo è accaduto. In Siria è stata sequestrata l'attivista gay Amina Abdallah. Dobbiamo mobilitarci per lei e per tutti coloro che in Siria si trovano nella stessa situazione orribile. Queste sono le ultime notizie che ho raccolto dal suo blog, che ora viene aggiornato da suo cugino, a rischio anche lui spero che potremo aiutarli: http://www.infoaut.org/blog/conflitti-globali/item/1731-sequestrata-amina-abdallah-autrice-del-blog-a-gay-girl-in-damascus"

Scrive Armando: "...anche se non commento ti seguo sempre assiduamente nel tuo interessantissimo Giornaletto!"

Scrive Carlo Carli: "… a proposito degli astici (imprigionati nell'acquario del supermercato Panorama con gli elastici alle chele), inorridisco (e non è la prima volta). Mi chiedo: se esiste, come credo, un Dio del tutto, o una Natura madre, o qualche altra cosa pensante “di sopra”, ci potrà mai perdonare?"

Mia rispostina: "Caro Carlo, siamo noi stessi attraverso il processo evolutivo della Coscienza che provvediamo al "perdono" e di conseguenza all'emendamento.."

Ecco qui un appello al presidente Giorgio Napolitano per la salvaguardia della Tuscia, minacciata da eolico pesante e da fotovoltaico a terra:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/appello-giorgio-napolitano-per-la.html

Scrive Agernova: "Siete invitati al convegno scientifico-giuridico, che si terrà a Todi il prossimo 9 giugno, con la partecipazione dei massimi esperti nazionali ed internazionali in tema di epidemiologia e monitoraggio dei rischi da pesticidi (obesità, ipofertilità, sterilità, malattie degenerative) e pericolosità degli OGM (in particolare il trasferimento genico orizzontale di geni manipolati che possono creare nuovi patogeni batterici e virali pericolosi e resistenti agli antibiotitìci), prevenzione, detossificazione ed alimentazione biologica, agroecologia e diritti costituzionali inviolabili alla salute e all'ambiente. Verranno presentati i prodotti biologici locali e allestito il servizio mensa biologica dimostrativo per i partecipanti al convegno e gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Todi, con un BioChef di cucina creativa. Info. agernova@libero.it"

Notizia contrastante quella soprastante: "Per fronteggiare al meglio la diffusione dei parassiti in agricoltura, che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha causato rilevanti danni alle produzioni agricole e all’ambiente, con ripercussioni economiche e paesaggistiche, il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 31 maggio 2011, ha proclamato lo stato di emergenza fitosanitaria al fine di individuare le aree di intervento e le misure per la messa in sicurezza e il contenimento dei danni provocati dagli organismi nocivi. Questi alcuni degli strumenti indicati nel provvedimento per fronteggiare la crisi: individuazione urgente delle aree di intervento per il contenimento dell’emergenza fitosanitaria relativamente ad alcuni organismi nocivi, nonché individuazione delle misure di messa in sicurezza; coordinamento dei servizi fitosanitari regionali, delle Regioni e degli enti locali per le suddette azioni; coordinamento dell’attività di formazione, ricerca e sperimentazione, prevedendo l’istituzione di un tavolo di concertazione con enti ed istituti di ricerca pubblici e privati; predisposizione e gestione di un albo degli operatori economici che possono effettuare interventi per l’eradicazione o il contenimento degli organismi; adozione di azioni informative per fornire indicazioni circa i rischi della diffusione degli organismi nocivi, anche attraverso un piano di comunicazione a supporto dell'attuazione degli interventi previsti; realizzazione di una task-force dedicata specificatamente a questa tematica. Fonte: http://www.governo.it/GovernoInforma/index.html"

Commento di Claudio Martinotti: "..tradotto in lingua volgare significa che ci avveleneranno coi pesticidi con trattamenti straordinari, ed in Italia se ne abusa già abitualmente ... "

Commento di Giorgio Vitali: "DI FRONTE A QUESTI FATTI POSSIAMO DIRE DUE COSE (more solito: contraddittorie) 1) SICURAMENTE IL GOVERNO HA SUBITO IL PRESSING DELLA LOBBY DELLE MULTINAZIONALI DEL FARMACO/TABACCO/OGM/PESTICIDI. A queste industrie interessa vendere ancora di più. D'altronde è proprio delle funzioni di Lobby, come del Marketing in senso lato, non mollare mai la preda e vivere ogni situazione come CONCORRENZA con altre Multinazionali. Comprendiamo perfettamente i meccanismi che sovrastano all'operazione. 2) E tuttavia, proprio la necessità di giustificare l'uso massiccio di sostanze chimiche (una volta ci pensavano i Consorzi Agrari, messi anch'essi nella morsa di dover vendere per sopravvivere....) ha costretto il governo ad istituire alcune forme di regolamentazione, sicuramente presiedute da UOMINI delle Multinazionali. Non è la prima volta! Si tratterà pertanto da ora in poi di cercare di capire i meccanismi che presiedono ai nuovi Istituti, carpirne i segreti e trovare il mondo di intervenire direttamente. In questo caso bisognerà essere adeguatamente informati"

Commento di Giuseppe Altieri: "...tutti questi parassiti si controllano molto meglio coi prodotti biologici per la difesa delle piante, saluti!"

Scrive Guido Petrangeli: "Carissimi, ecco la nuova inchiesta de il tombino; questa volta si parla di vaccini, prendendo spunto dall'ultima trovata di cetrioli e soie killer varie, ovvero la solita manfrina dell'industria chimico-farmaceutica. Buona lettura - http://iltombino.blogspot.com/2011/06/vaccinoland-prevenire-e-meglio-che.html"

Scrive Roberto Falvella, a commento dell'invito olistico alla Camera di Scilipoti (vedi Giornaletto di ieri): “...da cartesiano doc, avrei voluto fare qualche imbarazzante domanda all'olistico Scilipoti (quali e quanti ologrammi gli ha offerto Berlusconi, ecc.). Ma purtroppo l' ultima giacca l'ho data via circa 60 anni fa!”

Mia rispostina: “...Bella, Roberto...!”

Manteniamoci giovani di spirito, teniamo alto il vessillo della gioventù indifferentemente che noi siamo bambini, giovinetti o vecchietti… partecipando all'avventura romantica del prossimo incontro della Rete Bioregionale Italiana, che si svolge in un bellissimo casolare di collina in Emilia. Leggete il programma: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/programma-per-il-17-incontro-della-rete.html

Scrive Strategic Alert: "USA - Proposte per un'alternativa. Nelle ultime settimane Lyndon LaRouche ha sottolineato l'urgenza di vincere la battaglia per la riforma Glass-Steagall entro l'inizio di luglio. L'interesse per la separazione tra banche d'affari e banche commerciali cresce sia negli Stati Uniti che in Europa, man mano che diventa evidente la realtà del crollo economico..."

Scrive Aldo Nardini: "...finalmente anche nella città di Vignola apre un mercatino BIO.. Mercoledì 8 Giugno alle 17.00 inaugura a Vignola: ”I CONTADINI DIETRO CASA”, il mercatino dei produttori biologici e biodinamici di Vignola e dintorni. Si potrà conoscere direttamente i produttori e trovare: frutta e verdura (fresca e di stagione), prodotti da forno, formaggi, salumi, conserve, erboristeria, prodotti della biodiversità, vini e tanto altro... tutto a Km 0 (o quasi 0) e prodotto artigianalmente. Il mercato continuerà per tutta estate i mercoledì dalle 17 alle 21"

Qui inizia, con il periodo collegato ai Gemelli (Cavallo in Cina) ed al solstizio estivo, il lunario bioregionale per conoscere le caratteristiche del momento e per stare in sintonia con la qualità del tempo. Con i Gemelli entriamo di soppiatto nell’estate. Castore e Polluce. La curiosità e la provocazione... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/lunario-bioregionale-solstizio-estivo-e.html

Eccoci giunti in fondo, e sarà d'uopo salutarci, vostro Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

TORNADOS OF WAR SPREAD
AROUND THE WORLD

When hot and cold winds collide,
Tornado grows, violent and wild.
That funnel-shaped huge mushroom
Spread into fields like devil's fume.
A roaring whirlwind with terrible noise
Is like a fearsome monster with mortal voice.
Blind evil forces bring death and woe...
Wise mankind, where will you go?
People religious, they know God's law,
But with this knowledge they create new war!
Through violent past, through many generations
It can be heard the moan of nations.
The voice of wisdom does not learn,
And war's tornados again return.
Eternal battle of death and life,
Let's hope still peace will alive!

(Adolf Shvedchikov)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.