Saul Arpino ritorna…
Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…
Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.
A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..
Vostro affezionato, Saul Arpino.
lunedì 6 giugno 2011
Il Giornaletto di Saul del 7 giugno 2011 – Calcata in progress, incontro bioregionale, canapa napoletana, lay spirituality, amici gatti, Fulvio Di Dio
scrive Bram: “...We would like to know if you would be willing to participate in our film. First of all, you strike us as a very interesting, poetic person. You also have a lot to tell about Calcata and the Holy Foreskin, so we would very much like to include an interview with you in the film...” - Continua con mia risposta sul significato esoterico di Calcata: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/06/documentary-project-on-calcata-and-holy-foreskin-in-progress/
Scrive Danilo Diinabandhu: “Siamo al rush finale, occorre stringere i denti.. e qualcos'altro, senza alcun cedimento sino all'ultimo istante. Un fraterno abbraccio”
Scrive Davide: “Vorrei partecipare all'incontro della Rete Bioregionale del 18 e 19 giugno ad Ospitaletto di Marano, con mia moglie e la mia figlioletta di un anno e mezzo. Verremmo con il nostro camper se possibile. Oltre alle indicazioni stradali per raggiungere il luogo dell'incontro, c'è qualche altra cosa che devo considerare? Inoltre, la partecipazione all'incontro è gratuita o è previsto un prezzo? Grazie mille”
Chiarificazioni di Caterina e Paolo: “Caro Davide, grazie per la tua partecipazione. L'incontro è gratuito, è necessario solo portare qualcosa da mangiare, possibilmente di preparato in casa da condividere. Si fa poi la corvè tutti insieme per preparare e riordinare. Per quanto riguarda strada e possibilità di venire col camper ti so dire meglio dopo aver contattato Marco. Saluti e a presto, allora...
Programma di massima per l'incontro bioregionale del 18 e 19 giugno 2011:
La mattina del 18 giugno, che è sabato, alle 10.00 ci si incontra in casa per le prime sistemazioni... Per chi lo desidera è prevista una passeggiatina attorno al luogo per familiarizzarsi e raccogliere qualche erba per l'insalata. Preparazione collettiva del pranzo, si mangia verso le 13.00. Il pomeriggio inizio dello sharing, diciamo alle 15.30, continua sino alle 18.00 circa - Poi break tea e piccola passeggiatina nell'orto e lavoretti in casa e preparazione cena. Alle 20.00 si mangia convivialmente, seguono divertimenti poetici e musicali. La domenica 19 giugno, dopo la colazione, con inizio verso le 10.00, in un posticino tranquillo nel verde, ulteriore condivisione di pareri sui temi trattati. Segue preparazione collettiva del pranzo. Il pomeriggio, verso le 15.30, rush finale sulle cose che ci sono ancora da dire e conclusioni. Verso le 17.30 meditazione in movimento e saluti”
Scrive Clara, ancora a proposito dell'incontro bioregionale: “Bella cosa, bella!Purtroppo qui nell'Oltrepò ci ha raggiunto una grandinata come mai a memoria, e si lavora per rimettere un po' a posto, ma teneteci sempre informati, che prima o poi..“
Mia rispostina: “Cara Clara, da qui al 18 chissà che la situazione non sia a posto... Questo il mio augurio.. e speranza..”
Scrive Andrea Zanoni della Lac Veneto: “Grazie al nostro intervento gli asinelli tosaerba feriti (di cui era stata data notizia precedentemente sul Giornaletto) ora sono stati trasportati in una stalla e sono oggetto delle cure necessarie così come stabilito dai veterinari della locale ASL”
Scrive Carlo: "Qualche giorno fa, andando ad acquistare del tofu nel supermercato Panorama, sito nel centro commerciale di Roma Est, mi sono imbattuto per caso in una vasca, presso il reparto del pesce, in cui erano reclusi delle astici e dei granchi vivi tenuti con le chele bloccate da degli elastici. Nonostante la legislazione consenta tale trattamento, vorrei esprimere il mio totale disappunto verso questo genere di maltrattamento legale; questi animali senzienti debbono soffrire una lenta agonia in uno stato di terrore e di impotenza. carlosiragusa@hotmail.com"
Scrive Il Vignale: "Giovedì 9 giugno 2011, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Comunale di Blera (Vt), in via Roma n. 61, la cooperativa agricola Il Vignale organizza una conferenza dal titolo: Acqua: bene e responsabilità di tutti. Relazione della dottoressa Antonella Litta, medico, dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia)"
Ecco le proposte di Agernova al neo sindaco Luigi de Magistris per risolvere il problema rifiuti e alimentazione di Napoli, coltivando la canapa: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/proposte-per-luigi-de-magistris-e.html
Oltre ai quattro grandi referendum, del 12 e 13 giugno 2011, sulle centrali nucleari, sulla privatizzazione dell'acqua, e sull'impunità dei politici a Milano ci saranno da votare altri 5 quesiti, dei quali nessuno parla. Questi i temi: 1) Potenziamento dei mezzi pubblici, estensione dell'ecopass e pedonalizzazione del centro. 2) Raddoppio degli alberi e del verde pubblico, riduzione del consumo del suolo (la terra resti terra, un freno a cemento e asfalto. 3) Conservazione del futuro parco agro-alimentere dell'Expo. 4) Risparmio energetico e riduzione gas serra, interventi per edifici e loro riscaldamento. 5) Risistemazione della darsena come porto della città e graduale riapertura dei navigli. Info. ilaria.volpi@gmail.com"
Scrive Domenico Scilipoti: "Il mondo Cartesiano ed il mondo Olistico a confronto”, 10giugno 2011, ore 09.00, Sala della Mercede - Palazzo Marini, Camera dei Deputati - Via della Mercede 55 - Roma. Per l'adesione Vi preghiamo di inviarci le Vs. coordinate (attraverso mail in segreteria) per poterle comunicare presso la sicurezza. N.B. per gli uomini è d'obbligo la giacca. Info. e prenotazioni 06/67608028-4225 - scilipoti_d@camera.it"
Scrive Claudio: "...nel caso qualcuno pensasse che gli enti locali, le regioni autonome o gli stati non possano fallire ... quando saranno decine gli stati e le regioni fallite, cosa faranno? stamperanno soldi a iosa e glieli forniranno?"
Scrive Anindya Roy: “Irrespective of what religion you follow or born in, the idea of God is that which is true. What is true must remain true for always and for every condition and should not be impacted by anything. That which is present in all things - living and non-living and with us at all times” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/lay-spirituality-according-to-anindya.html
Scrive Elena: "INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO; SINDROME DA PALA EOLICA; FOTOVOLTAICO CON PANNELLI PRODOTTI IN ASIA CHE UTILIZZANO DIODI TOSSICI (FOSFORO, SELENIO, ETC..) e RADIOATTIVI (CADMIO) NEI PROGETTI DI MONTALTO - TUSCANIA - BAGNOREGIO. PREGO SI COMUNICHI DISPONIBILITA' ed ADESIONE NUMEROSA CONVEGNO SULLE INDUSTRIE DA ENERGIE RINNOVABILI - 10 GIUGNO 2011 h 10,30 - PALAZZO GENTILI sede della PROVINCIA, via Saffi 4 Viterbo. ETRURIA - CULLA DELLA CIVILTA’ O CENTRALE ELETTRICA? TRA MENO DI DUE MESI LE PRIME TRE TORRI SVETTERANNO DISTRUGGENDO IL GEOPARCO, L'ECONOMIA TURISTICA, ED IL LUNGO LAVORO PER L'OTTENIMENTO DELLA CANDIDATURA UNESCO. Info. 333.1871664"
Scrive Fulvio Di Dio: “Ciao Paolo, riguardo alle obiezioni di Tom Bosco sul referendum acqua a una prima lettura mi pare una bufala, ma ora non ho tempo per risponderti in maniera "tecnica" (a casa non ho internet e ora sono a pagamento in un internet point). Ti giro invece la presentazione del mio libro “Acqua Sporca” a Roma oggi stesso.. ce la fai a esserci? Un abbraccio..” - Leggete tutto:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/06/05/bioregionalismo_e_problemi_del.html
Scrive Fabio: “Ciao, ti consiglio la visione del video di cui il link, abbi pazienza... guardalo tutto e se lo ritieni opportuno fallo girare. Un vento nuovo sta incominciando ad alzarsi in tutto il mondo, non solo nei paesi arabi. Ecco cosa sta succedendo in Spagna; queste cose i nostri mass media difficilmente ce le fanno vedere: http://vimeo.com/24395865 - Anche da noi qualcosa di nuovo sta avvenendo, ma il grosso deve ancora venire! Il prossimo 12 Giugno potrebbe essere un'altra tappa del risveglio delle coscienze!”
Scrive Mauro Tiberi: "Da Giovedì 16 Giugno e tutti i Giovedì fino a Settembre. Dalle ore 20 alle 21,30, Basilica di San Giorgio al Velabro, Via del Velabro (Traversa di via di San Teodoro) Roma. CANTI MISTERICI ANNO VI - LA CONDIVISIONE DEL CANTO E LA MEDITAZIONE - OLTRE LE RELIGIONI - SOLO IL SUONO - Potrete partecipare anche stando seduti a terra, o sul pavimento della basilica, chi vorrà anche sdraiato, ma portate il cuscino o la stuoia, per gli altri ci sono le sedie, le panche e gli scalini . Info: 347.7512897"
Scrive Caterina: “Caro Paolo ...ti racconto questa: ieri sera quando sono tornata a casa, Viola era ancora sveglia e mi fa: "Ma quant'è che non vedi Minù?" A me pareva di averla vista al mattino presto, ma non ne ero sicura. Poi ero sicura di non averla vista nei suoi soliti posti: il vaso di ex viole sulla ringhiera della terrazza, il cesto lungo o il cesto quadrato sempre sulla terrazza, lo sportello della cucina dove dentro ci sono i croccantini, miagolante...” Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/amici-gatti-come-accudirli-senza-stress.html
Siamo quasi giunti alla fine, ciao, Paolo/Saul
......
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
"Like a painting on a canvas, superior and inferior beings from Brahmā down to a blade of grass and even material objects dwell here [in the supreme self]. Just as superiority or inferiority of the different objects in a painting is ultimately meaningless, so are the differences between beings and between objects"
(Pancadasi)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.