Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 20 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 21 giugno 2011 – Solstizio d’estate, Rete delle Reti, acqua e arsenico, denaro pubblico e privato, dialogo con un albero…

Care, cari,

auguri a tutti voi per il giorno del sosltizio estivo. Vi ricordo inoltre il programma per la Vigilia di San Giovanni che si tiene a Spilamberto: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/vigilia-di-san-giovanni-spilamberto-con.html

Scrivono Valeria e Nicola: “Ciao. Ci hanno girato il link del neonato blog La Rete delle Reti (http://retedellereti.blogspot.com/) gli ex-abitanti del Faldone. Noi siamo una famiglia di Bergamo in partenza come wwoofer per un anno, e nel frattempo lavoriamo con gruppo per la realizzazione di un ecovillaggio. Siamo soci dell'ass. Basilico, del nostro gruppo fa anche Eduardo Montoya, formatore in Comunicazione Empatica/nonviolenta. Abbiamo un blog di famiglia, www.ridiventaregrandi.blogspot.com, in cui ci presentiamo e in cui cercheremo di raccontare le nostre avventure. Sicuramente La Rete delle Reti ci sembra un progetto interessante a cui ci piacerebbe contribuire, o per lo meno, seguire, teneteci aggiornati!”

Scrive Elisabetta: “Ciao Paolo, ti ringrazio per la mail e per tutte quelle che mi mandi. L’ecologia, l’economia sostenibile, la spiritualità della natura, l’agricoltura ecologica...... sono tutte tematiche a me molto care. Per diversi impegni presi ancora sono molto impegnata su vari fronti e questo non mi ha permesso di partecipare alle diverse iniziative che periodicamente proponi. Conto che a partire dall’autunno prossimo avrò la possibilità di una maggiore disponibilità di tempo e soprattutto di spazio mentale per prendere in considerazione altre cose. Nel frattempo ti ringrazio di tenermi sempre aggiornata su questioni di grande interesse. Ti auguro IL MEGLIO in ogni campo! A presto!”

Scrive Peppe Sini, di Azione Nonviolenta: “Giovedì 23 giugno 2011, alle ore 17,30, presso la biblioteca comunale di Blera (Vt), in via Roma n. 61, la Cooperativa agricola "Il Vignale" organizza una conferenza pubblica su "Keith Haring, segno artistico e impegno civile". Relatrice la critica d'arte Giselle Dian. Per informazioni: tel. 3475988431 - 3478113696; e-mail: ilvignale@gmail.com”

Scrive Animals Freedom Parma: “Apprendiamo con immenso piacere che il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna ha annullato l'ordinanza del comune di Colorno con la quale si autorizzava lo sterminio delle nutrie tramite
fucile in quanto la presunta "emergenza" non sussiste….”

Scrive Associazione romana Amici della Musica: “MARTEDÌ 21 ORE 17 FESTA EUROPEA DELLA MUSICA, PRESSO LA BIBLIOTECA CASANATENSE, IN VIA S. IGNAZIO, ROMA. INGRESSO LIBERO. "IL VIAGGIO MUSICALE IN ITALIA DI MR. BURNEY" Concerto-racconto con musiche del '700 su fortepiano a cura di Luca Purchiaroni – Info. lucapurchiaroni@yahoo.it”

Scrive Michele Bonatesta, in una sua denuncia alla procura della Repubblica per la presenza di arsenico nell’acqua potabile: “L’Organizzazione mondiale della sanità ricorda ed auspica – scrive - come obiettivo di qualità un contenuto di arsenico pari a zero ( o al più e in via transitoria di 5 microgrammi/litro) nelle acque destinate a consumo umano come vera e sicura tutela della salute pubblica. L’arsenico infatti è classificato dall’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro ( Iarc) come elemento cancerogeno certo di classe 1 e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche, e in parti colare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/michele-bonatesta-arsenico-nellacqua.html

Scrive Raffaella Rosa: “Cari Amici, per chi fosse interessato giovedì 23 giugno alle ore 19.30 presso la Today Art Gallery di Roma (via Sallustiana 27/A) c'è la conferenza: Acqua, tutti i segreti e i poteri terapeutici della primaria fonte di vita".

Scrive Antonio Borghesi: “Le auto blu costano 5.000.000.000 di euro all'anno… Il sito "Repubblica.it" ha recentemente postato un video di un cittadino che ha ripreso un'auto blu utilizzata per scopi che nulla avevavo a che vedere con quelli istituzionali. Penso che sia ora di dire basta a questo scempio ed al conseguente spreco di denaro pubblico…”

Scrive TMNews: “Il primo ministro lussemburghese e capo dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker mette in guardia dal rischio di un contagio della crisi della moneta unica al Belgio e all'Italia in un'intervista al quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung. "Il default può contagiare il Portogallo e l'Irlanda ma poi, a causa del loro debito elevato, anche il Belgio e l'Italia, persino prima della Spagna" ha dichiarato Juncker al quotidiano. Con la richiesta avanzata ieri da Nicolas Sarkozy e Angela Merkel di una partecipazione volontaria delle banche al salvataggio della Grecia, secondo il numero uno dell'Eurogruppo, si sta "giocando con il fuoco" poiché nel caso peggiore le agenzie di rating potrebbero classificare come "insolvente" la Grecia, con conseguenze estreme per l'Unione monetaria”

Scrive Giuseppe Turrisi: “Il valore al denaro lo da la collettività per “convenzione” (perché tutti la utilizziamo) per induzione (per il fatto che tutti l’accettiamo) e per corso “forzoso” poiché lo stato vuole le tasse solo sotto forma di euro ( lui è parte del sistema di strozzinaggio). Infatti nessun ente pubblico può emettere denaro sovrano (ma al massimo complementare) al di fuori di questo sistema a cui tutti gli enti devono sottostare in virtù dei trattati di Maastricht e di Lisbona (trattati che pochissimi italiani conoscono bene e che sono stati recepiti dallo stato Italiano nel silenzio totale e senza chiedere al popolo il consenso)…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/20/giuseppe-turrisi-la-moneta-debito-e-anti-democratica/

Scrive Il Sasso nello Stagno: “Martedì 21 giugno, ore 17.00, presso la Sala conferenze della Fondazione CARIVIT, via Cavour 67-Viterbo, un incontro-dibattito sul tema: “Sì bella e perduta” - da che parte cominciare per ricostruire l’Italia? Ne discutono gli storici: Maurizio Ridolfi, Alfio Cortonesi, Saverio Ricci”

Scrive Mauro Tiberi: “Giovedì 23 Giugno e tutti i Giovedì. Dalle ore 20 alle 21,30 in
Basilica di San Giorgio al Velabro Via del Velabro (Traversa di via di San Teodoro a Roma): MAURO TIBERI I CANTI MISTERICI - OLTRE LE RELIGIONI - SOLO IL SUONO- Incontri esperienziali sul canto e la meditazione nello stile del coro Harmonico. Info. maurotiberi@hotmail.com”

Scrive Franco Farina: “Buongiorno! Uno scritto un po’ divertente su un soggetto a volte serio: I soldi, pubblici e privati - Titolo: “Il Dio soldo”: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/il-dio-soldo-di-franco-farina.html

Scrive Serydart: “Venerdì 24 giugno, dalle 17.30 ai Giardini della Stazione nei pressi del Monumento alla Difesa, a Casale Monferrato, Kristina Debenjak presenterà un laboratorio dal titolo "Piedi nel cielo, palline sul prato" Sarà un'occasione e opportunità per imparare a giocolare, fare acrobazie, piramidi umane, sedie sospese per aria, provare l'ebrezza del volo, fare qualche capriola, giocare in gruppo e stare bene in compagnia divertendosi sul prato e condividendo le proprie capacità.
Il prato nel parco sarà un posto aperto dove tutti sono invitati a partepicare, condividere interessi, scambiare esperenze o semplicemente chiaccherare. Le attività e i giochi dipenderanno dalle proposte di chiascuno. In ogni caso ci sarà una una scorta di giochi di gruppo, giochi con le palline, semplici acrobazie in due, etc..., a disposizione. Saranno benvenuti anche musicisti per tenere compagnia e accompagnare le attività con musica e canto. Info. serydarth@yahoo.it”

Scrive Giovanni Francesco: “CARO CIRCOLO VEGETARIANO! VI VOGLIO TANTO BENE! RIMANGO UN VEGETARANO (O MANGIA VERDURE COME DICONO I CARNIVORI:-)) NEL CUORE... MA HO UN RICHIESTA DA FARE: VORREI ESSERE CANCELLATO DALLA MAILING LIST DATO CHE SONO ALL´ESTERO… VI AUGURO ANCORA UN BUON LAVORO E TANTA FORTUNA. VI AUGURO DI SENTIRVI UNO CON L´UNIVERSO E CHE POSSIATE SENTIRVI DA ESSO SOSTENUTI. ALOHA AMICI!”

Scrive Daniele Bricchi: “I No Tav della Val di Susa stanno facendo un favore – un gran favore – a tutt’Italia. Ora si parla di aprire urgentemente il cantiere della linea ferroviaria Torino-Lione per non perdere i fondi europei, e trovo scandaloso che maggiori media e istituzioni varie descrivano il movimento come un frutto della sindrome Nimby (not in my back yard, ovvero: la linea ferroviaria fatela pure, ma lontano da casa mia), o come figlio di un irragionevole quanto bucolico com’era verde la mia valle” - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/06/19/bioregionalismo_e_la_rete_dell.html

Scrive Giuseppe Altieri: “Con i legali Nazionali di riferimento abbiamo predisposto un documento che vi invierò al più/ presto riguardante l'ormai improrogabile ricorso alla Corte dei Conti Nazionale e Regionale per l'immediata sospensiva dei pagamenti alla Falsa Agricoltura integrata, non controllabile ne verificabile in quanto oggi rappresentata da un semplice elenco di Pesticidi chimici ammessi, molto superiore al normale uso in agricoltura convenzionale, Ricorsi da attivare in tutte le Regioni che stanno distraendo risorse comunitarie agroambientali in contrasto con gli obiettivi di "sostituzione" dei pesticidi chimici di sintesi… “ – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/nomina-delegetoconsulente-al-comitato.html

Scrive Philippe Lemoussu: “Questa primavera mentre arrancavo ancora nella morsa dell’inverno un albero mi disse : guardami meglio e capirai ! Ecco ciò che ho visto e quanto ho capito. Quando guardiamo un albero viene spontaneo percepire il suo slancio verso l’alto…” Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/philippe-lemoussu-ed-il-messaggio-di-un.html

Fine della trasmissione, ciao Saul/Paolo

………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

All'appassionata Arietessa
alla sensibile Toro
alla caleidoscopica Gemelli
alla romantica Cancro
all'orgogliosa Leonessa
alla complicata Vergine
all'equilibrata Bilancia
alla misteriosa Scorpione
all'irrequieta Sagittario
all'ambiziosa Capricorno
alla fascinosa Aquario
alla trasognata Pesci...

Rita La Rovere

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.