Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 29 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 30 giugno 2011 – Uranio e amianto in Valsusa, stress cittadino, acqua e arsenico, ecologia profonda, metodo Di Bella

Care, cari,

scrive Francesco D’Ingiullo: “Tempo fa stavo andando in Francia in autostop. Mi diede un passaggio un geologo che stava lavorando al progetto del tunnel della "TAV". Mi disse che un'analisi accurata era importante perché poteva esserci làssotto molto materiale radioattivo. Riflettendoci bene formulai l'ipotesi che l'obiettivo del progetto non era una linea TAV perché i conti non tornavano, ma piuttosto lo sfruttamento dei giacimenti di materiale radioattivo. In questa lettera che vi inoltro si cita proprio la massiccia presenza di uranio….” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/valsusa-uranio-e-amianto-o-linea-merci.html

Scrive Antonio Pantano: “Caro Paolo D'Arpini, da mercoledì 22 a sabato 25 sono stato nella nostra Verona. Amici, parenti, visita al Cimitero Monumentale (mai saltata, ogni volta che sono nella mia città natale) ai parenti ed agli amici, tra i quali il Grande Umberto Boccioni. Poi anche un salto a Castel San Pietro, abbandonato, che forse diventerà ... albergo (Verona è oggi raggiungibile in treno Alta Velocità in meno di tre ore!). Leggo - e sento in tv - delle manifestazioni in Val di Susa. Ennesime, da parte di masse rese cieche dal potere e strumentalizzate dalle fazioni. Non entro nel merito della TAV tra Lione e Torino. E' però necessario che l'uomo si sposti con celerità a terra, abolendo l'uso delle vetture individuali, alimentate a carburanti nocivi e costosissimi (utili solo ai signori del denaro), e degli aerei nocivi anch'essi (limitandoli solo alle grandi distanze ed ai collegamenti continentali). Circa le varie TAV esiste SOLO una certezza: i loro costi gonfiatissimi, a lucroso vantaggio dei bankieri e dei partiti politici (TUTTI !) da quelli dipendenti.. L'amico dott. Ugo Cecconi fu, a furor di popolo, mandato a fare il deputato alla Camera nel 1994-95. Sentì il dovere di denunciare in aula, al ministro dei trasporti Publio Fiori, del suo stesso gruppo parlamentare, che l'alta velocità ferroviaria in via di realizzazione aveva costi di 170.000 miliardi di lire su progetto FiatEngineering-Lega Cooperative (grande capitalismo e partito comunista), mentre un gruppo straniero aveva proposto spesa assai minore di soli 38.000 miliardi di lire. Ovvio che la procura della repubblica mise poi in gattabuia il Necci direttore generale FFSS, e che alle elezioni successive il solertissimo deputato Cecconi (unico, di tutto il parlamento, mai mancato in aula e commissioni) non sia stato posto in lista nella successiva tornata elettorale dal boss del suo partito, lo stesso che, successivamente, svendette a suo cognato un immobile di Montecarlo ricevuto in eredità dal partito-ribattezzato (con leggittimazione della magistratura). In Val di Susa c'è poco da fare! Chi va in piazza perde tempo! Se volesse fare qualcosa di serio opererebbe a Roma, incidendo sui politicanti d'ogni risma, per RIATTRIBUIRE allo Stato la sovranità monetaria, obbligando l'intero sistema bancario ad emettere fatture per ogni operazione con i clienti, ed a pagare le tasse. su VERI bilanci Dopo di che NESSUN cittadino italiano sarebbe gravato da imposte e tasse di sorta”

Mia rispostina: “Caro Antonio, mi spiace che facciano un albergo a Castel San Pietro.. ma almeno tornerà a rivivere, l'anno scorso ci sono andato a rivederlo.. ed il posto aveva proprio l'aria dell'estremo abbandono, spero anche che ripristino la tranvia... Pubblico il tuo commento nel Giornaletto di domani e l'ho anche inserito nell'articolo sopra pubblicato, con notizie alquanto "sconosciute", che ti invito a leggere... “

Scrive Antonino Amato: “Tempo di manovra di aggiustamento dei conti pubblici. Ce la chiede la Unione Europea, ce la chiedono i Mercati, ce la chiede Draghi (è stato promosso dalla Banca d’Italya alla Banca Centrale Europea). Tempo di risse:
1. Tremonti predica il “rigore”, mentre Berlusconi e Bossi vorrebbero la “ripresa”.
2. Anche le opposizioni tifano per la “ripresa”. Ma, se Tremonti, minaccia le dimissioni, le opposizioni sposano le proposte rigoriste di Tremonti.
3. Poi Berlusconi, Bossi e Tremonti trovano la “quadra”: un poco di rigore, un poco di ripresa. E allora le opposizioni gridano che è tutta una manfrina e che “Tremonti non è serio”.
4. La polemica si sposta sui pochi tagli sui quali Berlusconi, Bossi e Tremonti hanno trovato l’intesa.
Fateci caso: nessuno (né a destra, né al centro, né a sinistra) propone tagli sulle missioni militari..”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ecco un articolo sullo stressd in città per la Rete ma anche per il tuo giornale. Come è andata la diffusione dei quaderni di vita bioregionale? Un caro saluto a te e Caterina” – Leggi tutto: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/stress-da-vita-in-citta-la-causa-e-la.html

Mia rispostina: “Sta andando, cara Rita, abbiamo dato un certo numero di copie a degli amici che le distribuiranno al prossimo SANA di Bologna”

Scrive Francesco D’Ingiullo: “Ciao, vorrei invitarti ad un Laboratorio di Ruralcesteria a Pescopennataro (Isernia) organizzato insieme ad un mio carissimo amico esperto di bosco e di sopravvivenza. Naturalmente se lo dici ad un'amica/o ci fa piacere. Info. cell. 3298064297”

Scrivono i grilli viterbesi: “Il consiglio comunale di Viterbo ha votato contro la nostra mozione che prevedeva l’immediata fornitura di acqua potabile dearsenificata a donne in stato di gravidanza, bambini fino a 3 anni ed esercenti che utilizzano acqua per la produzione di alimenti (tutti soggetti non compresi nella deroga europea a 20 microgrammi/litro) e l’installazione di dearsenificatori su tutto il territorio comunale, una convenzione con un ente statale esperto di acqua e arsenico..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/29/viterbo-grilli-viterbesi-acqua-ed-arsenico/

Scrivono Le Nuvole: “Cari amici delle Nuvole, dopo tre anni di onorato "servizio" è venuto il momento di mettere in ordine il nostro database, per cui vi dobbiamo chiedere il favore di comunicarci con un OK se volete ricevere la nostra Newsletter... che questo mese ha tra gli altri un bel contributo sul mistero della Gioconda di Michele Proclamato, un'interessante descrizione del Buddismo Tantrico e un'apologia di Heidi... nell'augurarvi una buona estate, ci rivedremo a settembre con coloro che continueranno a seguirci e salutiamo con un Namasté coloro che invece decideranno di salutarci...a tutti inviamo però i nostri più luminosi pensieri di luce. Scrivere a: lenuvole.yoga@live.it”

Scrive CIR Informa: “Meravigliosi !!siete tutti invitati ad un evento di Economia Poetica Socio Sculturale!!!! che si terra per le vie di Teramo.. in primis Via D'Annunzio... IL 2 LUGLIO TUTTO IL GIORNO..... FINALMENTE LA STRADA RITORNA NOSTRA..TRA ARTE, MUSICA, POESIA...MERCATINI ARTISTICI ESTEMPORANEI... il tema è la Grande Madre... Madonne.. madri di ogni tipo!! Siete tutti invitati a partecipare portando la vostra gioia!!!! Special Guest: I GANDHARVA.... Virginia e Yogi.... grandi musicisti indiani arcobaleno...assenti da qualche anno dalle scene alternative, perchè super concentrati nello studio...e i risultati risuonano!!!”

Scrive Barbara Boniardi: “Relazioni sul Metodo Di Bella, censurato in Italia, sono oggi richieste, presentate e pubblicate agli atti di congressi mondiali, la terapia non è tossica, è domiciliare, e con costi minimi rispetto alle terapie oncologiche…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/barbara-boniardi-il-congresso-mondiale.html

Scrive Franco Farina: “Buongiorno! Ogni giorno ci rinnoviamo ci risvegliamo per fare un nuovo passo nella vita. Non è uno dei tanti, è sempre un nuovo giorno, ricolmo delle cose che Tu vi metti. Possiam pensare che sia il fato o la fortuna,
ma in fin dei conti è ciò che Tu fai, o che non fai, o la decisione valutata al momento giusto che ti permette di raggiungere ciò che tu vuoi. Ogni giorno conta. Non è un granellino di sabbia perso nel mare. E’ il granellino con cui costruisci il tuo castello, la tua vita”

Scrive Andrea Bizzocchi: “L’idea dell’espansione, fondamento della cultura occidentale non viene minimamente messa in discussione dall’ecologia di superficie che parla infatti di sviluppo sostenibile. In sostanza l’ecologia di superficie si preoccupa di preservare l’ambiente esclusivamente a beneficio dell’uomo.
Una visione veramente ecologica dell’esistenza, dalle radici molto antiche e non a caso l’unica che non ha mai causato alcun dramma ambientale, parte invece da presupposti diametralmente opposti…” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/andrea-bizzocchi-e-le-radici.html

Così anche oggi siamo giunti in fondo e vi saluto, Paolo/Saul

……

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“To the question "Who am I?" the only relevant answer is silence. You need to
discard all answers in words, including "I am Nothing" or "I am the Cosmic Self"
or "I am the Self" - and just stick to the question "Who am I?". All
other answers are just thoughts. Thoughts can never be complete. Only Silence is
complete”

(Sri Ravi Shankar)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.