Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 31 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 1 giugno 2011 – Mattanza di Carloforte, Osho, architettura inutile, infiltrazione mafiosa, acqua e arsenico, CIR a Frittole

Care, cari,

Mentre il Mediterraneo diventa sempre più inquinato, la biodiversità si affievolisce e la vita acquatica sta quasi scomparendo ancora a Carloforte in Sardegna si “inventano” tradizioni che non hanno attinenza con il momento presente. L’intera bioregione del Mediterraneo dovrebbe essere dichiarata Parco Marino e Bene dell’Umanità, in tutta la sua estensione, e la pesca dovrebbe esservi completamente vietata. Questo soprattutto con sistemi che comportano la distruzione caparbia di intere specie ittiche. - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/31/sardegna-%e2%80%9csan-pietro-e-la-mattanza-di-carloforte-ovvero-la-crudelta-fatta-spettacolo-%e2%80%9d/

Commento ricevuto da Pier Mauro Marras: “Quello che ha scritto è splendido, posso chiederle se posso pubblicarlo su social network e sul nostro sito seashepherd.it ?
Mi faccia sapere. Io sono il coordinatore sardo della Sea Shepherd Italia, non so se conosce l'associazione. Quest'anno 2 delle nostre navi saranno in giro nel Mediterraneo per salvaguardare la pesca al tonno, almeno per evitarne la pesca di frodo. L'anno scorso ne abbiamo salvato 800 esemplari sotto misura e quest'anno sono sicuro che andrà meglio. Un cordiale saluto e un grazie di cuore”

Scrive Stefano Panzarasa: “Mettiti in cerchio vicino ad un bosco con le persone che ti sono vicino, poi accucciati a terra e pensa di essere un piccolo seme che dorme tranquillo... Poi piano piano il piccole seme si sveglia e cresce, tu ti alzi lentamente, molto lentamente, sei un giovane albero che sta crescendo e incomincia a guardare il cielo. Ora sei diventato un albero robusto, ben radicato nella terra e con i tuoi rami - le tue braccia - rivolte al cielo... Soffia il vento e le braccia-rami si muovono come in una danza... Ora che ti senti un albero vai al bosco e scegli l'albero che ti sembra più affine e abbraccialo... Sentirai la sua energia e lui sentirà la tua, forse riuscirete a comunicare... Questa è la vita, siamo tutti in uno stesso cerchio... (Osho? No, Stefano Panzarasa) - Caro Paolo, questa volta neanche ho inventato, questo è il laboratorio "Parlare con gli alberi" che ormai da anni faccio al Parco e fuori con bambini, bambine, adolescenti e adulti... Ora però scusa ma hai anche ragione tu se alla fine del bel Giornaletto di Saul metti Osho o chi vuoi, è il tuo giornaletto e qualsiasi cosa che è la tua va bene... però attenzione perché poi un po' sei identificato con la rete Bioregionale Italiana e allora almeno lì cerchiamo parole belle e di consapevolezza che siano nostre, di persone vicine a noi, poeti, scrittori, falegnami, chi vuoi tu... E comunque dialogare con te è sempre entusiasmante, profondo e divertente, grazie di esistere...”

Mia rispostina: “Fratello, non è l'etichetta che fa l'uomo ma è l'uomo che fa l'etichetta... Mandami i tuoi pensieri gioiosi per il dopo Giornaletto e li inserirò...!”

Scrive Vito De Russis: “Come è noto, le risate fanno bene alla salute e ai rapporti sociali, cioè alla "convivenza civile" delle persone. Se la "convivenza" della società nella quale si vive ne permette il normale uso, la risata assume il valore di "bene comune". La società come la nostra, invece, non conosce cosa sia la "convivenza civile"; e, pertanto, ignora l'esistenza della citata risata. Talvolta, si riscontra la presenza della risata della specie "amara" (che non è, poi, tanto salutare). Naturalmente, l'aspirazione alla "convivenza civile" (ivi compresa la risata salutare) ci obbliga alla effettuazione di certe opere salutari. Per quanto riguarda la risata è fondamentale effettuare, subito, la "risata che vi seppellirà" (rivolta ai potenti)”

Scrive Enrico Del Vescovo: “Cari tutti, vi esorto a partecipare e diffondere. I comitati pro - referendum di Grottaferrara, Rocca di Papa e Marino organizzano: LUNEDI 6 GIUGNO, ORE 17:30 presso la COMUNITA' CAPODARCO, Via del Grottino, Grottaferrata (RM) Assemblea pubblica: "SE SI VOTA SI VINCE" ovvero: le ragioni del referendum. Info. 333.1135131”

Dal Pirellone all'Eur tolte le tutele palazzi storici a rischio svendita. Un comma cambia la legge sugli edifici fatti tra il 1941 e il ´61 - Molte fra le migliori architetture del Novecento risalgono proprio al dopoguerra. Da cinquanta a settanta anni. Ora dovranno avere vent'anni di più gli edifici pubblici in Italia se vogliono godere di una particolare protezione. E non essere venduti oppure manipolati. Lo stabilisce un minuscolo comma di un articolo del Decreto Sviluppo, lo sterminato provvedimento che contiene dalla moratoria nucleare alla concessione delle spiagge. -Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/decreti-berlusconici-devastanti.html

Scrive Avaaz: "Fra tre giorni un gruppo di leader mondiali chiederà all'ONU di mettere fine alla guerra contro le droghe e intraprendere così la strada della regolamentazione. Ma i politici dicono che l'opinione pubblica sarebbe contraria alle politiche alternative in materia di droghe. Sfruttiamo questa opportunità dandole un supporto enorme e ottenere così un'azione immediata. Firma sotto e fai il passaparola! http://www.avaaz.org/it/end_the_war_on_drugs/?vl"

Scrive Econews: “Berlino: celebrato il funerale del Nucleare nel paese più industrializzato d'Europa. Con teutonica razionalità ed alle prime ore del mattino, la Germania brucia i tempi e da un esempio a tutto il mondo: la prima potenza economica europea ha scelto una nuova architettura energetica. Senza Nucleare e tutta impostata sulle energie rinnovabili..”

Scrive Gianfranco Paris: “La conferenza del dott. Ingroia di martedì scorso raccomanda la più stretta vigilanza. Il dott. Ingroia, procuratore presso la Procura della Repubblica di Palermo, nella conferenza tenuta martedì 24/5/11 a Rieti, organizzata dalla Scuola Forense della Camera penale locale, sul tema “L'infiltrazione mafiosa e l'economia legale: strategie criminali”, ha definito la Mafia odierna come un sistema di potere economico criminale con capacità di relazione col potere legale. Ed ha perfezionato il concetto affermando che oggi siamo nella fase di realizzazione di questa relazione”. - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/31/gianfranco-paris-ecco-come-la-mafia-occupa-e-gestisce-il-territorio/

Mio commento: "Caro Gianfranco, meno male che ci sono persone come te che ancora si occupano di questi argomenti 'scottanti' grazie per il tuo impegno!"

Scrive Claudio Martinotti Doria: "Durante la ormai prolungata e forse permanente manifestazione degli INDIGNADOS del Movimento M 15 a Madrid, spiccava uno striscione assai significativo, che sintetizza la situazione italiana dopo decenni di consumismo e statalismo e soprattutto di berlusconismo: "FATE PIANO... O POTRESTE SVEGLIARE GLI ITALIANI" ... Temo che una tale missione sia disperata, occorreranno dosi massicce di anfetamine e adrenalina, e dopo dovrebbero imparare a leggere e documentarsi ...."

Scrive ISDE: “L'arsenico nelle acque destinate a consumo umano: problematiche ambientali e sanitarie, e proposte d'intervento. La dottoressa Antonella Litta, referente dell'associazione, ha esposto i meccanismi di azione e d'interazione dell'arsenico, elemento tossico e cancerogeno, e le patologie neoplastiche e le malattie correlate all'esposizione cronica a questo elemento soprattutto attraverso l'assunzione cronica di acque contaminate e di alimenti preparati con le stesse. Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/lisde-e-larsenico-nellacqua-della.html

Scrive Vincenzo Mannello: “Tutti i media stanno continuando a bombardare gli italiani con le analisi del voto amministrativo. Non importa se cantano vittoria in quanto di sinistra, più o meno estrema , o piangono lacrime per la sconfitta se di destra. Passando per il centro che non sappiamo se esiste e cosa sia esattamente . Ma tutti , proprio tutti , ignorano ancora una volta il vero vincitore di questo turno di ballottaggio: il "Partito dell'Astensione" . Che , non voto dopo non voto , assieme alle alleate schede bianche e nulle (i cui dati non vengono mai forniti) viaggia in costante aumento. Alla faccia degli sponsor del regime "democratico" di destra, centro e sinistra e dei loro mentori politici, economici, sindacali , culturali etc. che li fanno vivere e prosperare solo nella metà della società . Quella che interessa loro ed i loro sodali. Io e tanti altri, stiamo nella altra. Quella di chi non vota per scelta "politica" , con la certezza della implosione naturale, nel tempo , di un sistema "democratico ed antifascista" (non solo italiano) che, tramite leggi elettorali, lacciuoli costituzionali, comportamenti dittatoriali ed economici delle caste dominanti, impedisce a gran parte del popolo di far sentire la propria voce in modo realmente rappresentativo. Che dovrebbe essere principalmente uno : quando e dove non vota (comprese bianche e nulle) la metà più uno degli elettori, tutti a casa e si annullano le vigenti leggi elettorali. So, sappiamo bene che la galassia dello astensionismo è variegata e scomposta. Ma esiste. E se ne frega dei media, dei partiti, dei sindacati, delle istituzioni... insomma di quanto viene percepito come lontano, falso e pure ostile. Piaccia o meno questo è un aspetto della realtà. Ignorarlo non servirà a nulla tranne che ad alimentare il fenomeno stesso. Per fortuna”

Mia rispostina: “Anche questo è vero, e l'avevo notato pure io.. infatti voglio vedere cosa diranno quando andrà a votare meno del 50% degli aventi diritto...”

Scrive CIR: “19-20-21 Giugno piccolo incontro del CIR a Frittole ...e a proseguire campo di lavoro permanente!!! La volontà di proporre questo incontro nasce dalla necessità di dare spazio e continuità alle tematiche discusse durante l'ultimo appuntamento di Pescomaggiore. il CIRuccio verrà ospitato a Frittole, interessante esperimento nato da un sogno e reso realtà grazie a un'idea geniale di condivisione e partecipazione, dove c'è ancora tanto da fare, da dare e ricevere” - Continua:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/05/31/bioregionalismo_e_cir.html

Scrive Luana: “...cosa è accaduto un MIRACOLO ? che lezione ci ha dato NAPOLI e le persone che troppo spesso e superficialmente definiamo ignoranti ? quali sono i problemi della destra e per quale motivo sono stati bocciati a questo referendum ? LA LEGA continuerà a prendere in giro i leghisti ?”

Tre lettere ricevute: 1 -In quest'epoca di grandi cambiamenti, che da più parti viene frenata o addirittura sviata verso le retrovie, una cosa è ormai chiara, i popoli hanno cominciato a prendere coscienza di sé. 2 - L’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), con sede a Monaco di Baviera, fu istituito nel 1972 per l’applicazione della Convenzione Europea sui Brevetti (EPC), allora elaborata e sottoscritta da 19 stati in Europa. Tale convenzione comprendeva il divieto di brevettare la materia vivente, ma L’EPO (che gode di grande libertà perché non sottoposto ad alcuna Corte Internazionale) riuscì... 3 - L’attuale legge elettorale "porcellum" è antidemocratica perché non consente al cittadino di scegliere i propri candidati e decidere chi deve andare a casa; essa ha fatto sì che l’eletto non risponda più ai suoi elettori, al suo territorio, ma sia leale soltanto al Capo di partito che l’ha nominato, diventandone così un maggiordomo in livrea e facilitando in questo modo la corruzione, la protervia e l’impunità. - Continuano:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/05/lettere-bioregionali-sul-grande.html

Così pian piano siamo arrivati in fondo e vi lascio pure oggi, ciao a tutti, Paolo/Saul

….........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Non chiedere al maestro cosa c'è oltre la porta... chiedi solo la chiave per aprirla. E' tutto quello che può darti, il resto dipende da te!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.