Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 28 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 giugno 2011 – C.I.R. informa, neonati cercano aiuto, Valsusa sgombra, vegani fuori posto, I Ching, picnic a Modena

Care, cari,

scrive il CIR: “Cari amiche e amici, dall'ultimo incontro del C.I.R. in Abruzzo è emerso il desiderio di chiarire il percorso di cambiamento ed evoluzione che il C.I.R. ha attraversato negli ultimi anni. A questo proposito vogliamo condividere con chi già conosce o ha partecipato a qualche incontro, questi nuovi intenti che sentiamo ci accomunano” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/cir-informa-ultime-indicazioni-di.html

Scrive la “troglodita tribe” di Serrapetrona, in merito al loro programma vegano di cui abbiamo dato notizia: “Ciao, grazie per l'attenzione sulle nostre piccole attività, ma se nono ti dispiace, preferiremmo che quando decidi di metterle in rete, oltre al titolo "Marche vegetariane" aggiungessi un altro titolo "Marche vegane". In questo modo non ci sentiremo fuori posto…”

Mia rispostina: “…non pensavo che la differenza fosse così sentita....”

Scrivono alcuni “neonati” rurali: “Cari amici, siamo un'associazione neonata, "12 ratatouille a.p.s.", con sede a Montecalvo Versiggia, tra le colline dell'oltrepo pavese. abbiamo a disposizione circa 10.000 mq di terreno, anche se in molta parte impraticabile in quanto lasciato a bosco incolto. Qualche anno fa un'altra associazione aveva organizzato qui un campeggio estivo per bambini, perciò ci sono già alcune strutture che devono essere rimesse a punto. C'è una cucina all'aperto, l'impianto elettrico e idrico fino al bosco, forno a legna per pizza, spazio tavoli coperto e piscina. Stiamo cercando di ricreare uno spazio sociale per bambini, ragazzi e adulti (abbiamo anche una sala prove da terminare)…” – Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/corrispondenze-ed-informazioni-rurali.html

Scrive Teri Volini: “Carissime amiche e amici, ho il piacere dii comunicarvi che la mia azione a favore della natura procede con determinazione, come potete leggere di seguito, cominciando dai bambini; grazie a quante/i di voi hanno aderito all'opera antinucleare IO SONO UNO CON IL SOLE, divenendone tante piccole celluòle luminose...... trovate il SOLE TRA TRA le img inviate... Grazie del vostro sostegno e della vostra amicizia che seppure virtuale è molto nutriente ... se qualcuno /a di voi desidera stampare l'img. - che lavora per gli ideali condivisi - ed esporla , può chiedermi il file in buona risoluzione e organozzare la esposizione che può essere anche in esterno Vivere con cura è seguire lei, la natura madre in ogni momento.. e diffondere questo amore e questo rispetto ovunque, con l'esempio e con immagini ed opere appropriate, un abbraccio affettuoso. terivolini@hotmail.com”

Scrive Marcella: “Giro la notizia del mio amico e collega Mario - pacifista - che vive in Val di Susa. Se il messaggio collima con la vostra sensibilità - è ormai risaputo che quello della tav in Val di Susa, dove già esiste una linea di treni perfettamente funzionante con la Francia , è solo uno sporco business... - fatelo girare. Ormai in questo paese le notizie vere (vedi referendum), dobbiamo giracele a mano e non possiamo più affidarci ai telegiornali” – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/28/valsusa-chiomonte-presidio-no-tav-sgomberato-con-la-forza/

Scrive Noemi: “H0la pa0l0...c0me va?...e Bu0ngi0rn0! V0lev0 chiederti un c0nsigli0-aiutin0 circa la citazi0ne che h0 decis0 di pubblicare per l'ultim0 intervent0 fabeb00kian0...in breve ins0mma v0lev0 chiederti se tu che sei studi0s0 appassi0nat0 di quest0 magnific0 libr0, p0tresti f0rnirmi eventuali altre traduzi0ni riguardanti quel pass0 del quarantunesim0 esagramma: la diminuzi0ne. La mia traduzi0ne è tratta dall'edizi0ne adelplhi a cura di Richard Wilhelm e prefazi0ne di C.G.jung, l'unica di cui disp0ng0... anche se s0 che ne esist0n0 altre migli0ri circa la traduzi0ne del test0”

Mia rispostina: “Cara Noemi, son contento che ti interessi all'I Ching... Da parte mia lo studio di questo libro è passato ad una fase intuitiva, anche perchè diversi miei libri sul tema sono andati dispersi fra Calcata e Treia. Trovo comunque la traduzione ed il commento di Wilhelm ottimi, dubito ve ne siano di migliori disponibili in Italia. Avevo altri testi a Calcata ma li ho abbandonati lì mentre quello di Wilhelm me lo sono portato appresso.. Per comprendere meglio il significato degli esagrammi è comunque utile comprendere la loro posizione e la loro struttura, proprio ieri mi è capitato fra le mani un libro di approfondimento in tal senso, si tratta di "La struttura interna dell'I Ching, di Lama Anagarika Govinda, edizioni Ubaldini Roma. Ciao e buon lavoro”

Replica di Noemi: “S0 quant'è imp0rtante la struttura degli esagrammi, ma per 0ra n0n ne s0 niente...0 p0c0, nella sfera pers0nale, n0n d0vend0 c0nfr0ntarmi c0n nessun0 anche il mi0 appr0cci0 rimane a livell0 intuitiv0, l'unic0 che mi c0nsente di mu0vermi liberamente.. ma sper0 ci sia temp0 per affr0ntarli più appr0f0nditamente.. Eventualmente ti capitasse, i0 s0n0 qui che attend0. Cie cie Pa0l0, che equivale a dire grazie in cinese, ma cert0 n0n si scrive c0sì e n0n si pr0nuncia tant0men0....ma n0n p0tend0 scriverl0 diversamente si cerca di tradurre quel che si può e c0me si può!”

Mio commento: “L'approccio migliore, secondo me, è quello dello zen.. Alla domanda "Qual'è il giusto udire" il maestro rispose "Non si ode con le orecchie" ed il discepolo "Cosa vuol dire, Maestro?". La risposta arrivò sotto forma di controdomanda "Ora odi, vero?"

Scrive Sabrina Moscatelli: Alla scoperta di storia, tradizioni e tesori di Blera, vi invito a partecipare ad un tour organizzato dall'Associazione Antico Presente, all'interno della Festa dell'Olio di oliva, che si tiene il 2 e 3 luglio p.v., il cui contributo andrà a favore dello sviluppo dell'economia locale, oltre ad essere una possibilità unica di conoscerne i luoghi, viverne le tradizioni ed assaporarne i gustosi ed intensi sapori. Vi aspetto. Cell. 339 5718135”

Scrive Carmelo R. Viola: “Condivido totalmente il comunicato che segue. Io ho già scritto di assassinio su commissione e di gangsterismo mafioso. Vedo che c'è ancora qualche persona intelligente. io sono un sociologo tripolino e soffro nel vedere martellare la mia seconda patria del tutto gratuitamente e con un accanimento barbarico, che supera perfino gli Unni di Attila perché almeno quelli erano ancora più bestie che uomini. A 82 anni certe cose si sentono di più specie quando si ha il cuore esacerbato e ferito senza soluzione dalla perdita di una figlia. Sostengo in pieno la causa a favore di un Gheddafi, che guidava uno Stato tranquillo, molto sviluppato e con un tenore di vita certamente superiore al nostro” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/carmelo-r-viola-fermare-laggressione.html

Stralcio di un commento di Antonio Pantano, sulle vere ragioni dietro alla seconda guerra mondiale: “….Propagandate meno i "nuovi bonzi" che nemmeno l'acqua calda scoprono, e dedicate qualche anno futuro a studiare l'opera - ahinoi! CICLOPICA - di EZRA POUND. E solo dopo avrete titolo per commentare le FREGATURE a raffica che gli USURAI d'oggi continuano ad imporre alla umanità rassegnata e RESA IGNORANTE, costretta ad inneggiare … alle scemenze di qualche erotomane di Arcore, ed a bere e subire le angherìe monetarie e finanziare sciorinate ogni giorno dai "draghetti" inciampanti al soldo dei Goldman & C., veri determinatori, dal 1853 almeno, dei sistemi bellici mondiali….

Scrive Alba Montori: “Cari colleghi e care colleghe della Società civile italiana, vi segnaliamo che il 12 luglio 2011 dalle 10.45 alle 17.30 a Roma presso l'Istituto Superiore di Sanità si terrà il convegno: 1981-2011 30 ANNI DI PANDEMIA AIDS: L'INFEZIONE DA HIV È ANCORA UNA PRIORITÀ PER IL NOSTRO PAESE? Il convegno che è interamente organizzato dalla società civile sarà una opportunità straordinaria per incontrarci, confrontarci e discutere ed elaborare una dichiarazione finale tutta italiana”

Scrive Bruna Moretto: “Carissime/i Repubblica Bologna ha lanciato un sondaggio sul finanziamento alle scuole private in seguito alla notizia che il Giudice del Tribunale ha ordinato ai garanti di decidere entro lunedì sul referendum comunale. Questi cosiddetti garanti, nominati dai partiti stanno cercando da tre mesi di impedire che si svolga questo referendum. Mentre la scuola pubblica subisce continui tagli il Comune di Bologna continua a versare un milione e 55.000 euro all’anno alle scuole materne private, fra cui la Kinder house che fa pagare 878 euro al mese di retta e la Cerreta gestita dall’Opus dei che fa classi solo femminili. E’ ora di dire basta !!! Votate al link http://temi.repubblica.it/repubblicabologna-sondaggio/?pollId=2674”

Scrive Giuseppe Turrisi sul tema della validità della cartamoneta emessa dalla BCE: “….L'EURO è falso (come altre monete) perchè non ha nessun valore che lo copre a monte ma solo un valore convenzionale nel momento che viene accetatto nel circuito (valore indotto e convenzionale nonchè forzoso in quanto siamo obbligati ad usarlo)
l'euro è completamente vuoto infatti per coprirlo lo stato mette in pegno titoli di stato e la copertura non è all'atto della emissione ma all'atto della riscossione. Il valore lo genera l'uomo ed è di proprieta del'uomo la sua rappresentanza diretta (lo stato e solo lostato) emette moneta per gestire questo valore ogni terzo che si intromette è uno speculatore e se si assume il diritto di emettere moneta diventa falsario (purtroppo legalmente) ma ciò non è giusto, Una serie di camerieri per un po di briciole a fatto in modo di togliere questo diritto e questa sovranità al legittimo proprietario ossia il popolo..........”

Già da qualche mese avevo espresso il desiderio di compiere una gita a Modena ma l’occasione propizia giunge solo ora… giovedì 30 giugno 2011, una modenese doc, Nelly, che spesso partecipa ai nostri incontri, ha deciso di farci da guida e ci aspetta verso il crepuscolo alla pietra “ringadora” di Piazza Grande. – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/30062011-finire-giugno-modena-con.html

Con ciò concludo il numero odierno e vi saluto, Paolo/Saul

…………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Minorazione congiunta con veracità
Opera sublime riuscita senza macchia
Si può essere perseveranti nel farlo.
Propizio è imprendere qualche cosa.
Come si eseguisce questo?
Si adoperino pure due ciotoline per il sacrificio.

(I Ching: Sentenza per la Minorazione – Sunn)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.