Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 21 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 22 giugno 2011 – Riforma fiscale e Bossi bis, Escherichia Coli, Pib Businness, VAS bioregionale, amianto in Monferrato..

Care, cari,

scrive Alessandro Mezzano: “Parlando della necessità della riforma fiscale, Bossi ha detto che i soldi si possono trovare annullando la guerra di Libia, ma ha volutamente e disonestamente taciuto altre e ben più consistenti fonti di risparmio che sono…” Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/21/lettera-aperta-ad-umberto-bossi-%e2%80%9cecco-come-risparmiare-sul-bilancio-dello-stato-mantenendo-le-promesse-elettorali%e2%80%9d/

Scrive Antonio Micla: “Scusate tanto la mia curiosità; io so personalmente di alcuni illustri "sostituiti"; sarà fantasia, magari no; nel caso di Bossi, vi ricordate quando è sparito anni fa colpito da un miseterioso infarto o ictus o chissacchè?
Bene, è ricomparso mesi dopo completamente sfigurato da un "Ictus".
Bene, a parte che faccio il medico, a me il Bossi di dopo non mi ricorda che di striscio il Bossi di prima; qualcuno concorda con me la possibilità di una sostituzione di persona o soffro di allucinazioni e complottismo?
Gradirei qualche commento ed inviterei all'osservazione delle foto prima e dopo. Ad esempio, ho un amico che collezionava le foto di Hitler; mi mostrò almeno 8 diverse dentizioni; a meno che Hitler non andasse ogni 2 mesi dal dentista a cambiarsi i denti davanti, erano 8 persone diverse. E il Reagan prima e dopo l'attentato? Il Tito prima e dopo il suo assassinio del '45: il Tito di prima aveva 4 dita della mano sinistra, al Tito dopo è cresciuto il dito? Complottismo......... o spirito di osservazione. Aiutatemi con Bossi-Bis...... forse quello originale era scomodo?”

Scrive Marco: “Buongiorno Paolo, a proposito di auto blu, ecco una mia esperienza. Circa un anno fa, passando dalle parti del Cimitero Monumentale a Milano, che non avevo ma visitato nei trent'anni vissuti al Nord, ho deciso di entrare a vedere chi ci abitava (personaggi famosi della letteratura, della politica ecc.). Nel tornare indietro dal viale centrale, vedo, in una stradina laterale, un carro funebre seguito da un'auto blu (BMW 750). Poco dopo, due personaggi in vestito scuro mi vengono incontro a piedi. Arrivati a pochi metri di distanza da me, uno dei due mi guarda con aria strana e interrogativa, io distolgo lo sguardo e tiro dritto. Poco dopo, un amico che era con me mi raggiunge e dice: "Hai visto chi era quello? Era Formigoni con la sua guardia del corpo". Allora ho capito che lo sguardo interrogativo voleva dire: "Salutami. Non mi riconosci ?". Ma il bello è arrivato subito dopo: ben altre 6 auto blu (3 Mercedes Classe S e altre 3 BMW Serie 7) sono comparse dall'ingresso a formare una lunga processione. Arrivato finalmente fuori del Cimitero, ad aspettare nel piazzale ce n'erano ben altre 2 degli stessi modelli, per un totale di 10 auto blu da 100/150.000€ l'una. Poveretti, hanno ragione a dire che non hanno i soldi per bonificare dall'amianto le case popolari, mettere in sicurezza le scuole malmesse a suo tempo appaltate alla mafia, ecc. ecc. ecc. ecc..”

Mia rispostina: “Poveretti.. hanno ragione.. (?).. ma almeno ogni tanto la livella aggiusta pure loro (evidentemente)..”

Scrive Sergio Lecca: “Se vi capita di posare lo sguardo su una pianta, delineate la figura di un essere umano attorno al tronco, e immaginate che questa pianta sia lì per prendersi cura di voi ... Ciò potrebbe aiutare alcuni di noi a sviluppare maggior compassione verso altre forme di vita... Buongiorno Anime ♥”

Scrive Maria Falvo: “In relazione al batterio Escherichia Coli che sta mietendo vittime in Germania e destando allarme in Europa, la LAV ritiene doveroso che le autorità sanitarie ricordino ai consumatori che l’origine di questo batterio è da ricondurre principalmente a prodotti di origine animale..” Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/infezione-da-escherichia-coli-lorigine.html

Scrive Luigi Gaudio, in merito al documentario Pig Business, sugli allevamenti industriali di suini, che è stato proiettato durante l’incontro bioregionale del 18 e 19 giugno ad Ospiataletto di Marano: “Ciao Caterina, grazie per l'aggiornamento. Mi piacerebbe molto pubblicare la news sul nostro sito (fino a prima del mio arrivo pigbusiness ha avuto molta difficoltà a "sfondare" in Italia), quindi ti sarei molto grato se potessi scrivere due righe in cui descrivi la Rete Bioregionale, come si svolgono e di cosa si occupano gli incontri all'interno del quale avete proiettato il nostro documentario. Ovviamente se riuscissi anche ad allegare un paio di foto "d'ambiente" magari sarebbe utile.In ogni caso sarei ben felice che girassi anche a loro il mio contatto. Grazie di tutto e a presto. ”

Mia rispostina: “Caro Luigi, è stato un arricchimento per noi aver proiettato il documentario, anche perché il tema dell’incontro era sull’alimentazione naturale dell’uomo, in chiave bioregionale. Puoi pubblicare qual che vuoi traendolo dal sito della Rete, il manifesto: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856”

Scrive Giuseppe Turrisi: “State attenti a questa notizia, dietro c'è PNL, (http://www.repubblica.it/economia/2011/06/20/news/no_cash_day_contante_al_bando_costa_troppo_e_favorisce_l_evasione-17853305/?ref=HREC1-11) bisogna fare esattamente l'opposto per le straovvie ragioni che sappiamo (moneta elettronica controllata) ....tutte le notizie a cominicare dal batterio Killer che hanno fatto crollare i mercati degli ortaggi dove si paga cash......fino a banche che danno il 3,5% di interesse sono solo al fine di drenare liquidità (leggasi soprattutto denaro di carta) dal mercato....”

Scrive Vittorio Marinelli: “Spiaggia bene comune ha bisogno del sostegno delle associazioni per promuovere una vera iniziativa dal basso. Seguendo il modello dell'acqua pubblica, vogliamo proporre un percorso che contribuisca a fermare la privatizzazione del bene comune. Il decreto sviluppo che prevede la concessione ai gestori degli arenili tramite il diritto di superficie, deve trovare una forte protesta e proposta da parte della società civile. Aderisci alla campagna e alla manifestazione del 2 luglio a Lido di Ostia. Info. ranieri_f_s@yahoo.it”

Scrive Accademia del Monferrato: “Casale Monferrato, Piemonte, 37.000 abitanti
- a Casale Monferrato lo stabilimento Eternit ha prodotto dal 1907 al 1986 migliaia di tonnellate di manufatti in amianto; l'amianto è un minerale nocivo per la salute, oggi il suo uso è vietato in Italia e molti paesi; la sua lavorazione e diffusione nel territorio sono correlate ad asbestosi, tumori ai polmoni, tumori alla pleura: mesotelioma. Casale Monferrato, 37.000 abitanti, 1.700 morti per mesotelioma e nel resto d'Italia?”: http://retedellereti.blogspot.com/2011/06/caccia-aperta-ai-pericoli-delleternit.html

Scrive Osho: “Non accettare mai le opinioni degli altri su di te, buone o cattive. Dì loro semplicemente: "Spiacente. Per favore tenete per voi la vostra opinione, io sono me stesso". Se avrai questa semplice attenzione, nessuno sarà mai in grado di manipolarti, resterai libero. E la libertà è gioia. La libertà è difficile, ricorda, perché la società è formata da schiavi. La libertà è difficile, ma è la sola gioia che esista. La libertà è la sola danza che ci sia: è la sola porta verso Dio”

Scrive Econews: “Ora acqua pubblica, ma più cara: una scomodissima verità che nessuno vuol dire. 3 gli sprechi. Il costo dell' acqua crescerà ancora: ridurre il prezzo dell' acqua sarebbe solo una cacchiata ecologica (V. precedenti Eco-news) perché il Cittadino Italiano è tristemente noto in tutto il mondo per essere uno dei peggiori spreconi di acqua..”

Scrive Andrea degl’Innocenti: “Simona Savini del comitato '2 Sì per l'Acqua Bene Comune' ha risposto alle nostre domande sulle forme con cui finanziare il servizio idrico una volta esclusi i privati dalla gestione. È questo il primo di una serie di approfondimenti che dedicheremo alle conseguenze dei referendum sull'acqua…” Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/finanziamento-del-servizio-idrico.html

Scrive Claudio Martinotti Doria: “..ci sono molti punti di contatto con queste iniziative ... :-) sono socio Arvangia da tempo e redattore della rivista Langhe, un successo editoriale interamente progettato e realizzato della società civile, tutto scritto dalla popolazione locale ed emigrata: La notte di San Giovanni, secondo la tradizione contadina, è notte magica: perché libera dalle masche, tutte impegnate nel gran sabba. Pertanto, la rugiada della notte è miracolosa e la camomilla raccolta in quel giorno terapeutica. Sempre secondo tradizione, le masche del Roero per il gran sabba si radunano sulle rocche di Pocapaglia, guidate nei balli da Micillina e dalla masca Malamassa. E noi, quest'anno, saremo proprio a Pocapaglia!!!!! Come fare, allora, a esorcizzare la paura? Lo faremo con i falò contadini e con la rappresentazione del processo e del rogo di Micillina. Lo faremo, se potrai esserci, con il calore dell'amicizia. (Luciano Bertello) - Enoteca Regionale del Roero -IAT ROERO Comune di Pocapaglia - Pro Loco del Roero - Fondazione CRC “La luna e i falò” POCAPAGLIA, Giovedì 23 giugno 2011 NELLA MAGICA NOTTE DI S. GIOVANNI”

Ho conosciuto e collaborato in passato con l'associazione Verdi Ambiente e Società, fondata nel 1991, forse fra le prime in Italia ad occuparsi di aree omogenee di ecosistemi e perciò di "bioregionalismo". Ricordo vari incontri organizzati in collaborazione con Stefano Zuppello e Guido Pollice per parlare dei primi rudimenti dell'ecologia profonda, di riciclaggio rifiuti, di alimentazione naturale, etc.... Ci si riuniva quasi informalmente e non c'erano differenze sostanziali nel percorso, pur che Pollice e Zuppello già rivestivano un ruolo istituzionale politico ed amministrativo.. e nemmeno una frattura ideologica fra noi vegetariani del Circolo VV.TT. e la VAS, comprendendo anche la Lega per l'Ambiente, WWF, Italia Nostra, ed altre associazioni consimili. Infatti gli appuntamenti erano congiunti ed i temi condivisi... Poi nel…. – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/antonio-dacunto-verso-un-nuovo.html

E con ciò vi saluto, Paolo/Saul

……

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Life is unafraid and free. As long as you have the idea of influencing events, liberation is not for you: the very notion of doership, of being a cause, is bondage." (Sri Nisargadatta Maharaj)

……

Investigation
Can the effort exist in the thought?
Or is it a simple thought of the effort?
When you exercise the will what do you think about?
Is it not just a thought of will?
So the “choise” is the thought of the choise.
(Saul Arpino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.