Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 16 giugno 2011

Il Giornaletto di Saul del 17 giugno 2011 – Vegetarismo amarcord, LAV, adozioni oche, dubbi neo-platonici, anima gemella, Memento Naturae

Care, cari,

scrive Franco Libero Manco: “Fin da ragazzo ho cercato di dare il mio contributo per un mondo migliore, aiutando le popolazioni del Terzo Mondo, lottando per i diritti umani, a favore delle donne, dei bambini, dei diversi. Però mi accorgevo che era come cercare di svuotare una piscina con lo scolapasta e che era necessario intervenire sulle cause dei problemi che, secondo me, risiedevano e risiedono non sui meccanismi economici o politici ma nella coscienza dell’uomo. Pensavo: se la coscienza umana fosse più giusta, più sensibile, fraterna, solidale, capace di condividere le necessità vitali dell’altro, tutti i problemi del mondo si risolverebbero” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/06/16/vegetarismo-amarcord-perche-sono-diventato-vegetariano/

Scrive Laura: “Cerchiamo stallo/adozione per 4 OCHE (zona Modena), 1 scoiattolo (zona Modena), 4 conigli taglia grande (zona firenze, brescia, ferrara, bologna), 11 criceti (zona Ferrara, Cremona, Nettuno, Roma), 6 cavie (zona Ferrara, Milano, Brescia, Roma), 12 piccioni feriti in convalescenza che difficilmente torneranno a volare, 3 conigli invalidi. Info. lauretta_greppi@yahoo.it”

Scrive Marilena: “Cari amici, Vi informiamo con la presente che la Lav Ascoli Piceno sta programmando un evento conferenza per il mese di ottobre avente ad oggetto le tematiche vegetariane e vegane, con la partecipazione di medici, rappresentanti della Lav e altri relatori pertinenti al tema. Al fine di poter valutare la ripartizione tra gli attivisti degli sforzi di organizzazione, Vi pregheremmo di manifestarci al Vostra disponibilità a far parte del progetto. Tel 329/9238407
- lav.ascoli-piceno@lav.it”

Scrive Tommy Brain: “APOCALIPSE NOW. IL MONDO E' IMPAZZITO. L'INDUSTRIA DELLA DISTRUZIONE RAPPRESENTA IL BUSINESS PIU' RAPPRESENTATIVO. SI DISTRUGGONO VITE UMANE, ECOSITEMI, SAPERI ANTICHI, CULTURE, SPECIE BIOLOGICHE SI ESTINGUONO, I CIBI SEMPRE PIU' STANDARD E SINTETICI, PRODUCIAMO FAME, MALATTIE, GUERRE, MISERIA, SOFFERENZA, INIQUITA'. FALSIFICHIAMO LA STORIA, CHIAMIAMO TERRORISTI QUELLI CHE TERRORIZZIAMO, CI INGOZZIAMO FINO A MORIRE, CI CONDANNIAMO ALL'INFELICITA'. IL MERCATO SENZA SENSO NON E' UNA SOLUZIONE, LA STORIA UMANA NON PUO' ESSERE DETERMINATO DA UN'OLIGARCHIA DI MALATI MENTALI, E' TEMPO DI RIPRENDERE IL CONTROLLO E DI RIFORMARE IL SISTEMA DI GLOBALIZZAZIONE”

Mia rispostina: “Non c’è alcun obbligo a lasciarsi andare così tanto…”

Scrive Giorgio Vitali: “L’ingenuità è una forma di saggezza o di stoltezza?? Il problema è irresolubile, come buona parte dei problemi che assillano il comportamento umano. Ma il dubbio può essere risolto: tuttavia soltanto con la spada di Alessandro che taglia il nodo di Gordio…” – Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/06/influssi-vedici-e-neoplatonici-sul.html

Scrive Primo Mastrantoni: “Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha pubblicamente dichiarato che intende varare una riforma fiscale che porti l'Irpef a 3aliquote. Vogliamo ricordare al ministro che questo pensiero lo aveva espresso nel 1994 e che il governo Berlusconi (2001-2006), del quale faceva parte, varo' una legge delega (n.80/2003) che stabiliva in 2 le aliquote Irpef (23% fino a 100mila euro e 33% oltre) e in 5 le imposte. Non se ne e' fatto nulla. Ora si ripropone una nuova legge delega, che avra' bisogno dei successivi decreti legislativi, poi dei decreti ministeriali e infine delle circolari esplicative. Se va bene se ne riparlera' nel 2014, forse con un altro governo o con lo stesso che riproporra' una nuova riforma fiscale. L'effetto annuncio ha sempre la sua efficacia ma farlo al termine della legislatura, invece che all'inizio, ha il sapore della presa in giro. Qualche suggerimento? Eliminare qualche ministero inutile, per esempio quello di Bossi e Calderoli, istituire le aree metropolitane (legge n.142/1990!) e abolire le relative 15 province. Questo sarebbe piu' che un "segnale". Caro ministro, e' di fatti che abbiamo bisogno, non di chiacchiere”

Uno degli argomenti portanti della prima edizione della Festa dell’Anima Gemella, organizzata dal Circolo Vegetariano VV.TT., toccava il tema dello “zitellaggio obbligato” a cui erano spesso costrette le ultime nate che dovevano accudire i genitori e gli eventuali figli maschi non sposati. Ecco ad esempio cosa diceva, parlando della nostra Festa, Nadia Tarantini nel suo articolo sull’Unità del 3 luglio 1993, proprio toccando questo tema: “..Come un gioco di dadi deciso quando si era troppo piccoli per reagire..”- Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/06/6-luglio-2011-spilamberto-modena-festa.html

Scrive Luigi Gaudio, il quale ha inviato dei documentari sugli allevamenti intensivi, che verranno proiettati durante l’incontro della Rete Bioregionale, il 18 e 19 giugno a Ospiataletto di Marano: “Ciao Caterina, ti scrivo per chiederti se i DVD sono giunti in tempo a destinazione (non è che tra poste britanniche e poste italiane ci sia tanto di cui fidarsi). Approfitto tra l'altro del tuo interesse per chiederti se per caso tu fossi a conoscenza di ricerche e dati sull'allevamento intensivo in Italia. Il fatto è che, fino ad ora, ci siamo in un certo senso "scontrati" con una certa mancanza di dati come se l'argomento dalle nostre parti non sia ancora di un certo interesse. Forse è perchè in Italia siamo convinti che i controlli siano altissimi e magari ci dimentichiamo della grande quantità di carne importata dall'estero. Purtroppo al momento non mi posso spostare da Londra, ma spero di avere l'occasione per collaborare con voi anche da più vicino. Grazie ancora e mantienimi informato!”

Scrive Riccardo Oliva: “Buonasera (o Buongiorno) a tutti, mi chiamo Riccardo Oliva e sono il presidente dell'ass. Memento Naturae. La nostra associazione grazie alla Dr.ssa Alessandra Colla è venuta a conoscenza non da molto della Vostra rete e quindi ha chiesto di poter collaborare con Voi diffondendo, il più possibile e con i propri canali, i messaggi e le idee che caratterizzano una visione spirituale legata a tutto ciò che ci circonda...” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/06/riccardo-oliva-memento-naturae-e-la.html

…….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“..analogamente al Vuoto dei mistici, il “vuoto fisico” -così chiamato nella teoria dei campi quantici- non è uno stato di semplice “non-essere” ma contiene in sé la potenzialità di tutte le forme. Queste forme non sono entità indipendenti ma sono manifestazioni transitorie del vuoto, che sempre soggiace ad esse. Il vuoto è “vuoto vivente”, pulsione creativa e distruttiva”
(F. Capra)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.