Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 30 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 31 maggio 2011 – Agricoltura contadina, malattie croniche, diossina nel cibo, Domenico Scilipoti, dopo il ballottaggio...

Care, cari,

ho inviato un appello per l’Agricoltura Contadina, all'assessore Paolo Petrini della Regione Marche: “Considerando che non si può fare a meno della biodiversità, ovvero i sistemi naturali che sostengono la sopravvivenza di noi tutti. Osserviamo che anche qui nelle Marche avanza la desertificazione (non soltanto siccità bensì perdita dell’humus in seguito al dilavamento dei terreni di superficie), la deforestazione, l'utilizzo improprio dei terreni per produzione elettrica, l’impoverimento dei suoli dovuti a monoculture, la modifica dell’ambiente e, in generale, la dispersione del patrimonio biologico delle specie animali e vegetali, tutti aspetti che determinano una perdita economica considerevole nell'economia regionale...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/29/proposta-per-lagricoltura-contadina-inviata-a-paolo-petrini-assessore-per-lagricoltura-della-regione-marche/

Scrive Marco Bracci: “A proposito dell'articolo di ieri "Ecologia del corpo: ...." vorrei segnalare il libro "GUARIRE CON IL METODO GERSON. Come sconfiggere il cancro e le altre malattie croniche" (www.macrolibrarsi.it/search.php?pn=108&search2=0&search1=0&search3=Guarire+con+il+metodo+Gerson). Un'esperienza di ottanta anni del medico tedesco Max Gerson e dei suoi successori, dimostra che, dal punto di vista "fisico", molte, anzi tutte le malattie croniche sono frutto di un'errata alimentazione e quindi di carenze nutrizionali. Con il metodo Gerson sono stati guariti malati terminali di cancro, aids, .. con un successo del 98%. Perfino la schizofrenia e la dedizione alle droghe sono dovute a carenze nutrizionali, curabili con una iper-nutrizione vegetariana, in barba a chi dice che senza carne/pesce non si può vivere... infatti grazie a questi cibi ci si ammala e si muore, dopo aver speso un capitale in medicine e operazioni chirurgiche. E non solo gli adulti, ma anche i bambini di pochi mesi sono stati curati e guariti con iper-alimentazione a base di succhi di carote e basta. Se invece ad avere il cancro è un lattante, è la mamma che dovrebbe fare la cura Gerson. Buona settimana”

Scrive Alba Montori: “La Commissione Europea sta tentando di rispondere al vuoto che si determina tra i 27 paesi membri dell'Unione Europea riguardo la mancanza di garanzie in cui si trovano le coppie 'internazionali' (quelle che hanno uno dei due partner di un altro paese Ue o quelle che si sono 'registrate' e/o sposate in un altro Stato membro), indipendentemente dal loro orientamento sessuale...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/sandro-gozi-principio-di-sussidiarieta.html

Scrive Savino Frigiola: "...prendiamo atto con piacere che l'On. Domenico Scilipoti abbia acquisito la necessaria sensibilità in campo economico e monetario al punto da, come ha dichiarato, "approfondire e fronteggiare i soprusi di Equitalia a tutela dei cittadini e degli imprenditori. ed avere a cuore anche la ricerca delle soluzioni per risolvere il problema relativo all’eccesso di garanzie richieste dalle banche per l’erogazione del credito", che strangola ed impedisce il decollo dell'economia e dell'occupazione. Ce ne rallegriamo moltissimo e forniamo subito all'On Scilipoti l'opportunità di poter dimostrare con i fatti la volontà di voler perseguire e realizzare ciò che dichiara. Come tutti ormai sanno da tempo, il prossimo 16 giugno è indetta a Roma una manifestazione per evidenziare i disagi che affliggono i cittadini in campo economico, bancario e monetario. Nel corso della manifestazione si darà inizio alla raccolta delle firme per la presentazione di un disegno di legge d'iniziativa popolare finalizzato, come tutti i buoni medici sanno, ad eliminare le cause e non a curare gli effetti.."

Scrive Roberto Falvella: “...ma quello Scilipoti (che ce l'ha con Equitalia) è il deputato famoso per l' acrobatico salto della quaglia, o è un omonimo?”

Mia rispostina: “... è proprio quello Scilipoti... strano nevvero? Anche
quando stava nell'IDV si occupava di antiusura e pure di new age.. lui è un medico alternativo agopunturista. Non l'ho mai conosciuto personalmente, prima mi mandava sempre i suoi comunicati ed io lo prendevo un po' in giro (sul Giornaletto).. poi da quando è passato al Berlusca ha smesso di mandarmeli, ma li ricevo lo stesso attraverso altri amici....”

Scrive Arianna: “Grazie, ho ricevuto gli ultimi due numeri del Giornaletto e l'ho trovato molto interessante... tra l'altro sono una vegetariana dal 1982 e non ho mai seguito dei gruppi, comunque condivido la vita sostenibile da tutti i punti di vista”

Scrive Rossella Fazi: “Il primario della clinica del benessere nell'ospedale di Castle, Edward Fujimoto ha parlato della diossina nel cibo ed è quindi malvisto. Egli ha detto non dovremmo mai riscaldare il nostro cibo nel microonde, soprattutto nei recipienti di plastica perché la combinazione delle alte temperature libera la diossina nel cibo e di conseguenza nel nostro corpo. Raccomanda invece di utilizzare recipienti di vetro come il pyrex o Corning o recipienti in ceramica, si ottiene lo stesso risultato ma senza diossina...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/ecologia-domestica-consigli-pratici-per.html

Scrive Antonella Pedicelli: “Sai Paolo, proprio oggi riflettevo sulla bellezza "umanizzante" del massaggio (è incredibile che tu me ne parli....); quando vengo a "contatto" con il "corpo" di un altro essere umano, la prima cosa che percepisco è proprio la "presenza" reale e viva di questa "estensione spazio-temporale" che abbiamo scelto di chiamare "corpo". Credo che ultimamente si trascuri molto questo aspetto, nel senso che, almeno nella mia personale esperienza, tante volte, mi accorgo che vari "operatori del benessere" hanno un approccio piuttosto sbrigativo nei confronti del "corpo", si limitano ad eseguire dei movimenti meccanici che magari hanno già propinato a centinaia di altre persone sempre nello stesso modo. E se provassero ad "ascoltare" ciò che quel determinato corpo sta cercando di comunicare, in quel preciso momento? L'ascolto, la riflessione sull'attimo presente, il tocco che diventa "pratica magica" e assume così una valenza di "cura"..questo credo che spesso venga trascurato! Amo la condivisione consapevole del massaggio, proprio perché è un incontro di immensa apertura verso la conoscenza di noi stessi e del momento presente, in una cornice di grande e intenso piacere!! E' un argomento che merita veramente tanta attenzione Paolo, magari esaurirlo con poche righe, probabilmente, lo "sminuisce", perché le riflessioni da portare sono molteplici e ricche di significato. In ogni caso credo che la migliore "strada" da percorrere, relativamente a tale argomento, sia la Pratica stessa, l'approccio verso noi stessi.. cominciare ad esempio a massaggiare la pianta dei nostri piedi e ascoltare quali sensazioni arrivano alla percezione cosciente, massaggiare il cranio e lasciare che le mani vadano ad alleggerire tensioni e stress accumulati, avvolgere il corpo con un telo di lino e permettere alla pelle di assaporare la freschezza di questo tessuto...beh, credo che la fantasia poi possa concedersi il "lusso" di spaziare liberamente, fiduciosa che tutto si muove a fin di bene! Un forte abbraccio e grazie ancora”

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo visto il grande caldo già di questi giorni ti mando un articolo sul cambiamento climatico già presente in Italia a causa della crisi della biodiversità. Ah, sto scrivendo un articolo da dare a Sergio Consani mio amico, scrittore e sceneggiatore sull'incontro bioregionale del 18/19 Giugno che si terrà a Ospitaletto di Marano con la presentazione dei Quaderni di Vita Bioregionale, verrà pubblicato sul suo portale 'La Porta del Tirreno' di Livorno. Poi ti dico quando lo pubblica...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/05/rita-de-angelis-crisi-della.html

Scrive Michele Meomartino: "Emporio Primo vere Pescara. Sabato 4 Giugno, ore 18.00 La casa e la salute dei suoi abitanti: introduzione alla Domoterapia (terapia della casa) e al Corpo sottile umano (Chakra: cosa sono e come funzionano) Erika D’Arcangelo, domoterapeuta C.R.E.S.S. e Luciano Ardesi,operatore energo vibrazionale C.R.E.S.S. Per informazioni: Tel: 085.4311217"

Scrive Econews: "Alta Irpinia terra di poeti. Avellino, Libreria Angolo Delle storie: Giovedì 19 Gaetano Calabrese (Poeta Errante dell’Irpinia) ha presentato; Pesia & narrativa dialettale “lionese” - Referendum Antiberlusconi: mancano 13 giorni! Previsioni meteo per il 12 giugno: cieli diffusamente sereni o poco nuvolosi sulle coste, con annuvolamenti anche estesi nel pomeriggio in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici, temperature in lieve diminuzione, ma con picchi di oltre 30°C in Valpadana e nelle pianure interne del centro-sud"

Scrive Niccolò Rinaldi: "Napoli, terra d'amore, è diventata oggi, forse per la prima volta nella sua storia, anche terra di libertà. Sessantacinquepercento per Luigi?! Mai avrei sperato tanto. Anche per scaramanzia ero emotivamente prudente sull'esito del ballottaggio, ma nelle scorse settimane due pezzi grossi del PDL mi avevano assicurato in due circostanze diverse e con tono mogio: "Abbiamo i nostri sondaggi, netti: al secondo turno De Magistris vince senza problemi". Altroché. Pare proprio che ci avviciniamo alle sequenze finali della storia del Regno di Mangionia di Gianni Rodari: "Il primo re mangiava anche il piatto, il secondo la minestra con tre cucchiai d'oro, poi Mangione Terzo detto l'Antipasto, Quarto detto Cotoletta, Quinto detto il Famelico, Sesto lo Sbranatacchini, Settimo detto "Ce n'è ancora?" che mangiò anche la corona, Ottavo detto Crosta di Formaggio che non trovò più niente e mangiò la tovaglia, Nono che si mangiò il trono e tutti i cuscini. Così la dinastia finì"

Beh, è stato vinto dal Centrosinistra il ballottaggio.. e ora aspettiamo di vedere se ci saranno risvolti a livello nazionale, intanto leggete questa previsione socio-economica del nostro Claudio Martinotti Doria, referente per l'economia alternativa della Rete Bioregionale Italiana: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/30/claudio-martinotti-doria-dopo-il-ballottaggio-lo-sballo-finale/

Con ciò anche oggi chiudo e vi saluto, Saul/Paolo

….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Chi costruisce castelli con le proprie menzogne... si seppellirà.. sotto le proprie macerie..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.