Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 13 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 13 maggio 2011 – Pescara Solar Day, riciclaggio, bioregionalismo e alimentazione naturale, Mediterraneo casa comune

Care, cari,

scrive Francesco D'Ingiullo: “Ciao a tutti, ti invito a questo evento a Pescara, di cui di seguito puoi leggere il programma, ed al quale parteciperò per fare una dimostrazione di cottura solare con forno e fornello ad energia diretta. Se decidi di venire, puoi farmelo sapere a... ” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/pescara-solar-day-15-maggio-2011.html

Ed ancora sul tema solare. Scrive Teri Volini: “Cari amici e amiche, sono Teri Volini, sono stata tra le redattrici della rivista di Antonio D'Andrea “donne e ragazzi casalinghi” e condivido strettamente la filosofia del gruppo.... Come autrice di opere in difesa della natura e antinuclearista convinta , vi invito a partecipare all'opera IO SONO UNO CON IL SOLE inviandomi semplicemente una vostra foto in buona definizione -del tipo a mezzo busto , per essere coautori e coautrici dell'opera stessa l'opera sarà esposta al pubblico” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/teri-volini-invito-di-compartecipazione.html

Scrive Antonella, riferendosi al riciclaggio di abiti usati raccolti a Treia da Antonio e lavati da Caterina a Spilamberto: “Cara Caterina, ho apprezzato tantissimo il tuo prezioso lavoro di lavaggio, che ha permesso a quegli abiti "dismessi" di riprendere "vita"! Anche io sono una grande appassionata del "riciclaggio", dai tempi dell'Università, quando un mio saggio insegnante, ci disse che "Lo specchio di ogni popolo, in ogni tempo, è creato da ciò che si butta via...e solo quel popolo che avrà la pazienza e la saggezza di riciclare i suoi rifiuti, trasformandoli nuovamente in oggetti validi per un uso soddisfacente, potrà incontrare il benessere economico e godere di lunga "vita"!". Da allora, ogni tanto, cerco di recuperare qualche "cianfrusaglia" nei mercatini, provando a ricostruirne la storia, ridefinendone le caratteristiche con un mio tocco personale, medesimo discorso per gli abiti usati! Quindi complimenti ad Antonio, per aver prestato ascolto alla "voce" di quegli abiti usati (che sicuramente ancora non hanno esaurito la loro storia); a Caterina, per aver restituito loro un carattere di rinnovata vestibilità e nota di merito a te, Paolo, che non ti sei fatto sfuggire la bella iniziativa, evidenziandola con la sensibilità di sempre! Un abbraccio”

Scrive Gianni Donaudi al proposito della strage continua nei territori occupati della Palestina: "Un conto è la CULTURA EBRAICA per cui ho il massimo rispetto e un altro è il NAZI$IONI$MO. Al di là di ciò penso che oggi gli ANTI$IONISTI AUTENTICI, nei vari schieramenti italioti siano BEN POCHI e questo tanto a SDX, come a SX e/o al CENTRO.. Al max si va a una GENERICA CONDANNA (come si fa per gli imperialisti Americani) contro gli "eccessi". Posizione tipica dell'oceanica fauna "pacifista" e "nonviolenta-chic" delle magliette, delle lattine di Coca Cola e di scadente birra e dei "Poster$" nella camera da letto... con Papà & Mammà che provvedono al mantenimento, alle "Camel" e talvolta anche ai soldi per lo spinello... O -PEGGIO- di questi apatici, pigroni e inespressivi "post- ecce bombi" 2000)..."

Scrive Piramide di Luce: "Salve, breve promemoria per il Wesak in Piramide Veneta di martedì 17 maggio 2011. L'evento celebrato nella Piramide Veneta, al Plenilunio (ore 13,09), ha l'intento specifico di collegare la Piramide alla valle del Wesak e alla Frattellanza di Shamballa. Tutti sono invitati a collegarsi all'ora esatta per dare forza al progetto, che intende creare delle Piramidi di Luce in tutta la penisola, collegate alla frattellanza di Shamballa"

Scrive Econews: “Salerno, ‘ecomostro’ Crescent: indagati sindaco, soprintendente e ingegnere capo. Costituzione ed esigenze balneari. L’ipotesi di reato è concorso in abuso d’ufficio, la denuncia alla Procura di Salerno è del Comitato Nocrescent di Salerno... (mancano 31 GIORNI AI REFERENDUM ANTIBERLUSCONI del 12-13 giugno: sempre più assordante il silenzio tv)”

Introduzione al discorso su bioregionalismo e alimentazione naturale. Debbo fare una premessa necessaria, prima di cominciare il discorso sull'alimentazione naturale, vorrei parlare di agricoltura biologica che è alla base dell'alimentazione. Vorrei descrivere il percorso della presa di coscienza olistica alimentare ed ecologica che è indispensabile per una corretta attuazione bioregionale. Inizio perciò denunciando il rischio che pende sulla nostra prima fonte di cibo e sul rischio per la salute e per il genoma universale con l'immissione degli OGM.... - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/12/bioregionalismo-ad-ospitaletto-di-marano-modena-18-e-19-giugno-2011-%e2%80%9cincontro-annuale-della-rete-bioregionale-italiana%e2%80%9d/

Scrive Francesco: "Questa non è pubblicità, è una nota informativa di come non viene pubblicizzato il referendum del 12 GIUGNO. Se vuoi continuare ad avere l’acqua a casa, è meglio che tu vada a votare Si al referendum. Se invece la vuoi pagare 10 volte quanto la paghi ora oppure vuoi che senza avviso te la tolgano vai al mare, come consiglia il Berlusca..."

“Abitiamo tutti attorno a questo mare... Mediterraneo... è la nostra casa!” Solidarietà e deriva europea. Una sacrosanta invettiva contro il razzismo e in particolare dei nostri paesi (l'Italia e l'Europa), emerso con nefanda chiarezza nella gestione dei migranti – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/mediterraneo-casa-di-tutti-i-popoli-che.html

Così anche oggi possiamo chiudere e vi saluto, Saul/Paolo
…...

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Amami quando lo merito meno, perché sarà quando ne ho più bisogno..."
(Caio Valerio Catullo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.