Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 9 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 10 maggio 2011 – Spiritualità Laica e rifondazione del Circolo vegetariano VV.TT., tenda a Montecitorio, Gloria Germani...

Care, cari,

ieri stavo leggendo il giornale al baretto di Treia, durante il rito del cappuccino serale, e mi è capitato l'occhio su un articolo di prima pagina, riportato poi all'interno su pagina intera, in cui si parlava della visita del papa Ratzinger a Venezia, della sua messa solenne recitata in latino, delle polemiche suscitate, della sua gita pontificale nella gondola dei dogi e della pompa annessa e connessa... Spesso ho raccontato di come nella nostra società, nell'anima della specie chiamata anche “aura psichica”, si manifestino diverse forze cinetiche che spostano l'intelligenza in un processo vitale. La psiche collettiva ha varie sfaccettature ognuna delle quali rappresenta un modo di pensiero, in ognuno dei campi d'interesse umano: economia, tecnica, arte, scienza.. ed ovviamente religione e spiritualità....
C'è un corpo massa che è perlopiù statico, rappresentato dalla grandissima parte degli umani che vivono in un tran tran consuetudinario, nei credo, e ci sono poi due pseudopodi mentali di cui uno attaccato ai modelli del passato, dell'ego, dell'interesse privato, della tradizione basata su modelli del settarismo ed un altro pseudopodo rivolto verso il futuro, proteso verso la sinergia, il superamento delle divisioni ideologiche, verso l'accrescimento di coscienza, verso l'integrazione con il tutto e la liberazione dagli schemi. Questi due pseudopodi sono rappresentati da una minima parte di umanità mentre nel corpo massa si stabilisce la stragrande maggioranza dell'umanità. In un certo senso il legante che mantiene il corpo massa unificato deve necessariamente essere un misto di passato e futuro, di bene e di male, di verità e di finzione, di illusione e di conoscenza. Se ad esempio lo pseudopodo regressivo è rappresentato da una minoranza sparuta di umani, coloro in definitiva che governano politicamente ed economicamente il mondo con l'attuale sistema di sfruttamento, anche nello pseudopodo evolutiva il numero di persone che avanzano, precorrendo i tempi, è limitatissimo. Nel corpo massa invece imperano i grandi numeri, le grandi religioni, le classi popolari, i prestatori di opera, le folle tifose di questo o quello ed i seguaci di varie mode o culture... Alla luce di questa consapevolezza non mi meraviglia che se, nella parte regressiva, i detentori degli indirizzi sociali e religiosi nel mondo sono -ad esempio- una trentina di persone (operatori occulti, coscienze ipocrite e votate all'illusione), altrettanto pochi saranno nella parte evolutiva (santi e coscienze libere dai vincoli dell'illusione). Ovvio che ella massa delle consuetudini dei credo saranno invece -in rapporto- almeno trecentomila... Saranno quei trecentomila di Venezia?

In questi giorni della Festa dei Precursori si è tenuta anche l'assemblea ri-fondativa dei soci del Circolo Vegetariano VV.TT. Solitamente abbiamo approfittato di questa celebrazione della costituzione del Circolo per indire la riunione che stabilisce i membri del direttivo. Ma andiamo per ordine: il giorno 7 maggio 2011 si è tenuta una pubblica assemblea - tavola rotonda nella sala consigliare del comune di Treia (Macerata).... Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/09/circolo-vegetariano-vv-tt-assemblea-rifondativa-ed-istituzione-della-nuova-sede-di-treia-macerata/

Scrive Melania: "Come è andata la Festa dei Precursori? Il lavoro mi ha tenuta presente all'agriturismo e mi spiace non essere potuta essere presente. Se in futuro proponete iniziative varie, mi piacerebbe poter essere inserita nella vostra mailing list, grazie. info@agriturismocoroncina.it"

Scrive Fomafomic, in merito alla rifondazione del Circolo: “In bocca al lupo! Chissà se in settimana riesco a passare...”

Scrive Emilia Servino: “L'associazione culturale "Il fiore della vita" augura lunga vita al “neonato” circolo vegetariano affinché riesca ad eguagliare e superare la nostra notorietà. A Vostra disposizione per eventuali richieste di consigli. Zuccallegra”

Mia rispostina: “Cara Emilia Zuccallegra, ci farà piacere rimanere in contatto permanente scambiandoci indirizzi e pareri su tutto...”

Scrive Francesca: “Ciao paolo! come è andata l'inaugurazione del Circolo l'altro ieri? Scusami se non son venuta ma sono stata male.. verrò a vedere la mostra in questi giorni...”

Mia rispostina: “Tutto bene, cara Francesca, poi ti racconterà Sara... Ti auguro di riprenderti presto e che per domenica 15 maggio tu sia in perfetta salute per la performance pittorica...”

"Meglio in tenda che nel palazzo... che emana olezzo!" (Saul Arpino)  - A oltranza in Piazza Montecitorio finché non cade la censura sui referendum.  E' la proposta lanciata dal portavoce di A Sud Giuseppe De Marzo tramite l'articolo, che alleghiamo qui di seguito, uscito sabato 7 maggio 2011 su Il Manifesto... Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/giuseppe-de-marzo-accampiamoci-davanti.html

Scrive Vittorio Marinelli: "Orrore in Pakistan: vecchietto pensionato ucciso in casa mentre sta con la moglie, imbacuccato con una coperta sulle gambe, davanti alla televisione. Gli investigatori sospettano di una banda di stranieri, che ultimamente ha compiuto diversi crimini nei paesi confinanti. "Un omicidio efferato - ha dichiarato uno di loro - hanno sparato alla testa senza nessuna pietà, forse una banda di drogati"

Scrive Danilo Perolio: "Storia dell'invenzione che promette di cambiare il mondo. In Grecia c'è chi è disposto a scommetterci 200 milioni di euro, negli Stati Uniti sarebbe già iniziata la produzione industriale, a novembre potrebbe già essere sul mercato. L' "Energy Catalyzer" inventato dall'Italiano Andrea Rossi è ancora un prototipo misterioso ma promette di diventare presto un caso internazionale o addirittura una rivoluzione del nostro modo di vivere e di produrre energia. L' "E-Cat" è infatti una piccola "macchina" che sembra trasformare pochi (ed economici) ingredienti in abbondanti chilowattora: bastano pochi grammi di polvere di nickel, una quantità minima di idrogeno ad alta pressione e -- una volta acceso -- il piccolo reattore sembra in grado di produrre energia per mesi e mesi. Il suo inventore non ha ancora rivelato i segreti del processo -- l'E-Cat è ancora in attesa di brevetto -- ma numerosi test negli ultimi mesi hanno confermato che l'energia misurata non può essere il frutto di alcun processo chimico. "Per esclusione deve trattarsi di un processo di tipo nucleare", hanno scritto due autorevoli fisici svedesi che hanno assistito a uno dei test. "Se davvero funziona vale il Nobel", dice a Rainews il Presidente del Comitato energia della Reale Accademia di Svezia Sven Kullander. Ma nessuno -- neanche il suo inventore -- è ancora in grado di proporre una teoria scientificamente sostenibile su che cosa accada realmente nella camera di reazione dell'E-Cat. Una bufala? Un'allucinazione collettiva? Oppure un'innovazione radicale? IL VIDEO: http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4182"

Scrive Luana De Rossi: “PRIMA DI PARLARE DI NUCLEARE E FUSIONE FREDDA - era doveroso analizzare le immagini dell'uccisione di BIN LADEN - tanti dubbi e poche risposte ci fanno rendere conto che qualcosa non va nelle verità degli americani...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/09/luana-de-rossi-bugie-nucleari-morte-di-bin-laden-ed-altre-stronzate-dufficio/

Scrive Coscienza e Salute: "LE CULTURE DELLA SALUTE Presentazione del libro Mangiar Sano e Naturale. Sabato 14 Maggio ore 16.30 - Caffè Letterario, Via Ostiense, 95 – Roma info@coscienzasalute.it"

Scrive Il Bullicame: “Il 19 giugno p.v. intorno alla “callara” del Bullicame di Viterbo, si terrà l’annuale Festa del Bullicame. La manifestazione giunta alla sua terza edizione, si annuncia ricca di spettacoli, sfilate di moda ed esibizioni di gruppi molto originali, che si presentano per la prima volta a Viterbo. Ci saranno anche attrazioni per bambini con una manifestazione di aquiloni, che lancerà nel cielo centinaia di questi meravigliosi oggetti volanti e insegnerà ai ragazzi presenti la tecnica di costruzione degli stessi. L’Associazione “Il Bullicame” è fiera di questa festa che riafferma ancora una volta la volontà di tutta la cittadinanza di proteggere il nostro monumento naturale più bello, perché non sia più abbandonato e deturpato con prelievi assurdi e senza controlli di acqua termale. Tutta la cittadinanza è invitata alla Festa. Portate i bambini ed i ragazzi, potranno giocare e anche fare il bagno. Alla manifestazione hanno aderito molte associazioni ed è prevista una partecipazione attiva con stand e mostre varie. La kermesse inizierà alle ore 10,00 del mattino e terminerà alle ore 22.00. L’ingresso è libero”

Scrive Fefè: "13 maggio · 20,15 Roma, Libreria ASEQ, via dei Sediari, 10 (corso Rinascimento). Claudio Maddaloni, Donatella Caramia e Leonardo de Sanctis presenteranno il libro "Andar per mare con una capra - una via naturale per ritrovare la luce interiore“ di Claudio Maddaloni. L'Autore è uno psicanalista junghiano che pratica meditazione dal 1984, all’inizio seguendo il buddismo tibetano, poi il cammino spirituale di Yogananda. Info. fefe.editore@tiscali.it"

Ed ancora una bella notizia, arriva un bel film fresco fresco a Firenze, sul destino del mondo (se non continua così...) sarà presente pure Vandana Shiva. Scrive Gloria Germani: “"Carissimi amici, vi aspetto alla prima di questo film bellissimo, per cui ho lungamente lavorato. Non mancate! Ne vale la pena! Un caro saluto!":
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/gloria-germani-leconomia-della-felicita.html

Con ciò chiudiamo il numero odierno, ciao, Paolo/Saul

...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene"
(Rosa Luxemburg)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.