Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 2 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 3 maggio 2011 – Milena Auretta Rosso, Città dell'Altra Economia, ereditare la Terra, Amici del Tevere, Bin Laden...

Care, cari,

no... no... anzi sì, sì... (oppure no?), comunque abbiamo qui un testo telepatico (scritto) di Milena Auretta Rosso. Lettura del pensiero o lettura nel pensiero o lettura dal pensiero? Intanto leggetelo e poi mi saprete dire... Ecco come comincia: “Caro Paolo....” - : http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/02/milena-auretta-rosso-intervento-su-cure-naturali-agricoltura-biologica-alimentazione-bioregionale-spiritualita-arte-della-natura-insomma-per-la-festa-dei-precursori-2011/

Scrive Luigi Pedicelli: “PER DIFENDERE IL PROGETTO CITTA' DELL' ALTRA ECONOMIA - Le organizzazioni che hanno sottoscritto la lettera aperta al Sindaco Alemanno, non avendo ancora ricevuto una risposta concreta e chiarificatrice da parte del Sindaco, è stato effettuato un sit-in pubblico sotto il Campidoglio il 2 u.s.” Leggete dunque la lettera: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/roma-citta-dellaltra-economia-rischio.html

Scrive Econews: “Partito Socialista Italiano: la congiura del silenzio continua.
Roma, giovedì 21 aprile è partita la campagna del Psi "Quattro firme per rifare l'Italia", al primo posto la modifica della vigente legge pseudo/elettorale (i Deputati non sono eletti, ma vengono ..... nominati). Ovviamente l' importante iniziativa (dato il noto carattere eversivo del Psi), è stata accuratamente censurata in ogni Giornale e TV. Come al solito, e allora cerchiamo di rimediare: Continua >>> http://www.eco-news.it”

Scrive Il Pieno della Luna: “Io di mio sto facendo pian piano un'aziendina di cosmetici assieme a mia zia... e ho scelto di NON comprare SE NON
A) Dall'Italia
B) Da produttori italiani che coltivano VICINO A CASA IN ZONE ANCORA LIBERE DA ECCESSIVE AUTOSTRADE
C) Da aziende che mi garantiscono che NULLA è testato su animali
E) Da aziende che tengono solo piante officinali AUTOCTONE.
In due parole: applico AUTARCHIA STRETTA. E vedo che sempre più farmacisti chiedono se il prodotto è 100% italiano e 100% esente da crudeltà. Info sull'impresa:
thefullofthemoon.magick@gmail.com”

Scrive Mao Valpiana: "Sono 130 le amiche e gli amici della nonviolenza che hanno finora aderito al digiuno promosso dal Movimento Nonviolento "per opporsi alla guerra e al nucleare". Questa iniziativa nonviolenta prosegue dal 27 marzo scorso, e nuovi aderenti hanno già annunciato la loro partecipazione, almeno fino a lunedì 9 maggio p.v., ma altri ancora si stanno aggiungendo e si proseguirà oltre. Si digiuna in ogni parte d'Italia, da Trieste a Palermo, da Torino a Venezia, da Verona a Bari. La nonviolenza è contagiosa; abbiamo iniziato con un digiuno di 48 ore, che sta proseguendo da 38 giorni. Chi desidera aderire al digiuno lo può comunicare a: azionenonviolenta@sis.it"

Berlusconi l'ha confessato. Dopo il vertice italo-francese a Villa Madama ha dichiarato: "Siamo assolutamente convinti che l'energia nucleare sia il futuro per tutto il mondo" e ha ammesso che "fare il referendum adesso avrebbe significato eliminare per sempre la scelta del nucleare […] Per questo abbiamo deciso di adottare la moratoria".

Scrive Caterina Regazzi, inviandoci il suo intervento per la 27a edizione della Festa dei Precursori, che inizia a Treia il 7 maggio 2011, che così comincia: “Il mio intervento si basa sulla mia esperienza di lavoro nel servizio veterinario di una usl del nord Italia e dalle conoscenze, seppur limitate, che questa esperienza mi ha dato sulla produzione degli alimenti di origine animale.....” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/rapporto-uomoanimali-ed-alimentazione.html

Scrive Noemi: “Odio le cattive massime più delle cattive azioni. (Jean Jacques Rousseau) - A molti è concesso accedere alla terribile verità della dimensione divina, a pochi è permesso di accedervi con i propri mezzi.”

Mia rispostina: “Tutti siamo compartecipi della Terribile Verità Divina. A nessuno ego è consentito accedervi con i propri mezzi... Come non è possibile che l'ombra si rechi volontariamente in alcun luogo. Questa è la policromia dell'Essere”

Scrive Nelly: “Ciao, ho letto il Giornaletto... e lo trovo sempre più fonte d'ispirazione. Grazie...”

Sul web gira la notizia che un commandos di soldati americani ha fatto secco Bin Laden... alcuni che hanno visto le foto del cadavere sostengono si tratti di una persona molto più giovane del presunto Bin. Ho il sospetto che il Bin fosse già morto da illo tempore, per cause naturali, e gli americani per farsi belli hanno fatto una sceneggiata con il morto (finto)... anche per dimostrare la loro alta capacità operativa ed avvisare Gheddafi (ed altri nemici) delle loro intenzioni e capacità bellicose...

Commento di Giorgio Vitali: "FUOCHINO FUOCHERELLO, CARO ARPINO!!! ZORRO è morto da molto tempo, per malattia naturale, come sanno tutti. E tuttavia veniva utilizzato come spauracchio per i GONZI o per giustificare azioni varie (attentati e bombardamenti...). IL FATTO che si siano decisi a darlo per morto può avere molte spiegazioni, ma la più plausibile è che NON CI CREDE PIU' NESSUNO. DOVRANNO INVENTARE QUALCOS'ALTRO. per il momento l'IRAN ha colto la palla al balzo mandando questo messaggio: POICHé BIN LADEN è MORTO NON C'è PIù ALCUNA RAGIONE PER GLI AMERICANI DI RIMANERE IN MEDIO ORIENTE. RISPOSTA ADEGUATA!"

Scrivono gli Amici del Tevere: "Domenica 8 maggio 2011 - Roma Rinascimentale: i palazzi cardinalizi, da Via Giulia alla Cancelleria. La passeggiata prende inizio dal grande asse viario aperto da papa Giulio II, Via Giulia, per poi inoltrarsi nel cuore di quello che è il quartiere rinascimentale di Roma. Il nuovo umanesimo unito al potere papale trasforma la città, ne progetta i grandi rettilinei moderni e qui, nel rione Regola, sorgono i palazzi dei papi, dei cardinali, dei banchieri e dei mercanti accanto alle locande per i pellegrini. Palazzo Farnese, la Cancelleria, Palazzo Spada sono centri di cultura di lusso e potere delle famiglie che fecero la storia della città e che lasciarono un'impronta indelebile nel tessuto urbano. Intorno alla Curia pontificia si muove un mondo di semplici artigiani, banchieri, artisti e cortigiane le cui abitazioni sono ancora visibili accanto a quelle dei potenti. APPUNTAMENTO: h 10.00 Via Giulia altezza Lungotevere davanti a Ponte Sisto. Durata percorso: 3 ore circa - Prenotazione: amicideltevere@unpontesultevere.com"

Scrive Enrico Del Vescovo: "Salve, purtroppo debbo comunicare che, a causa di un improvviso ricovero in ospedale, il prof Mario Alcaro non può tenere la conferenza prevista a Frascati per il giorno 5 maggio. La conferenza è stata pertanto rinviata verosimilmente in autunno. Ci scusiamo per il disguido"

Parecchi anni fa aiutai l'amico Peter Boom a rendere in italiano “2020 - Il nuovo Messia” un libricino di fanta-ecologia in cui si immagina la fine del mondo in seguito ad una serie di catastrofi ecologiche causate dall'uomo. A quel tempo, primi anni '90 del secolo scorso, già facevo parte del nascente filone bioregionale e della “deep ecology” (come allora si diceva), e trovai interessanti le tesi di Peter, che immaginava un goffo tentativo da parte dei potenti di salvarsi dalla distruzione planetaria per mezzo di “una nuova arca” (che accogliesse loro stessi e le loro donne) e finì miseramente in un boato atomico autodistruttivo. Insomma l'interrogativo era ed è se gli umani saranno in grado di ereditare la terra.. - Leggete ancora:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/sara-degno-luomo-di-ereditare-la-terra.html

Commento sagace ricevuto da Maria: “Caro Paolo, sto scrivendo un romanzo sul tema della Nuova Arca, e poiché ti preannuncio che già ci stanno tentando a fare quello che noi tutti, in coscienza collettiva, avvertiamo, ti dico anche che l'Arca stavolta per loro- la razza- finanza- non c' è. Per loro. Noi siamo diversi"

Tutte 'ste notizie catastrofiste mi fanno girar la testa.. basta vi prego, fatemi chiudere 'sto Giornaletto, non ne posso più... Paolo/Saul

......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Una cicatrice è depressione nella pelle. Un dolore è depressione nell'anima. La medicina cura i tagli e le ferite, ma solo lo Spirito cura il dolore. Parla al tuo dolore quando preghi e digli di andarsene. Rifiutagli un posto dentro di te e ricordati sempre di ringraziare. Nel profondo dell'anima, canta, e le pieghe della depressione si distenderanno"

(Nativi Americani)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.