Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 6 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 7 maggio 2011 – Cure naturali, uomini casalinghi, autarchia alimentare bioregionale, acqua per la vita, Fabrizio De Andrè..

Care, cari,

oggi inizia a Treia la Festa dei Precursori, nella sala consigliare del Comune, alle h. 16.00 si tiene la tavola rotonda sulle cure naturali, etc. nel frattempo ricordatevi di firmare la petizione per modificare la legge della CE entrata in vigore dal 1 maggio, che limita di molto l'uso di erbe medicinali e dei sistemi curativi tradizionali: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/05/05/bioregionalismo_ed_erbe_medici.html

Domenica 8 maggio a Treia, fra i molti programmi previsti per la inaugurazione della nuova sede del Circolo Vegetariano, c'è anche la performance dal vivo di Antonio D'Andrea, che insegnerà ai maschietti presenti come occuparsi delle cure domestiche e di se stessi. Antonio è il fondatore del Movimento Uomini Casalinghi ed io sono un antico simpatizzante e membro del Movimento. Dovete sapere che nel 1990 a Calcata organizzai il primo Festival casalingo al maschile. Fu un grande successo mediatico, ricordo che vennero a riprenderci tutte le tv allora operanti: Rai (tutte le reti) e Mediaset. La notizia passò ovviamente su tutti i giornali nazionali ed anche internazionali.. ma a parte l'aspetto pubblicitario e “folkloristico” non so se veramente gli uomini abbiano iniziato a fare i casalinghi. Almeno così pare da una recente indagine dell'Istat di cui la nostra Rita De Angelis ci parla in un suo articolo..: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/06/uomini-casalinghi-maschi-che-lavorano-in-casa-ed-hanno-cura-di-se-quanti-e-chi-sono-in-italia/

Scrive Carlo Carli, per la Festa dei Precursori: “Benedizioni!”

Scrive Giuseppe Altieri: "Se privatizzano l'acqua si organizza una cooperativa municipale di tutti i cittadini che la gestisce, con a capo il Sindaco.  Il problema è che se anche l'acqua è pubblica e non c'è un controllo dei cittadini sull'avvelenamento della stessa, con Pesticidi agricoli, cloro, fluoro... e altre schifezze  la cosa non cambia mettiamo in moto il controllo sociale con gli organi preposti la cooperativa di gestione di tutti i cittadini consente anche di calmierare le bollette alle effettive necessità del servizio organizzate subito oggi la prima cooperativa mista pubblico privata con i comuni. Forza ragazzi che le cose son più semplici di quanto sembra"

Scrive Danilo Perolio: “Le settimane antecedenti al Referendum del 12-13 Giugno 2011 invia un SMS con il tuo cellulare a tutti i tuoi amici e parenti, ricordagli di andare a votare al referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento, e di inviare anche loro un messaggio a tutti i conoscenti”

Scrive Giovanna Canzano: "CONVEGNO DI STORIA VERSO LA RINASCITA NAZIONALE E LA RICONQUISTA DELLA SOVRANITA' - MORLUPO (Roma) 14 Maggio 2011, Info. canzano.g@gmail.com"

La nostra cara amica Marinella Correggia ha scritto un bellissimo articolo su Il Manifesto sul come salvare il pianeta con l'agricoltura bioregionale, una forma autarchica ecologica che comprende tutti i principi salutistici e salva l'economia locale. Leggete tutto: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/06/marinella-correggia-autarchia-alimentare-bioregionale-per-la-salvezza-del-pianeta/

Scrive Antonio Borghesi: “Ieri, dal Silvio Berlusconi, è stato pagato il guiderdone ai “responsabili”. Nel corso del Consiglio dei Ministri, Berlusconi ha pagato, ovviamente a carico dei cittadini, il prezzo del tradimento, dopo la sua campagna acquisti di dicembre-gennaio....”

Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma! Questa è una verità assoluta ed occorre meditarci sopra. Quando si dice che fra due o tre decennyi non ci sarà più acqua non si intende che l'acqua evapori e scompaia.. La quantità di liquido presente sul pianeta resta costantemente la stessa.. l'unico problema è che non sarà più idonea a soddisfare le esigenze vitali. Infatti sarà sempre più inquinata. Per questa ragione si dice che "verrà a mancare l'acqua" definita ormai universalmente "oro blù". Infatti per vivere tutti gli esseri hanno bisogno di liquido.. ma se tale liquido è avvelenato invece che la vita porterà la morte. L'inquinamento dell'acqua si propaga velocemente, dal mare ai fiumi ed ai laghi e pian piano anche alle acque sotterranee del pianeta... Meditate gente, meditate ed ora leggete questa lettera sul tema: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/acqua-elemento-indispensabile-alla-vita.html

Scrive Antonio Pantano: “Mariachiara Alberton (vedi Giornaletto precedente) DIMOSTRA come viga la "democrazia" in Italyland! Infatti ieri la "ispettrice" Clinton fu a Rometown per somministrare "clinteri" ai vassalli della locale provincia! REFERENDUM? Roba per gonzi creduloni! Abituati a RAIare! Sberle veronesi...”

Scrive Umberto Croppi: “Penso di fare cosa gradita segnalando la presentazione del VII Rapporto Annuale di Federculture avente per titolo LA CULTURA SERVE AL PRESENTE. La presentazione avrà luogo alla Camera dei Deputati giovedì 12 maggio alle ore 15:00nella Sala della Lupa. Per confermare la propria partecipazione, indicando evento e luogo: cerimoniale.adesioni@camera.it”

Scrive Noemi Longo: “...DOPO IL GIORNALETTO DI IERI, CON UN Pò DI AMARO IN BOCCA, IL LANGUORE ALLO STOMACO, LA SETE NEGATA... MI è TORNATA IN MENTE UNA CANZONE DI DE ANDRè DALL'ALBUM ANIME SALVE CHE VORREI CONDIVIDERE CON IL GIORNALETTO... DOPO UNA BREVE RICERCA VI RENDO QUESTO MAGNIFICO TESTO RIPORTANDOVI ANCHE L'ELOQUENTE INTRODUZIONE CHE NE FECE FABRIZIO IN UN CONCERTO....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/amore-per-la-terra-festa-dei-precursori.html

E qui anche per oggi ho concluso, speriamo di risentirci anche domani, Paolo/Saul
…..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno
per dovere o per diletto.
Se lo si fa con amore e compassione,
con un sorriso e con parole gentili,
si procura di certo una gioia agli altri.
L'atto in se stesso può sembrare identico,
ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori"

(Dalai Lama)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.