Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 maggio 2011 – Esequie di Peter Boom, ballottaggio, puzza a Melilli, bambini a Fukushima, sistema debito, sub-Egitto...

Care, cari,

scrivono Giovanni, Doriana, Alba, Luca ed altri: “I funerali di Peter Boom si terranno il 30 maggio 2011 alle ore 14.30 presso il Cimitero di San Lazzaro a Viterbo (indicazione Tempio crematorio), per contatti tel. Giovanni 3299835564. A disposizione per info. Doriana dorianagoracci@hotmail.it - Si ringraziano tutti coloro che diffonderanno a mezzo on line e cartaceo, con passaparola”

Scrive Arianna: “Ciao, mi chiamo Arianna e abito di fronte alla casa di Peter da qualche mese, era una delle persone che sono stata felice di aver conosciuto, ho letto l'articolo su di lui e presumo che siate amici. Ogni mattina Peter andava sul suo terreno e sapevo che aveva dei gattini, sai chi si prenderà cura di loro? Dato che non so a chi rivolgermi, potreste farmi sapere quando e dove lo saluteremo? La mattina parlavamo dalla finestra, ora è chiusa. proprio uno scherzo del destino, l'altra sera non ero in casa...”

Mia rispostina: "Cara Arianna, grazie per avermi scritto, sì sono un vecchio amico di Peter.. prima abitavo a Calcata, ora mi sono trasferito a Treia. So che stanno aspettando per le esequie per avere il tempo d'informare una sorella di Peter in Olanda, io purtroppo non potrò essere a Viterbo per il suo funerale. Che io sappia non ci sarà nessuno che si occupa dei gatti... speriamo che sopravvivano"

Scrive Saskia Menting: "Io l'ho conosciuto Peter Boom, olandese come me con due occhi svegli di un celeste intenso, con una mente libera... e un modo di essere elegante. Peter da anni era il nostro Babbo Natale nel reparto di Pediatria dell'Ospedale Belcolle...non era un Babbo Natale banale...no ERA BABBO NATALE quello VERO..con quanto amore e serietà si preparava ogni anno per questo ruolo...."

Scrive Stefano: "Caro Paolo, mi dispiace tanto per Peter che avevo avuto il piacere di veder recitare nel film di Moretti, Habemus papam. Un bravo attore, una bella persona che ricordo sempre sorridente... E così rimarrà sempre con me..."

Mia rispostina: "Grazie per il pensiero... caro Fratello.. Hai visto come la morte sopraggiunge inaspettata..? Non possiamo sfuggire, per questo finché siamo vivi manteniamo gioia ed amore"

Scrivono Marco e Marina: “Che bella persona abbiamo conosciuto!. Caro Paolo, facci sapere per tempo quando ci saranno i funerali di Peter Boom”

Scrive Cesare Foschi: “Gli occhi da eretico divertito di Peter, la sua intelligenza inesorabile quanto delicata ci mancheranno. In suo ricordo più che far scendere lacrime, solleviamo i calici. Un sorso anche alla terra...”

Mia rispostina: “Solleviamo i calici.. bella quest'immagine, a Peter piacerà senz'altro!”

Scrive Claudio Mori: “All'Acrobax abbiamo allegramente ricordato Peter Boom, deceduto ieri a Bagnaia in provincia di Viterbo. Alba Montori in modo assolutamente casuale il giorno prima aveva portato alla mostra che era prevista allo stesso Acrobax l'ultima sua creazione in materiali plastici da riciclo su cartone: il titolo è Pansexuality, in onore alla teoria portata avanti da Peter Boom, suo grande amico da quando erano ragazzi. Il giorno dopo, cioè ieri, la stessa Alba ha proposto con parole commosse all'Acrobax l'ascolto del pezzo musicale scritto da Peter negli anni 70 e che è stato la sigla delle trasmissioni del FUORI!...”

Scrive Antonella: “Ciao Paolo, perdonami per il silenzio degli ultimi giorni.. sto avendo seri problemi con il computer..ormai so che deve essere "pulito" altrimenti non funziona..quindi anche leggere e rispondere alla posta è un'impresa ciclopica. Ho pianto ieri sera, dopo aver appreso la notizia di Peter... solo alcuni scambi veloci con lui, tramite te, ma un senso di allegria e verità, in ogni sua parola... una persona buona, Paolo... si, permettimi di usare questo termine.. un solitario che amava la tranquillità e che creava tranquillità anche negli altri.. almeno con me si è dimostrato così! Sono riuscita stamane ad inviare una piccola cosa, scritta velocemente, a Caterina.... è nata come un soffio di vento e spero che così rimanga, per trasmettere l'immagine di un uomo che ha saputo dare a se stesso la "giusta veste" e che ora sta "gustando" beatamente la bevanda degli Dei, il nettare dell'immortalità che ogni sua parola ci ha regalato. (Vedi poesia sottostante)”

Scrive Nico Valerio: "Peter Boom, ormai molto anziano, mi inviava periodicamente le sue riflessioni, spesso pungenti e anticonformistiche, sempre intrise di profonda ma non esibita saggezza, Come tutti i grandi era infatti un uomo semplice. Non l'ho mai visto di persona, ma debbo al meraviglioso villaggio globale che è internet una delle migliori conoscenze della mia vita"

Scrive Sara: “Era un po' che pensavo al caro Peter... pur non avendolo mai conosciuto di persona... credo che sia ora tra le braccia di colui che crea con la possibilità grandissima di stare con la parte vera di se stesso... In un momento di silenzio il nostro fratello può regalarci ancora un po' d'amore e sicuramente con più forza di prima. Paolo come stai?”

Mia rispostina: “Cara Sara, sarà proprio come dici tu! Son contento che tu mi abbia scritto... Siccome siamo tutti provvisoriamente su questa Terra.. non mi spiacerebbe re-incontrarti, se questo è nel nostro destino, hai visto che il 18 e 19 giugno siamo in Emilia? Il posto è molto bello, un villaggetto in collina, si può montare la tenda, magari ti prendi due giorni di vacanza?”

Oggi è giorno di ballottaggi. Io dovrò andare a votare per il rinnovo del consiglio provinciale e per il nuovo presidente della Provincia di Macerata. I candidati sono Capponi e Pettinari, entrambi nativi di Treia, ed io sicuramente voterò per uno di loro! Ma se fossi a Milano od a Napoli voterei per.... (omissis)

Scrive un padre da Melilli: “Dal 1998 ho la malaugurata sfortuna di vivere a Melilli. Credo sia il posto peggiore d'Italia. Si respira veleno che le raffinerie elargiscono in gran copia. La gente non sorride mai... Stasera ero in terrazza per far giocare la mia figlioletta che a soli 8 anni mi interroga chiedendomi "Perché a casa nostra c'è sempre questa puzza? Perché nell'aria c'è sempre tanto fumo? Perché c'è sempre quel rumore che non ci fa dormire? Perché quando fa caldo non possiamo aprire i balconi, altrimenti soffochiamo per la puzza? Perché non ce ne andiamo?” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/melilli-la-guerra-che-non-si-puo.html

Scrive Franca: "L'allarme arriva dalla NASA: il Sole, dopo un periodo di relativa calma, si sta risvegliando e nei prossimi 18-24 mesi intensificherà notevolmente la sua attività. Ma cosa significa tutto questo per noi? Che ci abbronzeremo di più e in meno tempo? No, spiegano gli astrofisici: gli effetti dell'attività solare non si manifestano sulla nostra tintarella (a proposito, conosci le regole per il Sole sicuro?) ma sui dispositivi elettronici e sui sistemi di trasporto della corrente elettrica"

Scrive Econews: "Milano: solo 27.000 voti per il Candidato Berlusconi nella sua città: 53.000 ne aveva presi nel 2006 ! ….. è il principio della fine? - Normandia, Vertice G8: abissale la diversità culturale fra Berlusconi e il collega Sarkozy: il primo, incazzato per la batosta elettorale (basta guardare le foto), implora aiuto e protezione da Obama contro ….. i Giudici Italiani, il secondo, il Leader Francese, si gioca la lungimirante carta della PRIMAVERA ARABA (ovviamente Giornali e TV hanno omesso di evidenziare il fatto)"

Scrive Massimo Bonfatti: "I bambini di Fukushima sono esposti ad un futuro già segnato, come quello già visto in passato e sperimentato per i “bambini di Chernobyl”, ma con un doppio inganno perché, da una parte, falsamente “protetti” dalle menzogne dell’AIEA, della TEPCO e del governo giapponese; dall’altra, isolati all’attenzione internazionale da parte della terza potenza economica mondiale, che si ritiene autosufficiente dilavando, così, i sensi di colpa nello “yen” e minimizzando ed immolando le conseguenze del fall out in una nuova efficienza sociale e in una rinnovata e orgogliosa ripresa economica..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/28/massimo-bonfatti-fukushima-e-lincompresa-lezione-di-chernobyl/

Scrive Spiritual Search: "Nuove Piramidi Emergono in Egitto. Il risultato è da capogiro: tremila insediamenti abitativi, un migliaio di sepolture. La zona di Saqqara e altre anche meno note, in Egitto, sono letteralmente disseminate di luoghi archeologici ancora da scoprire. La tecnologia che sta permettendo le scoperte è un sistema di rilevamento di edifici sepolti dalla terra o dalla sabbia. Si tratta di mappare la superficie dall'alto di un satellite usando un sistema fotografico a raggi infrarossi, capaci di scandagliare la superficie terrestre come se si trattasse di un bacino d'acqua..."

Scrive AVA: “Giovedì 2 giugno alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Franco Libero Manco, del Movimento Universalista, sul tema: IL PESCE? FA BENE A CHI LO VENDE - Pochi i vantaggi ma molti i pericoli di un prodotto facilmente sostituibile”

Ecologia del corpo: “Come mantenersi in buona salute senza ricorrere alle medicine....” - «Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi... perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.» (Dalai Lama). Frutta e verdura, antiossidanti e radicali liberi.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/05/bioregionalismo-applicato-al-corpo.html

Scrive Aureliano: “Ciao Paolo ...leggendo questo articolo: http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/05/28/news/cabine_telefoniche-16869271/?ref=HREC1-7 pensavo con qualche timore al futuro della mitica cabina telefonica di Calcata! Un abbraccio... e grazie del Giornaletto quotidiano!”

Scrive Silvana Sabatelli: “ Un vivo ringraziamento al nostro caloroso pubblico !
(ultimo appuntamento al Teatro Cinabro domenica 29 maggio ore 18.00 Calcata Vecchia - VT ) - Teatro Cinabro presenta "L'Amore è cieco" 3 atti Unici di Anton Cechov: Domanda di Matrimonio, Il Tabacco e L’Orso. L'ingresso è libero (non male, anche se una offerta è ben accetta), prenotazioni: 0761 587244 / 328 6219866 oppure via e-mail: cinabro.calcata@libero.it”

Scrive Giuseppe Turrisi: “Che il mondo sia dominato dal 'sistema debito' è fuori discussione, ma allo stesso tempo che questo sistema sfugge ad ogni inquadramento e controllo e soprattutto identificazione, è allo stesso tempo vero. I governi forse per mancata competenza hanno facilmente ceduto la sovranità politica e monetaria ai veri governi monetari che di fatto fanno la vera politica reale. Si è sempre insegnato che in Italia esistono tre poteri che sono: il potere esecutivo, il potere legislativo, ed il potere giudiziario. Tutto questo potrebbe andare bene se non fosse che esiste un potere superiore che è quello dell’emissione monetaria...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/democrazia-fittizia-il-sistema-debito-e.html

Un po' arruffato vi saluto, ciao a tutti, Paolo/Saul

…...

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Se lasciamo andare le maschere ed il possesso.. quel che resta è Amore”
(Saul Arpino)

…..............

...a Peter Boom

Nato per essere Grande....
sul sagrato di una
chiesa,
in ginocchio,
forse per l'ultimo saluto
al sole nascente
di ogni dimenticato
Dio
che piange silenzioso
il sorriso
perduto
nel cuore della Terra.
Magico uomo Peter,
navigatore
errante
di una generazione
delusa,
immagine reale
del poeta
sognatore,
dello scricciolo
solitario
che ritrova
se stesso
in un abbraccio
vero,
in una stretta
di mano
lasciata libera,
come il volo
di Pegaso alato
che diventa
stella immortale
nell'Olimpo
degli Dei.

(Antonella Pedicelli)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.