Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 4 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 5 maggio 2011 – Benito Castorina a Treia, incontri a Roma e Milano e Genova, tortuosi sentieri bioregionali, Bin Laden 3...

Care, cari,

scrive Benito Castorina: “Carissimo Paolo, scusami per il ritardo… ho già parlato con Luisa e viaggeremo insieme per venire a Treia. Arriviamo per la Festa dei Precursori sin dalla sera di venerdì 6 maggio. Ti invio lo scritto del mio intervento. Lo stesso scritto l'ho spedito al Ministro Frattini (in conseguenza dei fatti libici). Infatti non si può parlare di democrazia e di pace sin quando non ci saranno pari opportunità per tutti i popoli. L’attuale momento mostra in maniera sfrontata verità scomoda di cui anche noi siamo complici anche se non ci è stata data la possibilità di scelta. Una presa di coscienza collettiva può portare al cambiamento. Un abbraccio” - Testo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/04/benito-castorina-%e2%80%9cla-terra-e-un-grande-laboratorio-bioregionale%e2%80%9d-intervento-per-la-festa-dei-precursori-%e2%80%93treia-tavola-rotonda-del-7-maggio-2011/

Scrive Maria Mantello: “Roberta Pugno - Giordano Bruno Materia infinita venerdì 6 maggio ore 17.30 Roma, Via Giulia 142 Spazio mostre Gangemi editore, intervengono gli autori del catalogo: Rosa G. Cipollone, Antonio Di Micco, Maria Mantello, Fulvio Iannaco, a seguire inaugurazione mostra, sarà presente l'artista”

Scrive il P.D.: "Il Centro studi e l'Ufficio italiani nel mondo del Partito Democratico organizzano il seminario "150°. Una grande Italia oltre l'Italia. L'emigrazione nella storia unitaria". Giovedì 5 maggio dalle ore 9.30 alle ore 17:30 al Teatro dei Comici, in piazza di Santa Chiara, 14 in Roma. Con Pier Luigi Bersani, Massimo D'Alema, Gianni Cuperlo. Nella serata, sempre al Teatro dei comici, alle ore 21:00, si terrà lo spettacolo musicale "L'orda", di Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle acque. Ti aspettiamo. servizi.informativi@partitodemocratico.it"

Scrive Nonviolenza in Cammino: "Non so perché, ma ogni volta che bevo un bicchier d'acqua all'arsenico - che è l'acqua che esce dal rubinetto di casa mia - mi vengono cattivi pensieri sul governo, sui soldi del pubblico erario spesi per fare le guerre, e finanche sul capitalismo. Devo ricordarmi di parlarne al mio dottore"

Scrive Satura Art Gallery: “Satura art gallery è lieta di invitarvi all’inaugurazione dei prossimi eventi espositivi che si terrà, nei suggestivi spazi di Palazzo Stella, Piazza Stella 5/1, Genova, sabato 7 maggio 2011 alle ore 17:00. Insieme alle mostre di Mario Bardelli, Gigi Degli Abbati, Pino Tipaldo, Luigi Galligani e Maura Ghiselli, ospiteremo la collettiva Le strade infinite dell’eternità”

Scrive Peter Boom: “Da quando è stata concepita l'idea della fedeltà si è sviluppata l'infedeltà nelle sue diverse applicazioni. Almeno il 50% delle persone che vivono l'esperienza matrimoniale e delle unioni di fatto etero- o omo-sessuali è stato infedele sessualmente al proprio compagno o compagna. Se poi si dovesse includere nell'infedeltà anche l'auto-erotismo, la masturbazione, il voyeurismo oggi soprattutto su internet, i desideri non realizzati e i sogni lascivi, allora probabilmente la percentuale di infedeli arriverebbe quasi al 100%...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/peter-boom-pansessualita-e-fedelta.html

Scrive Roberta: “Ciao, non ho mai chiesto di ricevere inviti, non sono vegetariana, non sono purtroppo mai venuta a un incontro della Rete Bioregionale in passato ma so delle scissioni che ci sono state e sono più affine al pensiero di quanti si stanno ritrovando nel “sentiero bioregionale”... è assurdo che esistano queste separazioni anche tra chi propone un'alternativa... Vi prego di non inviarmi più email. Buon cammino”

Mia rispostina: “Cara Roberta, dovresti dirlo a chi si è ritirato dalla Rete Bioregionale Italiana per fondare quel “sentiero bioregionale”... Io personalmente sono d'accordo che occorre essere uniti.. e non solo nel pensiero.. tant'è che dalla fondazione della Rete non me ne sono mai ritirato e qui son rimasto a portare avanti il discorso. Essere o non essere vegetariani non è il punto.. quel che conta è l'alimentazione naturale ed ecologica e di questo discuteremo -senza paraocchi- al prossimo incontro della Rete che si terrà il 18 e 19 giugno p.v. (di cui ti ho inviato il programma). A te la scelta.... Buon cammino a te!”

Replica di Roberta: “...non ero presente alla discussione quindi non mi esprimo sulla questione della divisione della Rete ma credo molto nelle persone che ho conosciuto in questi anni e di cui ho molta stima e questo mi basta. Con te non ci siamo conosciuti ma ricevo da anni (ma dalla lista del Circolo mi hai già tolto, per fortuna) mail non richieste, su temi non richiesti, con modalità e posizioni a me non affini, che non mi risuonano, capisci cosa intendo, per questo non sono interessata all'appuntamento di cui parli, né ai prossimi annunci, spero che sia chiaro. Con questo sono contenta che esistiate e che fate quello che fate, spero sia chiaro anche questo“

Mia risposta finale: “Tranquilla, cara Roberta, il tuo indirizzo è già stato cancellato dalla lista.. Devi però sapere che nella Rete non c'è mai stato uno scontro causa di scissione... Infatti Moretti ha rifiutato di fare l'incontro chiarificatore. Incontro, che ripetutamente avevo chiesto proprio per cercare di sanare il contenzioso.. Un contenzioso che sa di nulla poiché era solo basato sulla antipatia fra lui e Stefano. Ma il destino vuole che ognuno segua la sua strada.. dice bene l'adagio "Dio li fa e poi li accoppia..". Son contento che almeno un po' ti interroghi sui fatti della vita e del mondo che ti circonda.... Adieu (o forse arrivederci, chissà..?)”

Scrive Marco Bracci, in merito alla stampa del Giornaletto: “Paolo buongiorno.
Non essendo un giornalista né un addetto ai lavori, non conosco altre vie se non "i partiti", "i finanziamenti statali", "la grande tiratura" e "la stampa gratuita sponsorizzata". Quella percorribile ritengo sia la quarta, a patto di avere sempre, e ripeto sempre, l'occhio ben vigile sugli inserzionisti e su ciò che eventualmente cercheranno di far inserire nelle pagine. Quelli di Terra Nuova e simili come fanno ?
Cordiali saluti e un grosso grazie per la possibilità che dai a tutti di esprimersi e di conoscere”

Mia rispostina: “Sentieri per me tutti impercorribili... Inshallah! (Te la ricordi quella che 'Ha detto il dottore che devi morire...' ?)”

Scrive Stefano Panzarasa: “Io penso che quello di Bin Laden sia un omicidio e basta. Orrore per chi pensa che uccidere un nemico sia un modo per risolvere un problema...”

Scrive Vittorio Marinelli: "Foto di Osama atroci. Gli Usa prendono tempo: Spielberg era impegnato, Rambaldi che ha vinto l'Oscar per i migliori effetti speciali per ben tre volte: il primo con King Kong, successivamente con Alien e nel 1982 con E.T. l'extra-terrestre sta in vacanza e torna a fine settimana. "Aspettate e avrete le foto" ha detto Obama-Osama. Si pensa, intanto, di veicolare la foto di Silvio che fa ribrezzo ugualmente..."

Scrive Gianni Caroli sull'uccisione di Bin Laden: “Parafrasando il fatto di Pisciotta. Di sicuro c'è soltanto che è morto.... (forse)”

Scrive Giuseppe Turrisi: "Bin Laden morto? L'UOMO PIU' RICERCATO DEL MONDO (E NESSUNA FOTO CREDIBILE NESSUN VIDEO DECENTE?) CI PRENDONO PER IMBECILLI (PROGRAMMAZIONE DELLE MASSE)..."

Scrive Giuliana Conforto: “Caro Paolo, secondo me, questa di Bin è un’altra bufala come le Torri Gemelle. Lo scopo è risollevarsi dalla crisi finanziaria con una guerra nel Mediterranneo. L’uccisione di “Bin Laden” serve a spostare le truppe. Io e molti altri sentiamo imminente un evento grave a Roma tra il 10 e il 14 maggio. Ne parlerò a Roma, via Sallustiana 27/a, oggi, giovedì 5 maggio, alle ore 19-21. Terremoto a Roma? “Un unico Sole illumina infiniti mondi e una sol Luce li rende vivi”, scriveva Giordano Bruno. E’ il Cristallo al centro della Terra, scoperto di recente. Con i suoi tanti moti, liberi e indipendenti da tutto il resto, il Cristallo emette la LUCE nucleare che i fisici chiamano “debole”, capace di animare vari tipi di materia. Riconoscendo i ritmi fulminei di questa LUCE e quelli rapidi del mondo astrale, è prevedibile un evento importante. Un terremoto? Forse. Di sicuro uno PSICOMOTO che ci risveglia dall’inerzia. I miti sono realtà nascoste dalla tirannia che ha dominato la conoscenza: il potere temporale, ovvero il credo in un unico “dio”, il tempo lineare, che nasconde l’esistenza di infiniti mondi intelligenti. Cari saluti”

Mia rispostina: “Giuliana Cara, sei una "maga"... hai detto quel che penso anch'io
senza che io l'avessi espresso!”

Scrive Vito De Russis una bella analisi sui fatti recenti relativi all'eliminazione di Osama Bin Laden e sue conseguenze (calcolando pure i morti sulle strade d'Italia):
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/04/vito-de-russis-osama-bin-laden-guerra-al-terrore-che-si-incrementa-e-morti-sulle-strade-ditalia/

Scrive Antonio Borghesi: "Così Berlusconi prende in giro le Forze dell'Ordine: 25 euro una tantum non pensionabili! Le Forze dell’Ordine e della Sicurezza da tempo attendono alcuni provvedimenti di natura retributiva e contrattuale. Il ritardo inusitato del governo ha scatenato da tempo le proteste dei Sindacati di Polizia (tutti) che alla fine si sono presentati ad Arcore accerchiando la villa del premier"

Scrive Giuseppina Pinuccia Mazzocco: "Caro Paolo, grazie per avermi menzionato sul Giornaletto. Se qualche lettore si trovasse in Milano o nelle vicinanze questa è l'indicazione per visitarla: "La Casa delle vulture del mondo" via Giulio Natta,11-Milano  "RIFLESSIONI" dal 4 al 22 maggio 2011. orari martedì-venerdì: 10.00 -18.30--sabato e domenica: 14.00-21.00-- lunedì chiuso. Per ciò che mi riguarda nella mia espressione artistica l'ispiratrice è la natura dalla quale prendo le forme, pur sempre unita al principio dell'interiorità. Venire a Treia sarebbe stato interessante, ma in questo periodo sono impegnata con manifestazioni artistiche varie. La saluto con affetto e diciamo "a presto" che è di buon auspicio"

Scrive Franco Libero Manco: "Carissimi, vi invito a leggere e a divulgare il programma della prossima Festa dei Vegetariani. Grazie e lunga vita a voi. “FORUM VEGETARIANO” 15 maggio 2011 a Piazza Re di Roma, Roma – Per informarvi: vegetarianiroma@fastwebnet.it; Tel. 06 7022863; 333 96 330 50"

Scrive Marco Marini: "Salve, sono felice di informarvi che dal 28 al 31 luglio 2011 terrò un seminario residenziale su Kabbalah, Angeli e Albero della Vita. Info. marco.mariniweb@gmail.com"

Ho ricevuto due belle lettere, non posso pubblicarle qui per esteso e allora le ho inserite nel mio blog. Una è di Enzo Parisi che ci ricorda che il 7 p.v. È la giornata mondiale del volontariato, l'altra è di Nelly che commenta l'articolo sugli Orti di Pace (apparso sul Giornaletto di ieri). Leggete dunque tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/lettere-ricevute-ecologia-profonda.html

Così pure oggi possiamo dire di aver compiuto il nostro dovere, io nel redigere e voi nel leggere.. Cari saluti e spero che questo numero odierno vi sia piaciuto. Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Una FORZA DIVINA fluirà nei tessuti e nelle cellule,
s’impadronirà del Respiro, d...elle parole e degli atti,
tutti i pensieri diverranno un Fiammeggiar di Soli
e ogni sensazione un Fremito celeste.
Un INTERIORE AURORA verrà presto a brillare
illuminando le stanze della mente dormiente;
un inattesa BEATITUDINE percorrerà le membra
e la Natura si riempirà di una più Immane Presenza.
Così la TERRA s’aprirà al Divino
e le nature comuni sentiranno il Vasto Innalzarsi,
le comuni azioni s’illumineranno del raggio dello SPIRITO
e la Terra scoprirà il DIVINO in tutte le cose.
La Natura sarà il manifestarsi Vivo del DIO SEGRETO,
lo Spirito s’impadronirà del gioco umano,
questa vita terrestre diverrà VITA DIVINA.....
 
(Sri Aurobindo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.