Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 18 maggio 2011

Il Giornaletto di Saul del 19 maggio 2011 – Brani di un dialogo bioregionale, % di appoggio, Grillo sparlante, il tempo delle more, spiagge cementizie

Care, cari,

in questi giorni ho avuto uno scambio di vedute con l'amico Stefano Panzarasa, membro della Rete Bioregionale Italiana, che da qualche anno ha fatto una scelta alimentare vegana. Non riporto l'intero dialogo perché.... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/05/brani-di-un-dialogo-sullattuazione-del.html

Commento aggiunto di Stefano: “Sai, leggendo quello che ci siamo scritti, con te e Caterina, mi viene da pensare alla teoria del cambio di paradigma di Thomas Khun, la conosci? Se no te la spiego in poche parole, quando un paradigma sta cambiando, alcuni cominciano tranquillamente ad andare dall'altra parte, altri rifiutano duramente altri ancora, persone intelligenti cercano di opporsi con tutta la loro sapienza... Anche se magari (questa è una mia considerazione) sanno bene di avere torto... Insomma se noi diciamo "nella società occidentale non ha più senso uccidere gli animali per mangiare" è questa una verità tanto scomoda e tanto da rifiutare? Dov'è il vero problema? perché le belle persone si impegnano e si ingegnano tanto per contestare queste semplici parole? Khun ci aveva riflettuto tanto da farci una teoria...”

E mia rispostina: “Caro Stefano, infatti essendo vegetariano dal 1973... conosco il problema... Nel corso degli anni ho appreso che non conviene mettersi direttamente in antagonismo.. meglio aspettare e attraverso l'esempio e la pazienza la gente arriva alle stesse conclusioni.. L'ho visto con tante persone alle quali non ho mai chiesto di diventare vegetariane ed un bel giorno mi dicevano che ora lo sono.. come funziona bene la Coscienza..!”

Scrive Franco Libero Manco: “Invito i collaboratori, soci e simpatizzanti AVA, a partecipare all’incontro programmatico di lunedì 23.5.2011 alle ore 18,00 nella sede di piazza Asti 5/a per valutare i risultati della Festa dei vegetariani e discutere di altri progetti. Un altro mattone è stato aggiunto alla costruzione dell’edificio del Biocentrismo. - BISOGNA CHIUDERE I MATTATOI A COSTO DI UN TERREMOTO ECONOMICO PLANETARIO - (Voltaire)”

Scrive Giorgio Vitali: "Il governatore della Banca d’Israele, Stanley Fischer, sarebbe pronto a succedere al direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Dominique Strass-Kahn, arrestato di recente con l’accusa di aggressione sessuale. Fischer non ha ancora fatto alcun annuncio ufficiale alla stampa, ma uno dei suoi assistenti, in forma anonima, ha ammesso: «Fischer mantiene legami molto stretti con i decisori del FMI, soprattutto negli ultimi giorni. Inoltre – ha aggiunto fonte –, il governatore ha già fatto le sue prove in seno al Fondo. Con ogni probabilità, il posto gli sarà offerto». Fischer aveva lavorato come numero due del FMI dal 1994 al 2001 e della Banca Mondiale dal 1988 al 1990. - Commento. MA GUARDA CHE STRANEZZA!!! Ma come mai... ma perché.... Tornando in noi... dalla sorpresa....( ci si chiedeva come mai avessero arrestato Strauss Grankan, come fosse possibile carcerare un uomo così potente [sarebbe come se si fosse carcerato il Papa per aver palpato una suora]......). ORA INVECE SAPPIAMO. il Tapino NON aveva obbedito agli ordini. Ma il grandissimo sinagogico sinarchico ordina e lui, che non voleva rinunciare alla dolcezza della palpazione continuata dal suo SOGLIO di capo Katarratico di Re delle finanze mondiali, aveva detto NO! NO e poi NO! Ed ora chissà quali palpatine gli faranno i suoi kolleghi sinarchici...."

Scrive Giovanna: "Carissimo Paolo, mi mancano tanto gli incontri di Calcata. Mi piacerebbe tanto venire su all'incontro della Rete per qualche giorno, ma non mi è possibile per il momento, ti abbraccio.."

Scrive Louis Morago di Avaaz: "Fra poco il Parlamento potrebbe votare nuove regole che mettono in pericolo l'indipendenza del giornalismo della tv pubblica. Difendiamo il pilastro della nostra democrazia: inondiamo i parlamentari di messaggi in difesa della libertà d'informazione! http://www.avaaz.org/it/no_bavaglio_tv/?vl"

Scrive Barbara Corrieri: "Cari amici animalisti, ieri l'altro sono andata a Todi per vedere la capretta di 1 mese paralizzata agli arti posteriori. si chiama BRICIOLA, è una meraviglia, ti commuove al primo sguardo!!!!! il quadro motorio è di una tetraparesi (cioè di un problema alle zampe anteriori e posteriori) ma le anteriori hanno buone possibilità di recupero, la capretta tenta di alzarsi e con aiuto riesce a compiere qualche passo... quindi ho deciso di portarla a Roma per le cure.. Serve aiuto animalista.. Info. bi.corrieri@gmail.com"

Scrive Mao Valpiana: "In Libia cercano un criminale di guerra. Ne possono trovare tanti, quanti ne vogliono, nei parlamenti che hanno finanziato le spese militari, nei governi che hanno dato il via libera ai bombardamenti, nei partiti e nelle istituzioni che hanno deliberatamente sbeffeggiato l'articolo 11 della Costituzione e il preambolo delle Nazioni Unite..."

Scrive Vito De Russis: “...non cessa il martellante immorale frastuono dei media nel sostenere che Berlusconi ha il 64% di consenso popolare. Eppure il popolo ne ha due marroni così..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/vito-de-russis-silvio-berlusconi-sogni.html

Scrive Vittorio Marinelli: "Esulta Grillo: Nessuna alleanza, destra e sinistra sono uguali. Sì, infatti, Bersani e Silvio sono la stessa cosa. O Grillo è scemo oppure, come sostengo io, è un servo di Silvio incaricato di far perdere la sinistra dove questa è in bilico.."

Scrive Luigi Iannone: «Il Grande Fratello comunista si è geneticamente modificato nel Grande Fratello consumista»

Cari amici romani, se vi interessa la politica ambientale so che ci sarà un incontro fondativo a Roma del Movimento Ecologisti e Civici. Recentemente questo gruppo, consigliatomi dall'amico Nico Valerio, ha tenuto un convegno anche a Bologna (vedi resoconto di Caterina Regazzi: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/bioregionalisti-ecologisti-e-civici.html) . Mi pare che le intenzioni siano serie.. perciò vi invito a partecipare all'incontro di Roma. Ecco cosa scrive al proposito Nico Valerio: "Nessun partito si occupa o si intende di Natura e Ambiente. Tanto meno queste sigle e siglette di protesta che quando pure eleggono assessori neanche sanno che scelte fare (v. il qualunquista Cinque Stalle). Occorre quindi rifondare un vero ...soggetto politico ecologista, purché molto diverso dai vecchi Verdi, più attento, più severo sull'ambiente, competente in cose scientifiche, e non il solito partitino generalista che si occupa di tutto. SABATO E DOMENICA andiamo a Roma alla Convention. Il sabato, presso lo StarHotels Metropole, ci saranno dei workshop tematici su alcune importanti tematiche mentre la domenica la splendida cornice del Teatro Ambra Iovinelli ospiterà le importanti relazioni in plenaria di tanti ospiti da tutto il mondo. Per dare il nostro contributo di idee e proposte. Altrimenti dopo non potrete lamentarvi. E anche per controllare che il nuovo soggetto nasca davvero diverso da quello passato. Info. segreteria@abbiamounsogno.it"

Scrive Antonella Pedicelli: “Caro Paolo, oggi ti scrivo con un briciolo di entusiasmo in più rispetto agli ultimi giorni, perché finalmente ho ricevuto una positiva risposta da una delle tante aziende da me contattate, per il progetto didattico, rivolto ovviamente ai miei ragazzi, che prevede la conoscenza di alcuni prodotti tipici del nostro territorio, (ricordi che mi avevi anche aiutato a "diffondere" comunicazione tramite il Giornaletto di Saul)..“ Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/18/antonella-pedicelli-il-salento-la-cultura-didattica-la-tutela-dellambiente-ed-il-progetto-natura-quarta-caffe/

Mia rispostina: “Son contento che tu abbia ottenuto dei risultati positivi.. Mi sembra cosa buona che le aziende si occupino della tutela ambientale.. è un buon esempio anche per le istituzioni spesso carenti ... Ti abbraccio!”

Scrive Giorgio Bertone: “IL DECRETO SUGLI STABILIMENTI BALNEARI COLATA DI CEMENTO PER SPIAGGIA RICEVUTA. S'aggirano per l'Italia leggi-lampo e leggi-lumaca. Le prime sono più veloci della luce: tanto per far saltare un referendum sul nucleare. Oppure più veloci della stesura medesima: come la promessa di stoppare con un decreto legge la demolizione di 70.000 case abusive campane, come ha giurato il lider maximo a radio Kiss Kiss...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/05/giorgio-bertone-ex-voto-cementizio-per.html

Scrive Franca: "E' proprio incredibile come la vita ti viene incontro quando è assolutamente necessario, per il bene di tutti... Informatevi e investigate... e poi, se potete, fate a meno del cellulare... PROVVEDETE ALTRIMENTI!"

Scrive il Centro di cultura ecologica: “ SABATO 21 maggio 2011 consueto appuntamento con IL MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI presso: CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA, Parco Regionale Urbano di Aguzzano, Via Fermo Corni, snc – Roma – Info. centrodiculturaecologica@inventati.org”

Il racconto che segue, di Etain Addey, è stato pubblicato sull'ultimo numero del nostro Bullettin, l'organo del Circolo Vegetariano VV.TT., che uscì in forma di "brochure" in occasione dell'incontro della Rete Bioregionale Italiana, tenuto a Calcata (nel Tempio della Spiritualità della Natura e nella Sala Consigliare del Comune) dal 9 all'11 maggio del 2003. Il tema trattato era: “Bioregionalismo ed Economia Sostenibile...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/05/18/bioregionalismo-quando-era-il-tempo-delle-more-come-la-frutta-stagionale-puo-darci-il-senso-dellidentita-del-luogo-nel-suo-giusto-valore/

Così per oggi chiudo questa edizione odierna, ciao, Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La Sura del Sole

"Per il Sole la cui luce sorge al mattino!
Per la Luna che lo segue al tramonto!
Per il giorno che il Sole illumina!
Per la notte che la Luna rischiara!
Per il Cielo che Dio ha elevato saldo e sicuro!
Per la Terra che Egli ha reso piana!
Per l'Anima da Lui plasmata
in modo da essere libera di seguire il Retto Sentiero
o il Sentiero dell'Errore!
In verità, saranno tra i Vincenti, nel Giorno del Giudizio,
quanti la manterranno pura,
mentre gli empi e gli iniqui apparterranno ai perdenti"

(XCI - Il Corano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.