Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 4 agosto 2021

Il Giornaletto di Saul del 5 agosto 2021 – Val di Susa resiste, Viterbo ed Avignone: le città dei papi e degli antipapi, nuova vibrazione planetaria alle porte, corrispondenza sulla situazione corrente...



Care, cari, mentre la politica istituzionale invecchia sui suoi scranni parlamentari, in Val Susa, generazione dopo generazione, la lotta contro la grande opera inutile ed ecocida si rinnova e conquista nuove speranze e motivazioni. Fallisce la strategia di silenziamento del movimento No Tav messa in atto dalla maggior parte dei giornali mainstream... (Rete Ambientalista)... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/08/val-di-susa-lotta-dura-senza-paura.html


Dante a Guiglia – Scrive Risorgimonte: “Nel cortile del Castello di Guiglia: “Dante alla Corte dei Montecuccoli – 1° canto del Paradiso". 8 agosto 2021, alle ore 21. Info: 329 2171429”


La storia del fico – Scrive Massimo Luciani: “Durante le favolose Falloforie, celebrazioni Dionisiache, si portava in processione un fallo intagliato nel fico; un simulacro dei resti carnali di Dioniso smembrato e cotto dai titani. Solo il fallo si era salvato che, trafugato da Atena, venne donato a Zeus, il quale, a sua volta, vi incorono' la Grande Madre Rea che da allora porta un pene in testa che la feconda e nutre e rende viva...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/08/la-storia-del-fico.html


Viterbo. La città dei papi – Scrive Giovanni Faperdue: “Nelle librerie di Viterbo è arrivato il mio ultimo libro: "VITERBO: STORIA E CONCLAVI". 350 pagine della nostra storia più bella ove si narra della prima e unica fioritura del Comune di Viterbo. Dal 1257-al 1281 fu il periodo d'oro quando il papa risiedeva nel nostro Palazzo Papale e ogni parola che usciva da quella splendida magione era legge per tutto il mondo conosciuto...”


Viterbo ed Avignone. Le città dei papi e degli antipapi - Viterbo si è gemellata con Avignone? Ed hanno fatto bene, infatti entrambi i luoghi hanno ospitato papi ed antipapi.. Il gemellaggio ha -in questo caso- veramente un senso. Appresi questa lieta novella il 7 dicembre 2011 dall'amico Giovanni Faperdue da Viterbo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2011/12/viterbo-ed-avignone-le-citta-dei-papi.html



La nuova vibrazione planetaria che bussa alle porte... – Sathya Sai Baba disse: “Non è il male che sta aumentando: sta aumentando la luce. E’ di questo che sto parlando in questo messaggio. Immagina di aver immagazzinato per anni i tuoi oggetti in una stanza o un armadio illuminati da una lampadina di 40 watt. Cambia quella lampadina con una di 100 watt e vedrai cosa accade! Comincerai a vedere il disordine e la polvere che nemmeno credevi esistessero. Lo sporco sarà evidente...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/08/cosi-parlo-sathya-sai-baba-la-nuova.html


Missiva criptica e meraviglia di Zingarettile - Scrive G.C. da Napoli: "Qualcuno si meraviglia dell'attacco informatico al Presidente della ‘Ragione’ Lazio, lo Zingarettile che cospirò con Ke-Renzkij, Salvini e Bisignani, prima di essere cooptato, insieme al ‘Luigino’ omologo, per molleabilità dei quarti posteriori, nella fila mielista, agli ordini della quale presto riceverà una lozione meno ‘informatica’ e ben più concreta… Dunque non vi meravigliate!"


Corrispondenza tra un lettore del Giornaletto di Saul e Paolo D'Arpini – Scrive E.S.: “Ciao caro Paolo, non so se quello che ti sto per scrivere è più uno sfogo o una richiesta d’aiuto. Mi rendo conto che più tempo passa in questa situazione tragicomica della pandemenza e più divento intollerante. Sono stanco di vedere tanta inconsapevolezza e stupidità intorno a me quando giro per le strade del mio paese, al bar, sulla spiaggia, sento di essere lontano da questo mondo...” Continua con mia rispostina: “Caro E.S., questa che descrivi è la situazione che ci troviamo ad affrontare tutti noi che abbiamo assunto un punto di vista critico sulla situazione in cui ci troviamo coinvolti, volenti o nolenti. Ho notato che una piccola parte di umanità non è disposta ad accettare una presunta prevaricazione, indipendentemente dalle ragioni per cui questa è messa in pratica dal sistema corrente...” - Continua:

https://saul-arpino.blogspot.com/2021/08/insofferenza-o-indifferenza-quale.html


Ciao, Paolo/Saul


…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Quel che resta...

Dai polmoni/ sento quell'aria fresca,

fresca di fragranza/ di pini e gigli,

di pini e gigli, / abbraccio le mie sofferenze.

Dal mio cuore affondato/ sento che i tuoi luminosi sorrisi,

il battito del tuo cuore, / circondano i miei giorni nuvolosi :

seguo la mia sincerità.

Accanto a te e alle tue debolezze, / adempirò i miei doveri

come un vero essere umano.”

(Emmelia Meitry)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.