Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 13 agosto 2021

Il Giornaletto di Saul del 14 agosto 2021 – Il volo delle rondini, gli stivali della guerra di Russia, Palestina: il genocidio continua, Gino Strada ha intrapreso l'ultimo viaggio, test e varianti e variazioni sul tema...

 


Care, cari, ...basta osservare il cerchio del volo delle rondini per lasciare andare parte delle illusioni, è un giorno nuovo, ciabatte di terra paglia, freschezza, radici, impasto di terra madre, un altro di terra e paglia, acqua che non si ferma, il suono del mare armonizza e scandisce il quotidiano... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/08/lextravagante-bioregionale-ferdinando.html?showComment=1628843948845#c3729433171533163408


Mio commentino: “A proposito di rondini... A Treia quest'anno si son fatte vedere con un po' di ritardo rispetto alle date canoniche in corrispondenza dell'equinozio di primavera e gà verso metà luglio sono scomparse...”


Gli stivali della guerra di Russia – Scrive Paola Botta Beltramo: “...mio padre si accorse del grande inganno in atto per il vestiario e gli stivali in dotazione ai militari italiani che partivano per la campagna di Russia. Egli svolgeva servizio presso una Caserma di Biella che coordinava la partenza di militari per la Russia. Anche lui, nonostante alcune ferite riportate sul fronte francese, sarebbe dovuto partire ma, dalla lettura di svariata documentazione, si accorse che sarebbero partiti con abiti confezionati con stoffe non adatte al grande gelo russo...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/08/gli-stivali-della-guerra-di-russia-e.html


Mio commentino: “Io sono nato da uno di quei reduci dalla guerra di Russia… uno che fece in tempo a tornare prima della disfatta finale. Ma questa storia merita un piccolo chiarimento. Mio padre durante la ritirata restò indietro con i piedi congelati e non poteva più camminare, i suoi lo abbandonarono. Sarebbe stato fatto prigioniero o ucciso se alcuni civili russi “benevoli” non l’avessero preso, caricato su un carro e -a loro rischio- riconsegnato entro le linee italiane. Poi fu rimandato in Italia dove essendo invalido non continuò a svolgere servizio militare. Io nacqui poco dopo la liberazione di Roma, il 23 giugno del 1944. Quindi debbo la vita ad un russo….”


Palestina. Il genocidio continua... - Scrive Nicole Danielle Calabretta: “Israele bombarda tutto e tutti. Le vittime palestinesi aumentano sempre più. Intanto la destra estrema e la polizia vanno all'assalto della popolazione araba. In questo scenario il silenzio occidentale politico e informativo ha il rumore delle bombe che partono da Israele e deflagrano su Gaza, in barba a qualsiasi regolamento giuridico e umano...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/08/il-genocidio-in-palestina-continua.html


Mogliano. IL RESPIRO DELLA TERRA – Scrive Michele Boato: “Spettacolo multimediale ambientalista, Giovedì 19 agosto ore 21, a Mogliano – Ca' Donadel - via del Mulino. Entrata gratuita su prenotazione. Info: 228 8377331”


Gino Strada, bene-detto, ha intrapreso l'ultimo viaggio... - “Gino Strada, il fondatore di Emergency, è morto. Aveva 73 anni. Una delle sue battaglie umanitarie verteva sulla “emergenza migranti”, ovvero un alto richiamo morale alla solidarietà “umana” e lo fece evidenziando quanto scritto su un cartello a Ventimiglia da uno dei migranti stessi: “Noi vogliamo solo passare per raggiungere un posto dove ci sia umanità”. Che, a detta di Gino Strada, sembra un sentimento perso nella “civilissima Europa” e dal punto di vista “umano” non fa una grinza, occorre ammetterlo...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/08/13/gino-strada-bene-detto-ha-intrapreso-lultimo-viaggio/


COP26. Verso il coordinamento europeo - Scrive Alfonso Navarra: “Proseguiamo il cammino con gli incontri telematici: 14 agosto 2021 https://meet.google.com/zgd-svbc-cwj - Questa volta sottolineiamo che facciamo uno speciale riferimento all'appello di XR PEACE dal Regno Unito per inserire il disarmo negli accordi di Parigi sul clima mobilitandoci alla COP26 di Glasgow, dal 1 al 12 novembre.”


Test, varianti e variazioni sul tema – Scrive Luigi Caroli: “Ciao Paolo. pare che tutti (compreso Paolo?) amino sorvolare sui pregi (?) del test rapido antigenico considerandolo alla pari (la cosa vale anche per la regolamentazione europea) di quello molecolare. (…) Ho studiato i numeri dei principali paesi mondiali. I vaccinati festeggiano l’immunità con movida, abbracci e balli. Le conseguenze le vedremo ai primi di ottobre con le ambulanze in coda nei piazzali degli ospedali...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/08/13/test-rapido-antigenico-test-molecolare-vaccini-non-vaccini-green-pass-varianti-e-variazioni-sul-tema/


Ciao, Paolo/Saul


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Ogniqualvolta sentirete avvicinarsi la morte, entrate in essa – attraverso la porta dell’amore, attraverso la porta della meditazione, attraverso la porta di un moribondo. E se in un giorno qualsiasi – e quel giorno arriverà – sarete in punto di morte, ricevetela con gioia, come una benedizione...” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.