Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 23 agosto 2021

Il Giornaletto di Saul del 24 agosto 2021 – Etica e morale come astrazioni, arriva la crisi umanitaria, le 5 leggi biologiche, Afghanistan: CIA ed oppio, le filosofie irrazionaliste...



Care, cari, un'idea morale ed un'etica utopica esercitano sovente un grande appeal attrattivo su molti intellettuali. Come tutte le idee aldilà della portata attuativa rischia però di diventare un’altra forma di “ismo”, una ideologia che si prefigge attraverso i suoi propagatori di elevare la coscienza con il solo risultato di contribuire a ulteriormente dividere la società umana in “credenti” e “infedeli”, buoni e cattivi... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/08/etica-e-morale-come-astrazioni.html


Mosse e mossette geopolitiche sulla situazione in Afghanistan - Scrive Marco Palombo: "I paesi G7 discuteranno di Afghanistan la prossima settimana, Draghi lavora a un G20 straordinario su Afghanistan, probabilmente non in presenza, entro settembre. A New York dal 21 al 27 settembre si terrà l'annuale inaugurazione della sessione annuale dell'Assemblea ONU, con la solita presenza di moltissimi leader mondiali. Ma gli USA preferirebbero evitare la presenza dei leader mondiali, per prudenza, preoccupati dal Covid. L' Assemblea ONU del prossimo mese non potrà interessarsi dell' emergenza delle prossime 4 settimane, ma sicuramente è il luogo più adeguato per discutere a fondo di Afghanistan e della situazione internazionale..."


Afghanistan. Dove non arrivò la guerra arriva la crisi umanitaria... - Scrive Fulvio Grimaldi: “...come già è dato di vedere da una stampa che, raggiunto il fondo sull’Afghanistan durante i vent’anni di “democrazia” afghana, definita da bombe, devastazioni, predazioni della cosiddetta “società civile” collaborazionista, oggi scava nella cloaca maxima delle fake news all'affannosa ricerca di un ribaltamento almeno morale. Così tutti a precipitarsi sull'aeroporto di Kabul, costruirvi spettacoli strazianti. Crisi umanitaria creata a fini propagandistici dagli USA, quella della sceneggiata all'aeroporto, finalizzata a oscurare la vera crisi umanitaria determinata da vent'anni di stragi bombarole, di narcotraffico a controllo CIA e di malversazioni ONG...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/08/afghanistan-dove-non-arrivo-la-guerra.html?showComment=1629712801380#c7279321746783353623


Integrazione di F.G.: “...sono convinto che la globalizzazione e il Grande Reset richiedano stavolta di approfittare della crisi afghana per sradicare qualche decina di migliaia di “collaboratori”, magari giovani, professionisti, preparati e formati, da sottrarre al nuovo governo (che li ha tutti amnistiati!) e da fare protagonisti della de-identificazione/omologazione delle nazioni tutte...”


I giornaloni del sistema, soprattutto la repubblichina ed il corriere della sega, sparano bordate contro il traffico talebano della droga, però ascoltiamo anche l'altra campana: Afghanistan e la guerra per l’oppio della CIA – Scriveva Finian Cunningham lo scorso anno: “…il business immensamente redditizio del traffico globale di stupefacenti, questa sarebbe la ragione principale per la guerra in Afghanistan. È una fonte vitale per il finanziamento di CIA e altre agenzie d’intelligence statunitensi. Il grande vantaggio del business della droga è che le finanze sono incontrollabili…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2020/08/31/afghanistan-dove-gli-usa-esportano-democrazia-ed-importanto-eroina/


P.S. E se ne parlava già dal 2012: http://paolodarpini.blogspot.com/2012/07/afghanistan-e-la-guerra-per-loppio.html


Commento di J.E.: "Intanto il ministro di maio mette le mani avanti: “In Italia arriveranno almeno 2500 afghani, senza controllo alle frontiere, che hanno collaborato con le forze della coalizione Nato...”


Le 5 leggi biologiche - dr. Hamer - e il crollo della virologia – Scrive Paola Botta Beltramo: “Intervista di Alberto Medici a Mauro Sartorio e Stefano Scoglio. A seguire pareri su proteina spike, reazioni avverse da vaccino menzogne mediatiche ecc...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/08/le-5-leggi-biologiche-dr-hamer-e-il.html


Perugia-Assisi. Marcia per la pace – Scrive A.M.C.: “Per 20 anni abbiamo chiesto la fine della guerra in Afghanistan. Ma oggi non abbiamo niente da festeggiare perché il disastro è troppo grande. Le guerre sono così. Non finiscono mai. Se ne chiude una e ne comincia un’altra. Le vittime sono state e continueranno ad essere le stesse: la povera gente. Ora basta con la guerra! Domenica 10 ottobre 2021 partecipa alla Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità. Info: adesioni@perlapace.it”


Sulle filosofie di Husserl, Heidegger e Bergson - Scrive Vincenzo Brandi: “Nell’ambito delle correnti filosofiche sostanzialmente irrazionaliste ed anti-scientifiche, che imperversarono soprattutto nella seconda metà dell’800 e nella prima metà del secolo seguente, grande importanza ebbe la “Fenomenologia” di Edmund Husserl (1859-1938), prima matematico a Berlino, poi filosofo, con interessi verso la logica, e insegnante nelle università di Halle, Gottinga, e Friburgo...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/08/sulle-filosofie-di-husserl-heidegger-e.html


Ciao, Saul/Paolo


….....................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Mancando la persona, assente ciò che ne rende possibile la preminenza, ci troviamo di fronte al nichilismo agnostico: non c’è più nessuno; l’uomo è scomparso” (Henry Corbin)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.