Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 12 agosto 2021

Il Giornaletto di Saul del 13 agosto 2021 – Identificazione degli ambiti bioregionali, il messaggio delle piante, Africa, corrispondenza di attualità, bioregionalismo ed economia sostenibile...



Care, cari, prosegue la discussione, in chiave bioregionale, riguardo l'identificazione degli ambiti comunitari culturali e sociali, anche considerando l'attuale tendenza politica di ignorare le identità locali privilegiando le delimitazioni regionali. Questo soprattutto in seguito alle nuove competenze e poteri amministrativi concessi alle strutture regionali (grazie ad un finto decentramento voluto da alcune forze politiche "separatiste"). In Realtà, in un'ottica bioregionale sarebbe molto meglio abolire le strutture semi-autonome definite "Regioni" che sono diventate mini-stati all’interno dello Stato, e che nemmeno rappresentano interessi e qualifiche di omogeneità culturale e bioregionale ma solo interessi di gestione economica e partitica... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/08/identificazione-degli-ambiti-comunitari.html


Zocca. Avanti con Dante in Paradiso... - Scrive Risorgimonte: “Presentiamo al Teatro comunale, via del Mercato 104, a Zocca: “Dante nell'inquieto Frignano "istigante diabolo", venerdì 13 agosto 2021 – Info: risorgimonte@libero.it”


Il messaggio della piante e loro aspetti psicosomatici - In natura tutto segue uno schema di corrispondenze. Potremmo affermare che ogni forma vivente assume aspetti psicosomatici che corrispondono alle qualità incarnate. Questo fatto era noto sin dalla più remota antichità, all’uomo ed agli animali. Infatti confidando nella innata comprensione essi si curavano sentendo attrazione o repulsione per certe specifiche piante o alimenti. Questa naturale pre-conoscenza è stata alquanto offuscata dal momento che l’uomo ha preferito seguire un metodo limitatamente scientifico che, essendo imperfetto data la natura stessa dei mezzi utilizzati, nel corso del tempo ha impedito la continuità di questa innata pre-conoscenza... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/08/12/forma-colore-sapore-delle-piante-e-loro-aspetti-psicosomatici/


Commento di Ennio La Malfa: “Carissimo, pensi che l'umanità possa ancora sopravvivere su questo pianeta? Per fortuna lascerà il posto alla 6^ umanità più spirituale e vicina all'ESSERE anzichè all'AVERE com'è oggi. Buon Ferragosto!” - Mia rispostina: “Sono fiducioso, caro Ennio, che la Mente umana farà quel salto evolutivo necessario alla Crescita in Coscienza e Intelligenza! Buona vita a te!”


Africa... - Mi sento come allora, quando stavo in Africa, niente davanti niente dietro, nessun luogo per andare, nessun luogo per tornare, nessun luogo per restare. Vagare trasognato, viaggiare solo perchè lo spostarsi era l’unico modo di sopravvivere a me stesso. Ringraziando la fame, la sete, la fatica, la paura, la meraviglia che mi teneva in piedi, mi dava la forza e lo stimolo di andare… ma dove?... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/08/africa.html


Corrispondenza di attualità – Scrive una lettrice del Giornaletto di Saul: “Io sono doppiamente vaccinata già da diversi mesi, ogni tanto faccio un tampone di controllo. Io per me sono abbastanza tranquilla, ma sono contraria al green pass e all'obbligo vaccinale. Di questi vaccini si sa ancora poco e i dati vengono dati all'opinione pubblica col contagocce: le migliaia di nuovi casi, sono sintomatici o no? Tanto per fare un esempio. I nuovi positivi sono vaccinati o no ed in che percentuale? Che i vaccinati possano risultare positivi (e quindi diffondono) mi sembra assodato, e in vista delle famigerate varianti, quanto i vaccinati saranno protetti?... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/08/12/lettera-al-giornaletto-di-saul-su-obbligatorieta-vaccinale-e-green-pass/


P.S. Per un approfondimento segnalo un interessante articolo – https://www.avvenire.it/mondo/pagine/covid19-il-gregge-non-ci-salver-con-la-delta-contagi-fra-i-vaccinati, certo Avvenire per alcuni è poco “affidabile”, essendo un organo vicino al Vaticano e non proprio allineato al mainstream.... (battuta ironica)...”


Bioregionalismo ed economia sostenibile - Il racconto che segue è stato pubblicato sull’ultimo numero del Bullettin, l’organo del Circolo Vegetariano VVTT, che uscì in forma di “brochure” in occasione dell’incontro della Rete Bioregionale Italiana, tenuto a Calcata (nel Tempio della Spiritualità della Natura e nella sala Consiliare del Comune) dal 9 all’11 maggio del 2003. Il tema trattato era: “Bioregionalismo ed Economia Sostenibile”... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/08/bioregionalism-and-sustainable-economy.html


Ciao, Paolo/Saul


…............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La sofferenza esiste, è sempre presente: la vita per sua natura crea sofferenza. Ci sono le malattie, c’è la morte, c’è il corpo; per la loro stessa natura, si crea sofferenza. Guardala, osservala con occhio spassionato. Guardala: che cos’è, che cosa succede. Non sfuggirla. La mente subito dice: “Scappa, non guardarla nemmeno”. Ma se scappi, non puoi essere estatico...” (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.