Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 15 agosto 2021

Il Giornaletto di Saul del 16 agosto 2021 – Come conservare la capacità per la sopravvivenza creativa, la ballata del samurai, MeWe: censura preventiva?, “Errore di sistema”, il limite dell'etica….



Care, cari, dal 2010, con il mio trasferimento a Treia, nella casa avita di Caterina Regazzi, e relativo spostamento del Circolo vegetariano, anche il Tempio della Spiritualità della Natura di Calcata ha trovato una sua minuscola ubicazione nell'orticello urbano sottostante la casa di Caterina. Anche le finalità di questo "tempietto" si sono ristrette, non più un “kurushetra”, com'era a Calcata, ovvero un “campo di battaglia” per il trionfo del bioregionalismo e della spiritualità laica, piuttosto un “buen retiro”, un luogo in mantenere un diretto contatto con la natura... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/08/dal-tempio-della-spiritualita-della.html


Riapertura delle scuole con suspence. Tamponi gratis o a pagamento? - Scrive Flavia Amabile: “Scuola. Polemica sull’accordo con i sindacati sui tamponi gratis agli insegnanti non vaccinati. I presidi: no ai tamponi pagati dagli istituti. E il ministro Bianchi fa retromarcia: “Tamponi gratis... ma solo ai prof fragili”...”


La ballata del Samurai - Non ho amici: ho fatto della mia mente il mio amico. Non ho nemici: ho fatto dell’indifferenza il mio nemico. Non ho armatura: ho fatto della benevolenza e della rettitudine la mia armatura. Non ho castello: ho fatto della coscienza inamovibile il mio castello. Non ho spada: ho fatto dell’assenza dell’ego la mia spada...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/05/30/la-ballata-del-samurai/


L'Afghanistan torna ai talebani - USA, dopo la sconfitta, strategia del caos. Video intervista: https://comedonchisciotte.org/fulvio-grimaldi-afghanistan-e-finito-il-ventennio-neocon-sancho-special/ - Il punto sulla svolta storica in Afghanistan, dopo vent’anni di guerra d’aggressione e occupazione colonialista. La più grave sconfitta dell’imperialismo dopo il Vietnam. Quali le prospettive?...”


Commento di G.B.: “GIUSTA DISAMINA DI UNA AGGRESSIONE INFAME, I CUI PIANI MILITARI ERANO PRONTI E SCATTARONO DOPO LA FALSE FLAG DELL’11 SETTEMBRE. HANNO DISTRUTTO, AMMAZZATO DEPREDATO NELLO STILE YANKEE, SPACCIANDO IN TUTTO IL MONDO LE DROGHE IVI FATTE COLTIVARE...”


No al green Pass - Scrive L.C. a commento dell'articolo di European Consumers http://paolodarpini.blogspot.com/2021/08/european-consumers-contro-il-green-pass.html -: “Molto interessante -ma lunghissimo– questo post sull'incostituzionalità del green pass. A proteggere il provvedimento penserà la ministra, ex collaboratrice intima di Formigoni. Lo sapevi? Mi pare che tu avessi consigliato - come inciso - l'intervento di un medico di Roma. Non riesco più a trovarlo e vorrei conservarlo. Ti prego di segnalarmi il link relativo. Grazie!” Mia rispostina: “Ecco il link richiesto: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/08/benvenuti-nellapartheid-politico.html?showComment=1628697698027#c338340436518164903


“Errore di sistema” di Edward Snowden. Recensione – Come si diventa il ricercato numero uno dalle più potenti agenzie di sicurezza del mondo occidentale, quando sei stato un bambino introverso e geniale, un ragazzo fragile e idealista? Quando si rende conto che il Paese che serve sta tradendo tutti gli ideali in cui crede, Edward Snowden, funzionario della CIA e consulente della NSA, diventa la talpa del Datagate, lo scandalo che ha rivelato al mondo l'esistenza di un programma illegale di sorveglianza digitale di massa che consentiva al governo statunitense di spiare praticamente chiunque sulla faccia della terra...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/08/errore-di-sistema-di-edward-joseph.html


MeWe. Censura preventiva? – Un amico di FB, vista la reiterazione censoria nei miei confronti messa in atto dal gestore, mi aveva consigliato di iscrivermi a MeWe, fondata da Mark Weinstein, “antagonista” di Mark Zuckerberg. Il social viene decantato come aperto e rispettoso dei pareri “diversi” dal mainstream, e così mi ci sono iscritto e vi ho pure pubblicato un primo post proveniente da un blog (bioregionalismo at blogspot.com) che su FB è stato bloccato (per non si capisce quale recondita ragione). Ebbene dopo solo un giorno di “libera” consivisione anche Mark Weinstein, (evidentemente fratello “spirituale” di Mark Zuckerberg) ha pensato bene di “bloccarmi”... Infatti non mi viene più consentito di entrare nel social, ad ogni mio tentativo un avviso mi dice “Nome utente o password errati. Riprovare.” - Riprovo e riprovo ancora e controllo la PW fornitami dallo stesso MeWe, con la quale ieri mi ero iscritto ed avevo avuto accesso al sito, ma non c'è niente da fare... Evidentemente Weinstein ha pensato bene di chiudermi la porta in faccia... (magari su suggerimento di Zuckerberg) per evitare spiacevoli misapprehension...


Il limite dell'etica... - L'etica appartiene al ragionamento e quindi alla mente logica che fornisce risposte precostituite basate su trascorse esperienze mentre la felicità è connaturata nell'inconscio e risiede nella mente analogica. L'Uomo, come tutti gli altri animali è felice di vivere per sua propria natura. Vediamo cosa dicono i recenti studi scientifici basati sul così detto ‘Brain imaging’... - Continua con testo bilingue:

https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/11/the-limit-of-ethics-il-limite-delletica.html


Ciao, Paolo/Saul


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"L’uomo di massa deve essere trattato come quello che è: un vitello, e deve essere sorvegliato come deve essere un gregge. Tutto ciò che permette di addormentare la sua lucidità è socialmente buono, ciò che minaccia di svegliarlo deve essere ridicolizzato, soffocato, combattuto..." (Günther Anders)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.