Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 30 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 1 ottobre 2012 – Spilamberto si avvicina San Francesco, Vandana Shiva, referendum sui beni comuni, la fine di Gheddafi…

Asinello Toni a Spilamberto durante il passaggio della Carovana della Solidarietà emiliana nei giorni scorsi


Care, cari,

Carovana della solidarietà – L’asino Toni  di Maria, guida animale della carovana  della solidarietà, di passaggio a Spilamberto, è stato immortalato (foto sopra). Scrive Daniele: “Spilamberto è stato molto GENEROSO con la carovana. Toni si ricorderà di Vito (mastro verduraio) per le carote che l'hanno sostenuta nella Marcia e Paolo si ricorderà di Toni per il "regalino "Io mi ricorderò di Paolo che mi ha caricato nella sua tabaccheria il cellulare che mi ha permesso di scattare questa foto. Noi tutti ci ricorderemo di LORO per il congruo contributo per l'ospitalità e Spilamberto nell'insieme per la simpatia con cui ci ha accolto….

San Francesco, il laico   - Il 4 ottobre 2012 ricordiamo a Spilamberto Francesco D'Assisi, un santo che per certi versi possiamo dichiarare "laico". Egli in verità visse da laico ed anche nel periodo del suo risveglio spirituale mantenne un atteggiamento laico-naturalistico. La sua adorazione di Dio essendo basata sulle forme della natura e del creato. Francesco può essere considerato un amante della natura in cui riconosceva l'impronta divina.  Sempre egli si adoperò di mantenere un comportamento adatto al mantenimento della vita, occupandosi di animali, di lavoro, di contemplazione delle bellezze naturali....  – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/spilamberto-4-ottobre-2012-incontro-in.html

Le doti della pazienza – Scrive Isabella Testi: “Carissimi amici, GIOVEDI 4 OTTOBRE 2012 il Maestro Ghesce Lobsang Sherap Vi attende presso il nuovo CENTRO GIAMZE' in ROMA  (Via della Stazione Ostiense, 25 ) alle ore 19.00
 Quale preparazione al corso di Dharma Teacher, il Maestro guiderà un'insegnamento su: I BENEFICI DELLA PAZIENZA. Info. isabella.testi@fastwebnet.it

La diossina dentro Parma – Scrive ISDE Parma: “Ti invitiamo  giovedì 4 ottobre alle ore 21.00 presso l’Auditorium Toscanini in via Cuneo 3, a Parma per la serata dal titolo: La diossina dentro di noi. Inquinamento da diossina di matrici animali e latte materno nel Parmense. I risultati dei campionamenti eseguiti da Gcr con il contributo dei cittadini. Serve un inceneritore per peggiorare la situazione?  Info. gestionecorrettarifiuti@gmail.com

Appello per la conservazione dei semi – Scrive Vandana Shiva: “Cari “Guerrieri” dei Semi, Grazie per aver aderito all'Alleanza Globale per la Libertà dei Semi e per aver contribuito al Rapporto Globale sui Semi.  Ci stiamo adesso preparando per i Quindici Giorni di Azioni per la Libertà dei Semi e non vediamo l'ora di ricevere da voi un calendario di azioni che avete intenzione di attuare durante queste due settimane. Negli ultimi 2 mesi ho fatto un pellegrinaggio del seme in India e a livello internazionale al fine di evidenziare l'incipiente emergenza del seme…” – Continua:

Siria. Da USA aiuti sanguinari ai ribelli – Scrive Cristina: “Il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, ha annunciato  lo stanziamento di nuovi fondi destinati ai gruppi armati sostenuti dagli stranieri che combattono contro il governo di Bashar Assad, per un ammontare di 45 milioni di dollari. Clinton, parlando a una riunione  di oppositori siriani tenutasi a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, ha precisato che 30 milioni serviranno per l'acquisto di aiuti umanitari e gli altri 15 saranno destinati alla cosidetta opposizione ‘civile’ (in armi e bagagli ndr)”

L’amore come legante universale – Scrive Claudio Prajnaram: “L’Amore non ha bisogni, perché è libero da ogni aspettativa. Dall’amore mondano fiorisce l’Amore Cosciente. In questa fioritura e Presenza c’è sempre meno coscienza di separazione. Ciò che è vissuto è una continuità d’Amore e non è più la cosa vissuta che è essenziale. Non sono più gli atti o l’atto d’amore che sono importanti. E’ semplicemente l’Amore che è vissuto in tutto. La manifestazione può prendere diverse forme, ma ciò che è vissuto resta l’Amore…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/claudio-prajnaram-lamore-come-legante.html

Regioni sprecone – Scrive L. V.: “Regioni, Istat: "Durante la crisi boom di spesa per consulenze e collaborazioni" -  Dal 2007 al 2010 i pagamenti sono cresciuti del
28,9%, superando quota mezzo miliardo”

Adozione di coppie gay? – Scrive il Dottor Di Mauro, Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: “I bambini hanno una grande capacità di adattamento e quindi possono  crescere con genitori dello stesso sesso, tuttavia, sulla base della letteratura scientifica disponibile, i bambini sembrano più adatti ad avere una vita adulta con successo quando trascorrono la loro intera infanzia con i loro padri e madri biologici  e specialmente quando l’unione dei genitori rimane stabile”

Appello per la conservazione dei Beni Comuni – Scrive Cristiana Mancinelli Scotti: “Inoltro un appello, e vi invito ad un appuntamento con un gruppo di giuristi e associazioni che stanno lavorando alla difesa dei beni comuni (non solo acqua, ma beni culturali, suolo, paesaggio etc.).  Si tratta di avere un po' di pazienza e leggere le loro riflessioni e proposte, il tema è fra i più delicati della nostra storia costituzionale. Credo che, in un momento come questo, ne valga la pena….” – Continua:

Premio bomba – Scrive Raffaella: “Ho saputo che a Firenze, o più precisamente, all'università di Fisica di Firenze,  hanno dedicato una targa commemorativa  ad ENRICO FERMI. Enrico fermi:  per le bombe atomiche incassò 24000 dollari. L’equivalente di qualche centinaio di migliaia di euro oggi.  IL Giappone invece pagò con l’uccisione di una massa di esseri umani compresa tra le 152 mila e le 200 mila vittime nelle città rase al suolo di Hiroshima e Nagasaki, più feriti, mutilati, handicappati e morti successivi. Per quanto possa parere strano, questo prezzo pagato dai giapponesi non è mai stato un problema né per Fermi né per gli altri ex ragazzi di via Panisperna. E a questo proposito rimpiango solo che la bomba atomica non sia scoppiata accidentalmente nella faccia di Fermi e dei suoi compagni di merende”

La verità su Gheddafi e i risvolti siriani – Scrive Vincenzo Mannello: “L'avevamo detto, scritto, comunicato ai media italiani e non . Forse eravamo (io ed i tanti altri che avevano dato questa notizia) dotati di capacità paranormali ? Od in possesso di chissà quali informazioni "segrete"? Ma quando mai! Almeno , per quanto mi riguarda. Soltanto , come RISAPUTO DA TUTTI , Gheddafi era stato intercettato dai droni della Nato mentre si spostava con alcuni dei suoi soldati . Bombardato per fermare il convoglio , circondato da forze speciali occidentali che , dopo averlo braccato, lo avevano consegnato ai "ribelli" per un bel linciaggio..” – Continua con risvolti siriani: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/la-verita-sulla-fine-di-gheddafi-ma-la.html

Ciao ed a domani, forse, Saul/Paolo

……………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Meditate sul cerchio che formiamo quando ci riuniamo intorno al fuoco. Il fuoco è il centro di questo cerchio, ed è verso quel centro di luce, di calore e di vita che dobbiamo inviare i nostri pensieri e le nostre preghiere. Noi ci incontriamo nel fuoco: le nostre anime e i nostri pensieri si incontrano nel fuoco, ma a condizione di essere coscienti, di capire l'importanza di una simile riunione, di una simile cerimonia.
Perché siamo riuniti intorno al fuoco? Per dare “corpo” a un'idea divina, avviluppandola con il nostro amore e fornendole gli elementi necessari per la sua materializzazione. Dobbiamo fare di tutto affinché i nostri amici del mondo invisibile
trovino in noi questa materia in abbondanza e, grazie ad essa, possano avviluppare il bambino che deve nascere: il Regno di Dio."

(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.