Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 27 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 28 settembre 2012 – Cibo giusto e semi antichi, Rinascita, ILVA, R.L., settimana internazionale vegetariana a Spilamberto

Fate - Collage di Vincenzo Toccaceli sulla base di un'opera di Franco Farina


Care, cari,


Fate nella natura – Scrive Vincenzo Toccaceli: “Oggi molti spiriti fatati si stanno incarnando nel regno umano per espandere l'amore dell'umanita. alla natura e per raggiungere la liberazione
POSSONO ESSERE RICONOSCIUTE DALLE ORECCHIE! OM NAMAH SHIVAYA!”

 

Un evento... di gusto a Milano – Scrive Fa la Cosa Giusta: “Nel week-end del 12-14 ottobre, la Cascina Cuccagna ospiterà la terza edizione del festival del diritto al cibo, preceduto e seguito dal “videofestival”, all'Apollo Spazio Cinema (giovedì 11 e lunedì 15). Dalla cucina ai laboratori, dalle degustazioni agli incontri, un appuntamento completemente gratuito con attività per adulti e bambini, e un programma speciale scuole. Info. info@falacosagiusta.org”


Commento di T.M.: “Caro Paolo, ci saremo anche qui, io personalmente parteciperò a vari forum in veste ufficiale, è un momento importante, nella settimana per la biodiversità. Un abbraccio.”


Semi antichi a Bergamo – Scrive Teodoro Margarita: “E, caro Paolo, sarò anche a Bergamo il 7 ottobre. Una vera ottobrata, mi si prospettano giorni densi, ben arrivati, li aspettavo. Sarò pronto, sono contemporaneamente incavolato e ... incavolato nel senso vegetale del termine, nell'orto gravido di umori, bagnato ogni giorno dalla pioggia scopro funghi, verdure che spuntano, è una meraviglia e mi carica” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/bergamo-7-ottobre-2012-giornata.html


Rinascita rinasce – Scrive E.G.: “Cari amici, segnalo che per tutto il 2012 il quotidiano "Rinascita" sarà in edicola al prezzo simbolico di 10 cent. Credo sia una buona occasione per acquistarlo (anche se 1euro non era molto!) e farlo conoscere, acquistandone pure un'altra copia da regalare ad amici e parenti. In questi giorni, tra gli altri, ci sono degli articoli sulla Siria che non leggerete mai da nessun'altra parte”


In memoria di Mila Vannucci – Scrive Antonio Pantano: “Mi comunicano che a Roma, nella chiesa di via Guido Reni, si sono svolti i saluti ultimi a Mila Vannucci. Attrice di grande talento e spessore, mai sopra le righe, ma scrupolosa, come mi dimostrò. Fu legata a Diego Fabbri. Per Chiara, anche. Non m'interessai mai a conoscere la sua età. So che recitò già fin durante la seconda guerra mondiale, con tutti i sacri mostri - di vero valore - del teatro italiano, lavorando molto anche in televisione. Me la presentò l'indimenticabile Francesco Grisi, nel 1984. La "ingaggiai" per porgere e leggere, con me e su mia indicazione, i difficilissimi testi di EZRA POUND…” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/27/antonio-pantano-in-memoria-di-mila-vannucci/  


Regione Lazio - Comunicato Stampa DIRER: “Poiché le tanto annunciate dimissioni non risultavano ancora formalizzate, la Giunta Polverini stava procedendo “alacremente” ad adottare atti di straordinaria amministrazione. Ieri sono stati riconfermati gli incarichi dei due dirigenti esterni, Raffaele MARRA e Giuliano BOLOGNA, incarichi affidati a suo tempo con deliberazioni annullate dal Tar del Lazio su ricorso di questo sindacato. Infatti la Giunta ha deciso di conferire gli incarichi di Direttore della Direzione Regionale Organizzazione e Personale e del Coordinatore dell’Avvocatura a due professionisti esterni “confermando” il contratto sottoscritto a suo tempo in esecuzione di deliberazioni annullate dal TAR: questo è lo spirito legalitario della Presidente Polverini nel rispettare le leggi e le sentenze!”


Ho fatto un sogno… - Scrive Fabrizio Belloni: “Incubo. Nightmere. Angoscia. Terrore notturno. Si voterà il 7 aprile. Il nuovo presidente del consiglio sarà il Monti dott. prof. Mario. E dopo Napolitano il nuovo presidente della Repubblica sarà Giuliano Amato. Domanda: importare di nascosto carri armati, missili, bombardieri et similia, è illegale, o rientra nell'accezione della legittima difesa?


ILVA e rimborsi – Scrive Anthony Ceresa: “Poveri noi. All'ILVA hanno inscenato una pagliacciata per poter chiudere e disporre esclusivamente del Capitale della SPA di 500 Milioni, mentre i danni ammontano a qualche miliardo. E' molto meglio farsi Preti.” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/27/anthony-ceresa-lilva-e-la-messa-in-scena-per-non-pagare-i-danni/  


L’estate è finita – Scrive Stefano del Sottosuolo: “Paolo! Allora, come stai? Come te la passi? Che mi racconti di nuovo? Ehhh, dovevo venire a Treia quest'estate ma mi sono lasciato prendere dal randagismo errabondo. Però almeno - e questo ti piacerà - mi sono scoperto futuro agricoltore biologico dopo una bellissima esperienza in un ecovillaggio. Ora però è un vero disastro tra cento impegni, lavoro e l'anno di laurea - il peggiore -, e mi sembrano già lontani quei bei giorni estivi….”


Mia rispostina: “Caro Stefano, che bello risentirti... Son contento per il tuo futuro da contadino... Ed approfitto per ricordarti che ad ottobre abbiamo da fare la raccolta delle olive nell'orto di Treia. Magari hai tempo e voglia di fare una scappata..”


Calcata, la prova del 9 – Scrive Armando Marchesini a commento dell’articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/22/calcata-il-tempo-delle-more-e-dellolmo-lettera-ai-calcatesi-di-felix-darpini/: “Caro Felix, troppe cose ti ho visto lodevolmente fare cose che non ti competevano. Ti diró di piú? sia io, sia la mia famiglia, abbiamo imparato molto da te e Sofia vedendovi raccogliere immondizia in ogni dove, o cercando di aggiustare o cambiare cose che non rientravano tra le vostre “personali”. Troppo spesso a Calcata sembra che a nessuno competa nulla: a partire dal sindaco in giú (con questo non voglio dire che si parta da “su”, naturalmente…) alcuni badano bene a non fare piú del minimo indispensabile e necessario al proprio interesse per mantenere la propria fetta di potere, … o misero orticello. La “competenza” serve per capire piú quello che compete NON fare che quello che compete effettivamente fare (scusa il gioco di parole).” –
Continua sull’articolo segnalato sopra con mia rispostina.


Squattrinati a Calcata – Scrivono Viandanti Libertari: “Salve abbiamo letto informazioni su Calcata e la sua rinascita sul sito di Olivares (http://www.viverealtrimenti.com/calcata/ ) e volevamo venrie a trovarvi questo weekend, 29-30. Purtroppo, da quello che ho letto, D'Arpini non abita più li ed il vostro numero è inesistente, quindi spero leggiate questo messaggio, avremmo bisogno sia di parlare con qualcuno di voi, sia di avere consiglio su dove pernottare a prezzi economicissimi, essendo noi degli squattrinati”


Mia rispostina: “Cari squattrinati, come avete ben visto non abito più a Calcata. Per dormire, a prezzi non esosissimi, ci sono vari affittacamere, vi conviene guardare il sito Calcata Info: dormire. Se volete comunicare con me, potete continuare a scrivermi....”


Deforestazione in Bolivia – Scrive Salva le Foreste: “Se il boliviano vuole davvero abbattere il ritmo della deforestazione, deve innanzitutto fermare l'espansione di allevamento bovino, responsabile di circa un terzo della deforestazione nel paese (oltre ad avere una minore redditività per ettaro rispetto all'agricoltura) e far applicare le leggi sulla protezione delle foreste. E' quanto emerge da uno studio a cura di Robert Mueller, dell'Università di Gottinga, uno studio che potrebbe trovare applicazione in molte altre aree dell'Amazzonia”


Visioni?... Elucubrazioni?... Utopia? - Scrive Orazio Fergnani: “Occorre precisare il concetto di “sviluppo sostenibile” e ridefinirne le caratteristiche che non solamente economiche, afferenti purtroppo alla teoria economica attualmente dominante poiché sono gli errori in essa contenuti che hanno determinato un approccio cannibalistico nei confronti dell’ambiente ed instaurando un consumismo “quantitativo” trapassando gradualmente nei decenni da beni relazionali quali convivialità, buonvicinato, reciprocità, amicizia, che non contribuiscono al Pil, ma cementano la società, ai beni emozionali, cioè gli acquisti “d’impulso” con cui crediamo di comprare la libertà, il rispetto, il consenso, la considerazione, l’autorevolezza, l’amore.” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/alba-mediterranea-7-proposte-per.html  


Politica su internet – Scrive Luana De Rossi: “OBAMA ATTRAVERSO INTERNET HA VINTO LE ELEZIONI AMERICANE E CON L'EMAIL CI HA RACCOLTO FONDI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE. BASTA OSSERVARE I POLITICI ITALIANI E DELL'ATTUALE GOVERNO --- IN INTERNET - I LORO SITI - PER DIRE CHE NON SOLO SONO INCAPACI DI COMUNICARE MA PER UN MILLE PERSONE CHE GLI DANNO SEGUITO RICOPRONO UNA POLTRONA SULLA QUALE CERTO NON FANNO GLI INTERESSI DEL POPOLO”


Giornaletto – Scrive Luigi Crocco: “…eccellentissima redazione Paul Saul di Arpini e Caterina, ringrazio moltissimo dei racconti pubblicati ma anche dei titoli che a tanta proverbialità riassumete. Ma chiederei più risparmio d'inchiostro a correggere ma anche a specificare lasciando al lettore la gioia di interpretare fra le righe es: Fame Politica, nel gergo del nostro nostro significa l'esigenza di farsi conoscere nel bene e nel male che una volta arrivato non rischia e non perde nulla sè e famigli di partito ad amici , compagni. camerati e parenti , a lussuose poltrone , case, stipendi , pensioni e altri privilegi col passaporto diplomatico se non il rischio di perdere qualche voto per frazionarlo in qualche altro partito e se colto in flagranza di reato avere il diritto ad altre poltrone anche da deputato Europeo (vedi l'on. Mastella e il suo yacht a Napoli per non perdere lo Status di ex Ministro della giustizia). Ma non è questo il caso che preoccupa bensi é l'esempio di tutti nefasti che ci affliggono da decenni per altri decenni più nefasti ecc, ecc. Ma mi suonano alla porta, devo andare, è uno di loro con la scheda in mano….”


Giornata del disarmo – Scrive Azione Nonviolenta: “Martedì 2 OTTOBRE 2012 per il disarmo e la nonviolenza. La crisi generale che stiamo vivendo (economica, sociale, politica) è sempre più forte. Oggi la vita stessa del pianeta è a rischio, crisi ecologica e crisi belliche rendono il futuro incerto. Per uscirne c’è bisogno di una nuova politica che Gandhi ci ha indicato: il disarmo” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/2-ottobre-2012-giornata-per-il-disarmo.html  


Stegocrazia – Scrive J. Barnes: “Per indicare l'attuale sistema di potere molti studiosi utilizzano la parola "oligarchia" o la definizione "élite egemone". In realtà la parola esatta sarebbe il neologismo "stegocrazia", parola che deriva dal greco stégos, che significa "tetto, coperchio" (che nasconde) o stèganos (nascosto), e kratos (da kratéo, comandare, governare). Ossia: mi nascondo ma esercito il potere"


Borse di studio agricole – Scrive Agernova: “Si comunica che la Regione Umbria ha aperto il bando per assegni di ricerca per laureati (laurea vecchio ordinamento o nuovo ordinamento ma specialistica) disoccupati e residenti in Umbria L’importo della borsa di studio è di 1200 euro mensili pagati dalla Regione per minimo 6 mesi e max 12 mesi. La scadenza è per il 28 settembre 2012. Info. agernova@libero.it”


Spilamberto. Settimana Internazionale Vegetariana - Come è già avvenuto in passato anche per l’edizione 2012 il Circolo vegetariano VV.TT. aderisce alla settimana internazionale del vegetarismo, che si svolge dal 1 al 7 di ottobre, ed alla giornata mondiale della Nonviolenza che ricorre il 2 ottobre. Abbiamo perciò predisposto due appuntamenti a Spilamberto. Ed ancora una volta parleremo e dimostreremo esempi di Ecologia Profonda, Alimentazione naturale e Spiritualità Laica. Tanto per cominciare il 2 ottobre ricorre la nascita di Mohandas Karamchand Gandhi, nato in quel giorno del 1869. Qui vorrei ricordare che Gandhi fu preso a modello della Nonviolenza da Aldo Capitini che fondò sia il Movimento Nonviolento Italiano che l’Associazione Vegetariana Italiana, di cui il nostro Circolo Vegetariano VV.TT. è un membro storico. Pertanto in questa giornata organizziamo..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/treia-2012-settimana-internazionale.html  


Vi saluto, Paolo/Saul

………………..

 

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

 

“L'economia attuale è composta da persone che lavorano a ritmi folli per poter produrre cose per lo più inutili e altri che lavorano a ritmi spaventosi per potrer comprare queste cose. Tutto questo da solo soldi alle multinazionali ma non da felicità alla gente” (Tiziano Terzani)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.