Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 20 settembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 21 settembre 2012 – Cronache bioregionali, Galileo Galilei, voto ai politici, ritorna il berlusnano, Assange libero,OGM tossici…

Fratellanza


Care, cari,

 

Continuano i problemi di collegamento con internet - Evidentemente internet si è stufato di funzionare in modo decente, almeno con me, ho continui problemi con gli account di Gmail, da parecchi giorni non riesco ad aprire le email se sono collegato con explorer, un po' meglio con mozzilla ma anche lì ci sono altri inconvenienti. Non vi dico poi con la pubblicazione dei post nei vari blog di Blogger, che ha cambiato interfaccia ed è molto più lento di prima (alla faccia di…). Son qui che combatto ed ogni tanto si blocca tutto... Forse è una forma di "disincentivazione" alla comunicazione... ?”



Commento di Elia Menta: “E già da un po' di tempo che anche io riscontro difficoltà a caricare i post e pensavo fosse un problema del mio pc. Chiederò in giro se anche altri blogger hanno le stesse difficoltà. Buona giornata”



Commento di Vincenzo Mannello: “Problemi con gmail? Io pure con hotmail . Ho tentato di capire qualcosa cliccando sui links (rigorosamente in inglese, si badi) che "restituiscono" le mail non consegnate . Mi sono trovato di fronte ad un dedalo telematico di mitologica potenza. Ed ho rinunciato . Ho chiesto poi ad un "esperto" che , ricalcando appunto le modalità di divulgazione del sapere degli antichi sacerdoti, mi ha "rivelato" che trattasi di "guerre intestine" tra i signori del Web. Per cui o ti servi del tutto dei loro programmi (cosa impossibile) o ti rendono difficilissima la vita telematica. Come avviene nell'etere con parabole e decoder . Poi, con ieratica benevolenza , mi ha anticipato che "porrà rimedio quando possibile". E con questi "illuminati" hai poco da eccepire. Almeno, io. Ti abbraccio“



Mia rispostina: “Nella posta privata di Gmail di Caterina, ad esempio, non esistono tutti questi problemi che io e te dobbiamo affrontare. Il sospetto che si tratti di un “malfunzionamento voluto” è forte!”



Giornaletto - Scrive Lidia: “Grazie Paolo per le tue informazioni, gli articoli che pubblichi di economia li leggo sempre tutti e quelli scritti dai giornalisti più in gamba li stampo e li raccolgo in book che poi faccio leggere ai miei amici o alle persone che non sanno come stanno le cose. Non perdo mai occasione per parlare di questi argomenti con la gente che incontro, e pertanto contribuisco a divulgare parte delle informazioni che leggo sul giornaletto. Lo sai che nessuno sa davvero come stanno le cose?...se soltanto più persone potessero leggere questi articoli, sono sicura che qualcosa cambierebbe anche nei sondaggi che attualmente ci mostrano. Grazie veramente tanto per il lavoro che fate!”



Mia rispostina: “Siamo anche vittime della censura, cara Lidia, sotto forma di intralci tecnici e varie... purtroppo se prima ci impiegavo 6 ore adesso ce ne vogliono 8 .... Grazie per l'apprezzamento”



Cronache bioregionali dalla Valle del Lambro – Scrive Teodoro Margarita: “Da quando abito in questa valle e sono diversi anni, spesso me ne vado, prediligendo la domenica mattina perchè non c'è nessuno in giro ed è tutto più quieto, nel letto del Lambro. Me ne vado a cercare ristoro e a respirare l'aria purificata dallo scorrere delle acque. Me ne vado a rivivere il mio essere Pesci interiore, tra le erbe umide, tra la mentuccia e la mazzasorda mi sento bene, i salici mi accarezzano e le energie che promanano mi alleviano la fatica di vivere. I sassi stessi, le grosse rotondità modellate dall'elemento acqueo, pazientemente molate, un'opera d'arte che il lungo scorrere del fiume dei secoli non fa che ulteriormente definire e migliorare.” – Continua:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/cronache-bioregionali-di-pioppi-e-di.html



Commemorazioni storiche – A commento dell’articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/09/commemorazioni-storiche-roma-20.html scrive Poetalc: “Anch'io vorrei dire qualcosa essendo un discreto appassionato di storia vale a dire c'è sempre qualcuno che la inizia uno o tanti la subiscono un altro la scrive , l'ultimo la legge come nel mio caso - La verità non è , sul relativismo o sul angolazione dei fatti esaminati nè sul filo conduttore per ottenere i risulati che ci siamo prefissati ecc. Bensì è l'insieme che ci fa apprezzare la scala emozionale della storia per convincere noi stesssi sulla verità che cerchiamo. E Galileo Galilei fu accusato di eresia da un frate astronomo che scrisse un libro sull' astronomia oggi possiamo definirlo ignorante al servizio della falsità, ma allora difendeva il pricipio teologico che la terra era ferma perchè Dio aveva creato prima il sole e poi la terra affichè girasse attorno ad esso e il frate (accusatore) voleva condannare Galileo Galilei. oggi si direbbe di reato ideologico, ma la sentenza fu invalida poichè uno dei tre cardinali, chiamati al uffuzio, rifiutò di firmala. Ma a Galileo non fu notificato, oggi si direbbe per negligenza delle poste del tribunale e del avvocato difensore cosi morì serenamente di morte naturale esiliato in una villa di Padova di proprietà ecclesiastica, assistito dalla figlia suora, pensando al Papa che non aveva risposto alla sua supplica "Eppur... si muove.." la terra. Morale: la storia sulle associazioni ideologiche viene prima ma anche dopo..”



I danni causati dagli esperti – Scrive Anthony Ceresa: “Il danno creato dall’esercizio dei Professori al Governo del Paese, non c’è più alcun dubbio, a distanza di dieci mesi di travagliate imposizioni sfascia tutto dai risultati chiaramente visibili, possiamo confermare che hanno arrecato un danno maggiore dell’esercizio dei vari Partiti che si sono avvicendati per cinquant’anni al comando del Paese. UN GRUPPO DI ESPERTI, i quali hanno remato consapevolmente contro vento per ragioni a noi sconosciute, mentre il problema fondamentale del fallimento Nazionale risiede nel correggere i vizi Politici incarnati per tradizione, mettendo in evidenza la volontà di proseguire con la Politica abitudinaria, scartando prepotentemente la collaborazione e il regolare rendiconto ai cittadini sui vari problemi che si tramandano da lungo tempo, pur sapendo che il naturale glorioso esercizio di un Governo, risiede nel…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/09/anthony-ceresa-ed-il-voto-ai-politici.html  



Yoga in natura – Scrive Chiara D’Ottavi: “Da Sabato prossimo riprendo a condurre lo yoga negli yoga trekking con l'associazione Camminomediterraneo e la bravissima guida escursionistica Giuseppe D'Onofrio. Non perdete questa preziosa occasione di pratica all'aperto, immersi in un luogo bellissimo e in concomitanza dell'equinozio autunnale, momento di grande equilibrio energetico. Info. Chiaradtv@libero.it”



Puledro in adozione – Scrive Paola: “Cerco urgente adozione per un puledro avelignese; ha un anno e si trova in provincia di Verbania. L'attuale proprietario vorrebbe darlo via perchè ha un altro maschio che non lo tollera assolutamente. Le uniche proposte che ha ricevuto sono per il macello. Vi prego, chi lo potrebbe prendere? In caso foste interessati, scrivete a questo indirizzo: grimit62@alice.it”



Variazione Carovana della Solidarietà. – Scrive Stefano: “caro Paolo, ti invio qui sotto una variazione importante al programma della serata di mercoledì 26. Abbiamo preso i classici due piccioni con una fava... abbiamo trovato un posto che ci assicura lo svolgimento della festa anche in caso di pioggia inoltre ci sarà Emergency in Emilia che esporrà una relazione della situazione nelle zone terremotate..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/19/passi-avanti-la-carovana-della-solidarieta-emiliana-a-favore-della-popolazione-terremotata-di-finale-emilia-tre-giorni-a-piedi-con-partenza-da-vignola-mo-il-27-settembre-2012/  



Entomofagia a Campogalliano – Scrive Mauro Ferri: “Sabato mattina 22 settembre una conferenza (e degustazioni) sugli aspetti nutrizionali, sostenibilità e gusto di una pratica diffusissima in Paesi (una volta) lontani ma praticabile reperendo prodotti sul mercato o autoproducendo. Il relatore è un entomologo e naturalista noto per il suo impegno di divulgatore. E' una delle tante iniziative organizzata nell'ambito della 38.a edizione del Meeting internazionale Entomodena, sabato 22 e domenica 23 settembre, a Campogalliano MO. L'accesso alla mostra ed alle iniziative è gratuita. Info. m.ferri@ausl.mo.it”


Mio commentino: "Durante il mio viaggio in Africa equatoriale, nel 1973, ebbi occasione anch'io di assaggiare un piatto di insetti, credo si trattasse di termiti, non ne sono sicuro, comunque a parte il senso di ribrezzo il sapore non era molto diverso da un piatto di caviale... In fondo per chi mangia carne che differenza fa?"



Storia di una Melissa – Scrive Teodoro Margarita: “Il 19 maggio 2012 esplodeva un ordigno tra il tribunale di Brindisi e l'Istituto Falcone-Morvillo di Brindisi, una ragazza di 16 anni, Melissa Bassi, dilaniata dallo scoppio moriva. In tutta Italia si organizzavano proteste, manifestazioni, lo sdegno giusto di un paese che quando vuole sa essere presente e sa partecipare agli eventi che riguardano la vita civile di tutti. Anch'io, presso la mia scuola, l'Istituto Comprensivo "Giovanni Segantini" di Asso, alla prima occasione pubblica possibile ho cercato di dare il mio contributo per onorare la memoria di questa giovane e per contrastare la ferocia criminale che così spesso insanguina le strade di questo nostro Paese. La mia proposta, mettere a dimora una pianta di melissa nell'aiuola adiacente la nostra scuola con una targa..” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/09/teodoro-margarita-melissa-e-anche-un.html  



La “rabbia islamica” – Scrive Enrico Galoppini: “Alla luce degli ultimi eventi che hanno visto per protagoniste “folle islamiche” irritate dalla diffusione su internet della “anteprima” di un film che dileggia la figura del Profeta dell’Islam, credo sia necessaria una nuova messa punto, dopo quella sulla “Primavera araba”, i “salafiti” e i “modernisti islamici”. Vorrei proporre, con tutti i distinguo del caso, un'analogia con gli anni della "contestazione"... Non bisogna infatti mai perdere di vista una cosa: che chi sta adoperandosi per stabilire un cosiddetto “Nuovo ordine mondiale” agisce su vari piani, alimentando tendenze e situazioni in apparente conflitto e contraddizione, ma alla fine quello che gli preme è la creazione d'un tipo umano simile ad un automa disanimato, preda del suo ego, sia che opti per la secolarizzazione che per la religione”



Il ritorno del Berlusnano e l'orrore! - Dopo aver consentito, con le sue dimissioni pilotate, l'avvento del Monti delle banche, e dopo aver votato e fatto votare (in accordo satanico fra PDL, PD e mangiaostie ex DC) tutte le porcherie volute dai banchieri (rappresentati dal Monti stesso), ecco che il cavaliere si ripresenta come salvatore della patria! Alle prossime elezioni o va su lui a Palazzo Chigi, oppure lui va al Quirinale... Non c'è altra scelta... Il governissimo continua mentre gli italiani pensano alla partita di pallone ed alla cocaina del sabato sera. E la chiamano democrazia".... – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/20/senza-pieta-berlusconepidemia-continua-il-male-che-non-conosce-cura/  



Pace incerta – Scrive Peppe Sini: “Tutte le iniziative per la pace e per il disarmo - anche le più generiche ed astratte - sono benedette; ma l'indifferenza complice di fronte alla guerra assassina condotta dal proprio paese non è mai ammissibile.

Mi sembra evidente, dolorosamente evidente, che se in Italia non nasce un movimento democratico di massa che si opponga alla criminale partecipazione italiana alla guerra afgana, qualunque iniziativa popolare italiana contro le guerre degli altri è a dir poco priva di reale credibilità, e viene recepita da interlocutori e controparti come esercizio retorico, ipocrisia o peggio…”


OGM mortalmente tossici – Scrive Food and Chemical Toxicology: “Anche in basse dosi, l'OGM studiato si rivela pesantemente tossico e spesso mortale per i topi. Al punto che, se si trattasse di un farmaco, dovrebbe essere ritirato dal mercato seduta stante in attesa di nuove indagini. Perché è lo stesso OGM che troviamo nei nostri piatti, attraverso la carne, le uova o il latte. La ricerca è inizata nel 2006, e il professor Séralini ne divulgherà gli esiti in un libro che uscirà la settimana prossima, "Tous cobayes!" (Tutte Cavie!), edizioni Flammarion. Fino al 2011, i ricercatori hanno operato in condizione di semi-clandestinità. Hanno criptato le loro email come si fa al Pentagono, hanno proibito tra di loro ogni conversazione telefonica e hanno anche lanciato uno studio "civetta", per quanto temeva un colpo basso delle multinazionali delle sementi. Il nome in codice della ricerca ("In vivo"), evoca il difficilissimo recupero dei semi di mais OGM NK 603, proprietà brevettata di Monsanto, in un liceo di agraria canadese. Poi la raccolta e l'importazione in grossi sacchi al porto di Havre nel 2007, prima della fabbricazione dei croccantini con cui sarebbero stati nutriti duecento ratti. Bilancio? Agghiacciante”- Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/ogm-veleno-puro-e-causa-di-tumori.html  



Le celebrazioni della Sibilla – Scrive Sonia Baldoni: “Celebrazione del equinozio di autunno venerdi ore 15.oo a San Costanzo di Moratta agriturismo e locandina sul blog Marche del sito www.viverecongioia.org sabato agriturismo COLLE NOBILE di San Marcello e domenica alle GROTTE DI ONFERNO percorsi erboristici con raccolta e riconoscimento erbe spontanee bacche e germogli e al crepuscolo celebrazione del equinozio d’autunno INIZIO del CONTADINO del anno 2o12-2o13, quello concluso a giugno con il solstizio era l’anno 2o11-2o12 cosi il contadino ORA inizia questo anno tanto atteso nella gloria di dio e degli uomini”



Julian Assange forse libero – Scrive IRIB: “L'Ecuador ha concesso l'asilo politico a Julian Assange. Lo ha confermato il ministro degli Esteri di Quito. Per il ministro degli Esteri ecuadoregno Ricardo Patino, il fondaorore di Wikileaks 'rischia di diventare perseguitato politico se estradato dalla Gran Bretagna, riferisce Ansa. Se dovesse finire negli Usa - ha aggiunto - non riceverebbe un giusto processo e potrebbe addirittura essere messo a morte'. L'Ecuador ha chiesto alla Svezia garanzie che Julian Assange non sarebbe stato estradato negli Stati Uniti una volta trasferito dalla Gran Bretagna e la Svezia non le ha date". "Il diritto d'asilo - ha ricordato il ministro - è un diritto umano fondamentale e fa parte del diritto internazionale". Patino ha ricordato poi 11 punti che secondo Quito giustificano tale decisione. Ma Londra minaccia di arrestare Assange all’uscita dell’ambasciata..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/09/lecuador-concede-asilo-politico-julian.html  


Vogliamo salutarci qui? Ciao, Saul/Paolo

………………


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
"Il bene e il male sono due forze che agiscono nell'Universo.
Queste due forze sono poste sotto l'autorità di Dio, l'Entità
suprema. Questa idea è presente nell'Albero sefirotico, dove si
trova il pilastro di destra – la Clemenza – e il pilastro di
sinistra – il Rigore; tra i due, s'innalza il pilastro
dell'Equilibrio in cima al quale è posta la prima sefirah:
Kether, la Corona.
Coloro che pensano unicamente a soddisfare le proprie ambizioni,
la propria cupidigia e tutti i peggiori istinti, si dispongono da
sé sul sentiero di sinistra, dove provocano le potenze del
Rigore. A punirli, non è un Dio terribile, un Dio vendicativo:
sono essi stessi che si espongono alla severità delle Leggi
cosmiche. Al contrario, coloro che scelgono di avanzare sul
cammino della luce, si dispongono naturalmente sulla via di
destra, la Clemenza, e attirano su di sé soltanto benedizioni."

(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.